75/34 mod.97/38 (era artiglieria italiana vs T34)

Jaco

In ritardo come al solito stante i perduranti problemi di accesso alla rete:
il 75/34 citato en passant nel tema precedente era frutto dell'unione del
cannone francese mod 1897 su affusto del Pak-38.Per il R.E. venne destinato
in 54 esemplari alle batterie cc (6 per batteria) delle divisioni alpine
destinate ad operare in Russia; Altre 8 batterie doveveno finire in Tunisia,
mentre all'aprile '43 erano in linea 62 esemplari in tutto, con altri 100
pezzi in arrivo. Il munizionamento cc era costituito dalla granata H1 da 4,4
kg (carica cava) con perforazione di 120mm di acciaio a 500 mt con angolo di
0° e Vo di 450 m/sec. Munizione originaria tedesca: 7.5 cm Sprgr Patr
230/1f, 7,5 Sprgr Patr 231 /1f, Sprgr Patr 233/1 f Sprgr Patr 236/1f.
Poiettili standard francesi con diverse spolette ; in aggiunta c'era la 7,5
K GR Pz PAtr (p) un proiettile perforante destinato inizialmente agli stock
polacchi dato che il pezzo era in uso presso quell'esercito. Il proiettile
anticarro tedesco era designato 7.5 cm Gr Patr 97/38 H1/B spoletta AZ38
(Aufschlagzunder 38 da 38 mm di lunghezza e 18 di diametro ad azione
diretta) peso proiettile 4,54 kg colpo completo 5.98kg. Il proietile era una
realizazione ex novo tedesca, tranne il bossolo ed il propellente che
venivano da stock francesi catturati. Il proiettile era derivato
direttamente dal 7.5 cm FK 38 nel disegno; il propellente per il proietto
erano 349 grammi di Poudre BC francese. La riuscita del 75/34 mod 97/38 fu
mediocre, ed il pezzo non venne apprezzato dalle truppe per la scarsa
velocità iniziale dei proiettili e per l'elevato rateo di rotture degli
affusti.
Vedi "le artiglierie del regio esercito nella II GM" di F. Cappellano,
"german artillery of WWII" di Hogg.

Jaco

Amedeo Matteucci

Molto interessante. Quindi le granate a c.c. erano di fabbricazione tedesca.
A proposito ma non dovrebbe essere 7,5 cm Gr Patr 97/38 Hl/B (intendo con la
L al posto dell' 1?). Ossia 7,5cm Granate Patrone 98/38 Hohlladung/B?
La perforazione di 120mm di acciaio per impatto normale mi sembra molto
elevata. Per caso hai dati (basati sulla medesima qualità della piastra
bersaglio) sulle granate a carica cava per il cannone tedesco da 75/24?

Ciao e grazie,

Amedeo

Jaco

"Amedeo Matteucci" <amedeo.m...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
la
> L al posto dell' 1?). Ossia 7,5cm Granate Patrone 98/38 Hohlladung/B?

La sigla pensavo anche io fosse l (uno) e non l (elle) ma consultando
"encyclopedia of german tanks in WWII" (appendici) oltre a Hogg, riportano
un 1 (uno), per cui non so.....

> La perforazione di 120mm di acciaio per impatto normale mi sembra molto
> elevata. Per caso hai dati (basati sulla medesima qualità della piastra
> bersaglio) sulle granate a carica cava per il cannone tedesco da 75/24?

I dati secondo "encyclopedia of german tanks in WWII" sono con Gr38 H1/B
(impatto con angolo di 30°) a 100 mteri di 75mm per 7.5cmKwK37 L24 e
7.5cmStuK37 L24. Decisamente meno perormante del 75/34; la Vo è la stessa
del 97/38, 450 m/sec. "Encyclopedia of German Army in the 20th century " per
un tipo non specificato di corazzatura con stesso angolo d'impatto riporta
41 mm, probabimente facendo riferimento al K Gr rot Pz ;
Non so quando potrò leggere il seguito del tema....
ciao
Jaco

Amedeo Matteucci

> La sigla pensavo anche io fosse l (uno) e non l (elle) ma consultando
> "encyclopedia of german tanks in WWII" (appendici) oltre a Hogg, riportano
> un 1 (uno), per cui non so.....

Grazie per l'informazione. Comunque anche su documenti tedeschi ho sempre
letto Hl, che peraltro mi pare il linea con il fatto che sia l'abbreviazione
di [H]ohl[l]adung, caricamento cavo.
(Anche se devo confessare di aver preso una volta una cantonata sulle sigle
attuali per il munizionamento russo, in cui pensavo che il carattere
iniziale fosse una 'Z', per zarjad - munizione, invece era un 'tre', da
notare che in cirillilo il carattere che indica la Z è praticamente uguale
ad un 3)

> I dati secondo "encyclopedia of german tanks in WWII" sono con Gr38 H1/B
> (impatto con angolo di 30°) a 100 mteri di 75mm per 7.5cmKwK37 L24 e
> 7.5cmStuK37 L24. Decisamente meno perormante del 75/34;

I dati che ho io sono comparabili: 87mm a 0° contro una piastra di acciaio
omogeneo laminato. Il dato che tu hai fornito a 30° può essere rapportabile
a 0° con un fattore di scala di circa 1,2 che darebbe 90mm. Quindi ci siamo.
Sfortunatamente questi dati non sono compatibili con i 120mm dati per la
carica cava del PaK 97/38. Lo sono invece quelli della Gr. 38 Hl/C (sempre
da 75mm) capace di 115mm di perforazione.

> [...]
> un tipo non specificato di corazzatura con stesso angolo d'impatto riporta
> 41 mm, probabimente facendo riferimento al K Gr rot Pz ;

Potrebbe riferirsi al munizionamento polacco catturato 7,5cm K Gr Pz Patr
(p), stranamente la capacità di perforaione sembra inferiore a questo (58mm
@ 30° @1000m).

Ciao e grazie dei dati,

Amedeo

Manu

Jaco wrote:
[Cut]

> Vedi "le artiglierie del regio esercito nella II GM" di F. Cappellano,

Questo è proprio ora di comprarlo!!!

> "german artillery of WWII" di Hogg.

Questo non lo conosco ma può essere interessante specularmente alla
conoscenza delle artigierie italiane visto che i tedeschi ci hanno dato
parecchio materiale.

Ciao

Emanuele