C'è ancora vita sul pianeta Mac PowerPC?

24 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

nda

da leggere,
19 giu 2011, 10:56:3219/06/11
salve,

di tanto in tanto con un amico di ABMUG salta fuori il discorso del
progressivo e irriversibile abbandono dei Mac PowerPC da parte
dei produttori di software. Ne abbiamo parlato anche a una recente cena
notando che all'elenco di quelli Intel-only si � aggiunto di recente
Transmission. E qualche giorno fa ho visto che dopo Firefox anche
Thunderbird sta per fare questo fatidico passaggio.

Quanto � sentito il problema? Siete tutti felici possessori di un Mac
Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi
barcamenate?

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladagostino.net -->

i_mac

da leggere,
19 giu 2011, 12:05:5119/06/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> [...]
> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi

Ciao
Sconsolatamente aspetto che il mio iBook non sia piu' alimentato con
nuove release di software, per il momento fa ancora la sua degnissima
figura con software per mac anche se mi frulla l'idea (non so fino a che
punto furba) di passare o quanto meno installare ubuntu.
Questo thread mi mette un po' di malinconia ma le cose vanno cosi'.

 Pagliotz

da leggere,
19 giu 2011, 12:45:3619/06/11
> [...]

> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi

Mia _semplicistica_ considerazione: se proprio non � assolutamente
indispensabile installare un programma nuovo nuovo di pacca, perch� deve
venire considerato un problema? Un PPC non � che smetta di funzionare se
i programmi *nuovi* non possono venire installati.

Sbaglio?

Pagliotz.
--
"Non c'� gusto, in Italia, ad essere intelligenti"
(Roberto "Freak" Antoni)

AnDrea

da leggere,
19 giu 2011, 12:59:3219/06/11
 Pagliotz <Fellatio...@the.president> wrote:

> Mia _semplicistica_ considerazione: se proprio non è assolutamente
> indispensabile installare un programma nuovo nuovo di pacca, perché deve
> venire considerato un problema? Un PPC non è che smetta di funzionare se

> i programmi *nuovi* non possono venire installati.
>
> Sbaglio?
>
> Pagliotz.

In effetti e' una giusta considerazione,pero' dipende da quello che ci
fa,se dovesse utilizzare dei programmi che vanno solo con Mac Intel ? A me
leggere di persone che hanno dei Mac non molto recenti e che funzionano
benissimo e fanno regolarmente il loro lavoro,mi conferma che sono soldi
spesi bene.Anche un mio collega ha un macbook che ha 6 anni,e funziona
benissimo,magari la batteria non tiene molto ,pero..va... ( modello nero.)
--
L'Addio e' sempre dietro l'angolo.
AnDrea ,sent from my iPad First Generation

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
19 giu 2011, 13:20:0619/06/11
Il 19/06/11 16:56, nda ha scritto:

> [...]
> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi

anche xpress9 passa a intel only mi pare. solo per le cose che faccio
per quinta mi hanno lasciato textwrangler, prince, calibre, kindlegen e
sigil. Cosa devo dirti, mi rassegno a lavorare con le versioni
precedenti e poi passo su un intel per i passaggi finali della
lavorazione, o passo a pacchetti che ancora mi supportano, ma l'andazzo
� abbastanza drastico mese dopo mese. Non solo i grossi programmi, ma
anche cose a linea di comando lasciano il supporto ppc perch� vengono
compilati solo per intel.
da qualche giorno ho reinstallato x11 e fink per vedere se cos� riesco a
usare programmi recenti open source che reggono ancora (ma fink dopo un
po' si incasina, specie se si scaricano distribuzioni unstable).

--
La nuova hypertext fiction di Mauro Mazzetti: http://goo.gl/6V2eL

Maurizio Pistone

da leggere,
19 giu 2011, 16:24:0819/06/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC

io; a questo punto, non pi� per molto

http://blog.mauriziopistone.it http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it

Il messaggio è stato eliminato

Salty-Dog

da leggere,
20 giu 2011, 02:02:2520/06/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> Quanto � sentito il problema?

