HTC Desire come modem (WinXP SP3)

1 view

Sir Albert

Ciao a tutti,
sto provando a usare la mia nuova "belvetta" come modem, visto che da
qualche giorno mi è scaduto l'abbonamento ADSL (che non rinnoverò in
quanto sono in procinto di traslocare).

Ho seguito quanto suggerito qui: http://lifehacker.com/5447347/how-to-tether-your-android-phone
(ringraziamento "postumo" ad Alessandro Pellizzari per il link!), e ho
scelto di provare Proxoid. Il problema è che i driver che ho scaricato
(il file proxoid-adb.zip) non funzionano per il Desire: il pc rileva
un Android Phone, però non riesce a terminare l'installazione. Il
sistema operativo è Windows XP SP3.

Qualche alternativa al download dell'SDK, che da quanto ho letto sul
link di cui sopra è un "mammozzo" di 200 MB? Mi roderebbe un pò
scaricarlo, visto che non sono neanche sicuro che sarebbe quella la
soluzione.

Grazie,
Sir Albert

Sir Albert

...Nessuno che ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a
risolvere? :(
Chiedo anche a possessori di altri telefoni, come il Nexus One ad
esempio (dal momento che è quasi identico al Desire).

Sir Albert

Miki

[...Nessuno che ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a
risolvere? :(]

Non so se ho capito bene il tuo problema. Tutti i telefoni umts possono fare
da modem.
I protocolli sono standard (ppp) e puoi collegarti attraverso il bluetooth
(compri una chiavetta usb da pochi spiccioli) o con il cavo usb.
Ho fatto la cosa sia su linux che con i vari windows senza installare alcun
programma specifico.
Crei una connessione remota dal pc come se fosse un modem seriale. Nella
configurazione della connessione dati del cellulare devi inserire il
corretto apn (tipo "tre.it")
Come numero di chiamata della connessione remota devi mettere #99*
Sul web trovi molte guide (se non trovi niente ti aiuto a cercarle io,
adesso non ho tempo...)
Ciao

Sir Albert

On 21 Apr, 12:42, "Miki" <pi...@dominioinventato.com> wrote:

> Crei una connessione remota dal pc come se fosse un modem seriale.

Il problema sta proprio qui: non riesco a installare il telefono per
usarlo come modem. La connessione remota l'ho già configurata, perchè
finora mi sono collegato a Internet usando un Nokia N80, per il quale
avevo scaricato la suite di gestione che comprende anche i driver.

Per il Desire invece mi mancano i driver usb: lo collego tramite il
suo cavo, il pc lo riconosce come periferica (lo vede come "Android
Phone", come ho scritto), ma poi non riesce a terminare
l'installazione perchè non ha i driver necessari. Il telefono rimane
tra le periferiche con il bollino giallo.

> Sul web trovi molte guide (se non trovi niente ti aiuto a cercarle io,
> adesso non ho tempo...)

Ti ringrazio comunque, anche se non sono le guide che mi mancano...

Sir Albert

Andrea

Io non conosco bene Android, ma ci provo! :)
Hai provato ad installare Htc sync sul pc? Ho visto che esistono anche
dei driver per l'Hero, magari fanno al caso tuo:

http://techiedan.com/2009/10/28/htc-hero-locate-drivers-usb-modem/

--
Andrea. Wm on board (finchè dura fa verdura...)

Sir Albert

On 21 Apr, 13:33, Andrea <and...@Tp2.com> wrote:

> Hai provato ad installare Htc sync sul pc?

Sì, ma i driver compresi nel pacchetto non fungono con il Desire (che
mi sembra assurdo, visto che la versione dell'HTC Sync che ho
installato è quella fornita con il telefono).

> Ho visto che esistono anche
> dei driver per l'Hero, magari fanno al caso tuo:
>
> http://techiedan.com/2009/10/28/htc-hero-locate-drivers-usb-modem/

Grazie, appena posso proverò.

Sir Albert

Miki

"Sir Albert" ha scritto:

> [...]

suo cavo, il pc lo riconosce come periferica (lo vede come "Android
Phone", come ho scritto), ma poi non riesce a terminare

l'installazione perchč non ha i driver necessari. Il telefono rimane
tra le periferiche con il bollino giallo.]

Adesso ho capito. Se non trovi il driver puoi collegarti usando bluetooth.
E' anche piů comodo.
Basta che il computer riconosca la chiavetta (in genere viene vista al volo
dal sistema).

Ciao

Sir Albert

On 21 Apr, 13:23, Sir Albert <siralbertswo...@gmail.com> wrote:

> Il problema sta proprio qui: non riesco a installare il telefono per
> usarlo come modem.

Mi auto-rispondo perchè alla fine ci sono riuscito! Non con i driver
che installa l'HTC sync, ma con un altro driver grazie al quale ora il
pc "vede" il telefono come una scheda di rete.
Però per farlo fungere devo abilitare il debug usb, e questo va fatto
*prima* di collegare il telefono. Poi seleziono la modalità
"condivisione Internet", e a quel punto, ta-dah! Il pc vede una scheda
"HTC Remote NDIS based Device", e riesco a navigare da pc senza altri
software o marchingegni vari!

Grazie cmq a tutti coloro i quali hanno risposto, e a chi servissero
ulteriori info può bussarmi in email (conviene, perchè non leggo il ng
spesso: alberto punto gentili chiocciola gmail punto com).

Sir Albert

Giovine

On Tue, 20 Apr 2010 03:02:00 -0700 (PDT), Sir Albert
<siralbe...@gmail.com> wrote:

>Ciao a tutti,
>sto provando a usare la mia nuova "belvetta" come modem, visto che da

>qualche giorno mi � scaduto l'abbonamento ADSL (che non rinnover� in

>quanto sono in procinto di traslocare).

Io uso easytether, direttamente dal market, non serve root, e va una
meraviglia.