Passa al primo messaggio da leggere

MiC

da leggere,
1 dic 2010, 04:21:0301/12/10
Non appena aperto ho subito avuto la malaugurata tentazione di fare un
ordine su Amazon.it. Gli sconti erano cospicui, ma mi interessava
piuttosto vedere fino a che punto il sito è affidabile.
I libri ordinati erano: Le correzioni di Jonathan Franzen (edizione
rilegata quasi fuori commercio) e Quando i comici facevano touchdown.
Dai Fratelli Marx ai Blues Brothers, l'esilarante epopea dei team comici
d'America. Questo non era per me.
Il pacco sarebbe dovuto arrivare venerdì, ma non è stato recapitato
perché: l'indirizzo non era corretto. Come se non sapessi scrivere un
indirizzo.Iniziamo bene. Così mando un'email all'assistenza venerdì sera
e il sabato mattina, alle 9.05, una centralinista di premura di
telefonare per chiedere cosa fosse successo. E' chiaro che l'indirizzo
era corretto e il corriere SDA non ha voluto consegnarlo. Peggio per voi.
Il pacco alla fine arriva con 3 giorni di ritardo: ieri per la precisione.
Apro il pacco con entusiasmo. Il libro di Franzen l'avevo iniziato in
biblioteca ed ero contento di poterlo finalmente leggere con più calma.

I libri sono completamente fradici!!

Non parlo di qualche goccia, erano proprio zuppi. E dato che in questi
casi la migliore cosa da fare, soprattutto per farsi valere, è
documentare, ho scattato delle foto.

http://3.bp.blogspot.com/_HOGLBmZLVCE/TPVstejMLCI/AAAAAAAAAe8/qhRzbPMsqrU/s1600/DSCN0496.JPG
http://4.bp.blogspot.com/_HOGLBmZLVCE/TPVs229lEkI/AAAAAAAAAfA/zDXELCDTJmg/s1600/DSCN0497.JPG
http://2.bp.blogspot.com/_HOGLBmZLVCE/TPVtF6AhR9I/AAAAAAAAAfI/8YULwvDyY10/s1600/DSCN0499.JPG

Se fossero stati un po' bagnati li avrei tenuti, in quelle condizioni
no. Il libro di Franzen si è gonfiato a causa dell'acqua quindi non oso
immaginare per quanto tempo è stato ammollo.

Nuova telefonata all'assistenza. E' chiaro che questa tizia non sapeva
cosa dire perché ha titubato per tutta la telefonata. Questa è una
pessima cosa. Alla fine la tizia ha mandato un'email abbastanza inutile
dato che la resa si può fare anche online.
Così torno sul sito di Amazon.it (per l'ultima volta in vita mia),
cancello un ordine in corso e chiedo la restituzione dell'ordine che mi
è arrivato.
Con mio sommo stupore scopro che oltre al danno c'è la beffa. E' vero
che (forse) mi restituiranno i soldi, ma è scritto in maniera molto
chiara che le spese di spedizioni sopra i due euro sono a mio carico.
Non mi fido dei corrieri (e SDA è in cima alla mia lista nera)
figuratevi delle Poste Italiane. La raccomandata mi costerà 5 euro che
io perderò per sempre. Forse solo quelli se riuscirò ad avere indietro i
24 euro dei libri. (In un'altra pagina c'è scritto che mi restituiranno
per intero la somma. Ve lo dirò quando vedrò l'accredito sulla postepay).
Amazon.it da me non vedrà più un centesimo per due motivi:
- Non si fa rispettare da SDA la cui colpa in questa storia è evidente
dato che i libri sono stati lasciati a macerare sotto l'acqua per molto
tempo.
- Hanno una pessima assistenza e soprattutto quando sono in torto
dovrebbero accollarsi le spese di spedizione (sì, sì, vedremo). Tra
l'altro IBS mi ha inviato 3 volte lo stesso libro GRATUITAMENTE senza
chiedermi la resa del libro fallato. Questa è una buona assistenza ai
clienti, non quella di Amazon.it
Sono sicuro che molti altri hanno avuto invece il loro pacco per tempo e
ben conservato. Il fatto è che per quanto mi riguarda basta una sola
volta per perdermi come cliente. Se questo è il loro modus operandi
allora me ne sto alla larga. Per fortuna non ho speso molto, se avessi
speso centinaia di euro allora altro che restituzione a mio carico,
partiva la denuncia al giudice di pace. Per 24 euro non conviene qui in
Italia: si fa di tutto per scoraggiare i consumatori e protestare.

Lo slogan di Amazon.it era: Stiamo arrivando in Italia e non è il solito
pacco.
Be' era sicuramente un pacco diverso, il loro.