Inizio ad accorgermene, saltuariamente. per fortuna il software vitale
non ha ancora abbandonato il mio piccolino.

> Siete tutti felici possessori di un Mac
> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi
> barcamenate?

La mia macchina principale � lui ormai da pi� di sette anni, ma ho
svariate possibilit� a cominciare dall'Intel che utilizzo in ufficio (il
cui sw principale � Fusion, non so se mi spiego).

--
Per contattarmi:
http://formmailto.com/saltydog

Puce

da leggere,
20 giu 2011, 02:01:1820/06/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <vabv...@tenevanti.com> wrote:

> da qualche giorno ho reinstallato x11 e fink per vedere se così riesco a

> usare programmi recenti open source che reggono ancora (ma fink dopo un
> po' si incasina, specie se si scaricano distribuzioni unstable).

Mica per niente vengono dichiarate "unstable"...

--
Domenico
http://puce72.blogspot.com

Il messaggio è stato eliminato

Colin82

da leggere,
20 giu 2011, 04:51:0120/06/11
> Pagliotz <Fellatio...@the.president> wrote:

> Sbaglio?

No :-)

Io ho usato un G5 fino ad un mese fa, ed adesso l'ho passato ad un
amico, che però lo usa quasi solo per internet.
L'unico limite che avevo io, era non poter virtualizzare Autocad, ma
anche lì, volendo, una soluzione si sarebbe trovata con Vector Works o
simili.
PEr il resto, credo che un PPC possa nadare avanti ancora un bel po', a
seconda degli usi, ovviamente.
Uso il computer moltissimo per la fotografia e con PS CS3 e LR 2, ero
decisamente a posto, per le mie esigenze.
Colin.

Bordix

da leggere,
20 giu 2011, 05:12:2420/06/11
> [...]

> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta? Se la risposta � s�: come vi

per lavoro uso in macbook pro recente...

A casa ho il "vecchio" power G5 che fa egregiamente il suo dovere, 2
dischi in raid 0 e 5 Gb di ram.
Lo utilizzo per archivio foto, musica, video, posta, navigazione,
office, media center, un minimo di montaggio e ritocco, � ancora oggi
per me insostituibile e gli auguro lunga vita per ch� per me fa tutto
quello che deve fare, e lo fa molto in fretta e senza il minimo problema.

Bordix.
Macbook Pro e PowerG5 per lavorare
HTC Desire HD per comunicare
Monster 1000 per muovermi

Jack Overfull

da leggere,
20 giu 2011, 07:15:5020/06/11
Uso ancora un mac mini g4 come server, estati e sostituzione dell'HD a
parte è acceso dal 2006.
E un iMac G3 per vedere film (lo usavo anche per la musica, ma le
casse interne qualche mese fa sono partite, quelle esterne non hanno
abbastanza bassi).

Chroma Key

da leggere,
20 giu 2011, 07:30:2420/06/11
On 2011-06-19 19:20:06 +0200, f a b r i z i o v e n e r a n d i said:

> anche xpress9 passa a intel only mi pare. solo per le cose che faccio
> per quinta mi hanno lasciato textwrangler, prince, calibre, kindlegen e
> sigil.

Peraltro il dev di Sigil è stato assunto in Google; mi sa che la 0.4
stabile non la vedrete mai...

--
C-K

Il messaggio è stato eliminato

Aladino

da leggere,
20 giu 2011, 09:24:5320/06/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> Quanto � sentito il problema?
Lavorando con Archicad il problema non si pone: ogni anno esce una nuova
versione, ed ogni anno viene tagliato il supporto ad una fascia di
macchine... ormai stanno tagliando gi� sugli intel ;-)
E per lavorare decorosamente � meglio stare un anno avanti... :-/

Il messaggio è stato eliminato
Il messaggio è stato eliminato

Colin82

da leggere,
20 giu 2011, 15:27:0820/06/11
>lori <l.bar...@SEMPRElibero.it> wrote:

> E no, purtroppo. Anche Vw ha mollato PPC dalla versione 2010.

