"destrorso"

traplo

un mio amico crede che la parola destrorso si possa riferire all'uso
della mano destra, e che quindi è il contrario di mancino.. ogni
vocabolario gli dà torto, e cosi si mette in testa di sapere il parere
della gente (ma secondo me per la correttezza della lingua non si
ascolta la gente, ma si consulta il vocabolario)

voi che dite?? destrorso si riferisce ad un uso della mano destra? è
il contrario di mancino??

grazie

Karla

traplo ha scritto:

> voi che dite?? destrorso si riferisce ad un uso della mano destra? č
> il contrario di mancino??

No, significa "che procede verso destra", "che gira a destra", da
dextrum e vorsum (rivolto).

Il contrario di mancino č destrimano.

Epimeteo

"traplo" <tra...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>della gente (ma secondo me per la correttezza della lingua non si
>ascolta la gente, ma si consulta il vocabolario)

...anche perché, se si trova una persona "sinistrorsa", non si sa mai come
può reagire...

>voi che dite?? destrorso si riferisce ad un uso della mano destra? è
>il contrario di mancino??

No.
Destrorso vuol dire "che va o che gira verso destra".
Anche le lancette dell'orologio sono destrorse e, in senso figurato, lo sono
le persone che manifestano idee politiche di destra.

Ciao,
Epimeteo
--
"...fare il bagno nella vasca è destra,
far la doccia invece è sinistra,

Jacques

"traplo":

Il contrario di mancino è destro.
Destrorso si oppone a sinistrorso, e si tratta di un moto circolare da
destra verso sinistra.
Per me, tuo amico a torto.
Ciao,
Jacques

repo

"Karla" ha scritto:

> Il contrario di mancino è destrimano.

Io ho sempre usato "destimane", ma vedo che anche il De Mauro riporta
"destrimano".

In compenso scopro da Google che se anche mi sbagliassi, sarei accompagnato
da ben 776 risultati, mentre destrimano ne raccoglie solo 359.

Voi come dite??

Repo

Epimeteo

"Jacques" <jac...@brutele.be> ha scritto nel messaggio

> Per me, tuo amico a torto.

Jacques, che ti succede?
Un attacco di francesite?

Ciao,
Epimeteo
---
"...seconda stella a destra,
questo è il cammino
e poi dritto fino al mattino,
poi la strada la trovi da te,
porta all' isola che non c'è..."
(cit. destrorsa)

Epimeteo

"repo" <re...@carcerato.it> ha scritto nel messaggio

> In compenso scopro da Google che se anche mi sbagliassi, sarei
> accompagnato
> da ben 776 risultati, mentre destrimano ne raccoglie solo 359.
>
> Voi come dite??

Destro.

E' vero, "destrimane" non esiste sui dizionari italiani, ma in compenso
esiste "bimane", con significato diverso da quello di "bimano".

Ciao,
Epimeteo
---
"Forse svanirà la tua immagine,
ma non scorderò le tue mani,
le rivedo che mi accarezzano,
quelle tue adorabili mani..."
(cit. bimane)

Jacques

"Epimeteo":

> Jacques, che ti succede?
> Un attacco di francesite?

Infine ti ho ritrovato. Vero è che mi succede troppo spesso, cercherò di
stare più attento, lo giuro!
Lo sai che in Francia, nel Dipartimento della Gironde, esiste il bel
comune di Sainte-Eulalie?
Ciao,
Jacques

Karla

repo ha scritto:

> Io ho sempre usato "destimane", ma vedo che anche il De Mauro riporta
> "destrimano".

Io ho sempre detto destrimane... fino alle 19 e 43! :-))

repo

"Karla" ha scritto:

> Io ho sempre detto destrimane... fino alle 19 e 43! :-))

Quindi è molto probabile che tu non abbia mai detto "destrimano", ma al
momento ti sia limitata a scriverlo :-))))

Repo

GraZia

> Lo sai che in Francia, nel Dipartimento della Gironde, esiste il bel
> comune di Sainte-Eulalie?

