Alexander (e gli altri programmi del giovedi' sera)

5 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Wis Spiegel

da leggere,
6 gen 2000, 03:00:0006/01/00
Il primo episodio non mi e' dispiaciuto... diciamo che puo' rivelarsi
una cavolata, ma non mi ha dato l'idea.

Disegni: insoliti, abbastanza simili per certi versi a quelli di un
comix americano, sia per i fondali che per il cha-des. Quest'ultimo e'
particolarmente originale, molto spigoloso... puo' piacere o non
piacere. A me in particolare e' piaciuto come sono stati resi i
costumi e le facce (ad es. Aristotele) che non stonano affatto con
l'ambientazione. Comunque c'e' una certa povera' di colori e
ombreggiature, sia sulle figure che sui fondali, ma per ora la voglio
considerare una caratteristica del disegno.

Animazioni molto buone; nulla da aggiungere.

La storia si prospetta interessante, e il plot e' sufficientemente
veloce nonostante si sia trattato di una semplice presentazione dei
personaggi.

La computer grafica non mi ha dispiaciuto, anzi trovo che si coniughi
bene con questo genere di disegni, dal tratto ben definito e dai
contrasti elevati. In particolare mi ha convinto la scena del
coltello. Accettabile anche la carrellata sulla citta'
dell'introduzione, poiche' era tutta CG, mentre mi pare che fosse in
CG anche la cavalcata finale dell'esercito, che infatti era orrenda.

Le BGM non si fanno notare piu' di tanto. Praticamente assenti OP e
ED.

Il doppiaggio italiano e' buono. Riguardo l'adattamento, avrei
preferito che i nomi rimanessero quelli della versione
"internazionale" in particolare Alexander... avrebbe fatto piu' figo.

Imho non e' da considerarsi esattamente come un'anime (ancora mi e'
abbastanza oscura la nazionalita' della produzione, soprattutto a
giudicare dal cha-des), ma il giudizio parziale e' positivo.
Essendo trasmesso prima della VHS, e non essendo esattamente un'anime,
spero che la Dynamic si sia fatta pagare a sufficienza da MTV.

Le alternative alla serata (coincidenza imho assolutamente non
casuale) erano Futurama e South Park.
Il primo, dello stesso autore dei Simpson, non mi ha esaltato piu' di
tanto. Forse bisogna ancora familiarizzare con i personaggi visto che
il tipo di umorismo e' praticamente identico. Rispetto ai Simpson mi
pare ci sia un miglioramento delle animazioni (in particolare i
fondali e l'astronave) che sembrano avere qualche contaminazione
computerizzata (anche se a me sembra tutto colorato al computer).
Mi sembra che abbiano trasmesso 2 episodi della lunghezza di 10-15
minuti, o sbaglio?
Di South Park invece ho visto solo la parte tra la fine di Alexander e
l'intervallo pubblicitario. La qualita' tecnica non e' ovviamente il
punto di forza della serie, avendo un cha-des sicuramente originale,
ma al di fuori di ogni canone di "animazione". Al di la' di una
discreta quanto annunciata (e mi sembra cmq alleggerita) dose di
parolacce, non ci ho trovato nulla di speciale. Si vede che non sono
abbastanza intelligente per questo genere di umorismo.

Ovviamente alle 21 c'era anche Cowboy Bebop ma ho bisogno di
dilungarmici? (quando Mousse a quest'ora dovrebbe aver gia' postato il
suo bel commento...)

See you, Space Cowboy...

Elena Paviotti

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00

Buongiorno a tutti.
Il Day After Alexander ha inizio.

On Thu, 06 Jan 2000 21:53:51 GMT, dej...@iname.com (Wis Spiegel)
wrote:

>diciamo che puo' rivelarsi una cavolata

E cominciamo bene... ^_^;

> ma non mi ha dato l'idea.

Troppo buono... ^_^;;

>Disegni: insoliti, abbastanza simili per certi versi a quelli di un
>comix americano

Dipende da quale comic. Il panorama fumettistico americano è un po'
più variegato di quanto pensa di solito chi non lo segue (è un po'
come dire: "hanno gli occhi grandi, sono giapponesi, sono tutti
uguali". Mettendo, dal punto di vista grafico, Miyazaki sullo stesso
piano di Nagai). Se stai pensando alla produzione supererostica
"maistream" (ovvero proveniente dalle grande case di produzione, in
primis Marvel e DC), non mi trovi molto d'accordo: troppo grottesco il
tratto di Chung, dalla lettura non sempre semplicissima e di sicuro
non molto tranquillizzante.

[Cha-des]
>particolarmente originale, molto spigoloso...

E' una ricerca stilistica un poco fuori di melone, ma affascinante,
all'insegna dell'anticonvenzionale. Peter Chung ha avuto carta bianca
e ha potuto spaziare come voleva. Da qui è nato ad esempio
l'Aristotele punk e i Pitagorici-transformers.

> puo' piacere o non piacere.

Concordo. Prevedo piacerà poco agli anime-fan duri e puri, molto allo
spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'
alternativoide.

>costumi e le facce (ad es. Aristotele) che non stonano affatto con
>l'ambientazione.

Il concept è: SIAMO in Macedonia nel 335 a.C, le cose che succedono
SONO quelle successe in Macedonia nel 335 a.C. (salvo qualche licenza
di romanzo, come il complotto della scuola pitagorica e la ricerca del
Solido Platonico, tutto molto alla "Martyn Mystère"). I personaggi
SONO quelli. Ma il filtro attraverso cui ci vengono mostrati è
deformato dalla fantasia distorta di Chung. Giusto per evitare la
sgradevole sensazione di essere finiti dentro a un cartoon didattico
del Programma Scuola Educazione.

> Comunque c'e' una certa povera' di colori e ombreggiature, sia
>sulle figure che sui fondali

Diciamocelo: i fondali fanno pena. E i soldi non erano chiaramente
moltissimi (è pur sempre una serie TV, dedicata a un argomento non
troppo popolare). Spesso si noterà che gli animatori non hanno saputo
rendere giustizia al design originale, e probabilmente ciò è anche
dovuto al fatto che si sono trovati spiazzati da quello stile del
tutto alieno alla loro esperienza.

>veloce nonostante si sia trattato di una semplice presentazione dei
>personaggi.

Non proprio, in realtà. Comunque consiglio di ascoltare sempre e con
attenzione il prologo di ogni episodio: potrà sembrare spesso molto
criptico, ma alla fine, mettendolo in relazione con quanto narrato, si
otterrà la chiave interpretativa.

>La computer grafica non mi ha dispiaciuto, anzi trovo che si coniughi
>bene con questo genere di disegni

A me sinceramente ha fatto un po' tristezza, comunicando un senso di
mancanza galoppante di un budget adeguato.

> In particolare mi ha convinto la scena del coltello.

Ossia? La barriera di contenimento del pitagorico che viene infranta?

> Accettabile anche la carrellata sulla citta' dell'introduzione

IMO la saprebbe realizzare qualunque grafico appena decente.

> mi pare che fosse in CG anche la cavalcata finale dell'esercito, che
>infatti era orrenda.

Il cavallo clonato è tremendo, ma il pathos della scena risulta
comunque apprezzabile.

>Il doppiaggio italiano e' buono.

Il cast è da colossal.
Alessandro è Sandro "Brad Pitt" Acerbo
Attalo è Sandro "Mr. Burns" Iovino
Aristotele è Dario "Anthony Hopkins" Penne
Filippo è Glauco "Bud Spencer" Onorato
Filota è Roberto "Tom Cruise" Chevalier
Parmenione è Renato "Morgan Freeman" Mori
Il prologo viene letto da Cesare "Robert Redford" Barbetti

>Riguardo l'adattamento, avrei preferito che i nomi rimanessero
>quelli della versione "internazionale"

Il solito otaku. ;P

> in particolare Alexander... avrebbe fatto piu' figo.

Giammai. Si sarebbe invece ottenuto l'effetto del minestrone
incoerente che la versione internazionale infatti è.
E comunque si tratta di personaggi STORICI. "Ptolomy" è
l'americanizzazione di "Tolomeo", futuro sovrano d'Egitto. In greco è
"Ptolemaios", in latino è "Ptolomaeus", in traduzione mi arrivava un
agghiacciante "Putlemaios". Ma il fatto è che si tratta di *TOLOMEO*,
non un tizio qualunque che è stato chiamato con lo stesso nome.
Quando si studia la storia del Magno, lo si chiama "Alessandro", non
"Alexander" (come il mago :P). Aristotele non deve evocare un
giocatore di calcio, né Platone una sorta di marca di omogeneizzati,
bensì i due celeberrimi filosofi, proprio loro e di primo acchito.
Si era parlato di usare la versione greca di tutti i nomi, scelta
indubbiamente affascinante, ma un poco complessa e alla fin fine
inutilmente esotica.
L'uso dei nomi latini sarebbe infine la cosa più stupida del mondo.
Per quale motivo i greci (anzi, macedoni!) dovrebbero chiamarsi tra
loro con nomi latini?!

>Imho non e' da considerarsi esattamente come un'anime (ancora mi e'
>abbastanza oscura la nazionalita' della produzione

Giappone, puro e semplice. Giapponese la produzione, giapponese il
cast, giapponese l'autore della sceneggiatura e del romanzo da cui è
tratta, giapponese il regista. Coreano-americano (e vissuto sempre in
USA) il designer, Peter Chung. Per la prima volta (credo) una
produzione giapponese ha intenzionalmente invitato un artista
straniero nello staff.

[South Park]
>un cha-des sicuramente originale, a al di fuori di ogni canone di
> "animazione".

Voglio essere polemico (e magari da qui facciamo nascere un thread):
mi spieghi che significa "al di fuori di ogni canone di animazione"?
Chi li decide questi canoni? E se South Park ne è fuori, chi c'è
dentro? Hanna & Barbera, Bruno Bozzetto, Tex Avery e Leiji Matsumoto
ne fanno tutti parte?

--
Kumagoro, Direttore Artistico e Orsetto Ufficiale Dynamic Italia
"Che bel culo che ha Alessandro!"

XX

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 12:29:31 +0100, Elena Paviotti
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> wrote:
>Filippo č Glauco "Bud Spencer" Onorato

Bud Spencer (Carlo Perdersoli) si fa doppiare?!?

XX

XX

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
On Thu, 06 Jan 2000 21:53:51 GMT, dej...@iname.com (Wis Spiegel)
wrote:

E io invece non prendo MTV e mi sono guardato Futurama e South Park...

> [...]
>computerizzata (anche se a me sembra tutto colorato al computer).
>Mi sembra che abbiano trasmesso 2 episodi della lunghezza di 10-15

Sbagli. Erano due episodi di durata standard. Di quello che dici è
corretto che l'umorismo è ancora difficile da cogliere finché non
impariamo a conoscere i personaggi. E' assai positivo comunque che
tutti i personaggi (o quasi) siano originali e non scopiazzature in
versione "futuribile" dei personaggi dei Simpsons, ma sono tutti più o
meno originali. "Quasi" perché il pro^n-nipote del protagonista
(uhm...Jale? i nomi sono il mio debole!) è praticamente nonno Simpson.

Ho trovato, per ora, un po' pallido il protagonista, senza il carisma
che dovrebbe avere chi traina la serie. Il robot è abbastanza il
Marvin di Douglas Adams, sebbene in sfumatura meno pessimista e più
godereccia. Presto per giudicare gli altri personaggi.

La prima puntata non mi è piaciuta un granché; si vede che Matt
Groening non è molto abile nel creare le premesse, tanto più che
praticamente il pretesto per lo svolgimento è Buck Rogers (citazione?
plagio? chissà?). Completano la puntata un po' di citazionismo (Matt
Groening stesso, Leonard Nimoy), di satira politica (le teste dei
presidenti, con Ford che morde) e sociale, un po' scialba, a mio
parere.

La seconda puntata invece invece è migliore: libero dagli ingombri di
una pseudo-continuity c'è una tradizionale puntatina che inizia e
finisce: si riprende il vecchio schema di utilizzare il mondo futuro
per satireggiare su quello presente, condendo con trovate per lo meno
divertenti. Trovo personalmente geniale la Luna ridotta a...un Luna
Park! Oppure la fattoria col classico contadinotto americano sotto una
cupola lunare con le figlie robot...e con pure un tocco di tenerezza e
buonismo, che alla fin fine sono il rumore di fondo pure dei Simpsons.

Tecnicamente, l'animazione è più che buona, spesso condita da
effettini al computer (tipo la navigazione stellare a la Warp).
D'altra parte, similmente ai Simpsons, il tratto particolarmente
iconico e semplificato aiuta molto a disegnare il fretta. Se, per di
più, è colorato al computer (ma non ci giurerei: se è fatto al
computer è fatto particolarmente bene) i costi scendono e si anima a
piacere.
Il doppiaggio non mi è piaciuto un granché: il particolare il
protagonista è totalmente privo di ogni spessore...purtroppo hanno
tagliato criminalmente i titoli di coda, e non so chi siano, né chi
sia il direttore del doppiaggio.

> [...]
>parolacce, non ci ho trovato nulla di speciale. Si vede che non sono
>abbastanza intelligente per questo genere di umorismo.

E veniamo a South Park. Sono partito molto prevenuto per questa serie,
perché mi aspettavo un fenomeno trasgressivo costruito a tavolino,
sfruttando il rumore fatto per la volgarità per vendere. Chi lo sa se
è così, fatto sta che è mortalmente divertente.

Stupidamente Italia 1 ha trasmesso, come prima puntata, una puntata di
Natale. Si vedrà qual è il problema a proposito. La puntata si scaglia
contro il politically correct che rischia di rovinare lo spirito del
natale, dato che la natività non piace agli ebrei (in particolare, ma
pure a tutti i non-cristiani, comicamente chiamati "pagani"
dall'insegnante della scuola), gli alberi agli ecologisti, il vischio
ai singles, i lumini ad uno per capriccio personale e il coperchio per
le tazze di caffé ad un camionista (!). Ma a riportare la serenità e
lo spirito di Natale ci pensa Mr.Hanky, che altro non è che uno
stronzo. Non in senso figurato, ma letterale! Quello che uno dei
bambini (scusatemi ancora...i nomi!) credeva fosse essere un amico
immaginario, e per il quale lo mandano in manicomio, è in realtà il
Vero Spirito del Natale. Assolutamente spassoso quando,
all'improvviso, parte una pubblicità _dal vivo_ del kit di costruzione
dei propri Mr.hanky...ho rischiato di cambiare canale pensando fosse
una pubblicità vera! La puntata, dicevo, è particolare perché Kenny
arriva alla fine della puntata ancora in vita. Una particolarità della
serie è che Kenny muore in ogni puntata. In questa ha rischiato un
paio di volte (maneggiando delle spine elettriche sopra una
pozzanghera e volteggiando su una scala sopra una vasca con uno
squalo), ma alla fine-fine della puntata lo si vede tirare un sospiro
di sollievo!

La seconda puntata è più tipica. Il bambino ciccione viene rapito
dagli alieni che gli piazzano una sonda anale...grasse risate per
scoregge fiammeggianti! Kenny muore colpito da un raggio degli alieni,
poi investito da una mandria di mucche e infine investito da una
macchina. Abbastanza sanguinolenta, come morte.

L'animazione è effettivamente spartana, a dir poco. Si usa spesso la
tecnica di muovere _manualmente_ due pezzi di cartoncino sovrapposti.
Ma si tratta, imho, di una scelta stilistica, e pure piuttosto
azzeccata.

Si è parlato abbastanza dell'adattamento, e dell'uso delle
semi-censure. Finché i bambini dicono "porco zio", "figlio di
sultana", "porca trota" è più che appropriato, perché in fondo i
bambini, e non solo, parlano spesso così (uhm..."sultana" però non
l'ho mai sentito! ^__^). Trovo invece fastidiosi i "beeeep", tanto più
che sono usati in modo incoerente. "Cazzo", in particolare, talvolta è
bippato e talvolta no.

Quindi South Park per ora mi soddisfa, pur tenendo conto che a me
piace parecchio l'umorismo "da caserma" tipo Alvaro Vitali. Quello che
temo è che la serie abbia vita breve. Ho avuto l'impressione che ogni
puntata ripeta sempre le stesse gag: il bambino che vomita quando la
bambina gli parla, il ciccione che si arrabbia perché lo chiamato
ciccione, Kenny che muore, l'insegnante che fa il ventriloquo, il
cuoco che canta una canzone inneggiante al sesso.. insomma, se ho
avuto quest'impressione dopo solo due puntate, o South Park è un
grande bluff (altro che Evangelion!) o io sono un idiota. O entrambe.

--
Dott. Luca XXmiglia
Moderatore di it.arti.animazione, fondatore del Gedax,

Daniele Narko Alessandri

> [...]

>Concordo. Prevedo piacerà poco agli anime-fan duri e puri, molto allo
>spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'

Del resto lo spettatore medio di MTV e' stato abituato per anni a
serie come quella di Beavis & Butthead, il cui disegno e' tutto
fuorche' attraente.

>Diciamocelo: i fondali fanno pena.

Non sono affatto d'accordo. I fondali possono certamente non piacere
ma dubito fortemente che si sia trattato di un problema legato al
budget a disposizione. E' quantomeno evidente che i fondali sono stati
resi volutamente in maniera cosi' decisamente stilizzata e cio' si
allinea con lo stile del disegno dei personaggi. Avresti preferito
degli sfondi realizzati nel calssico stile? Io indubbiamente no,
avrebbero stonato notevolmente: il distacco tra gli sfondi e la
particolare caratterizzazione dei personaggi in quel caso sarebbe
stato veramente eccessivo e probabilmente anche sgradevole.

>E i soldi non erano chiaramente
>moltissimi (è pur sempre una serie TV, dedicata a un argomento non

Boh, a me non sembrava animato troppo male, ma ovviamente sto parlando
del primo episodio (si presume invece che tu abbia visto tutta la
serie molte volte ;). Del resto mi sembrava che i rodovetri in molte
scene fossero al loro posto...

> [...]
>rendere giustizia al design originale, e probabilmente ciò è anche
>dovuto al fatto che si sono trovati spiazzati da quello stile del

Questo e' possibile. Non vorrei essere mai dei panni degli
intercalatori che hanno lavorato alla realizzazione di Alexander,
soprattutto perche' per loro quello era un chades "alieno".

[Computer Grafica]

>A me sinceramente ha fatto un po' tristezza, comunicando un senso di
>mancanza galoppante di un budget adeguato.

Secondo me anche qui il budget c'entra relativamente. Del resto la
barriera in cui viene intrappolato Alessandro (a dir la verita' anche
i "colpi" dei Pitagorici), come ho detto nella mia recensione
dell'episodio, e' sia concettualmente che graficamente pressoche'
identica alle barriere nel film di "X/1999" e dubito proprio che il
film in questione godesse di uno scarso budget. Per quel che riguarda
la cavalcata finale, stona molto nell'inquadratura dall'alto dove si
nota un pesante effetto "finzione".

>IMO la saprebbe realizzare qualunque grafico appena decente.

Oltretutto c'era una carenza notevole di texture.

[Nomi internazionali?]