Si, immaginavo, ma bene o male, col 2010 io facevo quello che faccio
adesso con autocad 2004 (si, si 2004) ^_^, ma mi occupo di 2D e nemmeno
tantissimo, tutto sommato.
Colin.

Otello

da leggere,
20 giu 2011, 15:39:4620/06/11
On Sun, 19 Jun 2011 18:05:51 +0200, i_mac wrote
(in article <1k34faz.1bstxi1ys0vi2N%i_macn...@libero.it>):

> se mi frulla l'idea (non so fino a che
> punto furba) di passare o quanto meno installare ubuntu.

Mi pare ci siano seri problemi con Airport.

--
"E' la mia opinione e io la condivido"

nda

da leggere,
20 giu 2011, 16:52:2620/06/11
> [...]

> venire considerato un problema? Un PPC non � che smetta di funzionare se
> i programmi *nuovi* non possono venire installati.

Se si tratta di web browser purtroppo sbagli. :/

nda

da leggere,
20 giu 2011, 16:52:2820/06/11
il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> ppc leopardati

Questi se la passano ancora discretamente bene, ma per chi ha G4 sotto
gli 800 MHz � dura. Su YouTube arranca anche il nostro iBook G4 1.2
GHz...

Il messaggio è stato eliminato

Jack Overfull

da leggere,
20 giu 2011, 19:47:4320/06/11
On 20 Giu, 21:39, Otello <otell...@gmail.com> wrote:
> [...]
> (in article <1k34faz.1bstxi1ys0vi2N%i_macnonse...@libero.it>):

> Mi pare ci siano seri problemi con Airport.

Non era il massimo, ma da qualche anno andava, l'ho usata per un po'.

Il messaggio è stato eliminato

Paolo Tramannoni

da leggere,
21 giu 2011, 05:09:0721/06/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> Quanto � sentito il problema? Siete tutti felici possessori di un Mac
> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un
> PPC con tutto ci� che comporta?

Uso ancora il PPC per gli sporadici casi in cui mi occorre un vecchio
programma che su Intel non gira (e che sotto Sheepshaver sarebbe una
pena utilizzare).

Il mio � una bellissima torre in alluminio, che mi dispiacerebbe buttar
via. C'� modo di ridurre il consumo di corrente, e trasformarlo in un
NAS? Ha una marea di porte, e tutto sommato non � proprio lentissimo.

Ciao,
Paolo

nda

da leggere,
21 giu 2011, 06:39:5721/06/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> e stanotte sono riuscito a installare bluefish 2.0.X che per ppc non
> esisteva, la forza scorre forte dentro di me

Se qualcuno volesse fare lo stesso potresti spiegare/condividere
quanto fatto?

nda

da leggere,
21 giu 2011, 06:39:5921/06/11
Paolo Tramannoni <pt...@despammed.com> wrote:

> Ha una marea di porte, e tutto sommato non � proprio lentissimo.

Per� a luglio, con l'uscita di Snow Leopard, il suo sistema operativo
non sar� pi� supportato e la moria di programmi appositi continua. :/

Gabriele

da leggere,
21 giu 2011, 06:59:3621/06/11
On 19 Giu, 16:56, nez....@getitoutyahoo.com (nda) wrote:

[cut]
> Quanto è sentito il problema? Siete tutti felici possessori di un Mac

> Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un

> PPC con tutto ciò che comporta? Se la risposta è sì: come vi
> barcamenate?