Nick

da leggere,
1 dic 2010, 05:53:5901/12/10
Il 01/12/2010 10:21, MiC ha scritto:
> [...]
> Apro il pacco con entusiasmo. Il libro di Franzen l'avevo iniziato in
> biblioteca ed ero contento di poterlo finalmente leggere con più calma.

Personalmente ho ordinato - con Amazon Prime - un orologio e alcuni
libri il giorno stesso dell'apertura del sito, e il primo l'ho ricevuto
il giorno successivo all'ordine, mentre i libri due giorni dopo, il
tutto in perfette condizioni.
Penso che tu sia stato sfortunato e che il disguido verificatosi sia da
imputare al corriere piuttosto che ad Amazon.

Nick

Baku

da leggere,
1 dic 2010, 06:00:4101/12/10
Nel suo scritto precedente, Nick ha sostenuto :

> Penso che tu sia stato sfortunato e che il disguido verificatosi sia da
> imputare al corriere piuttosto che ad Amazon.
>
> Nick

E soprattutto mi pare abbastanza normale una certa disorganizzazione
sulle procedure dei reclami dopo una settimana scarsa di attività.
Vero che Amazon all'estero c'è da 15 anni, ma il personale italiano
lavora da pochi giorni

MiC

da leggere,
1 dic 2010, 06:38:3201/12/10

il disguido può sempre esserci, anche dopo venti anni di attività, il
problema è che non può ricadere sui clienti. Si accollino loro le spese.

Lem Novantotto

da leggere,
1 dic 2010, 08:43:4901/12/10
MiC ha scritto:

> Così torno sul sito di Amazon.it (per l'ultima volta in vita mia),
> cancello un ordine in corso e chiedo la restituzione dell'ordine che mi
> è arrivato.

Ma perché vuoi o dovresti rendere qualcosa? Il tuo non è mica esercizio
del diritto di recesso: qui tu hai ricevuto roba diversa da quella che hai
comprato. Hai comprato libri buoni, e ti sono arrivati libri zuppi.

E che se ne farebbero loro, poi, di libri rovinati? Che gli frega di
riaverli?

La soluzione che mi aspetterei proponessero è il reinvio dei due libri,
gratuito naturalmente. L'unico tuo disagio sarebbe quindi il ritardo.
*Nessuna* spesa ulteriore.

Prova a ricontattarli, insisti per questo. Non voglio credere che si
giunga ad una soluzione, il mio rapporto coll'Amazon statunitense è
stato troppo buono, finora.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

Lem Novantotto

da leggere,
1 dic 2010, 08:44:4801/12/10
Lem Novantotto ha scritto:

> Non voglio credere che NON si giunga ad una soluzione

MiC

da leggere,
1 dic 2010, 09:16:4401/12/10
Il 01/12/2010 14.44, Lem Novantotto ha scritto:
> [...]

I libri li hanno chiesti loro indietro.Le foto allegate alla richiesta
di recesso erano molto chiare.
I due libri non risultano più disponibili quindi purtroppo sono
costretto a chiedere i soldi. Mi accontenterei anche di un buono spesa,
ma spero che i libri che prenderò non facciano la stessa brutta fine :-(

Nick

da leggere,
1 dic 2010, 12:45:0401/12/10

Aggiungo che ne mio caso i libri - recapitati sempre a mezzo di corriere
SDA - sono arrivati chiusi in un solido imballaggio di cartone e non
nelle buste di plastica che vedo nelle tue foto.

Nick

pensopositivo

da leggere,
1 dic 2010, 16:23:1501/12/10
Il Wed, 01 Dec 2010 18:45:04 +0100, Nick ha scritto:

> Aggiungo che ne mio caso i libri - recapitati sempre a mezzo di corriere
> SDA - sono arrivati chiusi in un solido imballaggio di cartone e non
> nelle buste di plastica che vedo nelle tue foto.

Confermo: cartone.
La busta di plastica probabilmente l'hanno aggiunta quelli di SDA per
buttarci dentro in qualche modo il cartone danneggiato... e far finta di
niente. :-(

Lurker

da leggere,
1 dic 2010, 16:31:4101/12/10
MiC ha detto questo mercoledì :
> [...]

> Non mi fido dei corrieri (e SDA è in cima alla mia lista nera) figuratevi
> delle Poste Italiane. [..]

Ti diro' che da mie esperienze considero le Poste Italiane migliori di
SDA, sopratutto come condizioni dei pacchi che arrivano.

[...]

> Sono sicuro che molti altri hanno avuto invece il loro pacco per tempo
> e ben conservato.

