fender Deluxe reverb + cassa esterna: legge di Ohm

Sacha Bovina

Ciao, posso attaccare una cassa 2 x 12" 4 Ohm all'uscita del mio
deluxe reverb? Ma ci posso lasciare attaccato contemporaneamente anche
il cono interno? Se volessi usare solo la cassa esterna, la attacco
all'uscita principale o secondaria? E cosa accade se anzichè una cassa
2x 12" 4 Ohm attacco una Marshall 4 x 12" con i coni greenback da 25
Watt (quelli originali anni 70)?
L'ampli ha l'uscita a 8 Ohm.
Sacha

DawnPatrol

Eheh l'atroce dubbio torna sempre.
se l'ampli ha un'uscita 8 ohm, collegaci una cassa 8 ohm o superiore.

Sacha Bovina

Beh, per il poco che so, gli ampli Fender Deluxe Reverb (e anche altri
Fender) sopportano un mismatch 2:1. Che a 8 Ohm io ci debba collegare
una cassa con impedenza pari o superiore mi pareva quasi ovvio. La mia
domanda era un po' più articolata.

DawnPatrol

...allora scusa spiegati meglio.

io leggo la prima domanda:

> Ciao, posso attaccare una cassa 2 x 12" 4 Ohm all'uscita del mio
> deluxe reverb?

risposta:NO, visto che dici poi

> L'ampli ha l'uscita a 8 Ohm.

quindi che lo dai per ovvio non e' proprio palese, e detto questo,
rispondere a tutto il resto mi pare insensato, visto che la cassa in
questione non ce la puoi attaccare.

per la marshall, se ha l'entrata (come dovrebbe) 8 o 16 ohm, puoi
attaccarla, altrimenti vedi sopra.