Eulalia lo sa sicuramente.
GraZia

>Kiki, Kiki, Simone mi dà i pugni con i piedi
(Samuele, 3 anni)

GraZia

"Epimeteo" <ep...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> ...anche perché, se si trova una persona "sinistrorsa", non si sa mai come
> può reagire...

Ecco, lo sapevo. I soliti pregiudizi... E' una vita che combatto contro
l'accezione negativa del termine "sinistra"!
Da mancina, lo so bene!

GraZia

Epimeteo

"GraZia" <GraZ...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> "Jacques" <jac...@brutele.be> ha scritto nel messaggio

> Eulalia lo sa sicuramente.

Non ditelo a voce alta.
Esiste anche una cittadina di nome Santa Eulalia a Ibiza, dove si fa la vita
giorno e notte.

Meno male che Eulalia non segue il niusgruppo dei povericlisti, altrimenti
sarei rovinato...

Ciao,
Epimeteo
---
"Tu, yo, la luna, el sol.
Ella, el, la rosa, el clavel.
Primavera, la espera, verano, la mano.
Otoño, un retoño, invierno, un infierno.
Eso es el amor, sì señor!
Dame un beso, ah dame un beso..."
(cit. esaltata)

Father McKenzie

e l'orologio del computer segna l'una e dieci da due anni in qua, il
nome di questo newsgroup è mezzo cancellato dall'umidità. E
"Epimeteo" <ep...@tin.it> che sogna di fuggire via e andare lontano :

>Esiste anche una cittadina di nome Santa Eulalia a Ibiza

Santa Eulalia del Rio, per la precisione.

--
“il vero amore / è negli occhi dei cani vagabondi”
Federico Fiumani (Diaframma)

Enrico C

traplo ha scritto:

> [...]
> della gente (ma secondo me per la correttezza della lingua non si
> ascolta la gente, ma si consulta il vocabolario)

Sarebbe un lungo discorso... :)

> voi che dite?? destrorso si riferisce ad un uso della mano destra? è
> il contrario di mancino??

A quanto hanno già detto gli altri, aggiungo che uno dei primi
risultati di Google è un catalogo tecnico che impiega "destrorso" come
contrario di "mancino"...
http://www.martor.de/1-1-391-6.html

Profi n° 07152
Per uso destrorso. Impugnatura in alluminio. La lama di trazione è
caricata a molla.
Profi n° 07252
Per uso mancino. Impugnatura in alluminio. La lama di trazione è
caricata a molla.

Message has been deleted

Epimeteo

"ADPUF" <flyh...@mosq.it> ha scritto nel messaggio

> In chimica ci sono anche: *destrogiro* e *levogiro* (non
> _sinistrogiro_ ); ci sono i due zuccheri *destrosio* (il
> normale glucosio) e *levulosio* (alias fruttosio) (non
> _sinistrosio_ ); c'è la destrina, ci sono i destrani
>
> In legalistica c'è il "furto con *destrezza* ", ma non quello
> con _sinistrezza_ .

In ogni caso, magari a cavallo di un *destriero*, ci si può *destreggiare*
nel modo migliore e, se capita l'occasione, si può sempre giocare un tiro
*mancino* a qualche ingenuo povericlista, facendogli credere, da vero
"levantino", che il "levante" è a "sinistra" e non dove si leva il sole, che
poi si "leva" per modo di dire, più perché è "levis" (con la 'e' breve,
quindi leggero) che non perché è "levis" (con la 'e' lunga, quindi liscio) e
comunque non perché è "laevus", cioè sinistro.

Ciao,
Epimeteo
---
"...e tu lo sai che io lo so e quello che non so lo so cantare.
Lo vedi tu com'è, come si deve fare.
Precisamente e solamente, battere e levare.
Vedo cadere questa stella e non so più cosa desiderare..."
(cit. battente e levante)

Karla

ADPUF ha scritto:

> In legalistica c'è il "furto con *destrezza* ", ma non quello
> con _sinistrezza_ .