Problema sentito relativamente, più che altro mi chiedo: un browser
come Firefox 4, davvero sarebbe stato complesso per gli sviluppatori
supportarlo ancora per PPC/Tiger ?
Per il resto, non ho avuto gran problemi, uso quasi esclusivamente sw
di cui le versioni PPC vanno ancora più che bene :)
Ho comunque a disposizione anche dei Mac con Intel, ma l'iMac G5 resta
la postazione principale (finché regge).

ciao
Gabriele

Il messaggio è stato eliminato

Otello

da leggere,
21 giu 2011, 14:50:3121/06/11
On Tue, 21 Jun 2011 01:47:43 +0200, Jack Overfull wrote
(in article
<dc0642b1-4bbe-446c...@k16g2000yqm.googlegroups.com>):

> Non era il massimo, ma da qualche anno andava, l'ho usata per un po'.

Mah... ho provato ieri la live Ubuntu sul PB, non compaiono nemmeno i menu,
piᅵ vari msg di errore su udev.

Ancora oggi a guardarlo, Tiger, mi sembra anni piᅵ avanti.

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
21 giu 2011, 15:22:3121/06/11
Il 21/06/11 20:50, Otello ha scritto:

> Mah... ho provato ieri la live Ubuntu sul PB, non compaiono nemmeno i menu,
> piᅵ vari msg di errore su udev.

uh? esiste per pb? hanno risolto con il 12 i problemi di sleep?

--
La nuova hypertext fiction di Mauro Mazzetti: http://goo.gl/6V2eL

Jack

da leggere,
21 giu 2011, 16:07:0821/06/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> s�, ma non sono i pacchetti che non si installano, quello � pacifico,
> quanto fink che dopo un po' inizia a dare errori nel suo file di index.
> pacifico anche che possa essere un problema che nasce dai file unstable.

mmhh, strano, a me mai successo (e uso ancora fink sull'iBookG4).

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

i_mac

da leggere,
21 giu 2011, 16:37:4221/06/11
Otello <otel...@gmail.com> wrote:

> On Sun, 19 Jun 2011 18:05:51 +0200, i_mac wrote
> (in article <1k34faz.1bstxi1ys0vi2N%i_macn...@libero.it>):

> Mi pare ci siano seri problemi con Airport.

Non sono stati risolti? Ai tempi avevo bypassato proprio per quel tipo
di problema.
Ciao

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
21 giu 2011, 16:44:1021/06/11
Il 21/06/11 22:07, Jack ha scritto:

> mmhh, strano, a me mai successo (e uso ancora fink sull'iBookG4).

tipo ieri l'installazione si � chiusa, e poi sono sbucati fuori questi:

Downloading the indexes of available packages in the binary distribution.
/sw/bin/apt-get-lockwait -q update
Err file: unstable/crypto Packages
File not found

### execution of /sw/bin/apt-get-lockwait failed, exit code 100
WARNING: Failure while updating indexes.

Il programma funziona ma qualcosa sembra non essere andato bene per l'index.

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
21 giu 2011, 16:45:1321/06/11
Il 21/06/11 13:58, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:

> Stamattina l'ho lanciato, ho aperto due file e sembra funzionare, oggi
> ci lavorerᅵ un po' di piᅵ e controllerᅵ che non ci siano effettivamente
> problemi.

Funziona, dopo un ora di lavoro non si ᅵ mai piantato. Unica grana, non
escono i caratteri fatti con option.

Jack

da leggere,
22 giu 2011, 01:29:1522/06/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <vabv...@tenevanti.com> wrote:

> Il programma funziona ma qualcosa sembra non essere andato bene per l'index.

hai provato a forzare la ricostruzione dell'index con

fink scanpackages
fink index

?

In alternativa (ma e' una soluzione lunga) butterei tutta la dir di fink
/sw e reinstallerei tutto da capo...

Il messaggio è stato eliminato

nda

da leggere,
22 giu 2011, 04:15:1822/06/11
Gabriele <inf...@onenet.it> wrote:

> [...]