>Giammai. Si sarebbe invece ottenuto l'effetto del minestrone

Concordo.

--
Daniele "Narko" Alessandri ---- E-Mail: joesaetta(at)graffiti.net
|- Check out the new Slayers Homepage http://www.slayers.n3.net/ -|

Massimo "Gohan" Sabbadini

> [...]
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> wrote:

>Kumagoro, Direttore Artistico e Orsetto Ufficiale Dynamic Italia

Finche' non ho letto la firma, ero rimasto basito dalla trasformazione
di Elena... ^_^;;

--
Massimo Sabbadini (sesa...@tin.it) - ICQ 14270380
Universita` degli Studi di Verona

"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO!" (D. Adams)

Luca Beltrame

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
In article <3875038...@News.CIS.DFN.DE>, dej...@iname.com says...

> Il primo episodio non mi e' dispiaciuto... diciamo che puo' rivelarsi
> una cavolata, ma non mi ha dato l'idea.

Sospendo il mio giudizio in merito...

> Disegni: insoliti, abbastanza simili per certi versi a quelli di un

Il chades non mi e' piaciuto per niente, per quanto tecnicamente ben fatto.

> ombreggiature, sia sulle figure che sui fondali, ma per ora la voglio
> considerare una caratteristica del disegno.

Specialmente i fondali, che a mio avviso risultano troppo semplicistici.

> Animazioni molto buone; nulla da aggiungere.

Ad essere pignoli, alcune scene d'azione peccano di mancanza di dinamismo,
sembrano quasi statiche.

> La storia si prospetta interessante, e il plot e' sufficientemente

> veloce nonostante si sia trattato di una semplice presentazione dei

Certo, prende tutta la storia di quel periodo e la rivolta come un calzino...
8)

> La computer grafica non mi ha dispiaciuto, anzi trovo che si coniughi

Tecnicamente e' fatta malaccio...

> CG anche la cavalcata finale dell'esercito, che infatti era orrenda.

E anche l'effetto della lama del pitagorico che entra nel "cristallo" fa
proprio schifo...

> Il doppiaggio italiano e' buono. Riguardo l'adattamento, avrei

E' una delle cose che mi e' piaciuta di piu'... Veramente ottimo.

--
Luca Beltrame - lbbros[at]tiscalinet.it
Moderatore di it.arti.animazione - Collaboratore di Animania

Francesco kinkie Chemolli

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
dej...@iname.com (Wis Spiegel) writes:

> [...]

> ombreggiature, sia sulle figure che sui fondali, ma per ora la voglio
> considerare una caratteristica del disegno.

Il Chardes e` di Peter Chung (o Cheung, non ricordo) di fama "Aeon Flux".

> Animazioni molto buone; nulla da aggiungere.

Dei pochi spezzoni che ho visto (stavo guardando Futurama) non sono stato
impressionato.

> [...]

> Essendo trasmesso prima della VHS, e non essendo esattamente un'anime,
> spero che la Dynamic si sia fatta pagare a sufficienza da MTV.

E` una produzione giapponese, ma il chardes e` di scuola americana.

> [...]
> pare ci sia un miglioramento delle animazioni (in particolare i
> fondali e l'astronave) che sembrano avere qualche contaminazione

CG a tutto spiano, ma fatta bene.

> computerizzata (anche se a me sembra tutto colorato al computer).

Su questo non sono sicuro.

> Mi sembra che abbiano trasmesso 2 episodi della lunghezza di 10-15
> minuti, o sbaglio?

Suppergiu`.

> [...]
> punto di forza della serie, avendo un cha-des sicuramente originale,
> ma al di fuori di ogni canone di "animazione". Al di la' di una

Perche`? Ricorda molto da vicino molti cartoni animati bulgari degli anni
'60...

> discreta quanto annunciata (e mi sembra cmq alleggerita) dose di
> parolacce, non ci ho trovato nulla di speciale. Si vede che non sono
> abbastanza intelligente per questo genere di umorismo.

"porca sultana" "figlio di trottola", tanti di quei beep da far paura...

"Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny!"
Bellissimo quando nell'episodio di Natale NON lo hanno ucciso...

--
/Kinkie

Se sulla scatola c'e` scritto "Per windows 95 e superiori", dovrebbe
funzionare sotto Linux, vero?

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
wrote:

>Il primo episodio non mi e' dispiaciuto... diciamo che puo' rivelarsi

>una cavolata, ma non mi ha dato l'idea.

IMHO e' il caso di sospendere il giudizio per il momento. Dipende da
come si sviluppera' la storia; sembra interessante, ma non mi e'
piaciuta molto l'introduzione della magia (vedi pitagorici). Mi
aspettavo maggior realismo storico.

>Disegni: insoliti, abbastanza simili per certi versi a quelli di un
>comix americano, sia per i fondali che per il cha-des.

A me non e' piaciuto per nulla.

>giudicare dal cha-des

Il char designer e' Peter Chung, americano nonostante il cognome.

> [...]

>tanto. Forse bisogna ancora familiarizzare con i personaggi visto che
>il tipo di umorismo e' praticamente identico.

A me e' piaciuto parecchio invece. Oltre alle animazioni, rispetto ai
Simpson ha anche una trama (per il momento) continuativa. Ironizza su
un possibile futuro dell'umanita' e i personaggi sono tutti simpatici
(in particolare Bender, e' il primo robot ladro e ubriacone che vedo,
un vero mito! ^___^).

>Di South Park invece ho visto solo la parte tra la fine di Alexander e
>l'intervallo pubblicitario.

Io l'ho visto... che dire, definire questa cosa "prodotto
d'animazione" e' una bestemmia... l'animazione e' semplicemente
inguardabile. A South Park sta benissimo la vecchia definizione
"cartone animato", in effetti sembra realizzato negli anni '30.. :(
Dal punto di vista della trama, a parte l'infarcitura di parolacce, mi
sembra una buona critica a certi stereotipi USA, pur scadendo spesso
nel grottesco.

>Ovviamente alle 21 c'era anche Cowboy Bebop ma ho bisogno di
>dilungarmici?

No, basta dire una parola: capolavoro. ^___^

Conclusioni:
Cowboy Bebop +++
Futurama +
Alexander n.g.
South Park -

Giuseppe Gigante

da leggere,
7 gen 2000, 03:00:0007/01/00
Buonsalve!

Wis Spiegel <dej...@iname.com> wrote in message
3875038...@News.CIS.DFN.DE...

> Il primo episodio non mi e' dispiaciuto... diciamo che puo' rivelarsi
> una cavolata, ma non mi ha dato l'idea.

Commento a caldo, dopo aver visionato la VHS (ero a casa d'amici, e non mi
potevo assolutamente defilare).
Per un appassionato di cultura classica come me, è stata una piacevolissima
sorpresa (e non è l'unica della giornata, grazie ad il 300 di Miller in
regalo da mio fratello. :-)).

Semplicemente grandioso. Pitagorici, scritti apocrifi, Aristotelici e
platonici, echi di Plutarco e delle leggende del "re Alessandro" che si
tramandano i pescatori levantini.
Straordinariamente, la fusione di questi metalli ha creato una solida lega,
e che lega!
Ma mettiamo a confronto le mie tesi con le tue!

> Disegni: insoliti, abbastanza simili per certi versi a quelli di un
> comix americano, sia per i fondali che per il cha-des.

Studio di produzione, il medesimo di Æon Flux. Ma stavolta l'inconsueto
tratto a "piramide rovescia" con arti inferiori allungati ha sortito il suo
effetto. Era perfettamente calibrato al tenore della serie.
Il volto di Filippo il Macedone, poi. Tratto pari pari dai tratti somatici
della "maschera d'Agamennone".
Stravedo per questi particolari.

>Quest'ultimo e'
> particolarmente originale, molto spigoloso... puo' piacere o non
> piacere.

A me, personalmente, aveva creato come un rigetto in Æon Flux, ma qui mi ha
convinto e coinvolto.
Mi pareva d'assistere ad un racconto inciso in un'urna greca.

> A me in particolare e' piaciuto come sono stati resi i
> costumi e le facce (ad es. Aristotele) che non stonano affatto con
> l'ambientazione.

Ti dò ragione, il Filosofo è pienamente e meritatamente raffigurato. C'era
qualcosa, d'indefinito, che mi rammendava incredibilemente Moebius, si,
proprio lui.
E' stata un'impressione, ma persistentissima.

>Comunque c'e' una certa povera' di colori e
> ombreggiature, sia sulle figure che sui fondali, ma per ora la voglio
> considerare una caratteristica del disegno.

E' voluto, è tutto voluto. Tutto sbiadisce, in paragone al giovane Macedone.

> Animazioni molto buone; nulla da aggiungere.

Cfr: Scontro di Alessandro ed dei suoi compagni contro la setta de'
Pitagorici per il possesso di Bucefalo.
Notevolissima.

> La storia si prospetta interessante, e il plot e' sufficientemente
> veloce nonostante si sia trattato di una semplice presentazione dei

> personaggi.

Il preambolo. Sembra quasi legger Plutarco. Il personaggio, eccotelo. Gira
pagina, è in azione.

> [...]

> bene con questo genere di disegni, dal tratto ben definito e dai

> contrasti elevati. In particolare mi ha convinto la scena del

Ci crederesti che le trasparenze "opache" (che bellissimo ossimoro!) sono
opera sua?

Ecco un impiego eccellente.

>Accettabile anche la carrellata sulla citta'

> dell'introduzione, poiche' era tutta CG, mentre mi pare che fosse in

> CG anche la cavalcata finale dell'esercito, che infatti era orrenda.

Si, era in CG. Ma l'idea di rendere lo straniamento, il ferro che avanza, la
compattezza inumana della falange, il riverbero accecante sugli elmi e sugli
scudi...straordinario!

> Le BGM non si fanno notare piu' di tanto. Praticamente assenti OP e
> ED.

Ed a che servono? :-) (scherzo...)

> Il doppiaggio italiano e' buono.

Si, è ben realizzato. Avrei preferito sentir parlare Aristotele come lui ci
ha abituato sulle sue pagine, così come avrei gradito che fosse stato resa
una caratteristica fondamentale del carattere d'Alessandro: i repentini
cambi d'umore.
Era in grado di essere un compagno d'armi prima, per poi rendersi altezzoso
e superbo.
Qui è monotematico, in opera è un buon amico, ma è il "principe"...

> preferito che i nomi rimanessero quelli della versione

> "internazionale" in particolare Alexander... avrebbe fatto piu' figo.

No. Apprezzo l'impiego dei termini italiani, che appartengono alla
tradizione latina.
No, va bene così.

> Imho non e' da considerarsi esattamente come un'anime (ancora mi e'
> abbastanza oscura la nazionalita' della produzione, soprattutto a
> giudicare dal cha-des), ma il giudizio parziale e' positivo.

Io lo reputo un Anime è ben realizzato.

Non credo che una casa americana avrebbe realizzato una simile produzione.
E' profonda, lirica, ed l'ambientazione semifantastica è un toccasana, per
ricreare l'alone che avvolge il condottiero macedone.

> spero che la Dynamic si sia fatta pagare a sufficienza da MTV.

Non chiederlo, non è lecito saperlo...

> Le alternative alla serata (coincidenza imho assolutamente non
> casuale)

Ma va'! Mediaset novella MIta?

Ho guardato con amici qualcosa di Futurama (per poi ritornare al "mercante
in fiera"), e non mi ha entusiasmato.
Poi, SP, che ho imparato a detestare, non fa testo...
Se vuoi un char-des sperimentale, ti prego, guarda Alexander!
SP è una accozzaglia di volgarità ed oscenità, col gusto eccessivo della
provocazione.
Accelera, l'autore, affonda sulla sguaiatezza, un turbinio di assurdità
immotivate e prive di senso, una istintività bestiale, xenofobia, razzismo,
degenerazioni, ed altro.
Un luna park del negativo.
Ma come le montagne russe, l'ebbrezza dura pochi istanti, se si ha mangiato
qualcosa di sostanzioso.
Poi giunge la nausea.
IMHO SP è incredibilmente sopravvalutato. E' edulcorato rispetto
all'originale, ma è pur sempre SP.
Scusate, ma non trovo divertente ridere di fluautolenze e gag a sfondo
sessuale di bassa lega.
Mi spiace, ma allora Lino Banfi, Alvaro Vitali ed bella cricca sono i reali
precursori di questo genere d'umorismo.
Sono dolente, se alle intemperanze sessuali del cuoco preferisco il dramma
di Jet Black costretto a combattere con uno spettro del suo passato
(notevole la bgm, la nenia celticheggiante).
Sono triste, e chiedo venia, ma prediligo la scelta coraggiosa di assimilare
Bucefalo alle cavalle di Diomede, facendone un divoratore di pusillanimi,
che dei risolini dei ragazzini terribili...
No, preferisco la CG sugli scudi, la cieca protervia dei Pitagorici, che
allo stilizzato e limitato char-des, limitato a pochissime modifiche, e alle
scurrilità proferite a destra e a manca.
Sono in tipo lucido, razionale, che apprezzo il lavoro di un autore, e
rispetto le diversità di vedute, ma a questo punto, proporre come il "nuovo
cartone del millennio" sifatte produzione, beh, mi lascino la libertà
d'asserire che si sta facendo un torto grande come una meraviglia ai
"cartoonist" di tutto il mondo.

Chi è con me?

--
Nii hao!
Giuseppe Gigante

Wis Spiegel

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
On Fri, 7 Jan 2000 23:12:13 +0100, Luca Beltrame
<lbb...@tiscalinet.it> wrote:

>Sospendo il mio giudizio in merito...

Ma come, due episodi sono sufficienti a giudicare una serie, e uno no?
:PPPPP

>Specialmente i fondali, che a mio avviso risultano troppo semplicistici.

Imho volutamente e giustamente.

>Ad essere pignoli, alcune scene d'azione peccano di mancanza di dinamismo,
>sembrano quasi statiche.

Hai ragione.

>Tecnicamente e' fatta malaccio...

Mha, si vede che ero troppo stordito dal cha-des ^_^

>E anche l'effetto della lama del pitagorico che entra nel "cristallo" fa
>proprio schifo...

A me invece e' piaciuta.

>E' una delle cose che mi e' piaciuta di piu'... Veramente ottimo.

Anche l'adattamento cmq. Finalmente dei personaggi che hanno il
diritto di parlare in maniera "mitica" e impostata.

See you, Space cowboy...

Wis Spiegel

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 22:05:17 +0100, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> wrote:

>Finche' non ho letto la firma, ero rimasto basito dalla trasformazione
>di Elena... ^_^;;

Non avevi notato i peli cosparsi in tutto il corpo?

Garion

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
Sotto l'albero dei ricordi Elena Paviotti
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> ha detto:

>E cominciamo bene... ^_^;

Non preoccuparti, Wis e' un niubbo. ^^

>Dipende da quale comic.

Semplicemente, ha visto un disegno non manga, e quindi e' da comic
americano. ;-)

>[Cha-des]
>E' una ricerca stilistica un poco fuori di melone, ma affascinante,

Il disegno dei personaggi? Non mi sembra fuori di melone.
I costumi? Nemmeno piu' di tanto...

>Peter Chung ha avuto carta bianca
>e ha potuto spaziare come voleva. Da qui è nato ad esempio
>l'Aristotele punk e i Pitagorici-transformers.

Una bella trovata, ma non e' che mi abbiano impressionato piu' di
tanto.

>Concordo. Prevedo piacerà poco agli anime-fan duri e puri,

Se sono _solo_ anime-fan, non piacera' per nulla, visto che Chung non
disegna alla giapponese. ^__^

>molto allo
>spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'
>alternativoide.

Mah... io non so se lo spettatore medio di Mtv li guarda i cartoni
animati. ^__^

>Il concept è: SIAMO in Macedonia nel 335 a.C, le cose che succedono
>SONO quelle successe in Macedonia nel 335 a.C.

Quindi sappiamo anche il finale? ^__^

>(salvo qualche licenza
>di romanzo, come il complotto della scuola pitagorica e la ricerca del
>Solido Platonico, tutto molto alla "Martyn Mystère").

In effetti potrebbe fare la differenza...

>Diciamocelo: i fondali fanno pena.

Come diceva anche Narko... potrebbero essere cosi' apposta.
Ho gradito molto il tratto "fumettoso" di alcuni fondali, delle
nuvole, ecc...

>E i soldi non erano chiaramente
>moltissimi (è pur sempre una serie TV, dedicata a un argomento non
>troppo popolare).

Anche CowBe e' una serie tv. Oramai il medium importa fino ad un certo
punto...

> [...]
>attenzione il prologo di ogni episodio: potrà sembrare spesso molto
>criptico, ma alla fine, mettendolo in relazione con quanto narrato, si

Mah... ho avuto la sgradevole sensazione di immaginarmi te mentre lo
reciti... ;-b ^__^

>Il cast è da colossal.

Aggiungo, per la gioia di Zix:
Olimpia e' Serena "Dott.sa Beverly Crusher" Verdirosi. ^__^

>Per la prima volta (credo) una
>produzione giapponese ha intenzionalmente invitato un artista
>straniero nello staff.

Di solito erano americani e francesi ad invitare i giapponesi,
imponendogli pero' il loro stile (ricordo Shingo Araki con l'Ispettore
Gadget e Nobuteru Yuki con Bionic Six).

> [...]
>Chi li decide questi canoni? E se South Park ne è fuori, chi c'è
>dentro? Hanna & Barbera, Bruno Bozzetto, Tex Avery e Leiji Matsumoto

Significa che South Park non e' animato.
Ora, e' una scelta che si presta bene per quello che e' il cartone,
ma... Un appassionato di animazione perche' dovrebbe seguirlo, se non
c'e' animazione? ^__^
Ovviamente e' una produzione che si basa _unicamente_ sui contenuti.
Ma voglio dire di piu'... per tutte queste produzioni l'animazione e'
quasi sempre superflua. Anche in Futurama... a che servono gli effetti
al computer? Chissenefrega? Da queste serie si cerca la satira, non
animazioni da cardiopalma.

Ciao^_^

P.S. non e' ora che te ne torni a casa? :-)

--

...Bang!

Filippo Kirone Zamengo

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 19:47:42 GMT, xxmi...@libero.it (XX) wrote:

[futurama]

> [...]

>più, è colorato al computer (ma non ci giurerei: se è fatto al

>computer è fatto particolarmente bene) i costi scendono e si anima a

Ti diro' che il mio sospetto e' che sia fatto interamente
al computer.
Non dirmi che ti sono sfuggite tutte le scene con la navetta
(in particolare il posizionamento per il decollo).

[south park]

> [...]
>dei propri Mr.hanky...ho rischiato di cambiare canale pensando fosse
>una pubblicità vera! La puntata, dicevo, è particolare perché Kenny

Questa invece e' una citazione papale papale di una sequenza di un
film, mi pare "Ritorno al Futuro n" (n a piacere).

--
ciriciao from kirone
.... e Blue Ribbons a tutti

Garion

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
Sotto l'albero dei ricordi xxmi...@libero.it (XX) ha detto:

>E io invece non prendo MTV e mi sono guardato Futurama e South Park...