Però la "destrezza" da sola è un pregio.
La sinistra è più svantaggiata, ha quasi sempre una connotazione
negativa, come il "tiro mancino", il "tipo sinistro" ecc.

GraZia

"Karla" <nos...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> La sinistra è più svantaggiata, ha quasi sempre una connotazione negativa,
> come il "tiro mancino", il "tipo sinistro" ecc.

Perché i mancini sono una minoranza... :-)))

GraZia

Karla

GraZia ha scritto:

>Perchè i mancini sono una minoranza... :-)))

SIAMO una minoranza! :-))

Father McKenzie

Stasera l'aria è fresca: potrebbero venirmi dei pensieri, più dolci
del vino che bevi, più chiari delle tue risposte. Karla
<nos...@libero.it> che aveva un'amica Speranza sopra di lui inviò un
post: :

> SIAMO una minoranza! :-))

Chisà perché si usa il verbo "addestrare" per "allenare, rendere qc.
capace di compiere prestazioni": nelle altre lingue si adoprano
termini più neutri, come "train", "entrainer", "entrenar", anche se
non capisco che c'entrino i treni.

GraZia

"Father McKenzie" <james.leo...@infinito.it> ha scritto nel messaggio

> Chisà perché si usa il verbo "addestrare" per "allenare,

Forse perché l'italiano è di destra? :-)))

GraZia

GraZia

> SIAMO una minoranza! :-))

Io sono stata anche costretta a imparare a scrivere con la destra... :-(((
Perņ ha trasmesso il gene del mancinismo al mio nipotino maggiore!

GraZia

Kiki, Kiki, Simone mi dą i pugni con i piedi
(Samuele, 3 anni)

Karla

Father McKenzie ha scritto:

> Chisà perché si usa il verbo "addestrare" per "allenare, rendere qc.
> capace di compiere prestazioni":

Non è strano, viene dall'agg. "destro" nel senso di svelto, agile,
abile: destro di mano, destro d'ingegno ecc.

> nelle altre lingue si adoprano
> termini più neutri, come "train", "entrainer", "entrenar", anche se
> non capisco che c'entrino i treni.

Forse perchè l'allenamento rende veloci come treni? :-)

Mah, se andiamo alle origini di train, entrainer, entrenar e di treno
troviamo quei verbi che piacciono a Epi: trarre, traggere, tragere, trahere.

Father McKenzie

Stasera l'aria è fresca: potrebbero venirmi dei pensieri, più dolci
del vino che bevi, più chiari delle tue risposte. Karla che aveva

un'amica Speranza sopra di lui inviò un post: :

> Non è strano, viene dall'agg. "destro" nel senso di svelto, agile,

>abile: destro di mano, destro d'ingegno ecc.

E non è discriminatorio che questi caratteri positivi siano associati
alla destra? E i mancini?

Father McKenzie

Stasera l'aria è fresca: potrebbero venirmi dei pensieri, più dolci
del vino che bevi, più chiari delle tue risposte. Father McKenzie che

aveva un'amica Speranza sopra di lui inviò un post: :

>E non è discriminatorio che questi caratteri positivi siano associati
>alla destra? E i mancini?

Che poi, quelli di destra saraano destri di mano, ma quanto
all'ingegno e all'abilità, se penso a Gasparri...

Epimeteo

> [...]

> Mah, se andiamo alle origini di train, entrainer, entrenar e di treno
> troviamo quei verbi che piacciono a Epi: trarre, traggere, tragere,
> trahere.

Maga!
Mi hai letto nel pensiero...