Anch'io ho fatto un'ordine da Amazon e mi e' arrivato per tempo anche
se quello che mi lascia perplesso e' l'imballaggio, in pratica un
cartone con le linguette avvolto ma non sigillato (e quindi facilmente
apribile), con ampie fessure e senza nessun tipo di imbottitura
all'interno. Se ordini libri di un certo valore rischi di trovarteli
rovinati. A questo punto se devo comprare libri nuovi ma rovinati
rinuncio agli sconti e mi rivolgo a venditori on line piu' affidabili
come Liberonweb (per me il migliore sotto questo aspetto).
Per quanto riguarda il servizio concordo sul fatto che Ibs e' al top.

RAVANALIBRI

da leggere,
2 dic 2010, 04:45:0002/12/10
> Non mi fido dei corrieri (e SDA in cima alla mia lista nera)
> figuratevi delle Poste Italiane.

Solo per aggiungere che il servizio raccomandata di poste italiane e
il corriere Sda c'è l'ABISSO!!!

fxrx

da leggere,
2 dic 2010, 05:24:2702/12/10
On 1 Dic, 10:21, MiC <xx...@libero.it> wrote:
> [...]

> pacco.
> Be' era sicuramente un pacco diverso, il loro.

Mi sono sempre trovato benissimo con Amazon USA, UK, FR e DE. E credo
che la politica di amazon.IT sia la medesima.
I rimborsi, quelli che ho richiesti (pochi, a dire il vero) sono
sempre arrivati puntualissimi: quando non ricevevo la merce, era
difettosa o non conforme, mandavo una mail e senza produrre nessuna
prova, loro riaccreditavano l'intera somma (anche la spedizione
ovviamente) sul mio conto.
Spiace certo per le piccole librerie, gli altri siti internet di
vendite on line (come quello di Mediaworld dove compro i libri con lo
sconto del 30% su tutto il catalogo), perché questo rappresenta un
rivale difficile da contrastare, considerando offerte e sconti (quasi
sempre intorno al 30% sui libri) che il loro sito offre.

Phelia

da leggere,
6 dic 2010, 10:22:5706/12/10

"MiC" <xx...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> stato recapitato perché: l'indirizzo non era corretto. Come se non sapessi

E' successo anche a me, SDA non ha consegnato e il mio pacco è andato a
spasso per un paio di giorni prima di finire in deposito perchè l'indirizzo
(secondo loro) non era corretto.
La soluzione è stata contattare SDA (199 a pagamento...) e fornire loro
nuovamente l'indirizzo. In effetti quando ho ricevuto il pacco mi sono
accorta che il nome della via era finito nelle note, scritto piccolissimo e
non facile da trovare 8anche se un minimo sforzo potevano farlo).
Ho quindi ricevuto il pacco, libro in ordine, niente da eccepire. Ieri ho
fatto un nuovo ordine, Amazon ha cambiato corriere, ora i libri vengono
spediti via UPS (almeno così è per il mio).
Ciao,
phe

Lurker

da leggere,
8 dic 2010, 17:18:2308/12/10
Dopo dura riflessione, MiC ha scritto :
> [...]
> Lo slogan di Amazon.it era: Stiamo arrivando in Italia e non è il solito
> pacco.
> Be' era sicuramente un pacco diverso, il loro.

Non lo avevo notato ma ora su Amazon c'e' la possibilita' di rilasciare
un feedback con commento sull'imballaggio

MiC

da leggere,
9 dic 2010, 04:06:3409/12/10

io ho allegato anche le foto. Questo è utile, anche se poi ti chiedono
lo stesso la spedizione del reso.
Per la cronaca ho speso 14 euro per inviare i due libi: 11 per il pacco
celere 3 e 3 euro per l'imballaggio.
Sto aspettando che gli arrivi...

Butthole Spelunker

da leggere,
9 dic 2010, 06:34:0309/12/10
"MiC" <xx...@libero.it> ha scritto

> io ho allegato anche le foto. Questo č utile, anche se poi ti chiedono lo
> stesso la spedizione del reso.
> Per la cronaca ho speso 14 euro per inviare i due libi: 11 per il pacco
> celere 3 e 3 euro per l'imballaggio.

Dovrebbero pure rimborsarti 14 euro per aver spedito dei libri che ne
valgono (valevano, visto che non sono piů vendibili) 24?
Dubito molto che ti abbiano chiesto loro di usare quel tipo di spedizione.
Ogni volta che mi č capitato di dover rispedire indietro degli articoli di
modesto valore come libri o dischi mi hanno sempre raccomandato di
utilizzare il metodo di spedizione piů economico.