Prevedibile. ^^

> [...]
>meno originali. "Quasi" perché il pro^n-nipote del protagonista
>(uhm...Jale? i nomi sono il mio debole!) è praticamente nonno Simpson.

Beh... lo ricorda e non lo ricorda. E' molto piu' cinico ed
approfittatore. Un incrocio tra Abe Simpson e Burns, magari...

>Ho trovato, per ora, un po' pallido il protagonista, senza il carisma
>che dovrebbe avere chi traina la serie.

E' un fattorino! ^__^
Che carisma deve avere un fattorino? ^^
Ma ci torno in seguito. ^^

>Il robot è abbastanza il
>Marvin di Douglas Adams, sebbene in sfumatura meno pessimista e più
>godereccia.

Da notare la cabina per suicidarsi... che sia la stessa di Alita? ^^

> [...]
>Groening non è molto abile nel creare le premesse, tanto più che
>praticamente il pretesto per lo svolgimento è Buck Rogers (citazione?

Pero' mi ha divertito vedere che succedesse nei 1000 anni di
ibernazione. ^__^

>Completano la puntata un po' di citazionismo (Matt
>Groening stesso, Leonard Nimoy), di satira politica (le teste dei
>presidenti, con Ford che morde) e sociale, un po' scialba, a mio
>parere.

Il guaio e' che bene o male, con i Simpson ha gia' toccato molti di
questi argomenti. ^^;

>si riprende il vecchio schema di utilizzare il mondo futuro
>per satireggiare su quello presente, condendo con trovate per lo meno
>divertenti.

Appunto. Non e' proprio una idea nuova, ma conta come la si
sviluppa...

>Oppure la fattoria col classico contadinotto americano sotto una
>cupola lunare con le figlie robot...

Soprattutto la terza figlia. ^__^

>e con pure un tocco di tenerezza e
>buonismo, che alla fin fine sono il rumore di fondo pure dei Simpsons.

cosa che continua farmi venire il diabete. ^^;

>Tecnicamente, l'animazione è più che buona, spesso condita da
>effettini al computer (tipo la navigazione stellare a la Warp).

Ecco, ma io penso che non sia assolutamente necessaria una buona
animazione in questo tipo di serie...

> [...]
>protagonista è totalmente privo di ogni spessore...purtroppo hanno
>tagliato criminalmente i titoli di coda, e non so chi siano, né chi

Beh... ad orecchio direi che Fry e' doppiato da Fabrizio Manfredi (Van
in Escaflowne, tra gli altri). E vista la presenza di Alessandro Rossi
nella parte della terza figlia robot (Lock, hai notato? A Rossi tutti
i robot ;-)), direi che e' stato doppiato dalla CDC.
Anche South Park deve essere stato doppiato dalla CDC. La voce del
sindaco era di Annarita "Consigliere Deanna Troi" Pasanisi. ^^

> [...]
>sfruttando il rumore fatto per la volgarità per vendere. Chi lo sa se
>è così, fatto sta che è mortalmente divertente.

Sigh... per il tuo umorismo puo' essere... a me ha solo annoiato. Mi
ha divertito solo la morte di Kenny. ^^;

>La puntata si scaglia
>contro il politically correct che rischia di rovinare lo spirito del
>natale,

Nulla di nuovo, dopotutto...

>Ma a riportare la serenità e
>lo spirito di Natale ci pensa Mr.Hanky, che altro non è che uno
>stronzo. Non in senso figurato, ma letterale!

Lo spirito del Natale e' una merda. Molto appropriato. ^^;

>Assolutamente spassoso quando,
>all'improvviso, parte una pubblicità _dal vivo_ del kit di costruzione
>dei propri Mr.hanky...ho rischiato di cambiare canale pensando fosse
>una pubblicità vera!

Ecco, forse e' la cosa migliore di tutto l'episodio. Quella
pubblicita' era talmente disgustosa e surreale...
Non e' che poi lo vendono davvero? ^^;

>La puntata, dicevo, è particolare perché Kenny
>arriva alla fine della puntata ancora in vita.

Buonismo natalizio? ^^

>Kenny muore colpito da un raggio degli alieni,
>poi investito da una mandria di mucche e infine investito da una
>macchina. Abbastanza sanguinolenta, come morte.

Beh... non lo hanno spiaccicato nemmeno un po'!
La parte divertente e' stata quando l'altro bambino, per dimostrare
che fosse morto, gli ha staccato la testa! ^_^

>Quindi South Park per ora mi soddisfa, pur tenendo conto che a me
>piace parecchio l'umorismo "da caserma" tipo Alvaro Vitali.

Strano... mi sembrava che ti piacesse l'umorismo minimalista ;-b

>Quello che
>temo è che la serie abbia vita breve. Ho avuto l'impressione che ogni
>puntata ripeta sempre le stesse gag:

Beh... si punta sul fatto che le stesse gag facciano sempre ridere (un
po' come Fantozzi sulla bicicletta). ^^

>il bambino che vomita quando la bambina gli parla,

'nsomma...

>il ciccione che si arrabbia perché lo chiamato ciccione,

Fa ridere? Piuttosto, mi ha fatto ridere quando ha dato fuoco ad un
compagno di classe con un peto fiammeggiante. ^__^

>Kenny che muore,

Se la morte e' sempre diversa, puo' essere una bella attrattiva. ^_^
Non vedo l'ora di assistere al fulminamento, o magari al tritacarne.
^^

>l'insegnante che fa il ventriloquo,

Umm... non e' proprio una novita'...
Se non che, non e' veramente ventriloquo, ma pazzo. ^^

>il cuoco che canta una canzone inneggiante al sesso..

Le canxoni... brrr...
Ma agli americani piacciono cosi' tanto? ^^;
Ho visto un episodio di Daria, e c'erano anche li'.

>insomma, se ho
>avuto quest'impressione dopo solo due puntate, o South Park è un
>grande bluff (altro che Evangelion!) o io sono un idiota. O entrambe.

Umm...
Uno che non sa che Bud Spencer e' doppiato...

Ciao^_^

--

...Bang!

Wis Spiegel

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
On 07 Jan 2000 09:59:30 +0100,
kin...@kame.usr.dsi.unimi.it.SPAM.BAD.IS (Francesco "kinkie" Chemolli)
wrote:

>Dei pochi spezzoni che ho visto (stavo guardando Futurama) non sono stato
>impressionato.

Forse alcune scene d'azione (come ha detto beltrame) sono un po'
statiche, in particolare lo scontro in piscina tra Alex e il Pita.
Invece lo scontro nel bosco era gia' buono.

>Perche`? Ricorda molto da vicino molti cartoni animati bulgari degli anni
>'60...

Appunto. Ormai lontani anni luce dall'idea comune di cartone animato.

/quit "Ware wa hanatsu, hikari no hakujin!"

Giuseppe Gigante

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
Buonsalve!

Elena Paviotti <pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> wrote in message
i3ib7s456rjdupvu6...@4ax.com...

> Il Day After Alexander ha inizio.

Io sono in posizione. Leviamo gli scudi.

> primis Marvel e DC), non mi trovi molto d'accordo: troppo grottesco il
> tratto di Chung, dalla lettura non sempre semplicissima e di sicuro
> non molto tranquillizzante.

E' un passo immenso in avanti, rispetto ad Æon Flux. Grottesco no, ma
ruvido, inconsueto, istintivo.
Segue ciò che gli comunica il suo cuore di disegnatore.
Lascia sgomenti, ma ti ci abitui. E poi è tutto spontaneo.

> E' una ricerca stilistica un poco fuori di melone, ma affascinante,
> all'insegna dell'anticonvenzionale.

E della sperimentazione.

>Da qui è nato ad esempio
> l'Aristotele punk

Atenzione...punk non tanto...mi ha ricordato in modo impressionante Moebius.

>e i Pitagorici-transformers.

Macchine da guerra, condizionate dai loro stessi valori numerici.

> Concordo. Prevedo piacerà poco agli anime-fan duri e puri,

Io sono di mente aperta, e devo dire che mi è piaciuto molto.
Diverso, ma di ottima fattura.

>molto allo spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'
> alternativoide.

Non credo...non coglierebbe le sottigliezze metafisiche che imbevono la
serie. Non credo che lo studioso di filosofia guardi integralmente MTv, e
non credo che il ragazzo (o ragazza) che segue solo MTv sappia chi sia il
Demiurgo, o i concetti d'entelechia.
Queste cose, ormai, non te le insegnano neanche più alla scuola.
Chissà, se qualcuno, seguendo Alexander non ritrovi un rinnovato interesse
alla storiografia ed alla filosofia...

> Il concept è: SIAMO in Macedonia nel 335 a.C, le cose che succedono
> SONO quelle successe in Macedonia nel 335 a.C. (salvo qualche licenza
> di romanzo,

O l'accoglimento di fonti apocrife. L'oracolo profetizzo che Alessandro
avrebbe distrutto il mondo, e così fu.
Spazzò il vecchiume di una società greca che viveva all'ombra del suo
passato, e creò le basi per il mondo moderno, come quello in cui viviamo.
E' logico che Alexander sia "moderno", che il suo tratto grafico sia
"rivoluzionario".
La serie rende giustizia piena al personaggio al quale s'ispira.

> del Programma Scuola Educazione.

:-)

> tutto alieno alla loro esperienza.

Sic et non...

> criptico, ma alla fine, mettendolo in relazione con quanto narrato, si
> otterrà la chiave interpretativa.

Perfetto. E siamo in tre ad averlo notato.

> A me sinceramente ha fatto un po' tristezza, comunicando un senso di
> mancanza galoppante di un budget adeguato.

C'è il rimpianto che si sarebbe potuto fare di più, ma la serie regge, e
divinamente.
Rallegramioci piuttosto della sua esistenza.
E poi, francamente, che alternative avresti avuto, in quella e giovedì
prossimo? South Park?
Dowson Creek (ma si scrive così)?

E' la riprova, che la qualità non è sempre nelle grandi cifre.
Ma siamo onesti, Mediaset avrebbe avuto il coraggio di trasmetterlo?
No di certo.

> Ossia? La barriera di contenimento del pitagorico che viene infranta?

Il riverbero sull'acciaio, i riflessi sulla lama, lo sforzo d'Alessandro.
Titanico.

> Il cavallo clonato è tremendo, ma il pathos della scena risulta
> comunque apprezzabile.

Si voleva rendere l'idea del "muro" compatto, coeso, inarrestabile.
Ci sono riusciti, pagando lo scotto del basso budget.

> Il cast è da colossal.

Concordo.

> Giammai. Si sarebbe invece ottenuto l'effetto del minestrone
> incoerente che la versione internazionale infatti è.

L'utilizzo in versione italiana dei termini propri della storiografia è
giusto.
Così so a chi corrisponde quel personaggio.
Sono attori storici, ricorda.
In un film su Giulio Cesare, lo chiameresti Cesar?

> [South Park]

> Voglio essere polemico (e magari da qui facciamo nascere un thread):
> mi spieghi che significa "al di fuori di ogni canone di animazione"?

Mi ha ricordato, in male, certe serie sovietiche e polacche anni 60'...
Lì c'era povertà di mezzi, e scarsa cultura del cartoon, qui invece c'è solo
una sterile e vacua provocazione.

Ryoga Hibiki

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00
A quanto pare, ultimamente, xxmi...@libero.it (XX) non aveva niente
di meglio da fare che scrivere:

>Bud Spencer (Carlo Perdersoli) si fa doppiare?!?

non lo sapevi? ^__^;;;
basta che confronti la voce che ha in "piedone" con quella dei vari
masterpiece in con TH...

Ciao, ciao

Ryoga Hibiki
alias -Marco Fracasso- fan #1 di Sergio Baracco

NEW icq: ryoga #48412761 e-mail: ryoga...@tin.it

Was es ein Gott der diese Zeichen Schriebe?
(Goethe, Faust)

Wis Spiegel

da leggere,
8 gen 2000, 03:00:0008/01/00

>Sbagli. Erano due episodi di durata standard.

Gomen.

> [...]
>meno originali. "Quasi" perché il pro^n-nipote del protagonista
>(uhm...Jale? i nomi sono il mio debole!) è praticamente nonno Simpson.

Be', anche il protagonista _comunque_ si sovrappone a Homer.

>Ho trovato, per ora, un po' pallido il protagonista, senza il carisma
>che dovrebbe avere chi traina la serie.

Concorde.

>La prima puntata non mi è piaciuta un granché; si vede che Matt
>Groening non è molto abile nel creare le premesse,

Io preferito la prima alla seconda (che cmq non ho finito di vedere)
Rotfl la scena del millennio che trascorre mentre coso e' ibernato.

>...e con pure un tocco di tenerezza e
>buonismo, che alla fin fine sono il rumore di fondo pure dei Simpsons.

Non mi e' mai piaciuto quest'aspetto dei Simpson.

> [...]
>sfruttando il rumore fatto per la volgarità per vendere. Chi lo sa se
>è così, fatto sta che è mortalmente divertente.

Be', ne ho visto 5 minuti, non mi pronuncio oltre.

See you, Space moderator...

Elena Paviotti

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
<sesa...@tin.it> wrote:

>Finche' non ho letto la firma, ero rimasto basito dalla trasformazione
>di Elena... ^_^;;

^__________________^
Grazie ^_____^
Smack ^_^

Elena
la unica, la sola, l'inimitabile (e per fortuna ^____^)
kanrinin di it.arti.animazione
^_________________________________^
socia n°3 dell'ARMA(Associazione per la Rivalutazione di Manga e Anime)
AR...@comic.com o http://utenti.tripod.it/anisoldier/arma.htm

Se la vita è un sogno non svegliatemi.

Luca Beltrame

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
In article <rnmc7skmeh80j5rtp...@4ax.com>,
joes...@graffiti.net (Daniele "Narko" Alessandri) says...

> Non sono affatto d'accordo. I fondali possono certamente non piacere
> ma dubito fortemente che si sia trattato di un problema legato al

Voluto o meno, stonano decisamente con il resto dell'animazione, in quanto
troppo semplicistica.

> identica alle barriere nel film di "X/1999" e dubito proprio che il

Allora fanno schifo anche li'... 8)

XX

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
On Sat, 08 Jan 2000 00:14:00 GMT, kir...@wwwow.lib-ero.it (Filippo
"Kirone" Zamengo) wrote:

>Ti diro' che il mio sospetto e' che sia fatto interamente
>al computer.
>Non dirmi che ti sono sfuggite tutte le scene con la navetta
>(in particolare il posizionamento per il decollo).

No, ho notato qua e là l'uso della CG...ma alla fine il risultato non
è così diverso dai Simpsons da giustificare un uso così massiccio
della CG.

>[south park]

>Questa invece e' una citazione papale papale di una sequenza di un
>film, mi pare "Ritorno al Futuro n" (n a piacere).

Che cosa? La pubblicità? No, in nessun Ritorno al Futuro c'è qualcosa
di simile. Piuttosto in Arrapaho! ^____^

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
> [...]

>meno originali. "Quasi" perché il pro^n-nipote del protagonista
>(uhm...Jale? i nomi sono il mio debole!) è praticamente nonno Simpson.

Non sono d'accordo, nonno Simpson e' un vecchio babucco, mentre il
professore mi sembra un tipo ancora sveglio e furbo (vedi il fatto che
si tiene l'apprendista giapponese perche' ha il suo stesso gruppo
sanguigno ^_^).
BTW, quando serializzeranno Futurama?

Daniele Narko Alessandri

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
wrote:

>Le alternative alla serata (coincidenza imho assolutamente non

>casuale) erano Futurama e South Park.

Visto che ho gia' espresso i miei pareri su Alexander in una
recensione dedicata all'argomento in questione, vediamo di rispondere
alla tua parte su Futurama e South Park.

>Il primo, dello stesso autore dei Simpson, non mi ha esaltato piu' di
>tanto. Forse bisogna ancora familiarizzare con i personaggi visto che

>il tipo di umorismo e' praticamente identico. Rispetto ai Simpson mi

Io invece sono rimasto abbastanza soddisfatto alla visione dei primi
due episodi di Futurama, considerando appunto che si trattava
dell'inizio della serie. I personaggi non ricordano troppo quelli dei
Simpson e questo e' un bene. Tuttavia bisogna dare alla serie ancora
un attimo di tempo, del resto bisogna farla ingranare e noi dobbiamo
conoscere meglio i personaggi.

>pare ci sia un miglioramento delle animazioni (in particolare i
>fondali e l'astronave) che sembrano avere qualche contaminazione

>computerizzata (anche se a me sembra tutto colorato al computer).

Le animazioni erano fatte piuttosto bene direi. C'era molta CG usata
veramente bene per altro (o meglio, si integrava alla perfezione con
il disegno). Cmq cosi' a occhio direi che tutti i disegni sono stati
colorati al computer, del resto molte delle colorazioni sono fin
troppo vive per essere state fatte a mano.

>Mi sembra che abbiano trasmesso 2 episodi della lunghezza di 10-15
>minuti, o sbaglio?

Erano due episodi della durata normale.

>Di South Park invece ho visto solo la parte tra la fine di Alexander e
>l'intervallo pubblicitario. La qualita' tecnica non e' ovviamente il

South Park invece non mi e' piaciuto per niente, lasciando perdere il
discorso "animazione" (o forse dovrei dire "non animazione"). Solo
qualche gag simpatica, ma per il resto il nulla. Tra l'altro ho
trovato veramente inutile il continuo sparare parolacce a raffica. Non
che mi ha dato fastidio, mi e' solo sembrato inutile.

Luca "Lock" Dell'Oca

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
Vagando per it.arti.animazione il Fri, 07 Jan 2000 12:29:31 +0100,
Elena Paviotti <pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> ha perso per strada
questo messaggio:

>Per la prima volta (credo) una
>produzione giapponese ha intenzionalmente invitato un artista
>straniero nello staff.

Beh, ci sarebbero le varie orchestre sinfoniche europee e Syd Mead in
TurnA Gundam.

Adios, Cowboy...

--

Dellock
ovvero Luca Dell'Oca

FRM

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
"Massimo \"Gohan\" Sabbadini" <sesa...@tin.it>,"Massimo \"Gohan\"
Sabbadini" <sesa...@tin.it>,ma che mi combini?:

> [...]
>inguardabile. A South Park sta benissimo la vecchia definizione
>"cartone animato", in effetti sembra realizzato negli anni '30.. :(

bella la definizione ma un qualsiasi cartone anni 30 da la pista
all'80% dei cartoni di adesso in quanto a tecnica...

>Dal punto di vista della trama, a parte l'infarcitura di parolacce, mi
>sembra una buona critica a certi stereotipi USA, pur scadendo spesso
>nel grottesco.

io ho apprezzato di piu' la feroce critica al politically correct e
nauseabondi buonismi che non l'umorismo pecoreccio di cui sono grande
fan (w bombolo e non mi perdo un vacanze di natale e simili da anni
ormai :PPP)
--
FRM
Membro degli U.S.A. (United States of Adachi),

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
On Sat, 08 Jan 2000 22:40:18 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>quasi sempre superflua. Anche in Futurama... a che servono gli effetti
>al computer? Chissenefrega? Da queste serie si cerca la satira, non
>animazioni da cardiopalma.

