Mean Deviation: Four Decades of Progressive Heavy Metal

1 view

Teo Favaro

http://www.amazon.it/Mean-Deviation-Decades-Progressive-Heavy/dp/0979616336/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1295629638&sr=8-1

Un paio di amici americani mi hanno consigliato questo libro, e devo
dire che hanno fatto bene. Non ho ancora finito di leggerlo, comunque
l'ho sfogliato tutto per farmi un'idea nel complesso.
Tratta la storia del "progressive metal" in senso lato, ossia prende in
considerazione i vari gruppi e scene che hanno cercato di fare qualcosa
di nuovo. Il libro parte con una piccola storia del progressive rock
(King Crimson, ecc.), poi passa ai Rush, poi Queensryche e Fates
Warning, Dream Theater e WatchTower, Voivod e Celtic Frost, gli album
strambi del 1993 (Cynic, Coroner, ecc.), la scena avantgarde black
norvegese, per finire con altre stramberie varie e sparse (dai Meshuggah
ai Gonin-Ish passando per Hammers Of Misfortune e Maudlin Of The Well).
Per fortuna c'e' pochissimo spazio per le tonnellate di cloni prog metal
degli anni '90.
L'autore e' Jeff Wagner, ex caporedattore di Metal Forces, e per quanto
ho letto finora il libro e' scritto molto bene. Per chi odia Steve
Wilson, non preoccupatevi, ha scritto solo la prefazione.
A meta' libro ci sono anche un po' di foto a colori, spettacolare una di
Ron Jarzombek che guarda stralunato Allan Holdsworth mentre questo gli
spiega alcune cose di teoria musicale.

ciao, teo

Uncolored

On 21/01/2011 18.20, Teo Favaro wrote:

> Per fortuna c'e' pochissimo spazio per le tonnellate di cloni prog metal
> degli anni '90.

ottima segnalazione!! ormai bazillion è garanzia di qualità. il libro
degli hellhammer è semplicemente mostruoso!! benchè il prog metal non
sia proprio il mio genere (visto il prezzo abbordabile) credo che ci
farò un pensierino!

--
tonight my head is full of wishes and everything I drink is full of her
want/trade list --> http://www.recordnerd.com/lists/Uncolored

Pierluigi Fumi

On 01/22/2011 11:14 AM, Uncolored wrote:

> [...]
> degli hellhammer è semplicemente mostruoso!! benchè il prog metal non
> sia proprio il mio genere (visto il prezzo abbordabile) credo che ci

esattamente quello che pensavo io.

Teo Favaro

Il 22/01/2011 11.14, Uncolored ha scritto:

> ormai bazillion ᅵ garanzia di qualitᅵ. il libro
> degli hellhammer ᅵ semplicemente mostruoso!!

Info, plz...

ciao, teo

Carlox

On 21 Gen, 18:20, Teo Favaro <teo.fav...@gmail.com> wrote:
> http://www.amazon.it/Mean-Deviation-Decades-Progressive-Heavy/dp/0979...

Ne ho letto la recensione sull'ultimo Rock Hard. Molto interessante ma
è in inglese... :-/

Carlo

Uncolored

On 22/01/2011 14.14, Teo Favaro wrote:

> Info, plz...

bio ultradettagliata ed illustrata con foto mai viste di
hellhammer/primi celtic frost.
copertina rigida, altissima qualitᅵ dei materiali per un peso totale di
quasi 2 kg.
ho fatto una foto assieme ad un cd per farti capire le dimensioni
http://img15.imageshack.us/img15/3589/odir.jpg

Uncolored

On 22/01/2011 15.27, Carlox wrote:

> Ne ho letto la recensione sull'ultimo Rock Hard. Molto interessante ma

> � in inglese... :-/

di libri bazillion ne ho diversi e devo dire che sono scritti (secondo
me volutamente) in un inglese veramente semplice da capire. ora non so
come sia questo del prog ma penso che con un po' di basi e un dizionario
riesci a leggerlo senza problemi.

Teo Favaro

Il 24/01/2011 12.42, Uncolored ha scritto:

> bio ultradettagliata ed illustrata con foto mai viste di
> hellhammer/primi celtic frost.

> copertina rigida, altissima qualità dei materiali per un peso totale di
> quasi 2 kg.

Ok, aggiunto alla lista spesa, grazie.

Spulciando su Amazon ho visto che lo stesso editore ha pubblicato un
libro sulla storia del death svedese, che tu avrai comprato al 666%.
Merita anche questo?

ciao, teo

Uncolored

On 28/01/2011 15.38, Teo Favaro wrote:

> Spulciando su Amazon ho visto che lo stesso editore ha pubblicato un
> libro sulla storia del death svedese, che tu avrai comprato al 666%.
> Merita anche questo?

si ᅵ la ristampa riveduta e corretta di swedish death metal di daniel
ekeroth. direi che merita di brutto anche per i non amanti del suono
svedese. ᅵ scritto come una sorta di documentario, l'autore parla di
tutti i gruppi fondamentali e arricchisce con centinaia di anedotti
raccontati dai vari personaggi che hanno fondato la scena. in appendice
poi ci sono, oltre a decine di flyers e locandine, le discografie di
oltre 800 bands (anche quelle che hanno fatto un solo demo)

se invece vuoi supportare anche un autore italiano c'ᅵ encyclopedia of
svensk dᅵdsmetall che secondo me completa l'opera di ekeroth: ᅵ fatto
come una vera e propria mega fanzine quindi solo interviste e articoli
(oltre a tonnellate di foto mai viste). non so se lo trovi su amazon
visto che ᅵ un editore molto piccolo. le info per acquistarlo le trovi
sullo space http://www.myspace.com/nicola.costantini

ah poi se ti avanzano soldi c'ᅵ pure questo sul death americano:
http://www.pioneeringglorioustimes.blogspot.com/
libro particolare perchᅵ principalmente fotografico