Passa al primo messaggio da leggere

gio_46

da leggere,
23 feb 2011, 07:55:0523/02/11
Giro il quesito che ho trovato in un forum che frequento.....magari
qui si può riuscire a risolverlo?

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?p=42527#42527

Giovanni

El_Ciula

da leggere,
23 feb 2011, 08:08:5423/02/11
>Giro il quesito che ho trovato in un forum che frequento.....magari
>qui si può riuscire a risolverlo?

Si riesce, già dato, devi usare un triangolo isoscele (base piccola e
altezza circa 2x base) in legno o cartone di piccolo spessore, quasi
verticale con la punta rivolta il basso (lo fissi a qualcosa) ci versi sopra
la colla, la quale andrà verso la punta creando una vena di liquido che
farai cadere nel contenitore piccolo. Lo riutilizzi così com'è lasciando
seccare la vinilica.

Provare, funziona.

Jpquattro

da leggere,
23 feb 2011, 08:18:0023/02/11

"El_Ciula" <chiedimelo...@subito.it> ha scritto nel messaggio

mmmh....
funziona anche con l'olio motore?
Io di solito faccio un imbuto di carta...

Paolo

El_Ciula

da leggere,
23 feb 2011, 10:11:3823/02/11
> mmmh....
> funziona anche con l'olio motore?
> Io di solito faccio un imbuto di carta...

Mah, l'olio è troppo poco viscoso per questo metodo, la colla vinilica non
passa nell'imbuto solo con forza di gravità da quanto lo è, parliamo di
imbuto con bocca che entra nella bocca del contenitore piccolo, non quelli
da travaso di damigiana...

El_Ciula

da leggere,
23 feb 2011, 10:13:3723/02/11
> [...]
> imbuto con bocca che entra nella bocca del contenitore piccolo, non quelli

Forse è meglio parlare di densità in questo caso.

FràTello

da leggere,
23 feb 2011, 14:16:3523/02/11
gio_46 ha detto questo mercoledì :

Con un cacciavite o altro cilindro di circa 0,5/1 cm di diametro.
In tutti i laboratori chimici si usa, per travasare ad esempio
da un bicchiere in una beuta (recipiente simile ad un fiasco)
la famosa bacchetta di vetro.
Prendi il cacciavite o altro cilindro analogo, infili lo stesso
nel recipiente destinazione, appoggi il recipiente sorgente
verso l'asta metallica e lentamente versi.
Vedrai che il liquido scorrera' lungo l'asta senza caderne
nemmeno una goccia.
Per terminare l'operazione, devi prima staccare il "sorgente",
lasci scolare l'asta e poi chiudi il destinatario.
Funziona con tutti i liquidi, dalla benzina all'olio.
Se non funziona disponibile a ripagarti della colla e dei danni.
ciao.

gio_46

da leggere,
23 feb 2011, 14:57:0323/02/11
On 23 Feb, 20:16, FràTello <F.Te...@gmail.com> wrote:
> [...]

> Funziona con tutti i liquidi, dalla benzina all'olio.
> Se non funziona disponibile a ripagarti della colla e dei danni.

Ringrazio delle proposte molto interessanti che girerò
all'interessato.

Giovanni

pasmod

da leggere,
24 feb 2011, 03:11:5624/02/11

"El_Ciula" <chiedimelo...@subito.it> ha scritto nel messaggio

no, continua a chiamarla viscosità.

saluti,
pas

El_Ciula

da leggere,
24 feb 2011, 03:20:1824/02/11
> [...]
> Funziona con tutti i liquidi, dalla benzina all'olio.
> Se non funziona disponibile a ripagarti della colla e dei danni.

E' lo stesso principio, quello di creare una vena di fluido, solo che il tuo
è meno pratico in questo caso essendo molto denso il prodotto.

El_Ciula

da leggere,
24 feb 2011, 03:21:1224/02/11

> no, continua a chiamarla viscosità.
>
> saluti,
> pas

Ho messo il forse apposta, perchè sapevo la differenza, ma adesso mica la
ricordo! :P

pasmod

da leggere,
24 feb 2011, 03:24:5624/02/11

"El_Ciula" <chiedimelo...@subito.it> ha scritto nel messaggio

l'olio è meno denso dell'acqua ma più viscoso.

per le definizioni di densità e viscosità rimando al vocabolario o al web.

saluti,
pas

M4RIO

da leggere,
24 feb 2011, 04:57:1624/02/11
On 23 Feb, 14:18, "Jpquattro" <jpquat...@libero.it> wrote:

> funziona anche con l'olio motore?

funziona... funziona.
Poni un cacciavite (meglio se a croce) sulla verticale del "buco" in
cui versare l'olio, appoggia ad esso il bordo della lattina/tanichetta
dell'olio e inizia ad inclinarla per far uscire il contenuto.
Magicamente... vedrai l'olio che scorre lungo l'asta del cacciavite e
s'infila nel buco senza problemi (a meno che non inclini troppo
velocemente il contenitore).

.m.

FràTello

da leggere,
24 feb 2011, 12:19:1724/02/11
El_Ciula scriveva il 24/02/2011 :

E' denso quanto un olio motore, funziona alla grande,
i miei 10 anni passati in laboratorio me lo hanno confermato.

El_Ciula

da leggere,
24 feb 2011, 13:09:3924/02/11
> E' denso quanto un olio motore, funziona alla grande,
> i miei 10 anni passati in laboratorio me lo hanno confermato.

Semmai è viscoso! (ehhhehh)

Dubito sia viscoso come olio motore altrimenti passerebbe in un imbuto, cosa
che non fa...

FràTello

da leggere,
24 feb 2011, 14:13:0324/02/11
El_Ciula ha detto questo giovedì :
Si, mi hai beccato in castagna, comunque:
anche denso, l'olio ha densita' circa 0,95 e la vinavilica?
Non lo so ma sara' piu' o meno li'.
E' sicuramente piu' viscosa, ma il metodo
se non mi vuoi credere sulla parola, cosa di cui
hai assolutamente diritto: Provalo e poi
se mai contestalo.
Uno dei vantaggi di questo metodo e', dopo aver preso
la giusta pratica, che distaccando velocemente
il recipiente sorgente dall'asta (di vetro e' l'ideale)
si ottiene che non si ha tracimazione dal recipiente sorgente
e quindi il liquido scorre sull'asta che puo' essere
poi asciugata e lavata con pochissime perdite e sporcamenti.
E poi ripeto, 10 anni.....
ciao.

0 nuovi messaggi