> Problema sentito relativamente, pi� che altro mi chiedo: un browser

> come Firefox 4, davvero sarebbe stato complesso per gli sviluppatori

Non sono un esperto ma noto che hanno dovuto smanettare e lavorare un
bel po' per accrocchiare TenFourFox (che -deo gratias- dopo Firefox 4 �
andato avanti ed � alla 5).

Otello

da leggere,
22 giu 2011, 16:05:0022/06/11
On Tue, 21 Jun 2011 21:22:31 +0200, f a b r i z i o v e n e r a n d i wrote
(in article <96c9bo...@mid.individual.net>):

> uh? esiste per pb?

c'ᅵ da tempo per PPC...

>hanno risolto con il 12 i problemi di sleep?

non ne ho idea... io ho problemi ancora piᅵ primitivi.

Otello

da leggere,
22 giu 2011, 16:11:2022/06/11
On Tue, 21 Jun 2011 22:37:42 +0200, i_mac wrote
(in article <1k38hes.x7yz6q18vrtzkN%i_macn...@libero.it>):

> Non sono stati risolti?

puᅵ darsi... ma devo ancora beccare a quale versione.

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
22 giu 2011, 16:19:4422/06/11
Il 22/06/11 08:42, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:

> Invece, ti ᅵ mai capitato che applicazioni x11 non prendessero i
> caratteri fatti con option?

ok risolto anche questo modificando xmodmap. yeah

Gabriele

da leggere,
22 giu 2011, 17:27:2722/06/11
On 22 Giu, 10:15, nez....@getitoutyahoo.com (nda) wrote:

>   Non sono un esperto ma noto che hanno dovuto smanettare e lavorare un
> bel po' per accrocchiare TenFourFox (che -deo gratias- dopo Firefox 4 è
> andato avanti ed è alla 5).

Ah e l'hai provato? in realtà mi servirebbe solo nel caso in cui
dovessi testare tag CSS avanzati nel caso non si vedessero con la
versione 3.6

ciao
Gabriele

nda

da leggere,
23 giu 2011, 16:31:3623/06/11
Gabriele <inf...@onenet.it> wrote:

> Ah e l'hai provato?

Molto pi� che provato. � in uso sia sull'iBook G4 (ha Tiger...) della
mia dolce met� che sul PowerMac G4 di mia madre.
� consigliatissimo. :)

nda

da leggere,
1 lug 2011, 07:09:5001/07/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> E qualche giorno fa ho visto che dopo Firefox anche
> Thunderbird sta per fare questo fatidico passaggio.

Passaggio fatto. Con la 5 di Thunderbird il programma non funziona più
su Mac con processore PowerPC. :/

Enrico Franchi

da leggere,
2 lug 2011, 05:57:1602/07/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> quanto fink che dopo un po' inizia a dare errori nel suo file di index.

Non sapevo che qualcuno usasse ancora fink.

--
-riko
http://www.enrico-franchi.org/

Enrico Franchi

da leggere,
2 lug 2011, 05:57:1602/07/11
Gabriele <inf...@onenet.it> wrote:

> Problema sentito relativamente, più che altro mi chiedo: un browser
> come Firefox 4, davvero sarebbe stato complesso per gli sviluppatori
> supportarlo ancora per PPC/Tiger ?

Tipicamente supportare piattaforme e' costoso e complesso.

1. devi avere e mantenere macchine di test per quelle piattaforme (e se
si rompono, devi ricomprarle)
2. se non hai gente che ti fa bugreport decenti (come la maggior parte
dei mac lusers) non sai come diamine riprodurli e fixarli
3. c'e' anche caso che ti impicchi con le performance. ormai per portare
il web moderno si usano macchine virtuali javascript decisamente
ottimizzate, spesso con JIT e combriccola: supportare un'architettura hw
e' un bagno di sangue (ammesso che si possa fare). Vedi per esempio v8
(x86, x86-64, arm). Anche *-monkey si mozilla dovrebbe supportare quelle
piattaforme e basta

nda

da leggere,
2 lug 2011, 10:00:1502/07/11
Enrico Franchi <ri...@despammed.com> wrote:

Hai detto grossomodo le stesse cose citate dai tipi di Crux PPC (ci
sarà l'intervista in un prossimo Applicando). Insomma, è dura. Tanto più
di cappello a Mr. Kaiser e i suoi per l'impresa TenFourFox!

f a b r i z i o v e n e r a n d i

da leggere,
2 lug 2011, 16:00:4502/07/11
Il 02/07/11 11:57, Enrico Franchi ha scritto:

> Non sapevo che qualcuno usasse ancora fink.

non saprei, io l'ho usato.

Jack

da leggere,
2 lug 2011, 16:16:4102/07/11

> Non sapevo che qualcuno usasse ancora fink.

io :)

Enrico Franchi

da leggere,
2 lug 2011, 17:08:2302/07/11
> [...]

> sarà l'intervista in un prossimo Applicando). Insomma, è dura. Tanto più
> di cappello a Mr. Kaiser e i suoi per l'impresa TenFourFox!

Sigh... purtroppo e' la dura realta'. In bocca al lupo a chi ci prova!

MailMaster C.

da leggere,
2 lug 2011, 19:16:5802/07/11
nez...@getitoutyahoo.com (nda) tried to point out that:

> Quanto � sentito il problema? Siete tutti felici possessori di
> un Mac Intel oppure ci sono altri che utilizzano ancora
> quotidianamente un PPC con tutto ci� che comporta? Se la
> risposta � s�: come vi barcamenate?

Li ho entrambi, PPC e Intel. Il PPC, dopo una reinstallazione di
Tiger a causa di rottura disco � una scheggia. E da portare in giro
per le vacanze per vedere delle foto, un film, fare una navigata o
lavorarci un po', � perfetto.
Ha un solo neo, ormai (batteria a parte): mi hanno rigalato un ipod
touch (come ho detto in un'altro thread) che ovviamente non viene
riconosciuto n� supportato.

Se trovassi un dvd di aggiornamento di Leopard proverei pure a fare
il passaggio, ma � introvabile.

Per il resto non mi posso lamentare. Per come uso io l'informatica il
PPC va ancora benissimo. Non so per� ancora per quanto. :(

--
Mandi
MailMaster C.

Enrico Franchi

da leggere,
3 lug 2011, 05:50:2203/07/11
Jack <pip...@disney.com> wrote:

> io :)

Corpo di mille balene!

Jack

da leggere,
3 lug 2011, 13:36:0103/07/11
MailMaster C. <mmc_iafolTELEV...@yahoo.com> wrote:

> Se trovassi un dvd di aggiornamento di Leopard proverei pure a fare
> il passaggio, ma � introvabile.

http://thepiratebay.org/search/leopard%20retail/0/99/0

MailMaster C.

da leggere,
5 lug 2011, 02:23:3805/07/11
pip...@disney.com (Jack) tried to point out that:

> http://thexxxx

Beh, grazie, anche se avrei preferito un'altra via... :)

nda

da leggere,
5 lug 2011, 05:57:3805/07/11
MailMaster C. <mmc_iafolTELEV...@yahoo.com> wrote:

> Se trovassi un dvd di aggiornamento di Leopard proverei pure a fare
> il passaggio, ma � introvabile.

Dal punto di vista tecnico se prendi un DVD con Snow Leopard puoi fare
il passaggio Tiger->Snow Leopard senza avere Leopard (l'ho provato in
prima persona). Dal punto di Apple non si pu�, anche se ho molti dubbi
visto che sia sulla scatola che nella EULA al momento dell'installazione
non viene menzionato alcun obbligo di avere Leopard.

Serena Pilla

da leggere,
5 lug 2011, 06:14:3605/07/11
> [...]

> visto che sia sulla scatola che nella EULA al momento dell'installazione
> non viene menzionato alcun obbligo di avere Leopard.