Si' ma Futurama, cosi' come i Simpson, e' per lo meno guardabile; in
South Park, dopo 5 minuti di quell'obbrobrio mi viene il latte alle
ginocchia...

Wis Spiegel

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00

>Non preoccuparti, Wis e' un niubbo. ^^

E' arrivato Clito.

>Semplicemente, ha visto un disegno non manga, e quindi e' da comic
>americano. ;-)

Te li americani li tieni a dormire sugli scaffali...
Cmq non fosse per il tratto, alcune facce ricordano lontanamente anche
Sègur, e come ha gia' fatto notare qualcuno (ummm... non ricordo
chi^^;) i corpi esili dei Pitagorici non nascondono un che di Moebius
vecchia maniera.
Il fatto che i colori siano marcati e sgargianti, che i corpi siano
nodosi e sinuosi, e che Chung sia americano, avvicina il cha-des allo
stile "tipico" del comix di massa americano.

>Il disegno dei personaggi? Non mi sembra fuori di melone.
>I costumi? Nemmeno piu' di tanto...

Stai solo facendo l'alternativo. Per un anime il cha-des e' di un
altro mondo.

>Se sono _solo_ anime-fan, non piacera' per nulla, visto che Chung non
>disegna alla giapponese. ^__^

Al Belt non e' piciuto.

>Mah... io non so se lo spettatore medio di Mtv li guarda i cartoni
>animati. ^__^

Se cosi' non fosse non li trasmetterebbero.

>Quindi sappiamo anche il finale? ^__^

"Alexander the great, his name struks fear into heart of man
Alexander the great, he died of fever in Babylon"
Steve Harris - "Alexander the Great"

>Come diceva anche Narko...

Lo dicevo anch'io comunque...

See you...

Wis Spiegel

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 12:29:31 +0100, in it.arti.animazione you wrote:

>Buongiorno a tutti.

>Il Day After Alexander ha inizio.

Sbaglio o questo e' tipo il tuo primo mex su IAA?

>E cominciamo bene... ^_^;

Be', dalla visione parziale che ho.

>Troppo buono... ^_^;;

Be', posso anche dire che mi e' piaciuto, ma dovremo vedere come
andra' avanti.

> [...]
>come dire: "hanno gli occhi grandi, sono giapponesi, sono tutti
>uguali". Mettendo, dal punto di vista grafico, Miyazaki sullo stesso

In effetti, alcune caratteristiche ricorrenti sono presenti da una
parte e dall'altra. Parlando ovviamente della "media".

> Se stai pensando alla produzione supererostica
>"maistream" (ovvero proveniente dalle grande case di produzione, in
>primis Marvel e DC),

Da' semplicemente l'idea. Sia per i colori sgargianti che per le
figure "nodose".

> non mi trovi molto d'accordo: troppo grottesco il
>tratto di Chung, dalla lettura non sempre semplicissima e di sicuro
>non molto tranquillizzante.

Si', ma e' ben lontano dal tratto di Hui King Sum o Tony Wong (alcuni
dei pochi autori cinesi giunti in italia) e ancor di piu' dal tratto
"classico" e _a grandi linee_ stereotipato della maggior parte delle
produzioni Giapponesi. Anche mio nonno vedrebbe la differenza.

> [...]

>all'insegna dell'anticonvenzionale. Peter Chung ha avuto carta bianca
>e ha potuto spaziare come voleva. Da qui è nato ad esempio

Veramente una produzione insolita.

>l'Aristotele punk e i Pitagorici-transformers.

Aristotele mi e' piaciuto moltissimo... ora aspetto di vedere qualche
soggetto femminile che non sia Olimpia (ma dai trailer di MTV direi
che andiamo bene)

>Concordo. Prevedo piacerà poco agli anime-fan duri e puri, molto allo

>spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'
>alternativoide.

Sbaglio, o e' lo stesso di Aeon Flux?

>Diciamocelo:

Non sono d'accordo. Si', in linea di massima sono molto poveri, ma per
quanto riguarda le architetture (in particolare il palazzo) li trovo
buoni (per certi aspetti mi ricordano quelli di He-Man, spero non ti
scandalizzerai). E cmq trovo che si accostino bene al disegno delle
figure, quasi stilizzato (nei colori). Imho un'eccessivo sfoggio di
qualita' dei fondali (i.e. un qualunque fondale di Cowboy Bebop)
avrebbe compromesso l'impatto visivo dei personaggi e l'armonia
complessiva (mi pare che, ad es. nella scena della piscina quando
Alessandro salta in aria, tutto il corpo sia monocromatico, il che
avrebbe stonato su un cielo sfumato e realistico)

>i fondali fanno pena. E i soldi non erano chiaramente

>moltissimi (è pur sempre una serie TV, dedicata a un argomento non
>troppo popolare).

Questo non lo so. La Mad House e' stata ingaggiata per le animazioni o
era parte attiva del progetto?

>Spesso si noterà che gli animatori non hanno saputo
>rendere giustizia al design originale,

Questo significa che avremo degli scadimenti?

>e probabilmente ciò è anche
>dovuto al fatto che si sono trovati spiazzati da quello stile del

>tutto alieno alla loro esperienza.

In effetti mi sono chiesto "chissa' che avranno pensato quegli
animatori jappo che si son trovati davanti questa roba..."

> [...]
>attenzione il prologo di ogni episodio: potrà sembrare spesso molto

>criptico, ma alla fine, mettendolo in relazione con quanto narrato, si

Suppongo che la "visione" di Olimpia contenga dei trigger che saranno
ripresi in futuro.

>A me sinceramente ha fatto un po' tristezza, comunicando un senso di
>mancanza galoppante di un budget adeguato.

Be', se c'e' la CG tutto sembra piu' bello, anche se poi fa schifo.
Credo che serva a dare un tono alla serie.

>Ossia? La barriera di contenimento del pitagorico che viene infranta?

Prima, quando il Pita infila il coltello nella barriera.

>IMO la saprebbe realizzare qualunque grafico appena decente.

Infatti e' talmente scarna che e' simile ai fondali della serie, il
che potrebbe far pensare che sia voluto. (dici di no eh?)

>Il cavallo clonato è tremendo, ma il pathos della scena risulta
>comunque apprezzabile.

Mha, a me ha fatto solo senso.

> [...]

>Filota è Roberto "Tom Cruise" Chevalier
>Parmenione è Renato "Morgan Freeman" Mori
>Il prologo viene letto da Cesare "Robert Redford" Barbetti

Grazie. Ormai la Dynamic non mi stupisce piu' col cast ^_-
Cmq imho in qualche modo si dovrebbe fare piu' pubblicita' ai
doppiatori... credo vada a vantaggio della qualita'.

>Il solito otaku. ;P

Be', no, perche' non sono un fan di Alexander (non ancora via ^_^)

>Giammai. Si sarebbe invece ottenuto l'effetto del minestrone
>incoerente che la versione internazionale infatti è.

Dunque ritieni di aver "corretto" la versione originale? Io non sono
affatto d'accordo, e questo discorso l'ho gia' fatto riguardo ai nomi
dei personaggi secondari di Cowboy Bebop.

>E comunque si tratta di personaggi STORICI.

Ma si tratta anche di un anime, e imho cosi' si avvicina al cartoon
didattico del Programma Scuola Educazione. Non sto dicendo che _e'
sbagliato_ l'adattamento, ma solo che come in molti altri casi, ci si
trova di fronte a delle scelte nelle quali nulla e' sbagliato, ma e'
difficile cosa sia piu' giusto (o meno sbagliato).

>Aristotele non deve evocare un
>giocatore di calcio,

Queste sono solo coincidenze.

> né Platone una sorta di marca di omogeneizzati,
>bensì i due celeberrimi filosofi, proprio loro e di primo acchito.

Perche' sentendo Aristoteles non sarei arrivato a capire che si tratta
del filosofo? Imho se si fosse lasciato Aristoteles, si avrebbe
esaltato quella differenza tra il documento storico e l'anime di
ambientazione storico-fantastica. Quello NON e' Alessandro Magno, ma
una sua rappresentazione filtrata dagli autori (cha-des in primis).
Lasciare i nomi internazionali (che a quanto posso facilmente
immaginare, erano tutto forche' attendibili storicamente ed
etimologicamente) avrebbe potuto farmi tenere presente queste due
componenti, storia e fantasia.
Poi a me vanno bene anche cosi' ^_^

>Si era parlato di usare la versione greca di tutti i nomi, scelta
>indubbiamente affascinante, ma un poco complessa e alla fin fine
>inutilmente esotica.

Concordo.

> [...]
>cast, giapponese l'autore della sceneggiatura e del romanzo da cui è
>tratta, giapponese il regista. Coreano-americano (e vissuto sempre in

Ecco qual'e' il peso del Cha-des in un anime.

>Per la prima volta (credo) una
>produzione giapponese ha intenzionalmente invitato un artista
>straniero nello staff.

Sicuramente per il cha-des.

>[South Park]

>Voglio essere polemico (e magari da qui facciamo nascere un thread):
>mi spieghi che significa "al di fuori di ogni canone di animazione"?

Semplicemente che non corrisponde in maniera sufficientemente simile
allo stereotipo di prodotto animato, il quale essendo generalmente
realizzato per successione di immagini disegnate, produce un preciso
effetto. Per quello che ho visto i personaggi di South Park sono
solidi geomerici ritagliati e spostati sullo sfondo, come marionette.
Ammetterai che sono qualcosa di MOLTO lontano dall'animazione classica
(anime o Disney). Questo al di la' del piacere o non piacere, ovvio.

>Chi li decide questi canoni?

La media delle produzioni animate.

>E se South Park ne è fuori, chi c'è
>dentro? Hanna & Barbera, Bruno Bozzetto, Tex Avery e Leiji Matsumoto
>ne fanno tutti parte?

Non so come sia realizzato South Park, ma l'effetto dato dai prodotti
da te elencati e' in linea di massima accumunabile. Un'altra eccezione
sono ad es. quei bruttissimi cartoni animati dove i disegni restavano
fermi e si muovevano solo le bocche, mi pare filmate da bocche reali.
(non so dirti di piu', era troppo anche per me)

See you...

Alessandro Bellondi

da leggere,
9 gen 2000, 03:00:0009/01/00
Non volendo entrare nel merito dei motivi che lo hanno spinto a farlo,
mi limito a riferire che xxmi...@libero.it (XX), in data Fri, 07 Jan
2000 19:47:46 GMT, scrisse:

>Bud Spencer (Carlo Perdersoli) si fa doppiare?!?

CERTO CHE SI'!!!! Ma mi cadi su questo? Non mi dire che non hai mai
sentito la sua vera voce!!!!
E' rauca, ed ha un vago accento napoletano!
La puoi sentire in 'Big Man', la serie girata qualche anno fa per la
Fininve$t, e forse anche in 'Botte di Natale'...
E ora, via, a cospargerti il capo di cenere!!!

Ciao!!!

--
ALESSANDRO BELLONDI - Chitarrista dei Bishonen
E-Mail: Al...@libero.it, 1995...@educ.disi.unige.it

DADA M@G
Rivista di letteratura, musica e cultura
Ultimo numero http://dadamag.agonet.it/sette/index.html

Elena Paviotti

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
On Sat, 08 Jan 2000 22:40:18 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Semplicemente, ha visto un disegno non manga, e quindi e' da comic
>americano. ;-)

No, dai, anche a me a dato questa impressione...
Tipo i cartoni di supereroi....
^_____________^
No???
^________________^

>I costumi [fuori di melone]? Nemmeno piu' di tanto...

Se consideri che le "armature" lasciano scoperti copletamente: testa,
ventre e gambe, dimmi se sono "ragionati" ^______________^
E poi vederti alessandro con quella tutina iperatillata,
pseudoelasticizzata....
^________________________^
E' in tono con la serie, certo, ma sono fuori di melone
^_____________________________^

La serie e' talmente insolita (in senso buono ^____^) che potrebbero
metterci dentro di tutto e non stonerebbe ^________^

Una volta abituatami, anch'io ^____________^

Ti assicuro che ha una bella voce ^__________^

>P.S. non e' ora che te ne torni a casa? :-)

Infatti se n'e' andato...
ç___ç

Elena Paviotti

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
On Sat, 8 Jan 2000 13:36:10 +0100, "Giuseppe Gigante"
<wexdg#nopub#@tin.it> wrote:

>Io sono di mente aperta, e devo dire che mi č piaciuto molto.

>Diverso, ma di ottima fattura.

Ci vuole un po' per abituarcisi, IMHO...
(A me 3 o 4 episodi ^______^)
Pero' merita ^_______^

Che e' quasi un cartone non animato ^___________________^

[...]

Se la vita č un sogno non svegliatemi.

Elena Paviotti

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 22:37:45 +0100, joes...@graffiti.net (Daniele
"Narko" Alessandri) wrote:

Stavolta sono io, veramente io ^_______^

>Non sono affatto d'accordo. I fondali possono certamente non piacere
>ma dubito fortemente che si sia trattato di un problema legato al

>budget a disposizione.

Sono d'accordo ^_______^
L'orso ha tentato di convincermi ma anche secondo me i fondali sono
adeguati allo stile della serie ^_____^

>Concordo.

Idem ^________^

Elena Paviotti

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
On Fri, 07 Jan 2000 22:05:01 +0100, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> wrote:

>No, basta dire una parola: capolavoro. ^___^

Mah...
Non dico che non fosse una bella puntata, ma viste le aspettative
create da qualcuno (se dico Wis non credo di sbagliare) chissa perche'
mi aspettavo di piu'...

Sicuramente ^_______^

Concordo anche qui ^________^

>Alexander n.g.

Dall'alto della mia esperienza (ok, ok, non ridete cosi' tanto che vi
rpende male ^______^) posso dire che e' a livello di CB
^_____________________^

>South Park -

Si potrebbe essere anche piu' drastici ^____________^
Insomma, forse e' solo questione di abituarcisi, ma non lo trovo
sufficientemente graffiante ^_____^

[...]

Gabriele Godai-kun Bergamini

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> ha scritto:

>Buongiorno a tutti.
>Il Day After Alexander ha inizio.

La mia:
partivo un po' prevenuto, in quanto i trailer, e Aeon Flux non erano
(per me) un buon biglietto da visita.
Invece mi ha colpito positivamente, la cosa che mi e' piaciuta di piu'
e' l'atmosfera, spesso la differenza e' fatta da piccole cose, e
questo primo episodio cattura subito l'attenzione, parte, come si dice
subito in quarta, riuscendo come dicevo a coinvolgere lo spettatore.
E' vero il discorso dei fondali, del character, pero' ci si abitua,
non credo sia un problema, e' uno stile diverso ma e' realizzato bene.
In definitiva giudizio positivo, invoglia a continuare a vederlo,
anche grazie a un doppiaggio davvero ottimo (aggiungiamoci anche
l'adattamento, va ;-)).

--
Gabriele Bergamini
Quadrante spaziale 6-1-she-mo

Magic Numbers: 161,1,96, 80,86, 59,61

Kintaro Oe

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
Francesco kinkie Chemolli wrote:
> "Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny!"
> Bellissimo quando nell'episodio di Natale NON lo hanno ucciso...

Ecco, questo e' (a quanto ho capito) uno dei motivi ricorrenti della
serie.
Ma, dato che hanno trasmesso la puntata di Natale come PRIMA puntata,
probabilmente a molti e' sfuggito.

Vabbe' che eravamo sotto le feste e la puntata natalizia era ad hoc,
pero' un minimo di ordine cronologico, cacchio... (anche se, dopo i
macelli di X-Files, ho rinunciato a cercare una logica nelle
programmazioni M$)

--

Kintaro Oe
mas...@arena.sci.univr.it

Filippo Kirone Zamengo

da leggere,
10 gen 2000, 03:00:0010/01/00
On Sun, 09 Jan 2000 20:31:53 GMT, xxmi...@libero.it (XX) wrote:

>On Sat, 08 Jan 2000 00:14:00 GMT, kir...@wwwow.lib-ero.it (Filippo
>"Kirone" Zamengo) wrote:

[futurama]

>No, ho notato qua e là l'uso della CG...ma alla fine il risultato non
>è così diverso dai Simpsons da giustificare un uso così massiccio
>della CG.

IMHO ormai la CG e' tale da permettere di realizzare prodotti come
questo. Al limite si scansionano i keyframes (ma a questo punto
bisogna intendersi sul significato di "interamente realizzato").

[mr. Henkye live ad]

>Che cosa? La pubblicità? No, in nessun Ritorno al Futuro c'è qualcosa
>di simile. Piuttosto in Arrapaho! ^____^

Sabato ho esposto i miei dubbi e dopo qualche momento di brainstorming
e' saltato fuori Robocop. Li' c'e' la pubblicita' del gioco "Guerra
Termonucleare Totale" o qualcosa del genere (nel brainstorming e'
saltato fuori anche "Wargames" ^__^;)
Di Arrapaho non ne ho visto abbastanza.

<wexdg#nopub#@tin.it> wrote:

>Chissà, se qualcuno, seguendo Alexander non ritrovi un rinnovato interesse
>alla storiografia ed alla filosofia...

Credo che sia piu' facile l'opposto, ovvero che molti lo prendano in
antipatia perche' imbevuto dell'odiata cultura classica. Questo e' il
mio caso.

Daniele Narko Alessandri

da leggere,
11 gen 2000, 03:00:0011/01/00
> [...]

>No, ho notato qua e là l'uso della CG...ma alla fine il risultato non
>è così diverso dai Simpsons da giustificare un uso così massiccio

Del resto se il budget metteva abbastanza soldi a disposizione, non
vedo perche' non utilizzare il computer. Ha reso il tutto piu'
gradevole anche sotto l'aspetto grafico, quindi ben venga. Anzi, quasi
sicuramente sarebbe stato molto piu' costoso (sia in termini monetari
che di tempo) far disegnare le stesse scene dell'astronave a mano
piuttosto che realizzarle al computer.

--
o- Daniele "Narko" Alessandri - E-mail joesaetta[at]graffiti.net -o
o- Check out the new Slayers Homepage V.3.0 - www.slayers.n3.net -o

Garion

da leggere,
11 gen 2000, 03:00:0011/01/00
Sotto l'albero dei ricordi dej...@iname.com (Wis Spiegel) ha detto:

>Stai solo facendo l'alternativo. Per un anime il cha-des e' di un
>altro mondo.

Ma io valuto sempre come prodotto di animazione, non come anime in
particolare.

>Se cosi' non fosse non li trasmetterebbero.

Pensavo che forse chi guarda anime su Mtv non c'entran nulla con il
loro target, e si collega su questa rete solo per gli anime :-b

Ciao^_^

--
Garion
フォス インパクト の 拨

"sono i buoni a decidere chi sono i cattivi (Lucy Van Pelt)"

Garion

da leggere,
11 gen 2000, 03:00:0011/01/00
Sotto l'albero dei ricordi Elena Paviotti
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it> ha detto:

>Se consideri che le "armature" lasciano scoperti copletamente: testa,
>ventre e gambe, dimmi se sono "ragionati" ^______________^

Oh! Come quelle di Saint Seiya...