Epimeteo
---
"...je pouvais t'imaginer, toute seule, abandonnée,
sur le quai, dans la cohue des "au revoir".
Et j'entends siffler le train,
et j'entends siffler le train,
que c'est triste un train qui siffle dans le soir..."
(cit. al traino)

Karla

Father McKenzie ha scritto:

> Stasera l'aria è fresca: potrebbero venirmi dei pensieri, più dolci
> del vino che bevi, più chiari delle tue risposte. Father McKenzie che
> aveva un'amica Speranza sopra di lui inviò un post: :

In effetti, non è politicamente corretto. Propongo a GraZia di fondare
un commitato per la cancellazione dai dizionari di termini come destro
(abile), addestrare, destrezza ecc. che discriminano noi mancini!

> Che poi, quelli di destra saraano destri di mano, ma quanto
> all'ingegno e all'abilità, se penso a Gasparri...

Maldestro? Questo mi sembra abbastanza trasversale... :-((

Karla

Epimeteo ha scritto:

> [...]
> Et j'entends siffler le train,
> et j'entends siffler le train,
> que c'est triste un train qui siffle dans le soir..."

Non il Chattanooga choo choo!

FB

Karla ha scritto:

> In effetti, non è politicamente corretto. Propongo a GraZia di fondare
> un commitato per la cancellazione dai dizionari di termini come destro
> (abile), addestrare, destrezza ecc. che discriminano noi mancini!

Diversamente destri.

> Maldestro?

Esperanto?

Ciao, FB

Karla

FB ha scritto:

> Diversamente destri.

Peggio il tacon del buso.

GraZia

> In effetti, non è politicamente corretto. Propongo a GraZia di fondare un
> commitato per la cancellazione dai dizionari di termini come destro
> (abile), addestrare, destrezza ecc. che discriminano noi mancini!

Un comitato di difesa per le minoranze oppresse?
GraZia

Father McKenzie

Stasera l'aria è fresca: potrebbero venirmi dei pensieri, più dolci
del vino che bevi, più chiari delle tue risposte. "GraZia" che aveva
un'amica Speranza sopra di le inviò un post: :

>Un comitato di difesa per le minoranze oppresse?

sinistrate.

lou

traplo ha scritto:
> [...]
> ascolta la gente, ma si consulta il vocabolario)
>
> voi che dite?? destrorso si riferisce ad un uso della mano destra? è

franco antonelli

lou ha scritto:

Credo che destro, destrorso e manritto si riferiscano al naturale e
preponderante uso della mano destra(e del piede).
bye,

magica

In <44a823b5$0$1000$5fc...@news.tiscali.it> lou <louk...@tiscali.it>
scrive...

Non direi. Semmai è il contrario di sinistrorso, in tutte le sue
accezioni (nessuna delle quali è sinonimo di mancino).

Ciao.

Gian Carlo

franco antonelli

lou ha scritto:

Nella meccanica, filettature di perni etc... si parla di filetto
sinistrorso e destrorso, a seconda dell'avvitamento in senso orario o
antiorario.
Bye,

Epimeteo

"franco antonelli" <anto...@gmx.net> ha scritto nel messaggio

> Credo che destro, destrorso e manritto si riferiscano al naturale e

> preponderante uso della mano destra(e del piede).

Antonelli, la domanda l'aveva fatto Traplo il 27 maggio, ma Lei ha risposto
a Lou, che si è svegliato il 2 luglio, ma non sapendo cosa dire è rimasto
muto come un pesce.

Le risponderò dal mare, i primi di agosto, con il linguaggio dei piedi.

Si contenga e si consideri appiedato.
Epimeteo
---
"... e con la bici fuggiamo e chi lo sa
si parte sul serio,
partiamo alla grande, partiamo da star...
Sotto questo sole è bello pedalare,
ma c'è da sudare..."
(cit. pedante)

franco antonelli

Epimeteo ha scritto:

> [...]

> muto come un pesce.

> Le risponderò dal mare, i primi di agosto, con il linguaggio dei piedi.

Mi sprofondo in solenni scuse e mi aspergo con cenere di vergine rogata(?)
purtroppo sono stato oscurato per lungo tempo e solo ora torno a nuova
partecipazione... gulp!
Bye,