Saluti
BS

MiC

da leggere,
9 dic 2010, 06:57:0409/12/10
Il 09/12/2010 12.34, Butthole Spelunker ha scritto:
> "MiC"<xx...@libero.it> ha scritto

> Dovrebbero pure rimborsarti 14 euro per aver spedito dei libri che ne
> valgono (valevano, visto che non sono più vendibili) 24?

> Dubito molto che ti abbiano chiesto loro di usare quel tipo di spedizione.
> Ogni volta che mi è capitato di dover rispedire indietro degli articoli di

> modesto valore come libri o dischi mi hanno sempre raccomandato di
> utilizzare il metodo di spedizione più economico.

le poste non mi hanno dato mica alternative. Quale metodo potevo usare?

Phelia

da leggere,
9 dic 2010, 08:02:0209/12/10

> le poste non mi hanno dato mica alternative. Quale metodo potevo usare?

Il piego di libri. e' una spedizione prioritaria non tracciabile oppure in
raccomandata, deve contenere esclusivamente libri. la dicitura piego di
libri va specificata in busta.
Questi sono i costi:
fino a 2 Kg 1,28 euro per posta ordinaria e 3,63 per raccomandata
fino a 5 Kg 3,95 euro per posta ordinaria e 6,30 per raccomandata

Spero sia un'info utile per tutti.
Ciao,
phe

MiC

da leggere,
9 dic 2010, 08:07:2309/12/10

Ho spedito anche tutto l'incartamento fradicio, non potevo fare piego di
libri.
In effetti però non hai torto.

Butthole Spelunker

da leggere,
9 dic 2010, 08:19:0209/12/10
"MiC" <xx...@libero.it> ha scritto

> le poste non mi hanno dato mica alternative. Quale metodo potevo usare?

"Piego di libri" (che è una tariffa agevolata fatta apposta) o una normale
prioritaria. Al limite una raccomandata, se proprio volevi stare tranquillo.
Ma dovevi spedire come lettera, non come pacco. Fino a 2 kg si può spedire
qualsiasi cosa, basta che non abbia delle dimensioni eccessivamente
voluminose.
E poi 3 euro per l'imballaggio? Ma buttali dentro una busta imbottita, che
mica stai spedendo un uovo fabergé.

Saluti
BS

Butthole Spelunker

da leggere,
9 dic 2010, 08:22:1609/12/10
"MiC" <xx...@libero.it> ha scritto

> Ho spedito anche tutto l'incartamento fradicio, non potevo fare piego di
> libri.

Perchè no?

Saluti
BS

dalai lamah

da leggere,
1 gen 2011, 14:34:0001/01/11
Un bel giorno MiC digitò:

> Non appena aperto ho subito avuto la malaugurata tentazione di fare un
> ordine su Amazon.it. Gli sconti erano cospicui, ma mi interessava

> piuttosto vedere fino a che punto il sito è affidabile. [...]

Riporto anche la mia esperienza: ordine di sei (grossi) libri di uscita non
troppo recente, presenti più o meno nelle stesse edizioni anche su IBS per
poter fare il confronto alla pari. Spesa con Amazon 64 euro, contro più di
90 euro di IBS. L'ordine è filato liscio e nonostante le feste la stima del
giorno di spedizione è stata rispettata. Pur avendoli imballati dentro a
uno scatolone rigido con tanto di carta da pacchi appallottolata per
riempire i buchi vuoti, i libri sono arrivati con piccoli difetti: graffi,
ammaccature sugli spigoli, macchie di colore trasferite da un libro
all'altro. Tutte cose che ho già visto anche con gli altri venditori
online, a volte addirittura anche sui libri delle librerie tradizionali.
L'unico difetto davvero grave è che sulla copertina di un libro c'è un
profondo taglio lungo una decina di cm; con ogni probabilità hanno usato il
libro come base per tagliare qualcos'altro con un cutter.

Per me sono difetti accettabili a fronte del risparmio, e non credo che
farò contestazioni; i feticisti del libro invece potrebbero non gradire
questo genere di cose. In conclusione, se il vostro fine è quello di
leggere libri e non quello di possederli carnalmente :), nel mio caso il
servizio è stato accettabile e il portafoglio contento.

--
emboliaschizoide.splinder.com

rossiele

da leggere,
4 gen 2011, 10:14:0604/01/11
On 1 Dic 2010, 22:31, Lurker <NoEm...@zzz.it> wrote:

> [...]
> come Liberonweb (per me il migliore sotto questo aspetto).
> Per quanto riguarda il servizio concordo sul fatto che Ibs e' al top.