>Ti assicuro che ha una bella voce ^__________^

La conosco la sua voce... ma mi immaginavo lui come narratore ;-b

Daniele Narko Alessandri

da leggere,
11 gen 2000, 03:00:0011/01/00
On Sun, 9 Jan 2000 16:31:24 +0100, Luca Beltrame
<lbb...@tiscalinet.it> wrote:

[fondali]

>Voluto o meno, stonano decisamente con il resto dell'animazione, in quanto
>troppo semplicistica.

Prova a metterci dei fondali classici sul disegno di Chung e avrai lo
stesso effettone "ultimi film di Disney", ovvero il distacco piu'
totale tra gli sfondi e il resto. In parole povere, degli sfondi
classici stonerebbero molto ma molto di piu'. Piuttosto di' che ti
fanno schifo, ma non che stonano.

Alessandro Bellondi

da leggere,
12 gen 2000, 03:00:0012/01/00
Mi sbaglio se affermo che, Fri, 07 Jan 2000 19:47:42 GMT, in

>E io invece non prendo MTV e mi sono guardato Futurama e South Park...

Toh, anch'io...Anche se in ritardo!

>Ho trovato, per ora, un po' pallido il protagonista, senza il carisma
>che dovrebbe avere chi traina la serie.

Diamogli il giusto tempo per apparire...Ricorda i primi episodi dei
Simpson!

> Il robot è abbastanza il
>Marvin di Douglas Adams, sebbene in sfumatura meno pessimista e più
>godereccia.

Sapevo che anche tu avresti colto!!! marvin me l'immaginavo in pratica
cosi'!!!

>Presto per giudicare gli altri personaggi.

Anche qui, ogni cosa a suo tempo...Meglio un personaggio che cresce in
maniera lenta ma costante, di uno che si gioca tutte le carte migliori
sin dall' inizio....
Anche City Hunter, nel manga, non rivela subito alcuni aspetti del suo
carattere, e viene 'costruito' e 'scoperto' dall' autore in maniera
lenta ma progressiva...E il risultato e' uno spasso!!!

> [...]

>Groening non è molto abile nel creare le premesse, tanto più che
>praticamente il pretesto per lo svolgimento è Buck Rogers (citazione?

Conoscendolo, citazione.
Vi siete visti al ralenty la scena del museo delle teste?
Visti Groening, Barbara Streisand, Dennis Rodman e mille altri?

>Completano la puntata un po' di citazionismo (Matt
>Groening stesso, Leonard Nimoy), di satira politica (le teste dei
>presidenti, con Ford che morde) e sociale, un po' scialba, a mio
>parere.

Si' non molto 'incisiva', anche se gli incisivi si vedevano!

> [...]
>per satireggiare su quello presente, condendo con trovate per lo meno
>divertenti. Trovo personalmente geniale la Luna ridotta a...un Luna

Mi sa di gia' sentito, pero'...Qualcuno mi aiuta?

>Tecnicamente, l'animazione è più che buona, spesso condita da
>effettini al computer (tipo la navigazione stellare a la Warp).

Ottimi gli effetti al computer, non tanto per la tecnica in se',
quanto per l'integrazione con le parti animate (Nazca e Gatchaman
dovrebbero trarne spunto...)

> [...]
>protagonista è totalmente privo di ogni spessore...purtroppo hanno
>tagliato criminalmente i titoli di coda, e non so chi siano, né chi

Criminali!!!
Ovviamente i paragoni col buon Accolla si sprecano: il doppiatore del
protagonista non sembra all' altezza della mitica voce di Homer!

> [...]
>sfruttando il rumore fatto per la volgarità per vendere. Chi lo sa se
>è così, fatto sta che è mortalmente divertente.

W la volgarita'!!! Ma, neanche tanto sotto sotto, si scopre che non
c'e' solo questa, in SP!!!

>Ma a riportare la serenità e
>lo spirito di Natale ci pensa Mr.Hanky, che altro non è che uno
>stronzo. Non in senso figurato, ma letterale!

E qui ho cominciato a non credere ai miei occhi!
Non ero preparato, non mi ero documentato a sufficienza su SP, e
vedere questo babbo natale- stronzetto che saltellava canticchiando e'
stata una gradevole ed esilarante sorpresa...
Ma che autogol trasmetterlo su Italia1 alle 21,30 il giorno della
befana!!!
Non che io non abbia apprezzato, ma mi e' sembrato un atteggiamento
molto contraddittorio, da parte di I1!!!

>. Assolutamente spassoso quando,
>all'improvviso, parte una pubblicità _dal vivo_ del kit di costruzione

>dei propri Mr.hanky...ho rischiato di cambiare canale pensando fosse
>una pubblicità vera!

Io ho distolto lo sguardo e sconnesso il cervello, come faccio sempre
quando inizia la pub...Poi, ho sentito il nome di Mr.hanky, e ho visto
una bambina ingioiata con il faccino sporco di popo'...Non credevo ai
miei occhi!!!
Li' ho cominciato a vedere la serie con occhio diverso...

> [...]

>pozzanghera e volteggiando su una scala sopra una vasca con uno
>squalo), ma alla fine-fine della puntata lo si vede tirare un sospiro

Esatto...E' stato, a vostro parere, per ignoranza o menefreghismo che
M$ ha deciso di trasmettere proprio questa, di puntata?
A parte il fatto che era quella di Natale...
Tutto l'effetto comico viene perduto, in quanto NESSUNO sa che Kenny
e' predestinato in ogni puntata a morire (appro'...Quante sono, le
puntate di SP? E quante ne ha acquistate I1?)

> [...]
>tecnica di muovere _manualmente_ due pezzi di cartoncino sovrapposti.
>Ma si tratta, imho, di una scelta stilistica, e pure piuttosto

Scelta stilistica si'. ma con un occhio al budget!
Certo che devono costare veramente poco, le puntate di SP!

> [...]
>sultana", "porca trota" è più che appropriato, perché in fondo i
>bambini, e non solo, parlano spesso così (uhm..."sultana" però non

Ma come no? Ehhmm...Neanch'io!

>Trovo invece fastidiosi i "beeeep", tanto più
>che sono usati in modo incoerente. "Cazzo", in particolare, talvolta è
>bippato e talvolta no.

E' quello che ho notato anch'io...Non e' che li usano quando ci sono
nella versione originale?
Le canzoncine sono a dir poco stupende!!!!Soprattutto "Kyle's Mom's a
BItch", godibilissima ed esilarante!!!

> [...]
>ciccione, Kenny che muore, l'insegnante che fa il ventriloquo, il
>cuoco che canta una canzone inneggiante al sesso..

..:E qui altra ovazione...Chef/Barry White che canta canzoni sempre
sullo stesso tema e totalmente avulse da quello della puntata e' una
spassosissima parodia delle insulse canzonette 'a tema' disneyane,
fatte solo per vendere i dischi nelle varie lingue!!!
Personalmente non sono un grandissimo fan dei film Disney
principalmente a causa delle oscene colonne sonore che ci
propinano...Non parlo tanto dei 'temi' principali, che a volte, per
non dire spesso, sono godibili, quanto delle canzonette 'riempitive',
disseminate un po' ovunque!

> insomma, se ho
>avuto quest'impressione dopo solo due puntate, o South Park è un
>grande bluff (altro che Evangelion!) o io sono un idiota. O entrambe.

Mah...Secondo me e' presto...Anche se non so quante puntate sia andato
avanti negli States...
Comunque il tormentone, se ben sfruttato, puo' portare ad ottimi
risultati...
E' un po' come le 'variazioni sul tema' in campo musicale...

Matteo Mousse Boglione

da leggere,
12 gen 2000, 03:00:0012/01/00
Il Sun, 09 Jan 2000 17:00:50 GMT, un tale che che si faceva chiamare
dej...@iname.com (Wis Spiegel), scrisse su it.arti.animazione:

>Il fatto che i colori siano marcati e sgargianti, che i corpi siano
>nodosi e sinuosi, e che Chung sia americano, avvicina il cha-des allo
>stile "tipico" del comix di massa americano.

Quel poco che ho visto m'ha fatto venire in mente "Ronin" di Frank Miller,
non so se avete presente. Anche il paragone con Moebius non e' del tutto
fuori luogo, anche se il disegno di Moebius mi sembra meno "spigoloso".

>Se cosi' non fosse non li trasmetterebbero.

IMHO sono abbastanza seguiti (spero non come i telefilm...^_^ )

--
"e poi dicono che i cartoni animati non fanno male"
Matteo "Mousse" Boglione - Fan di Shampoo e Ranma - Fan #1 di Faye Valentine

Garion

da leggere,
12 gen 2000, 03:00:0012/01/00
Sotto l'albero dei ricordi dej...@iname.com (Wis Spiegel) ha detto:

>Sbaglio o questo e' tipo il tuo primo mex su IAA?

IL Kuma aveva postato anche sui Simpson, sei disattento. ^^

>Aristotele mi e' piaciuto moltissimo... ora aspetto di vedere qualche
>soggetto femminile che non sia Olimpia (ma dai trailer di MTV direi
>che andiamo bene)

Mi diceva Kuma che di personaggi femminili praticamente non ce ne
sono. O cmq sono molto in secondo piano.
Ah, la regina e' OlimpiaDE ^^;

>Sbaglio, o e' lo stesso di Aeon Flux?

Ovviamente. ^^;

> [...]
>quanto riguarda le architetture (in particolare il palazzo) li trovo
>buoni (per certi aspetti mi ricordano quelli di He-Man, spero non ti

Ehy, ora che lo fai notare, effettivamente qualcosa c'e'! Ti riferisci
alle architetture della capitale di Eternia, vero? Pero' quei fondali
forse erano ancora piu' abbozzati e scarni, ma come idea ci siamo.

>Grazie. Ormai la Dynamic non mi stupisce piu' col cast ^_-
>Cmq imho in qualche modo si dovrebbe fare piu' pubblicita' ai
>doppiatori... credo vada a vantaggio della qualita'.

Piu' che citarli in modo visibile nei titoli di coda, e sulla fascetta
delle vct, che vuoi fare? ^^;

>Dunque ritieni di aver "corretto" la versione originale? Io non sono
>affatto d'accordo, e questo discorso l'ho gia' fatto riguardo ai nomi
>dei personaggi secondari di Cowboy Bebop.

Non saremo mai d'accordo. Per la cronaca, Wis si riferisce al fatto
che Rocco Bonaro della Session #8 in giapponese era scritto Roco, con
una sola C, e avrebbe preferito cosi' anche in italiano.
Secondo me bisogna correggere i giapponesi, quando e' il caso.

> [...]
>immaginare, erano tutto forche' attendibili storicamente ed
>etimologicamente) avrebbe potuto farmi tenere presente queste due

Ma lasciare i nomi originali non ti avrebbe permesso di riconoscere
alcuni personaggi. ^^

>Poi a me vanno bene anche cosi' ^_^

Parli a vanvera? ^^

Kaijin l'ultimo otaku

da leggere,
13 gen 2000, 03:00:0013/01/00
Elena Paviotti attivo` Centro di Servizi per la rete di Ateneo - Pisa -
Italy. Su it.arti.animazione apparvero le sue parole:

>Concordo. Prevedo piacera` poco agli anime-fan duri e puri, molto allo

>spettatore medio di MTV, soprattutto se di matrice un po'
>alternativoide.

Non e` un anime, non c'e` altro da dire.

>Giappone, puro e semplice. Giapponese la produzione, giapponese il

>cast, giapponese l'autore della sceneggiatura e del romanzo da cui e`

Si`, ma un hamburger McDonald giapponese fara` schifo come uno
americano, anche se fatto in Giappone.
(IN effetti la storia folle e` l'unica cosa che salvo)

> [...]

>USA) il designer, Peter Chung. Per la prima volta (credo) una

>produzione giapponese ha intenzionalmente invitato un artista

Sinceramente se questi sono gli anime posso anche smettere di guardarli.
NOn so niente di come e` nato Alexander e perche`: si tratta di un
tentativo di una casa giapponese per fare un prodotto da vendere agli
americani o e` destinato anche al mercato interno cercando di prendere
due piccioni con una fava?
Se vale la seconda ipotesi posso solo augurargli di essere un flop
clamoroso.

--
._ ._ ._ ._ ._ ._ ._
.-._)`\_.-._)`\_.-._)`\_.-._)`\_.-._)`\_.-._)`\_.-._)`\_.-.

Luca Beltrame

da leggere,
14 gen 2000, 03:00:0014/01/00
In article <tt6n7sci8nt7a0mfa...@4ax.com>,
joes...@graffiti.net (Daniele "Narko" Alessandri) says...

> [fondali]

> Prova a metterci dei fondali classici sul disegno di Chung e avrai lo

Meglio non lavorare sui "se". I fondali sono minimi, e' questo e' un dato di
fatto, con tutte le implicazioni del caso.

--
Luca Beltrame - lbbros[at]tiscalinet.it
Moderatore di it.arti.animazione - Collaboratore di Animania
The world of Akihabara Denno Gumi - http://members.tripod.it/lbbros

CLEF

da leggere,
14 gen 2000, 03:00:0014/01/00
Wis Spiegel wrote:

> [...]
> Il primo, dello stesso autore dei Simpson, non mi ha esaltato piu' di
> tanto. Forse bisogna ancora familiarizzare con i personaggi visto che

Sì, neanche a me è sembrato chissà cosa. Carino, ma nulla di più. Però penso
sia presto per giudicare, dopotutto i Simpson hanno molti più personaggi,
senza contare il mito: Homer! ^__^
Il robot di Futurama promette bene, però... ;)

> fondali e l'astronave) che sembrano avere qualche contaminazione
> computerizzata (anche se a me sembra tutto colorato al computer).

Parecchi stacchetti con l'astronave erano in CG. Credo.

> [...]

> parolacce, non ci ho trovato nulla di speciale. Si vede che non sono
> abbastanza intelligente per questo genere di umorismo.

A me è piaciuto un casino. La pubblicità filmata verso la fine del primo
episodio mi ha fatto rotflare! ^__^

Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra,
diecimila cani ne fanno una realtà.

by CLEF
ICQ# 3703519

Giuseppe Gigante

da leggere,
14 gen 2000, 03:00:0014/01/00
Buonsalve!

Matteo "Mousse" Boglione <mousseTO...@iname.com> wrote in message

> Quel poco che ho visto m'ha fatto venire in mente "Ronin" di Frank Miller,
> non so se avete presente.

Si, c'è l'ho presente; Ricorda qualcosa del samurai senza padrone e tempo di
Frank Miller; specie le tavole "estese", e nell'entità demoniaca.

Forse avrai ravvisitato qualcosa nella sua "non forma".

> IMHO sono abbastanza seguiti (spero non come i telefilm...^_^ )

Lo spero anch'io. Io mi sintonizzo solo per CBB e Alexander.

--
[...]

On Fri, 14 Jan 2000 18:39:46 +0100, Luca Beltrame
<lbb...@tiscalinet.it> wrote:

>Meglio non lavorare sui "se". I fondali sono minimi, e' questo e' un dato di

Tu lavori sui se, io invece sono sicuro di quello che dico. Non solo
mi immagino benissimo cosa verrebbe fuori, ma sarebbe anche
facilissimo realizzare una sorta di esperimento. E' una cosa che in
realta' gia' provai una volta qualche tempo fa per curiosita' anche se
in un altro contesto...

>fatto, con tutte le implicazioni del caso.

Certo che i fondali sono minimi (l'ho anche detto nella mia
recensione) ma sono completamente *funzionali* e *adatti* al contesto
in cui sono posti. Meglio una cosa semplice ma funzionale e adeguata
piuttosto che un inutile sfoggio di tecnica che poi non ci azzecca
nulla col resto...

--
o- Daniele "Narko" Alessandri - E-mail joesaetta(at)graffiti.net -o

Matteo Mousse Boglione

da leggere,
14 gen 2000, 03:00:0014/01/00
Il Wed, 12 Jan 2000 00:46:44 +0100, un tale che che si faceva chiamare
Alessandro Bellondi <al...@libero.it>, scrisse su it.arti.animazione:

>W la volgarita'!!! Ma, neanche tanto sotto sotto, si scopre che non
>c'e' solo questa, in SP!!!

A me non e' piaciuto affatto. L'ho visto ieri sera.. Non ci ho trovato
assolutamente niente di interessante ne' di particolarmente nuovo.. Insolita
la non-animazione e piuttosto banale il resto. Insomma, non ne farei un gran
fenomeno di costume.

Ciao!

--
[...]

Possessore del volumetti di Lamù che furono di PaMee AsUkA! ^_^

Alessandro Bellondi

da leggere,
15 gen 2000, 03:00:0015/01/00
Non volendo entrare nel merito dei motivi che lo hanno spinto a farlo,
mi limito a riferire che Elena Paviotti
<pavi...@mathsun1.univ.trieste.it>, in data Mon, 10 Jan 2000 16:20:24
+0100, scrisse:

>Sicuramente ^_______^

>Si potrebbe essere anche piu' drastici ^____________^
>Insomma, forse e' solo questione di abituarcisi, ma non lo trovo
>sufficientemente graffiante ^_____^

Replico con le mie:

CB: -

Decisamente 'vuoto' per quanto riguarda i contenuti, una bella
confezione per un prodotto mediocre.
Assulutamente orrenda, IMHO, la session #6, che ho trovato scontata,
gratuita, banale e del tutto incoerente.
Le seguenti vanno un po' meglio, ma puzzano tutte di vecchio lontano
un miglio...Dopo la session #5 (unica puntata degna del vociare che si
e' creato attorno alla serie) non ho piu' visto niente di buono.
Invito (seriamente) tutti a porsi davanti al televisore con un minimo
di coscienza critica in piu'...Sappiatemi dire se ho preso un
abbaglio....
Il tutto mi puzza di 'costruito' e 'studiato a tavolino' come e piu'
di 'Tenchi Muyo'...Ma com ben altre premesse di quelle della serie di
OAV della Pionieer, che proponeva solo un intrattenimento leggero...

Futurama: N.C.

Diamogli un minimo di tempo, pensando ai primi episodi dei Simpson...I
tormentoni, si sa, hanno bisogno di un minimo di tempo per ingranare!

South Park: ++

Una ventata di aria (puzzolente) fresca, un pugno nello stomaco per i
piu' schizzinosi (in ogni senso), una conferma che i cartoni sono
diseducativi per gli psicologi...
E' facile dire: "non ci vuole nulla a fare una serie minimalista e
volgare"...Ma perche' nessuno ha avuto il coraggio di farlo prima di
SP? Una applauso!

XX

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
On Wed, 12 Jan 2000 00:46:44 +0100, Alessandro Bellondi
<al...@libero.it> wrote:

>Diamogli il giusto tempo per apparire...Ricorda i primi episodi dei
>Simpson!

I primi episodi dei Simpsons, a parte una tecnica "brutta" senza mezzi
termini, vertevano molto più sul personaggio di Bart che su quello di
Homer. Ah, ovviamente io considero Homer J. Simpsons il vero
protagonista della prima serie di Groening...

>Anche qui, ogni cosa a suo tempo...Meglio un personaggio che cresce in
>maniera lenta ma costante, di uno che si gioca tutte le carte migliori
>sin dall' inizio....

