2 neon morti

Zond

Ciao a tutti
Non sono riuscito a spiegarmi la morte di 2 neon (li ho da 1 anno e mezzo)
del mio acquario, perciň chiedo aiuto al newsgroup.
Circa 10 giorni fa il primo dei due ha cominciato a nuotare su un lato
tenendosi costantemente sul fondo, sembrava come se avesse la "schiena"
storta. E' andato avanti per almeno 5 o 6 giorni in questo stato e poi č
morto.

3 giorni fa ho notato un altro neon che rimaneva molto fermo, si
appoggiava spesso sulle foglie delle piante per poi muoversi rapidamente
in modo sconnesso e riadagiarsi da qualche parte, la respirazione era
molto accelerata. Rispetto al primo l'agonia č durata molto meno, poco
meno di 2 giorni.
Ho provato a dare un'occhiata su internet e da quello che ho letto i
sintomi sembrano essere quelli di un problema alla vescica natatoria.
I valori misurati dell'acqua sono buoni e sono costanti da oramai molti
mesi. L'aquario (140 litri) č ben piantumato e non ho introdotto elementi
che a mio avviso possano aver alterato l'equilibrio di esso.
Unica cosa che ho cambiato nelle ultime 2 settimane č il mangiare
surgelato. Ho finito le larve rosse di zanzare, perciň ne ho acquistato
delle altre che sono perň piů lunghe e grandi delle precedenti.
Puň essere questa la causa della morte?
Cosa posso avere trascurato in questo periodo?
Nel caso in cui la mia diagnosi sia corretta quali possono essere le cause
e gli eventuali rimedi?
Per il momento, ieri non ho somministrato cibo.

Grazie
Davide

Graziano Sommariva

dove si comprano certe cose?

"Zond" <davidesx...@libero.it> wrote in message

Zond

Graziano Sommariva ha scritto:

> dove si comprano certe cose?

Se intendi le larve surgelate in un qualsiasi negozio di acquariofilia

Graziano Sommariva

E scusate...serve come mangine....tutto qui?

Giù

Graziano Sommariva ha scritto:

> E scusate...serve come mangine....tutto qui?

si tutto qui.

Gi�

--
per ogni blasfemo c'� un giardino incantato

Zond

Gi� ha scritto:

> si tutto qui.

> Gi�
Io ne do una volta a settimana.
Mi � stato consigliato in questo newsgroup di non esagerare con questo cibo

Davide

Andrea da Faenza

Zond ha scritto:
> Ciao a tutti
[cut]

> Per il momento, ieri non ho somministrato cibo.
>
> Grazie
> Davide

Ciao davide,
premetto che le mie sono solo ipotesi : penso che per sapere esattamente
di cosa sono morti tuoi due neon occorre un "veterinario legale" e una
autopsia :-)
Ovviamente scherzo :-)
A prescindere da quale battere o parassita abbia ucciso la domanda da
farsi deve essere : come diavolo c'è riuscito se quei pesci per due anni
sono stati benissimo ??
Diverse le risposte possibili :
1) I neon erano vecchi e di conseguenza la natura ha fatto il suo corso ??
2) Il loro sistema immunitario si è per qualche motivo indebolito e
questo ha permesso l'insorgere di due malattie forse diverse ( la prima
sembra piu una batteriosi mentre la seconda una parassitosi ) ma dal
medesimo esito ??
Delle due voto per la seconda :-)
Aumenterei la frequenza dei cambi d'acqua e darei un pò di sifone sul
fondo ( senza esagerare ).
Probabilmente la tua vasca produce una carica batterica superiore a
quella che tu togli con i cambi d'acqua e questo alla lunga porta ad un
acqua poco sana.
Un altra causa di abbassamento delle difese immunitarie è lo stress
prodotti da tutto ciò che puo spaventare i pesci : nuovi inquilini ,
risse , spostamenti della vasca , il gatto di casa ecc :-)

Ma magari erano solo vecchi :-)

--
Andrea da Faenza

Le mie foto
http://picasaweb.google.it/Andrea26361

http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html
http://digilander.libero.it/drusetta/anti_troll.htm

atm

Il Mon, 12 Apr 2010 11:57:54 +0200, Graziano Sommariva ha scritto:

> E scusate...serve come mangine....tutto qui?

se fossero ibernate potresti risvegliarle. Essendo zanzare per fortuna
sono surgelate, quindi servono solo come mangime.

atm

Il Mon, 12 Apr 2010 11:04:26 +0200, Zond ha scritto:

> Ciao a tutti
> Non sono riuscito a spiegarmi la morte di 2 neon (li ho da 1 anno e
> mezzo)

oltre alle ipotesi fatte dagli altri, tieni anche conto che i neon sono
pesci da branco. Tenerne solo 2 li fa sentire a disagio e in pericolo,
quindi perennemente sotto stress. Questo puo' aver contribuito ad
abbassarne lo stato di salute generale.

Zond

atm ha scritto:

> [...]
> pesci da branco. Tenerne solo 2 li fa sentire a disagio e in pericolo,
> quindi perennemente sotto stress. Questo puo' aver contribuito ad

in effetti non l'ho detto perchè lo davo per scontato (sbagliando).
Ma i miei neon sono una dozzina

Zond

Andrea da Faenza ha scritto:

> [...]
> prodotti da tutto ciò che puo spaventare i pesci : nuovi inquilini ,
> risse , spostamenti della vasca , il gatto di casa ecc :-)

Grazie Andrea per la risposta molto dettagliata.
Ho già prevveduto al cambio d'acqua sifonando il fondo (cosa che faccio ad
ogni cambio d'acqua).
Per quanto riguarda motivi di stress eventuali negli ultimi mesi non ce ne
sono stati.
Staremo a vedere.

Giampaolo Natali

Zond wrote:
> [...]

> faccio ad ogni cambio d'acqua).
> Per quanto riguarda motivi di stress eventuali negli ultimi mesi

Se posso permettermi, io NON sifonerei ad ogni cambio d'acqua.
Oltre a rifiuti vari porti via una bella quantità di batteri (quelli
buoni.....).
Salvo che i cambi tu li faccia una volta ogni sei mesi :-) .-)

Giampaolo Natali

natalia...@NOSPAMlibero.it

Alberto

> nataliassNOS...@NOSPAMlibero.it

Non sono d'accordo ... io continuo a portare la spazzatura fuori:
certo, ogni volta sacrifico tutti i cagnotti che sarebbero potuti
nascere !!! :-)

Ciao
Alberto

atm

Il Tue, 13 Apr 2010 09:10:24 +0200, Zond ha scritto:

> in effetti non l'ho detto perchè lo davo per scontato (sbagliando). Ma i
> miei neon sono una dozzina

eh, se gli altri stanno bene allora non ti dovresti interrogare piu' di
tanto. 2 rientrano nelle perdite statistiche.