Io sono passata direttamente da 10.4 a 10.6. su un iMac Intel Core 2
Duo, puo' essere utile?

Serena

nda

da leggere,
5 lug 2011, 06:20:3505/07/11
Serena Pilla <lock...@inwind.it> wrote:

A me no. A MailMaster C. forse s�. :)

Il messaggio è stato eliminato

nda

da leggere,
5 lug 2011, 14:22:5605/07/11
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> ehm... ppc...

Eh, quello � impossibile. :/

Il messaggio è stato eliminato

MailMaster C.

da leggere,
7 lug 2011, 02:40:2807/07/11
nez...@getitoutyahoo.com (nda) tried to point out that:

> Eh, quello � impossibile. :/

Appunto, purtroppo.
Ma grazie lo stesso.

MailMaster C.

da leggere,
7 lug 2011, 02:40:2707/07/11
nez...@getitoutyahoo.com (nda) tried to point out that:

> A me no. A MailMaster C. forse s�. :)

Fa piacere ritrovare due persone stimate in altri gruppi... :)

Per rispondere alla domanda di Serena, purtroppo no, nel senso che io
ho un processore PPC, quindi Snow Leopard non ce lo posso mettere. Mi
devo fermare a Leopard... se si trovasse...

nda

da leggere,
7 lug 2011, 06:21:2007/07/11
MailMaster C. <mmc_iafolTELEV...@yahoo.com> wrote:

> Mi devo fermare a Leopard... se si trovasse...

Questa situazione assomiglia sempre di pi� a quella di chi cerca una
copia legale di Mac OS 8 o Mac OS 9... :/

MailMaster C.

da leggere,
13 lug 2011, 02:37:0813/07/11
nez...@getitoutyahoo.com (nda) tried to point out that:

> Questa situazione assomiglia sempre di più a quella di chi

> cerca una
> copia legale di Mac OS 8 o Mac OS 9... :/

Appunto, con la differenza, secondo me non trascurabile (e non
proprio facilmente perdonabile) della differenza di anni
dall'apparizione dei sistemi operativi... :(

nda

da leggere,
15 lug 2011, 18:06:2415/07/11
nda <nez...@getitoutyahoo.com> wrote:

> ci sono altri che utilizzano ancora quotidianamente un

> PPC con tutto ciň che comporta? Se la risposta č sě: come vi
> barcamenate?

L'amico di ABMUG che menzionavo ha appena pubblicato su abmug.it un
post in cui ha cercato di descrivere il suo setup e le sue scelte e
contromisure per andare avanti ancora per un po' nonostante il nuovo che
avanza:

"Ancora a pieno regime, con Tiger e PowerPC"
<http://www.abmug.it/index.php/a-pieno-regime-con-tiger-e-powerpc/>

Buona lettura (e happy hacking).

AnDrea

da leggere,
15 lug 2011, 18:17:0415/07/11
> [...]

> avanza:
>
> "Ancora a pieno regime, con Tiger e PowerPC"

Sti cavoli...cos'e ? Ritorno al futuro? :-))

--
L'Addio e' sempre dietro l'angolo.
AnDrea ,sent from my iPad First Generation
Ps3 + Sharp + Apple TV 2G + Myskyhd
Beats By Dr.Dre Studio Monster.
Coming Soon new iMac n new iPhone-> but 2012 Version !

maury

da leggere,
19 lug 2011, 11:53:4919/07/11
On 16 Lug, 00:17, AnDrea <bezze...@interfree.it> wrote:

> Sti cavoli...cos'e ? Ritorno al futuro? :-))

"Ritorno al futuro" rimane una gran figata.
Comunque no. La questione è un assegno di ricerca di 847 euro/mese e
l'acquisto di un nuovo pc solo se non ci sono alternative valide.

Rimane il fatto che mi ha sempre scocciato mettere in soffitta roba
perfettamente funzionante, che con un po' di tempo e qualche prova può
ancora lavorare per benino.

0 nuovi messaggi