Senza dubbio. Leggevo però che si dice che Futurama ha una certa
continuity, a differenza dei Simpsons. Chissà...sinceramente non vedo
i prodromi.

>Anche City Hunter, nel manga, non rivela subito alcuni aspetti del suo
>carattere, e viene 'costruito' e 'scoperto' dall' autore in maniera
>lenta ma progressiva...E il risultato e' uno spasso!!!

Uhm...non è completamente vero. In fondo Saeba si rivela quasi subito
come "duro dal cuore tenero", caratteristica che verrà accentuata
sempre più nella serie, questo è vero.

>Vi siete visti al ralenty la scena del museo delle teste?
>Visti Groening, Barbara Streisand, Dennis Rodman e mille altri?

Groening sì, per gli altri non ne avevo voglia. Di queste "easter
eggs" i Simpsons sono pieni, e non sempre ho voglia di vederli.

>Mi sa di gia' sentito, pero'...Qualcuno mi aiuta?

Da me nessun aiuto.

>Ottimi gli effetti al computer, non tanto per la tecnica in se',
>quanto per l'integrazione con le parti animate (Nazca e Gatchaman
>dovrebbero trarne spunto...)

Beh, di solito sono i giapponesi a saper integrare meglio CG con
animazione tradizionale. Basti confrontare Anastasia con Mononoke
Hime...

>Ovviamente i paragoni col buon Accolla si sprecano: il doppiatore del
>protagonista non sembra all' altezza della mitica voce di Homer!

Forse però è conseguenza del personaggio stesso più che del
doppiatore. Bisognerebbe vedere qualche altra puntata. Chissà quando
ci faranno la grazia.

>W la volgarita'!!! Ma, neanche tanto sotto sotto, si scopre che non
>c'e' solo questa, in SP!!!

No, non solo. Ma non aspettiamoci cose di gran profondità.

> [...]
>vedere questo babbo natale- stronzetto che saltellava canticchiando e'
>stata una gradevole ed esilarante sorpresa...

Io invece avevo già sentito di cosa trattasse la puntata...un piccolo
spoiler che forse mi ha rovinato un po' la visione.

>Ma che autogol trasmetterlo su Italia1 alle 21,30 il giorno della
>befana!!!
>Non che io non abbia apprezzato, ma mi e' sembrato un atteggiamento
>molto contraddittorio, da parte di I1!!!

Ovviamente comunque anche a trasmetterlo lontano dalle feste qualche
simpaticone preoccupato per la nostra salute mentale c'avrebbe messo
il becco comunque. Ma fornire sul piatto d'argento un argomento
d'attacco è come minimo stupido.

> [...]
>miei occhi!!!
>Li' ho cominciato a vedere la serie con occhio diverso...

Eh, miracoli del videoregistratore, poter tornare indietro. Da notare
come la famigliola felice di montare gli stronzetti fosse praticamente
la stessa che si vede nella pubblicità della Kinder!

>Esatto...E' stato, a vostro parere, per ignoranza o menefreghismo che
>M$ ha deciso di trasmettere proprio questa, di puntata?
>A parte il fatto che era quella di Natale...

Secondo me per entrambe: voleva trasmettere la puntata di Natale e non
ha approfondito la questione.

>Scelta stilistica si'. ma con un occhio al budget!
>Certo che devono costare veramente poco, le puntate di SP!

Mi sa che costano cari gli sceneggiatori...E poi una cosa sporca e
cattiva _deve_ essere anche un po' bruttina visivamente.

>E' quello che ho notato anch'io...Non e' che li usano quando ci sono
>nella versione originale?

Così dicono.

>Le canzoncine sono a dir poco stupende!!!!Soprattutto "Kyle's Mom's a
>BItch", godibilissima ed esilarante!!!

Davvero. E ovviamente ci si chiede ancora una volta perché le canzoni
nei Simpsons e in South Park vengano sottotitolate mentre negli anime
vengono tagliate o doppiate.

> [...]
>spassosissima parodia delle insulse canzonette 'a tema' disneyane,
>fatte solo per vendere i dischi nelle varie lingue!!!

No, non la vedrei così...semplicemente pensavano che fosse divertente
e l'hanno messa.

> [...]
>risultati...
>E' un po' come le 'variazioni sul tema' in campo musicale...

Hai presente "Il ragazzo 'Non sono stato io'", vero? Un tormentone ha
una curva di gradimento con una salita lenta, un certo periodo di
stabilità e poi un crollo improvviso, quando la gente si è stufata.
Anche a SP capiterà.

--
Luca XXmiglia, futuro padrone del mondo, è da un bel po' che
non vi ricorda che il Tristo Mietitore è in agguato e potrebbe

XX

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
On Sat, 08 Jan 2000 22:40:23 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Prevedibile. ^^

Beh, perché non prendo MTV! Altrimenti sarebbe stata una tragedia,
perché ero fuori casa e non avrei saputo che vedere.

>Beh... lo ricorda e non lo ricorda. E' molto piu' cinico ed
>approfittatore. Un incrocio tra Abe Simpson e Burns, magari...

Ecco, l'hai detta bene. Anche se, come per tutti gli altri, è
necessario aspettare ancora un po'.

>E' un fattorino! ^__^
>Che carisma deve avere un fattorino? ^^

Homer Simpsons è un tecnico di una centrale nucleare! Che carisma
dovrebbe avere un tecnico di una centrale nucleare?

>Ma ci torno in seguito. ^^

Ci vediamo.

>Da notare la cabina per suicidarsi... che sia la stessa di Alita? ^^

Le tendenze suicide del robot non si sono più fatte vedere. Forse
volevano proprio presentarlo come ispirato a Marvin.

>Pero' mi ha divertito vedere che succedesse nei 1000 anni di
>ibernazione. ^__^

Vero. Un altro medioevo, nel frattempo?

>Il guaio e' che bene o male, con i Simpson ha gia' toccato molti di
>questi argomenti. ^^;

Infatti. Lo spirito della serie è molto simile.

>cosa che continua farmi venire il diabete. ^^;

Beh, non esageriamo...non è la famiglia Robinson!

>Ecco, ma io penso che non sia assolutamente necessaria una buona
>animazione in questo tipo di serie...

Beh, se c'è male non fa, no? Comunque dimostra South Park che hai
ragione.

> [...]
>Anche South Park deve essere stato doppiato dalla CDC. La voce del
>sindaco era di Annarita "Consigliere Deanna Troi" Pasanisi. ^^

Vedremo se hai ragione, se ci concedono prima o poi di vedere i titoli
di coda.

[SP]
>Sigh... per il tuo umorismo puo' essere... a me ha solo annoiato. Mi
>ha divertito solo la morte di Kenny. ^^;

Ognuno ha il suo umorismo...c'è chi si sganascia con Hamelin e chi
no... ^__^

>Lo spirito del Natale e' una merda. Molto appropriato. ^^;

Beh, non è poco!

>Ecco, forse e' la cosa migliore di tutto l'episodio. Quella
>pubblicita' era talmente disgustosa e surreale...
>Non e' che poi lo vendono davvero? ^^;

Magari! Con anche la retina per pescare gli stronzi dal cesso? Altro
che portachiavi e magliette di South Park!

>Buonismo natalizio? ^^

Alla fine invece moriva pure lì...

>Beh... non lo hanno spiaccicato nemmeno un po'!
>La parte divertente e' stata quando l'altro bambino, per dimostrare
>che fosse morto, gli ha staccato la testa! ^_^

E' vero. Sarà che ci sono abituati alla morte di Kenny, ma quel
cinismo colpisce parecchio.

>Strano... mi sembrava che ti piacesse l'umorismo minimalista ;-b

^__^ Tutti e due. Apprezzo Dickens e Benni ma di fronte a un "Tz tz"
di Bombolo non resisto! ^_^

>Beh... si punta sul fatto che le stesse gag facciano sempre ridere (un
>po' come Fantozzi sulla bicicletta). ^^

Uhm...l'ha riciclata più volte quella battuta?

>'nsomma...

Che non faccia ridere è possibile, ma che sia una gag riciclata è
innegabile.

> [...]

Mi sembrava che ti piacesse l'umorismo minimalista ;-b

>Umm... non e' proprio una novita'...
>Se non che, non e' veramente ventriloquo, ma pazzo. ^^

Effettivamente...ogni insegnante ha gli alunni che merita!

>Le canxoni... brrr...
>Ma agli americani piacciono cosi' tanto? ^^;

Forse ci sono talmente abituati che non si pongono nemmeno la
questione: animazione + canzoni è normale. Anche i Simpsons sono un
po' tormentati da questa disgrazia.

>Ho visto un episodio di Daria, e c'erano anche li'.

Sì? Io ho visto qualche episodio e non ce n'erano...

Luca Beltrame

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
In article <564v7sc0dh9mnik5f...@4ax.com>,
joes...@graffiti.net (Daniele "Narko" Alessandri) says...

> Tu lavori sui se, io invece sono sicuro di quello che dico. Non solo

> mi immagino benissimo cosa verrebbe fuori, ma sarebbe anche

Immagini, appunto. Ma quello che abbiamo sotto gli occhi e' diverso.

> Certo che i fondali sono minimi (l'ho anche detto nella mia
> recensione) ma sono completamente *funzionali* e *adatti* al contesto

Non li trovo affatto funzionali, anzi trovo presente un CONTRASTO con i
personaggi, che li fa risaltare fin troppo.

> piuttosto che un inutile sfoggio di tecnica che poi non ci azzecca
> nulla col resto...

E una via di mezzo no? 8)

XX

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
On Sat, 08 Jan 2000 19:08:05 GMT, dej...@iname.com (Wis Spiegel)
wrote:

>Gomen.

Dieci giri di campo per punzione.

>Be', anche il protagonista _comunque_ si sovrappone a Homer.

Perché è un fallito come Homer o perché protagonista e basta?

>Io preferito la prima alla seconda (che cmq non ho finito di vedere)
>Rotfl la scena del millennio che trascorre mentre coso e' ibernato.

Sì, quella scena forse è la migliore della puntata. Cmq la seconda
puntata era da vedere fino in fondo.

>Non mi e' mai piaciuto quest'aspetto dei Simpson.

Bisogna dire però che è ben nascosto, se alla fine quasi tutti pensano
che i Simpsons siano il cartone in cui tutti si odiano.

Wis Spiegel

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
On Wed, 12 Jan 2000 22:20:21 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Ehy, ora che lo fai notare, effettivamente qualcosa c'e'! Ti riferisci
>alle architetture della capitale di Eternia, vero? Pero' quei fondali
>forse erano ancora piu' abbozzati e scarni, ma come idea ci siamo.

Veramente io me li ricordo piu' dettagliati in He-Man... c'erano anche
le piante.

>Non saremo mai d'accordo. Per la cronaca, Wis si riferisce al fatto
>che Rocco Bonaro della Session #8 in giapponese era scritto Roco,

Tu citi quello perche' sai che e' il piu' facile, ma non e' il solo.
Le traslitterazioni ufficiali ci sono, ma non sono state neanche
guardate.

> con
>una sola C, e avrebbe preferito cosi' anche in italiano.

Non ho mai detto questo.

>Secondo me bisogna correggere i giapponesi, quando e' il caso.

Dipende.

>Ma lasciare i nomi originali non ti avrebbe permesso di riconoscere
>alcuni personaggi. ^^

E che me ne faccio, tanto non li conosco comunque perche' sono
ignorante.

>Parli a vanvera? ^^

No, parlo a te, che e' lo stesso ^_^

See u...

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
16 gen 2000, 03:00:0016/01/00
On Sun, 16 Jan 2000 15:26:04 GMT, xxmi...@libero.it (XX) wrote:

>Beh, perché non prendo MTV! Altrimenti sarebbe stata una tragedia,
>perché ero fuori casa e non avrei saputo che vedere.

Basta avere due VCR. ^___^

>Che non faccia ridere è possibile, ma che sia una gag riciclata è
>innegabile.

Non e' piu' stata usata in seguito.

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
17 gen 2000, 03:00:0017/01/00
On Sat, 15 Jan 2000 17:43:11 +0100, Alessandro Bellondi
<al...@libero.it> wrote:

>CB: -
>Decisamente 'vuoto' per quanto riguarda i contenuti, una bella
>confezione per un prodotto mediocre.

Non sono assolutamente d'accordo. IMHO CowBe e' un anime che unisce
magistralmente azione, umorismo e sentimenti, con dei personaggi
carismatici all'inverosimile, una colonna sonora da urlo e
un'animazione ineccepibile. Contenuti? quali dovrebbero essere?
O sei uno di quelli che cercano sempre la morale, la lezioncina
filosofica, in ogni prodotto?

Garion

da leggere,
17 gen 2000, 03:00:0017/01/00
Sotto l'albero dei ricordi xxmi...@libero.it (XX) ha detto:

>Homer Simpsons č un tecnico di una centrale nucleare! Che carisma

>dovrebbe avere un tecnico di una centrale nucleare?

Ma li' c'e' il paradosso del fatto che il suo lavoro richiede grande
competenza e responabilita', mentre invece c'e' Homer! ^^;

>Vero. Un altro medioevo, nel frattempo?

Sembrava di piu' un'epoca d'oro. Poi distrutta dagli alieni. ^^'

>Beh, se c'č male non fa, no?

No, ma mi sembra assurdo investirci piu' del necessario. ^^'

[doppiatori]

>Vedremo se hai ragione, se ci concedono prima o poi di vedere i titoli
>di coda.

Se ci concedono di vedere ancora Futurama... ^^;

>[SP]

>Ognuno ha il suo umorismo...c'č chi si sganascia con Hamelin e chi
>no... ^__^

La morte di Kenny e' molto Hamelin. ^^

>Beh, non č poco!

Soprattutto per i segni del suo passaggio. ^^;

>E' vero. Sarā che ci sono abituati alla morte di Kenny, ma quel
>cinismo colpisce parecchio.

Un punto a favore di SP. ^^

>Uhm...l'ha riciclata pių volte quella battuta?

Fantozzi? Eccome... ^^;

>Mi sembrava che ti piacesse l'umorismo minimalista ;-b

Sei tu che ridi per le cacchette di Arale. ;-bb

>Forse ci sono talmente abituati che non si pongono nemmeno la

>questione: animazione + canzoni č normale. Anche i Simpsons sono un

>po' tormentati da questa disgrazia.

Il fatto e' che mi pareva di interpretare quelle cose come prese
ingiro del fenomeno musical... ma gli americani se ne accorgeranno, o
continueranno a cantare allegramente anche le canzoni di SP? ^^'

>Sė? Io ho visto qualche episodio e non ce n'erano...

E' capitato a me, quindi. ^^;
(e non era nemmeno un brutto episodio).

Ciao^_^

--
Garion
ĨÕĨĐĨđ ĨĪĨóĨŅĨŊĨČ ĪÎ ēĶ

Garion

da leggere,
18 gen 2000, 03:00:0018/01/00
Sotto l'albero dei ricordi dej...@iname.com (Wis Spiegel) ha detto:

>Veramente io me li ricordo piu' dettagliati in He-Man... c'erano anche
>le piante.

Dettagliati perche' c'erano le piante? ^^;
Hai una strana idea del dettaglio. Ma in He-man c'erano tre fondali in
croce. La capitale, Greyskull e la Montagna del Serpente. ^^;

>Tu citi quello perche' sai che e' il piu' facile, ma non e' il solo.
>Le traslitterazioni ufficiali ci sono, ma non sono state neanche
>guardate.

Vuoi far correggere tutto per l'edizione in DVD? ;-bb

>Dipende.

Se sbagliano, e' _sempre_ giusto correggerli.

>E che me ne faccio, tanto non li conosco comunque perche' sono
>ignorante.

Ah, ora che lo hai ammesso, possiamo andare a casa tutti felici e
contenti. ^^

Ciao^_^

--
Garion
フォス インパクト の 拨

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
19 gen 2000, 03:00:0019/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Sat, 08 Jan 2000 22:40:23
GMT,cris...@tin.it (Garion) dichiarò:

>Anche South Park deve essere stato doppiato dalla CDC. La voce del
>sindaco era di Annarita "Consigliere Deanna Troi" Pasanisi. ^^

Aggiungo che la Pasanisi è stata la doppiatrice di Claire Robinson in
"I Robinson"^_^

>Sigh... per il tuo umorismo puo' essere... a me ha solo annoiato. Mi
>ha divertito solo la morte di Kenny. ^^;

A me fa rotflare da morire il personaggio di Cartman,è burbero,è
ciccione perchè straviziatissimo dalla madre [ROT 13 On] cebonovyzragr
crepuè fv è snggn ghggv tyv hbzvav qryyn ertvbar,vasnggv aba fv fn puv
fvn vy cnqer qv Pnegzna[ROT 13 Off],ed alla fine gli succede sempre
qualcosa( come la tradizione della commedia e della satira vuole...)

>Nulla di nuovo, dopotutto...

La questione è come ;-)

[Black Magic CUT]

>Buonismo natalizio? ^^

Non so,ma la scena dove tutti guardano Kenny e Stan dice: "Mi sembra
che manchi qualcosa"+la comparsa della scritta "Fine"con K. che la
guarda ed esulta dicendo:"Yippie!!!" mi ha fatto rotflare alla
grande^_^

>Beh... non lo hanno spiaccicato nemmeno un po'!

>La parte divertente e' stata quando l'altro bambino, per dimostrare
>che fosse morto, gli ha staccato la testa! ^_^

E i topi che gli mangiano la carcassa ogni volta che muore?^_^
Forte nell'altra puntata quando morendo finisce fuori campo e si
vedono i topi che lo inseguono^_____^

[ Fallen CUT]

>Fa ridere? Piuttosto, mi ha fatto ridere quando ha dato fuoco ad un
>compagno di classe con un peto fiammeggiante. ^__^

Bellissimo,e quando cammina x la strada scioglie la neve^__^ poi
quando lo usano come esca per gli alieni esclamama arrabbiato: "Perchè
é tutto il giorno che ho a che fare con cose che mi entrano ed escono
dalle chiappe?"
O quando deve andare in tv e prende quella roba che lo fa
ingrassare,lui dice di essere "un fustacchione" e Stan gli risponde
che la prima persona che passa e lo vede avrebbe detto "Chiapperi,che
culacchione!"e succede puntualmente ^_________^

>Se la morte e' sempre diversa, puo' essere una bella attrattiva. ^_^
>Non vedo l'ora di assistere al fulminamento, o magari al tritacarne.
>^^
Bella quando il maestro gli spara e lui finisce con la testa infilzata
sul pennone della bandiera e scivola lentamente giù lasciando su di
essa la scia di cervella e sangue^_^

>Umm... non e' proprio una novita'...
>Se non che, non e' veramente ventriloquo, ma pazzo. ^^

Sì è uno sdoppiamento di personalità,come il nemico di Batman,il
pupazzo gangster Scarface il suo ventriloquo.

>Le canxoni... brrr...

>Ma agli americani piacciono cosi' tanto? ^^;

>Ho visto un episodio di Daria, e c'erano anche li'.

Non c'entra,hai beccato l'unico episodio che si configura come
musical,mentre la figura del cuoco è una parodia dei vari cantanti
neri come ad es.Barry White che fanno canzoni d'amore^_^

>Ciao^_^

Sayonara !!

