puzza nel bagno

ramirez

E' un pò di tempo che nel bagno al piano terra spesso si sente un cattivo
odore.
L'idraulico ha controllato la colonna di scarico che và sul tetto e ha detto
che è a posto; mi ha consigliato di montare delle specie di valvole sui
sifoni che, quando funziona la cassetta del water permettano il richiamo
dell'aria (spero di essere stato chiaro)dato che secondo lui in questi casi
si svuotano i sifoni.
Però secondo me il problema è un pò diverso dato che l'odore proviene
chiaramente da lavandino e bidet e quando l'acqua defluisce da questi si
sente un certo gorgoglio anche con la porta del bagno aperta per cui non
credo sia un problema di "richiamo dell'aria".
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie

ginopilotino

ramirez ha scritto:

Allora sono questi i sifoni che si svuotano. C'e' qualche problema sulla
ventilazione di questi scarichi.

Ciao ... Dino

ramirez

> [...]
> A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Allora sono questi i sifoni che si svuotano. C'e' qualche problema sulla

E quindi......và bene l'intervento consigliato dall'idraulico?
Grazie

Fabrizio

> E quindi......và bene l'intervento consigliato dall'idraulico?
> Grazie

Ciao,
Se proprio non e' possibile ripristinare la corretta ventilazione
della colonna, l'unica alternativa e' fare come consiglia il tuo
idraulico.
Si tratta di un lavoro semplicissimo ed efficace. Tralaltro queste
valvole non sono nemmeno cosi' brutte da vedere, e forse ne e'
sufficiente una sola. Scrivi "antisvuotamento" su google e dai
un'occhiata al primo link.
Ciao
fab.

ginopilotino

ramirez ha scritto:

> E quindi......và bene l'intervento consigliato dall'idraulico?

E che farebbero ste valvole? Dove andrebbero montate?
Mi sembra strano che la cosa si sia verificata solo ora. Prova a pulire
il sifone.

Ciao ... Dino

ginopilotino

Fabrizio ha scritto:

Ma allora perche' l'idraulico dice che la ventilazione e' a posto?

Ciao ... Dino

Fabrizio

> Ma allora perche' l'idraulico dice che la ventilazione e' a posto?
>
> Ciao ... Dino

Lo dice perche' gli conviene dirlo....
Se un sifone si svuota la ventilazione non e' a posto. E poi nel 90%
dei casi le ventilazioni sono mal progettate. A chi non gorgoglia il
sifone della vasca da bagno quando finisce di scaricare? Credo piu' o
meno a tutti... e con una ventilazione ben progettata non dovrebbe!
In questi casi la soluzione piu' semplice ed efficace e' quella di
utilizzare queste valvole. Anche perche' intervenire sulla rete di
ventilazione significherebbe demolire mezza casa...
Ciao
fab.

Liberty Kid

"ramirez" <ramir...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Mi è successo, era la cassetta sifonata sul pavimento che aveva la
guarnizione del tappo di chiusura logorata e lasciava passare aria (leggi
puzza).
E' bastata una siliconata sulla guarnizione.
Cordialità
Liberty Kid

Miocardio

[...]

Esiste qualcosa anche per il water in un bagno mi capita una cosa simile
cioč
cattivo odore.

ginopilotino

Fabrizio ha scritto:

Ecco, c'era qualcosa che non andava. Probabilmente non e' stata fatta la
ventilazione secondaria, oppure e' stata collegata nei punti sbagliati.
Cmq non riesco ancora a capire perche' ora ha questo problema e prima
no. Se c'e' una ventilazione secondaria puo' essere che sia ostruita.
Andrebbe verificato questo prima di mettere mani al portafoglio. Magari
si tratta di una banale sciocchezza.

Ciao ... Dino

Orte

ramirez wrote:
> [...]
> dell'aria (spero di essere stato chiaro)dato che secondo lui in questi casi

E' un problema che sto affrontando proprio in questi giorni e sono
arrivato alla conclusione che una di queste valvole antiriflusso
risolverebbe il mio problema (Il risucchio provocato dallo scarico del
water mi svuota il sifone del bidet). Qualcuno sa, a spanne, quale è il
prezzo di tali valvole?
Grazie

triller

"Liberty Kid" <noncip...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> "ramirez" <ramir...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> E' bastata una siliconata sulla guarnizione.

ciao, ho anche io il medesimo problema, quello della puzza nel bagno, io
abito in un condominio, e ho il tubo dello sfiato condiviso con altre
famiglie, e mi succede questo, ( almeno e' quello che dice l'idraulico)
quando sono 2 sciaquoni dei vicini, ad essere tirati contemporaneamente,
viene creato un risucchio al mio scarico, e infatti ho constatato tutte le
volte che il livello del acqua nello scarico del walter va giu' di brutto,
allora passa l'odore nausebondo, perche' la colonnina di sfiato sarebbe
troppo piccola di diametro e non c'e' la fa' a servire bene tutti gli
scarichi . quindi visto che il problema non e' solo del mio appartamento.
dovrei buttar e far buttare all'aria mezza tubazione del edificio. secondo
voi, potrei risolvere anche nel mio caso con una di queste valvole montate
nel walter? se la risposta e' si, dove e' il punto esatto che dovrei montare
questa valvola?
grazie infinite
ciao

Fabrizio

> potrei risolvere anche nel mio caso con una di queste valvole montate
> nel walter? se la risposta e' si, dove e' il punto esatto che dovrei montare
> questa valvola?

Queste valvole non vanno montate nel water, vanno montate dopo il
sifone del bidet o del lavabo ed evitano lo svuotamento di questi
sifoni nel momento in cui si genera una depressione nella colonna
principale.
Se a te si svuota il water, credo che la cosa sia un po' piu' seria.
Tuttavia, queste valvole, montate sul lavabo e sul bidet potrebbero
portare qualche beneficio anche nel tuo caso. Ma non e' detto. Se hai
un pozzetto sifonato (quello a terra col tappo cromato, per
intendersi) non risolveresti nulla, o comunque andresti incontro ad
altri problemi: non ti si svuoterebbero i sifoni lavabo/bidet ma si
svuoterebbe il pozzetto sifonato. E non e' detto che la tazza si
comporti bene...
Non mi sento di darti troppi consigli, a meno che tu non sia sicuro
che ti si svuoti almeno uno dei sifoni lavabo/bidet oltre al
comportamento anomalo della tazza.
Ciao
fab.

ps. a chi chiedeva il costo, si parla di 10 euro (valvola piu' rosetta
cromata).

triller

"Fabrizio" <fabrizi...@h3g.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Non mi sento di darti troppi consigli, a meno che tu non sia sicuro
> che ti si svuoti almeno uno dei sifoni lavabo/bidet oltre al

ok ti ringrazio dele spigazione, quindi dovrei verificare, se' mi svuotano
uno di questi 2 servizi, si ma come?
ciao

felix..

triller ha scritto:

Smontando il sifone o svitando il tappo se del tipo a collo d'oca,
oppure se a bottiglia, svitando la stessa.
ciaofelix:-)