E' vero, a me un'amica ha mandato in regalo un libro ordinato da
Amazon.it...Un libro illustrato molto grosso e pesante, che per
fortuna era avvolto nella plastica "di suo"...E' arrivato in uno
scatolone grande almeno il doppio, senza nessuna forma di imbottitura
interna! In pratica dentro poteva sbatacchiare tanto da
distruggersi... Si vede che per miracolo quel giorno gli addetti SDA
sono stati delicati, perche' e' arrivato in perfette condizioni. Ma e'
stata solo fortuna: con un imballaggio cosi' bastava ribaltare due o
tre volte lo scatolone per sfasciare la rilegature...
Con IBS mi sono sempre trovata bene...Anche con Amazon dall'estero,
quindi voglio sperare che anche in Italia riesca a fornire un buon
servizio.
Elena

Lurker

da leggere,
4 gen 2011, 16:31:3804/01/11
rossiele ha detto questo martedì :

Devo dire che da quel primo ordine i pacchi sono migliorati, forse
grazie anche al servizio di feedback sui pacchi. In ordini successivi i
pacchi sono arrivati a misura e abbastanza ben chiusi.
Quello che mi preoccupa di piu' negli acquisti on-line non e' tanto il
venditore quanto il corriere, nello specifico SDA.

MiC

da leggere,
5 gen 2011, 03:57:4605/01/11

ovviamente quoto in tutto! Possibile che non c'è abbastanza concorrenza
per far lavorare bene sti sfaticati? Quasi quasi compro un furgone e mi
metto a fare consegne

Gi_pll

da leggere,
5 gen 2011, 07:45:2705/01/11
"Lurker" <NoE...@zzz.it> ha scritto nel messaggio

> Quello che mi preoccupa di piu' negli acquisti on-line non e' tanto il
> venditore quanto il corriere, nello specifico SDA.

Eppure, per le mie consegne � puntualissimo.
Mettiamo pure che possa essere io particolarmente fortunato, consideriamo
anche che non � che mi consegnano un pacco al mese, per� ogni volta che
acquisto libri, ad esempio, seguo l'iter e quando mi appare sul sito del
venditore e contemporaneamente mi arriva la mail di avvenuta consegna al
corriere, con tanto di numero identificativo, il mattino lavorativo
successivo, con quel numero, il sito di SDA me lo identifica in consegna e
di solito, per la mia zona, poco dopo le 13 immancabilmente suonano. Se non
ho fatto in tempo a tornare o hanno anticipato seppur di poco l'orario,
trovo il biglietto che passeranno l'indomani.
Questo per i libri. Identico servizio ho per altro genere merceologico con
GLS. A dire il vero anche le Poste, con la corrispondenza � ben funzionante,
per la mia esperienza ovviamente. Avrei diversi esempi da citare a supporto.
Non altrettanto posso dire del recapito di altre agenzie; ma questo suppongo
derivi dai diversi capitolati d'appalto.
Cordialit�
Gi

rossiele

da leggere,
8 gen 2011, 05:22:0208/01/11
On 4 Gen, 22:31, Lurker <NoEm...@zzz.it> wrote:

> [...]
> Quello che mi preoccupa di piu' negli acquisti on-line non e' tanto il
> venditore quanto il corriere, nello specifico SDA.

In effetti anch'io ho ordinato da loro e sono rimasta felicissima...
Avevo bisogno di due cose (una scheda grafica e un mouse di un modello
particolare) e volevo che mi arrivassero entro l'Epifania (ed era il 4
pomeriggio!!)
Ho ordinato la loro consegna veloce (costa 8 Euro, ma in fondo essendo
due oggetti che avevano anche un buon prezzo non mi e' dispiaciuto
pagarli) e il giorno dopo a meta' mattina erano gia' arrivati...
Incredibile!
(Consegnati da UPS).

Elena

Kadath Dragon

da leggere,
13 gen 2011, 10:24:1813/01/11

Ordinato un libro il 3 gennaio (avevo già sottoscritto amazon prime in
precedenza). Consegna prevista il 7. Arrivato il 12. Feedback di fuoco
contro SDA e richiesta di allungamento di Amazon Prime di un mese come
previsto dalle condizioni.
Risposta di Amazon in meno di 4 ore:

Gentile Dragon,

vorrei renderti noto che il tuo feedback sarà riportato alla dirigenza
della nostra azienda e inoltre provvederò ad allungarti di un mese il
periodo gratuito della sottoscrizione Prime.

Mi scuso per il disagio e grazie per averci contattato.

Cordialmente

Thomas O.

L'azienda più attenta al cliente del mondo.
http://www.amazon.it

0 nuovi messaggi