--
Gabriele "Dark Schneider" Orlando
E-mail:pfq.ZE...@libero.it

<<E' il mio cuore/il paese più straziato>>
Giuseppe Ungaretti,San Martino del Carso

Prode e fiero membro di:SNIFF,IACAn,IAF,IFTF,IFMQ,IFJA,SDFC,IAC-P
Membro Fondatore e Princeps dei Poeti-Cavalieri Romantico-Decadenti
Cavaliere Blue(s) o Solitario

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
19 gen 2000, 03:00:0019/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Mon, 10 Jan 2000 13:57:24 +0100,Kintaro
Oe <il....@indirizzo.si.trova.nella.firma> dichiarò:

>Ecco, questo e' (a quanto ho capito) uno dei motivi ricorrenti della
>serie.

Esatto e gli autori l'hanno spiegato dicendo che viene ucciso sempre
perchè è povero...

Sayonara !!("Quei bastardi hanno ucciso Kenny !"ROTFL!!)

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
19 gen 2000, 03:00:0019/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Fri, 7 Jan 2000 21:51:45 +0100,"Giuseppe
Gigante" <wexdg#nopub#@tin.it> dichiarò:

>IMHO SP è incredibilmente sopravvalutato. E' edulcorato rispetto
>all'originale, ma è pur sempre SP.
>Scusate, ma non trovo divertente ridere di fluautolenze e gag a sfondo
>sessuale di bassa lega.

Visto che sei anche tu appassionato della cultura classica,puoi capire
cmq che funzione ha sempre avuto nella storia dell'umanità questo tipo
di comicità,pensa alle falloforie ed alla commedia dell'antica Grecia
o ai Fescennini dell' "agreste Lazio"(piccola citazione^_-).
E poi ogni tanto fa bene sfogarsi con queste cose,non è IMO sbagliato
"far cozzare l'aulico con il prosaico"(citazione "novecentesca"a
memoria^_^;)

>Mi spiace, ma allora Lino Banfi, Alvaro Vitali ed bella cricca sono i reali
>precursori di questo genere d'umorismo.

Infatti ho visto un buon 90% dei loro film("L'allenatore nel pallone"é
un capolavoro !!) ;-))

>Sono dolente, se alle intemperanze sessuali del cuoco preferisco il dramma
>di Jet Black costretto a combattere con uno spettro del suo passato
>(notevole la bgm, la nenia celticheggiante).

Non mi pare il caso di fare paragoni,sono due cose diverse,cmq belle
anche le bgm blues.

[Another One Bites the CUT]

> [...]
>cartone del millennio" sifatte produzione, beh, mi lascino la libertà
>d'asserire che si sta facendo un torto grande come una meraviglia ai

Io,mi associo^_^

>--
>Nii hao!

Sayonara !!

Daisuke Ido

da leggere,
19 gen 2000, 03:00:0019/01/00
XX <xxmi...@libero.it> scritto nell'articolo
<388bde95...@news.it.net>...

> Forse ci sono talmente abituati che non si pongono nemmeno la

> questione: animazione + canzoni č normale. Anche i Simpsons sono un

> po' tormentati da questa disgrazia.

Disgrazia? Se le canzoni sono belle&divertenti, piu' che disgrazia e' uno
spasso sentirle, e questo e' il caso dei Simpsons.... Il quartetto
Skinner-Apu-Homer-Barney, (i "Be Sharps", qui da noi diventati i "Re acuti"),
Mr. Burns e il suo guardaroba animale, Krusty che canta, "Happyness is just a
Flamin' Moe's away"... Per non parlare della puntata di "Sherry Boppins" , una
delle piu' divertenti di tutte le serie... IMHO ;D
Guarda caso sabato scordo mi sono preso proprio un cd con le migliori musiche
dei Simpsons... 'Na meraviglia! ^__^

Alessandro Bellondi

da leggere,
21 gen 2000, 03:00:0021/01/00
Non volendo entrare nel merito dei motivi che lo hanno spinto a farlo,
mi limito a riferire che "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it>, in data Mon, 17 Jan 2000 20:59:40 +0100, scrisse:

> [...]
>magistralmente azione, umorismo e sentimenti, con dei personaggi
>carismatici all'inverosimile, una colonna sonora da urlo e

IYHO.....Non sto dicendo che sia brutto, ma che sia eccessivamente
sopravvalutato...Di umorismo (originale) ne ho colto ben poco, di
sentimenti (non scontati) pure, di carisma nei personaggi molto, ma,
come dire...Non sembra tutta farina del loro sacco.
Devo anche dire che, dopo i primi episodi, avevo un' opinione
nettamente migliore su CBBB, e' la banalita' dilagante nei successivi
che me l'ha fatto calare di diversi punti...

La cosa piu' bella e' la colonna sonora...Grande Yoko Kanno!

> Contenuti? quali dovrebbero essere?
>O sei uno di quelli che cercano sempre la morale, la lezioncina
>filosofica, in ogni prodotto?

Beh, non c'e' bisogno di scaldarsi...
Per rispondere alla tua domanda: no, non cerco ASSOLUTAMENTE morali o
'lezioncine filosofiche' in ogni prodotto (anche se, in alcuni casi,
non stonerebbero, ma questa e' un' altra storia...)
Mi stupisce che tu mi chieda QUALI dovrebbero essere i contenuti...
Non e' facile definirli, ma sono quelli che distinguono un film di
Pieraccioni da uno di Kubrick, "Tonari no Totoro" da "Legend of
Lemnear", "Budda" di Tezuka da "Lando"...
Capito, ora, cosa sono i contenuti? Spero di si'...Beh, CBBB ne e'
privo...
Pur non essendo un brutto anime, puzza di 'cover' lontano un
miglio...Va bene la commercialita' del prodotto, ma un po' piu' di
'originalita''...

Vabbe', mi fermo qui perche' so che ci sta gia' pensando il mio amico
Vuza, a criticare il criticabile!

Adios, Speis Cauboi...

Gabriele Godai-kun Bergamini

da leggere,
21 gen 2000, 03:00:0021/01/00
Il Thu, 13 Jan 2000 18:57:18 +0100, "Kaijin l'ultimo otaku"
<wu.pa...@flashnet.it> ha scritto:

>Sinceramente se questi sono gli anime posso anche smettere di guardarli.

A me piace abbastanza, anche perche' il doppiaggio e' veramente
ottimo.
Pero', a parte il char strano in generale (ma tutto sommato
interessante), ci sono delle cose che non mi piacciono proprio, il
labbroni (brr.. che schifezza) e i personaggi femminili.. onestamente
quello stile li rende ben poco apprezzabili..
Sara' l'abitudine alle curve giapponesi..

--

On Tue, 18 Jan 2000 22:13:22 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Hai una strana idea del dettaglio. Ma in He-man c'erano tre fondali in
>croce. La capitale, Greyskull e la Montagna del Serpente. ^^;

Oe', dite tutto quello che volete ma non toccatemi He-Man!! Era troppo
grande quella serie, a me piaceva da matti ^__^
Cmq i fondali non erano l'unica cosa palesemente riciclata: anche le
scene di corsa dei personaggi erano sempre le stesse, *identiche*
^^;;;

Luca Beltrame

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
In article <c8jh8s4qnp84rrskh...@4ax.com>,
joes...@graffiti.net (Daniele "Narko" Alessandri) says...

> Oe', dite tutto quello che volete ma non toccatemi He-Man!! Era troppo

> grande quella serie, a me piaceva da matti ^__^

Questa e' la prova definitiva che sei MALATO! 8P Mi spieghi come faceva a
piacerti quell'obbrobbrio? Un tizio che si proclama "l'uomo piu' forte e
potente dell'intero universo" (nonche' campione di modestia), che combatte con
una spada che non ha il filo, accompagnato da personaggi idioti ed
irritanti...

XX

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
On Sun, 16 Jan 2000 21:23:57 +0100, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> wrote:

>Non e' piu' stata usata in seguito.

Altre gag non sono più state usate. Cmq, in seguito alla visione di
altre due puntate, confermo che lo spirito della serie è divertente ma
stanca in fretta, però c'è da dire che ogni tanto c'è qualche gran
tocco di classe (come il professore pazzo con la fissazione per le
chiappe multiple, o il concetto generale di Big Gay Al).

XX

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
On 19 Jan 2000 20:06:43 GMT, "Daisuke Ido" <dai...@shineline.it>
wrote:

>Disgrazia? Se le canzoni sono belle&divertenti, piu' che disgrazia e' uno
>spasso sentirle, e questo e' il caso dei Simpsons.... Il quartetto
>Skinner-Apu-Homer-Barney, (i "Be Sharps", qui da noi diventati i "Re acuti"),

"La mia bimba a bo-ordo!"

>Mr. Burns e il suo guardaroba animale,

"Look my hat, 'twas my cat!"

>Krusty che canta, "Happyness is just a
>Flamin' Moe's away"...

Questa non me la ricordo...

>Per non parlare della puntata di "Sherry Boppins" , una
>delle piu' divertenti di tutte le serie...

E' vero..."Ciao Superman!".Dimentichi inoltre "We do", la canzone
della loggia dei Tagliapietre. Occhei, hai ragione. Nei Simpsons, in
generale stanno bene, ^__^;;

>IMHO ;D
>Guarda caso sabato scordo mi sono preso proprio un cd con le migliori musiche
>dei Simpsons... 'Na meraviglia! ^__^

Ma dai! non sapevo che esistesse, e mi chiedevo perché non
esistessero. Pensavo anche a tutte le varianti della sigla di coda, a
partire da quella dei Sonic Youth...puoi dare maggiori info su questo
CD, por favor?

XX

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
On Mon, 17 Jan 2000 22:29:08 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Ma li' c'e' il paradosso del fatto che il suo lavoro richiede grande
>competenza e responabilita', mentre invece c'e' Homer! ^^;

Va beh, certo, questo è uno dei fulcri dei Simpsons, ma non c'entra
nulla col discorso del carisma del protagonista. A meno che il succo
del personaggio non stia proprio nell'essere totalmente anonimo.

>[doppiatori]

>Se ci concedono di vedere ancora Futurama... ^^;

Boh! Adesso i Simpsons hanno quasi terminato le repliche ancora una
volta...forse dopo...

>La morte di Kenny e' molto Hamelin. ^^

Ecco spiegato il busillis.

>Un punto a favore di SP. ^^

Anche la gag ricorrente dei topi è divertente, per non dire di "Dio
mio, hanno ucciso Kenny! Bastardi!"

>Sei tu che ridi per le cacchette di Arale. ;-bb

Sei tu che hai detto che ti ha fatto ridere il peto fiammeggiante!
;-bbb Io non lo nego affatto!

>Il fatto e' che mi pareva di interpretare quelle cose come prese
>ingiro del fenomeno musical... ma gli americani se ne accorgeranno, o
>continueranno a cantare allegramente anche le canzoni di SP? ^^'

Nei Simpsons effettivamente spesso è una parodia dei musical di
Brodway o quelli anni '50. In South Park direi proprio di no...è una
cosa extra messa così.

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
On Fri, 21 Jan 2000 22:18:06 +0100, joes...@graffiti.net (Daniele
"Narko" Alessandri) wrote:

>Oe', dite tutto quello che volete ma non toccatemi He-Man!! Era troppo
>grande quella serie, a me piaceva da matti ^__^

Da bambino anche a me... ma a riguardarla adesso, e' una schifezza! Ti
ricordi che alla fine di ogni puntata c'era il siparietto che
presentava la "morale" dell'episodio? Semplicemente DISGUSTOSO. :\

Wis Spiegel

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00

>Dettagliati perche' c'erano le piante? ^^;

Certo.

>Hai una strana idea del dettaglio. Ma in He-man c'erano tre fondali in
>croce. La capitale, Greyskull e la Montagna del Serpente. ^^;

Ovvio, ma quelli che c'erano, e mi riferisco al palazzo di eternia,
avevano delle architetture abbastanza complesse.

>Vuoi far correggere tutto per l'edizione in DVD? ;-bb

Appena arrivero' ad una conclusione accettabile e attestata da fonti
ufficiali (cosa impossibile) non vedo perche' no, in Nazca l'hanno
fatto.
Purtroppo non si potrenno ridoppiare interi anelli venuti male,
perche' difficile dire cosa sia venuto male e cosa no, se non hai
davanti la versione giapponese.

>Se sbagliano, e' _sempre_ giusto correggerli.

E' la tua sicurezza che mi preoccupa. Potresti sbagliarti anche tu.

>Ah, ora che lo hai ammesso, possiamo andare a casa tutti felici e
>contenti. ^^

Io avevo 8 in filosofia.

See you...

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
23 gen 2000, 03:00:0023/01/00
On Fri, 21 Jan 2000 09:17:43 +0100, Alessandro Bellondi
<al...@libero.it> wrote:

>Non e' facile definirli, ma sono quelli che distinguono un film di
>Pieraccioni da uno di Kubrick, "Tonari no Totoro" da "Legend of
>Lemnear", "Budda" di Tezuka da "Lando"...

L'umorismo di CowBe non e' assolutamente paragonabile a un film di
Pieraccioni o dei Vanzina... C'e' uno humour "nero" spesso, a volte
demenziale (come nel caso di Ed, che e' un personaggio fuori di testa
come pochi e mi fa sganasciare ogni volta che fa qualcosa).
I riferimenti ad altri anime (Lupin) e film (2001, Alien) non sono
scopiazzature, ma omaggi o parodie.
Mettiamoci poi anche il mistero che circonda il passato di Spike, Jet
e Faye, che ci viene svelato pian piano nel corso delle puntate.

Garion

da leggere,
24 gen 2000, 03:00:0024/01/00
Sotto l'albero dei ricordi joes...@graffiti.net (Daniele "Narko"
Alessandri) ha detto:

>Oe', dite tutto quello che volete ma non toccatemi He-Man!! Era troppo
>grande quella serie, a me piaceva da matti ^__^

Anche a me piaceva, e c'erano anche degli episodi belli. Ma altri
erano fatti solo per presentare un personaggio per lanciare il
giocattolo, scomparendo poi dalla scena della serie! Cmq, sicuramente
l'ambientazione era una delle cose migliori.

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
24 gen 2000, 03:00:0024/01/00
On Wed, 12 Jan 2000 15:26:24 +0100, "Giuseppe Gigante"
<wexdg#nopub#@tin.it> wrote:

>In questo caso, tralascia il significato storico, ed appassionati
>esattamente come se fosse un frutto nato dalla matita di Chung.

Beh, tanto per cominciare non diamo a Chung meriti che non ha. Egli e'
solo un char designer, per la storia bisogna ringraziare l'autore
giapponese dei romanzi o tutt'al piu' lo sceneggiatore.
In secondo luogo, e' proprio cosi' che lo sto guardando, anche perche'
il realismo storico non c'e'.. questa e' una versione fortemente
romanzata della storia e con l'introduzione di elementi fantastici.

Come lo giudico? Da sufficienza. Povero il disegno, discreta la trama.
Si dipana come un tipico anime d'azione, anche se il contesto e'
anomalo. Nelle prime puntate ci e' stato presentato il carismatico
protagonista, Alessandro, che atterrisce i nemici con il solo sguardo,
e' un abile stratega militare e ancor piu' abile combattente, un uomo
che fa sempre di testa sua e non teme nulla. Non sono caratteristiche
tipiche di molti eroi, tra cui lo stesso Kenshiro?
Poi ci sono stati presentati anche gli amici dell'eroe, tutti valorosi
combattenti ad eccezione del pavido Tolomeo (ma un personaggio
timoroso, che l'eroe deve spesso salvare da morte certa, compare
spesso nelle serie d'azione). D'altra parte ci sono i falsi amici, le
serpi in seno alla corte di Filippo, come l'ambizioso Attalo.
Nella terza puntata abbiamo visto anche l'antieroe, il nemico,
l'astuto Dario III di Persia. E tra i due scocca subito la scintilla
della rivalita', destinata (suppongo) a durare per gran parte della
serie.

>Il telespettatore predilige prodotti difficili ed impegnativi, oppure la
>comicità sguaiata e ripetitiva di South Park.

A me piace South Park e non lo ritengo affatto disimpegnato. Se ci
badi, ogni episodio punta l'indice contro un aspetto che il moralismo
americano impedirebbe di trattare: omosessualita', rapporto tra gli
ebrei e il Natale, caccia...

>Lo spettatore italiano di animazione, è maturo o no?

Qui non e' questione di maturita'; se non hai fatto il liceo
difficilmente puoi conoscere bene la storia e la filosofia greca.
E molti riferimenti ti sono preclusi.

Daniele Narko Alessandri

da leggere,
25 gen 2000, 03:00:0025/01/00
On Sun, 23 Jan 2000 20:18:32 +0100, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> wrote:

>Da bambino anche a me... ma a riguardarla adesso, e' una schifezza! Ti

Beh anche io mi riferivo a quando ero bambino, infatti parlavo al
passato ^^; Ora invece apprezzo la serie come produzione con sfumature
trash :p

>ricordi che alla fine di ogni puntata c'era il siparietto che
>presentava la "morale" dell'episodio? Semplicemente DISGUSTOSO. :\

Ma quello mi stava sulle scatole anche quando ero bambino, tanto che
quando iniziava a presentare la morale io me ne andavo perche' tanto
consideravo finito l'episodio ^^

Daniele Narko Alessandri

da leggere,
25 gen 2000, 03:00:0025/01/00
On Sun, 23 Jan 2000 23:12:56 +0100, Luca Beltrame
<lbb...@tiscalinet.it> wrote:

>Questa e' la prova definitiva che sei MALATO! 8P Mi spieghi come faceva a

No, e' la prova che avevo una passione per il trash fin da piccolo :D
Ora preferisco i film trash alle serie animate, i film trash sono
molto piu' divertenti. Prima in classifica per questo genere c'e' la
maggior parte dei film dal vivo di Hong Kong. Per quel che riguarda i
film dal vivo giapponesi ne ho visto uno, ovvero quello di City
Hunter. Ma quello non era trash.... quello faceva schifo e basta 8)

Ora che ci penso pero'... non e' che mi interessi piu' di tanto, ma la
curiosita' c'e': vorrei vedere il film dal vivo di Boogiepop :D Pero'
ho visto il tipo che interpretera' la parte di Masami Saotome e c'ha
la faccia da pirla, cio' non va assolutamente bene ^^;

>piacerti quell'obbrobbrio? Un tizio che si proclama "l'uomo piu' forte e
>potente dell'intero universo" (nonche' campione di modestia), che combatte con
>una spada che non ha il filo, accompagnato da personaggi idioti ed

Hai capito male: a me stavano *tutti* sul piloro. Solo uno si salvava:
Skeletorn. Era un po' cog**one, ma era un mito... forse perche' aveva
la faccia da scheletro e perche' era uno dei cattivi (da piccolo a me
piacevano i cattivi, quasi mai i buoni :)

Ma visto che si parla di serie animate di questo calibro, che dire dei
Ghost Buster... no, non quelli "originali", io mi riferisco a quelli
della Filmation ^___^ Troppo assurdi, ma la macchina era grandiosa :)

Daisuke Ido

da leggere,
25 gen 2000, 03:00:0025/01/00
XX <xxmi...@libero.it> scritto nell'articolo
<38990dc0...@news.it.net>...

> "La mia bimba a bo-ordo!"

E la versione originale e' ancora meglio ;D

> E' vero..."Ciao Superman!".Dimentichi inoltre "We do", la canzone

Non la dimentico affatto, solo che non potevo citarle tutte... ^^;; Senno'
dovevo ricordare anche Tito Puente, "Planet of the Apes", Lurleen... okkei, la
smetto... ;D

> partire da quella dei Sonic Youth...puoi dare maggiori info su questo
> CD, por favor?

Allora, l'ho trovato al Virgin Megastore di Padova, il titolo e' "The simpsons
- Songs in the key of Springfield", l'etichetta e' la "Rhino"(mai sentita...) e
il codice e' R2 72723. Minutaggio totale: 55:27. Ci sono una quantita' di
insert songs(quelle che ho citato piu' molte altre ancora) e alcune delle
ending piu' "citazioniste". Il disco e' dipinto a mo' di ciambella glassata e
in terza di copertina, su di un finto spartito con la musica e le parole di "We
do", c'e' il segno dell'unto ^___^

Alessandro Bellondi

da leggere,
26 gen 2000, 03:00:0026/01/00
<sesa...@tin.it>, in data Sun, 23 Jan 2000 10:54:10 +0100, scrisse:

>L'umorismo di CowBe non e' assolutamente paragonabile a un film di
>Pieraccioni o dei Vanzina...

Sob! Ma cos' ho fatto io di male per meritarmi tutto questo?
Vabbe', chi e' causa del suo mal pianga se' stesso.
E io piango, piango...Oh, come piango!

Garion

da leggere,
26 gen 2000, 03:00:0026/01/00
Sotto l'albero dei ricordi dej...@iname.com (Wis Spiegel) ha detto:

>Ovvio, ma quelli che c'erano, e mi riferisco al palazzo di eternia,
>avevano delle architetture abbastanza complesse.

Erano architetture _originali_ (per l'epoca), ma non complesse. ^^;

>E' la tua sicurezza che mi preoccupa. Potresti sbagliarti anche tu.

Impossibile. Io ho sempre ragione, tranne quando ho torto. ^^

>Io avevo 8 in filosofia.

Non voglio sapere come facevi a corrompere il professore, e' meglio.
^^'

Luca Beltrame

da leggere,
27 gen 2000, 03:00:0027/01/00
In article <ss3s8s879g7bnknko...@4ax.com>,
joes...@graffiti.net (Daniele "Narko" Alessandri) says...

> Ora che ci penso pero'... non e' che mi interessi piu' di tanto, ma la

> curiosita' c'e': vorrei vedere il film dal vivo di Boogiepop :D Pero'

Se e' come quello di Zeiram o quello legato a Parasite Eve stiamo freschi...
8)

> la faccia da pirla, cio' non va assolutamente bene ^^;

T'aspettavi qualcosa di diverso? 8)

> Hai capito male: a me stavano *tutti* sul piloro. Solo uno si salvava:
> Skeletorn. Era un po' cog**one, ma era un mito... forse perche' aveva

Skeletor, per essere precisi...

> Ghost Buster... no, non quelli "originali", io mi riferisco a quelli
> della Filmation ^___^ Troppo assurdi, ma la macchina era grandiosa :)

Sempre della stessa casa di He-Man, tra l'altro. Ed erano un orrore, un
DELIRIO incredibile...

--
Luca Beltrame - lbbros[at]tiscalinet.it
Moderatore di it.arti.animazione - Collaboratore di Animania

The world of Akihabara Denno Gumi - http://web.tiscalinet.it/lbbros

Mario Ciampa

da leggere,
28 gen 2000, 03:00:0028/01/00
Il Thu, 27 Jan 2000 18:36:30 +0100, Luca Beltrame
<lbb...@tiscalinet.it> faceva guadagnare altri soldi alla Telecom
dicendo:

>Sempre della stessa casa di He-Man, tra l'altro. Ed erano un orrore, un
>DELIRIO incredibile...

Pero' il telefilm(Eggia'...i veri acchiappafantasmi erano proprio
quelli con lo smaterializzatore! Il telefilm infatti ha i suoi
anni...) era davvero divertente! Peccato sia cosi' raro...
--
Mario Ciampa - ICQ UIN 9601776 - Nick: MCMXC
A1200PPC 603e/200 - PIII/500 DVD

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
30 gen 2000, 03:00:0030/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Wed, 12 Jan 2000 22:20:21
> [...]

>alle architetture della capitale di Eternia, vero? Pero' quei fondali
>forse erano ancora piu' abbozzati e scarni, ma come idea ci siamo.

Veramente a me i fondali di Eternia sembrano migliori,infatti più che
scarni sono volti ad un'architettura "aliena"(vd.ad es.i colori),volta
ad una certa semplice austerità (vd.ad es.forme poligonali semplici) e
molto meglio definiti.

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
30 gen 2000, 03:00:0030/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Mon, 17 Jan 2000 20:59:40 +0100,"Massimo
\"Gohan\" Sabbadini" <sesa...@tin.it> dichiarò:

>Contenuti? quali dovrebbero essere?
>O sei uno di quelli che cercano sempre la morale, la lezioncina
>filosofica, in ogni prodotto?

E' proprio quello che vuole parodisticamente negare la Session #11

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
30 gen 2000, 03:00:0030/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Mon, 10 Jan 2000 22:12:07 +0100,"Massimo
> [...]

>Credo che sia piu' facile l'opposto, ovvero che molti lo prendano in

>antipatia perche' imbevuto dell'odiata cultura classica. Questo e' il

Non ti preoccupare,gli elementi della cultura classica,da quel che ho
visto finora, sono imbevuti di un bel pò di esoterismo(sebbene anche
l'esoterismo sia presente nella cultura classica dalla filosofia ai
culti misterici^_^;) e si limitano ad accenni.

Per quel che riguarda <<l'odiata>>,ricorda: "Ciò che tu sei,loro
furono,ciò che loro sono stati,tu sarai" ;-P

> [...]

da leggere,
30 gen 2000, 03:00:0030/01/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Sat, 15 Jan 2000 17:43:11
+0100,Alessandro Bellondi <al...@libero.it> dichiarò:

>CB: -
>
>Decisamente 'vuoto' per quanto riguarda i contenuti, una bella
>confezione per un prodotto mediocre.

Dissento,CB è un ottimo anime in primis ci sono delle BGM
fantastiche,poi abbiamo delle grandi caratterizzazioni dei personaggi
( notare Spike e Vicios in "The Ballad of Fallen Angel",Alyssa in
"Ganymede Elegy",Faye in "Jupiter Jazz(first part)",solo per citare i
primi esempi che mi sono venuti in mente),una regia che mi ha colpito
per la qualità,nonostante sia talvolta resa barocca dgli inserimenti
della CG,una perfetta mescolanza di parti serie e parti comiche(
notare la geniale parodia di "Toys in the Attic").

XX

da leggere,
31 gen 2000, 03:00:0031/01/00
On 25 Jan 2000 20:15:22 GMT, "Daisuke Ido" <dai...@shineline.it>
wrote:

>E la versione originale e' ancora meglio ;D

Si č sentita anche quella, in una puntata riassuntiva. Non č l'unico
caso, mi pare. "My baby abo-oard"

>Non la dimentico affatto, solo che non potevo citarle tutte... ^^;; Senno'
>dovevo ricordare anche Tito Puente, "Planet of the Apes", Lurleen... okkei, la
>smetto... ;D

Non ricordo la prima...mi rinfreschi un po'?

>Allora, l'ho trovato al Virgin Megastore di Padova, il titolo e' "The simpsons

Grazie...mi dedicherň alla ricerca! ^__^

--
Luca XXmiglia, futuro padrone del mondo, č da un bel po' che
non vi ricorda che il Tristo Mietitore č in agguato e potrebbe

venire a prenderci in qualunque istante. Anche in questo.

E pensare che questo figuro č moderatore di it.arti.animazione...

Daisuke Ido

da leggere,
1 feb 2000, 03:00:0001/02/00
XX <xxmi...@libero.it> scritto nell'articolo
<7h189s8g7mr4t0djh...@4ax.com>...

la

> Non ricordo la prima...mi rinfreschi un po'?

"Burns, con el corazon de perro,
Señor Burns, el diablo con dinero"
La puntata e' la doppia "Who shot Mr. Burns". Viene trovato il petrolio sotto
la scuola, Lisa invita Tito Puente e la sua banda, e quando il signor Burns si
impossessa del giacimento e decide di oscurare la citta', Tito Puente gli canta
questa allegra canzoncina...
Volendo posso mp3izzare e mandare in email. Sono 76 secondi, quindi dovrebbe
uscire 1.1MB a 128/44.

Wis Spiegel

da leggere,
4 feb 2000, 03:00:0004/02/00
On Wed, 26 Jan 2000 22:08:44 GMT, cris...@tin.it (Garion) wrote:

>Erano architetture _originali_ (per l'epoca), ma non complesse. ^^;

Ma chi vuoi che se le ricordi...

>Impossibile. Io ho sempre ragione, tranne quando ho torto. ^^

Ok, dunque ora hai torto ^_^

>Non voglio sapere come facevi a corrompere il professore, e' meglio.
>^^'

Ho avuto solo professoresse.

See ya...

Sten Hyo aka Dr. Hebime

da leggere,
6 feb 2000, 03:00:0006/02/00
On Mon, 17 Jan 2000 20:59:40 +0100, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> wrote:

> [...]
>un'animazione ineccepibile. Contenuti? quali dovrebbero essere?

>O sei uno di quelli che cercano sempre la morale, la lezioncina

No, ma una storia si'.
Dopo la 5' session ho atteso un miglioramento costante della serie,
che non e' venuto.
Vedremo con questo doppio episodio, ma nel frattempo sono ricominciate
le interferenze su MTV, dove lo ricevo io...

Ma CBBB sta divenendo sempre piu' noioso.
I personaggi NON sono carismatici all'inverosimile.
La lezione filosofica?
Non hai le idee chiare di che si intenda con "contenuti".
Si intenda una storia che ingrani.
Che non sappia di vecchio in ambientazione galattica.

--- messaggio ripreso su dopo qualche settimana di riposo... ---

"Bohemian Rapsody" e' mi e' piaciuto e me lo rivedrei volentieri, ma
le buone azioni dei protagonisti non riescono a convincermi e
contraddicono quello che dicono momenti prima.

Poi c'e' la questione della pseudo-ambientazione fantascientifica -
che bisogno di scomodare Callisto (-200 C) quando c'e' l'Alaska come
posto freddo ma a temperatura a misura d'uomo? O Marte? Le sue zone
polari, etc. A meno che il sole non sia divenuto piu' potente, tipo
gigante rossa, o che il "gate" stesso non irradi...

Faye ha cominciato a mostrare, lentamente, qualcosa del proprio
carattere... (e centimentri quadrati di pelle... piu' quelli che il
proprio passato... e comunque non lascia intuire niente, meno che gli
altri)
Saluti da
Sten
alias Hyo, a.k.a. Dr. Hebime,
aka Ghunzatrox, Signore dell'Ato Scuro,
alias
ECCETERAECCETERAECCETERAECCETERAECCETERAECCETERA

["h...@libero.it" non e' il mio vero indirizzo,
rispondete sul newsgroup, oppure scrivere a stefano.bertoni ** ]

Sten Hyo aka Dr. Hebime

da leggere,
6 feb 2000, 03:00:0006/02/00
On Wed, 12 Jan 2000 00:46:44 +0100, Alessandro Bellondi
<al...@libero.it> wrote:

[FUTURAMA]
> [...]
Dimentichi "Il Dormiglione" di Woody Allen.

O "Quando il dormiente si svegliera'" di H.G. Wells... dove il
poveraccio caduto in coma si risveglia casualmente, va in banca e
scopre che possiede... TUTTO. Peccato che i direttori della
megamultinazionale intestata a suo nome decidano immediatamente di
farlo fuori... (anche perche' viene pure fuori che l'ometto e' pure
comunista... stile anno 1910) *gocciolon*

Anche in "Paria dei cieli" di Asimov mi pare che ci sia una situaizone
del genere (solo che c'e' stavolta uno slittamento temporale).

GabrieleDark SchneiderOrlando aka Charlie Brown

da leggere,
7 feb 2000, 03:00:0007/02/00
La Ruota del Destino ha cominciato a girare e mentre io mi addentravo
sempre di più nell'Abisso,il Fri, 21 Jan 2000 09:17:43
> [...]

>Lemnear", "Budda" di Tezuka da "Lando"...

>Capito, ora, cosa sono i contenuti? Spero di si'...Beh, CBBB ne e'

Credo allora che il problema stia nel fatto che associ CB^4 a opere di
altro tipo, lo scopo di CB e "delectare"(Cicerone mi perdoni la
citazione^_____^),non "docere"...

Non si può apprezzare solo il genere "elevato",da esteta
decadente,anche a me piacciono cose abbastanza complesse,ma non
disdegno cose più semplici.

>Pur non essendo un brutto anime, puzza di 'cover' lontano un
>miglio...Va bene la commercialita' del prodotto, ma un po' piu' di
>'originalita''...

A me non sembra che manchi di originalità...

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
8 feb 2000, 03:00:0008/02/00
On Sun, 06 Feb 2000 20:35:10 GMT, h...@libero.it (Sten "Hyo aka Dr.
Hebime" ) wrote:

>Poi c'e' la questione della pseudo-ambientazione fantascientifica -
>che bisogno di scomodare Callisto (-200 C) quando c'e' l'Alaska come
>posto freddo ma a temperatura a misura d'uomo?

Calma, la Terra e' stata parzialmente distrutta dall'esplosione del
gate e ormai, mi sembra di capire, e' abitata solo da pochi derelitti.
Che ci siano incongruenze scientifiche son d'accordo, ma ci si puo'
passare sopra... diciamo che ambientare la serie nello spazio anziche'
sulla Terra fa piu' "cool", il che non guasta IMHO.

Kintaro Oe

da leggere,
8 feb 2000, 03:00:0008/02/00
"Sten Hyo aka Dr. Hebime" wrote:
> [...]
> polari, etc. A meno che il sole non sia divenuto piu' potente, tipo
> gigante rossa, o che il "gate" stesso non irradi...

Dimentichi che sulla Terra rischi di beccarti un frammento lunare sul
cranio (cfr. Session #? "Jamming with Edward").

--

Kintaro Oe
mas...@arena.sci.univr.it

Ryoga Hibiki

da leggere,
9 feb 2000, 03:00:0009/02/00
A quanto pare, ultimamente, "Massimo \"Gohan\" Sabbadini"
<sesa...@tin.it> non aveva niente di meglio da fare che scrivere:

>Che ci siano incongruenze scientifiche son d'accordo, ma ci si puo'
>passare sopra...

mi ricordo una puntata in cui Spike nuotava nel vuoto trattenendo il
respiro... ^__^;;;

Ciao, ciao
--
[...]

10 feb 2000, 03:00:0010/02/00
Non volendo entrare nel merito dei motivi che lo hanno spinto a farlo,
mi limito a riferire che h...@libero.it (Sten "Hyo aka Dr. Hebime" ),
in data Sun, 06 Feb 2000 20:35:10 GMT, scrisse:

>No, ma una storia si'.
>Dopo la 5' session ho atteso un miglioramento costante della serie,
>che non e' venuto.

Sei il mio idolo (e credo anche quello di Vuza)!!!
Credevo che fossimo rimasti soli, a predicare nel deserto...
E' confortante che, a prescindere da chi ha ragione, qualcuno la pensi
come te...

>Vedremo con questo doppio episodio, ma nel frattempo sono ricominciate
>le interferenze su MTV, dove lo ricevo io...

...Siamo in molti, penso...Anche dove abito io MTV si riceve da
schifo.....

>Ma CBBB sta divenendo sempre piu' noioso.
> I personaggi NON sono carismatici all'inverosimile.

Gia'...

>La lezione filosofica?
>Non hai le idee chiare di che si intenda con "contenuti".
>Si intenda una storia che ingrani.

Per esempio, ma non solo...

>Che non sappia di vecchio in ambientazione galattica.

Anche!!!

>"Bohemian Rapsody" e' mi e' piaciuto e me lo rivedrei volentieri, ma
>le buone azioni dei protagonisti non riescono a convincermi e
>contraddicono quello che dicono momenti prima.

Giuro che ora mi guardo la terza cassetta, cosi' mi rimetto in pari...
Curioso, pero': per trovare conferma alle mie ipotesi, sto bramando di
vedere altri cinque episodi di una serie che non mi piace...Certo che
sono contorto!!!

Ciao!!!

Massimo "Gohan" Sabbadini

da leggere,
11 feb 2000, 03:00:0011/02/00
On Thu, 10 Feb 2000 22:12:24 +0100, Alessandro Bellondi
<al...@libero.it> wrote:

>Curioso, pero': per trovare conferma alle mie ipotesi, sto bramando di
>vedere altri cinque episodi di una serie che non mi piace...Certo che
>sono contorto!!!

Niente affatto! A me piace pensare che noi siamo un po' piu' che
semplici fan, ma in qualche modo "critici" dei prodotti che
visioniamo, altrimenti la discussione sarebbe sterile (si baserebbe
solo sui gusti personali).
Anch'io continuo a guardare Pokemon, pur non piacendomi granche' (ma
le puntate del lunedi' e martedi' le salto perche' sono all'Uni...).
L'unico che non ce l'ho proprio fatta a continuare e' Sun College,
davvero inguardabile... :(

Hyo-Dr.Hebime-GSdAS

da leggere,
11 feb 2000, 03:00:0011/02/00
Ed, eventualmente, di diventare immortale... (Session #6)...
^^;

Beh, i terrestri potrebbero spazzare lo spazio...

Eppoi, non sarebbe male l'idea delle piogge di meteoriti...

Alaska, Faye sta discutendo con un gruppo di gentiluomini di dubbia
moralita', qiuando tutti si mettono al riparo perche' sta arrivando la
pioggia meteorica delle 17:35... quasi sempre all'ora del te'...

Ancora... Spike cammina per le strade di San Francisco, quando viene
colpito da un micrometerorite che gli squarcia il petto... dopo qualche
minuto, si rialza, commenta: "Un altro abito nuovo rovinato..." si
spolvera i calzoni e se ne va camminando a gambe larghe...

Infine, i non-immortali possono vivere sottoterra, se non amano
vivere pericolosamente.

Insomma non vedo perche' questa storia dei meteoriti debba costringere
ad evitare la Terra... non mi e' parsa una serie cosi' rigorosa da
questo punto di vista.

^_^

Bye
--
Sperando che il mio intervento vi abbia divertito,
un saluto da

Sten
a.k.a. Hyo
a.k.a. Dr. Hebime
a.k.a. Ghunzatrox, Signore dell'Ato Scuro
aka ECCECCECCECCECCECCECCECCECCECCECCECCECCECCECC

Sta caricando altri messaggi.
0 nuovi messaggi