incongruenze date di rilascio prossime versioni LibO

21 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Tommy

da leggere,
14 apr 2011, 09:55:4514/04/11
mi sono accorto di alcune inconguenze sulla pagina
http://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan

da quanto si legge, la schedula di rilascio delle prossime versioni
prevede:

3.3.3 release
only critical bug fixes, and l10n improvements
RC1 commit deadline May 9th 2011
RC2 commit deadline May 16th 2011
final release May 24nd 2011

3.4.0 release
pending work from the master development branch
Apr 1st - Hard feature freeze & branch libreoffice-3-4
Betas released each week from here:
April 11th - English string + UI freeze
RCs released each week from here:
April 25th - Hard code freeze & branch libreoffice-3-4-0
May 2nd - Release 3.4.0

3.4.1 release
May 16th - 3.4.1 RC1
May 23rd - 3.4.1 final

ovviamente deve esserci un errore perchè altrimenti risulterebbe in
uscita la 3.4 il 2 maggio, poi la 3.3.3 il 22 maggio ed infine la
3.4.1 il 23 maggio.

magari se Italo Vignoli mi sta leggendo può segnalare la cosa a chi
gestisce il sito della TDF per correggere i refusi

VITRIOL

da leggere,
14 apr 2011, 10:05:0014/04/11
Il 14/04/2011 15:55, Tommy ha scritto:

> ovviamente deve esserci un errore perchè altrimenti risulterebbe in
> uscita la 3.4 il 2 maggio, poi la 3.3.3 il 22 maggio ed infine la
> 3.4.1 il 23 maggio.

Non c'è nessun errore, è stato confermato così anche sulla ML degli
sviluppatori. Ci sarà una release di mantenimento del ramo 3.3 anche
dopo il rilascio delle 3.4.
Ovviamente la cosa lascia il dubbio che la 3.4 verrà rilasciata anche se
poco stabile (del resto lo avevano già fatto con la 3.3...), e che
vogliano dare la possibilità agli utenti di restare per un po' sul ramo
più collaudato. Come si dice, a pensar male si fa peccato ma... ;-)

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Tommy

da leggere,
14 apr 2011, 10:58:2814/04/11
boh... mi sembra bizzarra 'sta cosa...

sinceramente perchè dovrei riscaricarmi la 3.3.1 dopo che la 3.4 è
uscita da 20 giorni e con la 3.4.1 ormai in dirittura d'arrivo...

non vedo il senso di questa 3.3.3...

Tommy

da leggere,
14 apr 2011, 10:59:1414/04/11
errata corrige

> sinceramente perchè dovrei riscaricarmi la 3.3.3

VITRIOL

da leggere,
14 apr 2011, 11:11:3214/04/11
Il 14/04/2011 16:58, Tommy ha scritto:

> non vedo il senso di questa 3.3.3...

Te l'ho detto io il senso. Loro sanno che la 3.4 sarà instabile per
almeno un paio di microrelease, ma deve uscire per rispettare il modello
di sviluppo che si sono imposti. Quindi mentre i coraggiosi la provano e
segnalano i porblemi, continuano a far sopravvivere il ramo precedente
più collaudato, che tra l'altro è quello adottato dalle varie
distribuzioni Linux.
E' una idea molto linuxiana di distribuzione del software, e LibO è
estremamente orientato verso Linux (Ubuntu in particolare).

Tommy

da leggere,
14 apr 2011, 12:00:4814/04/11
il tuo ragionamento potrei anche condividerlo se 3.4 e 3.3.3
uscissero quasi in contemporanea e la 3.4.1 dopo un mese per unire il
meglio di ognuno dei 2 rami.

stando però alle loro date, io da coraggioso il 2 maggio mi scarico la
3.4 instabile, poi il 22 faccio retro-march e torno sui miei passi con
la 3.3.3 stabile per poi dover riprovare il giorno dopo (23 maggio) la
3.4.1 che corregge le pecche della 3.4...

la cosa che proprio non mi sembra utile è il rilascio tardivo della
3.3.3...

ma valli a capire i Linuxiani :-)

Ale

da leggere,
14 apr 2011, 16:44:3014/04/11
Il 14/04/2011 16.58, Tommy ha scritto:

> non vedo il senso di questa 3.3.3...

Anche mozilla continua a sviluppare firefox 3.6 anche ora che e' uscito
il 4.0.

Se tu (utente) hai delle procedure custom sviluppate e testate su LibO
3.3, di certo non vuoi rimetterti a fare di nuovo tutto il percorso di
validazione sul 3.4, e poi sul 3.5 etc etc.

Probabilmente farebbero bene a far uscire meno release nuove e piu'
bug-fix, come fa la Microsoft che con un sistema operativo va avanti 5
anni a forza di correzioni e service pack, salvaguardando cosi' molto
bene l'investimento che i clienti fanno in software (ogni riferimento
alla mela e' puramente casuale). :-)

Tommy

da leggere,
15 apr 2011, 07:19:3815/04/11
Boh... sinceramente continuo a non vedere l'utilità di mandare avanti
2 linee di sviluppo in contemporanea... secondo me deve esserci
un'unica nuova versione...

se uno sta già bene con la vecchia release nessuno lo obbliga ad
upgradare ma proporre ad uno che già usa la 3.3.2 sia una 3.4 che una
3.3.3 a mio avviso crea solo confusione...

anche perchè inevitabilmente se la 3.4 sarà una release frettolosa
soffrirà magari di regressions non presenti nella 3.3.3 che però
d'altro canto di sicuro non avrà certe new feutures e bugfix propri
della 3.4...

anche solo per non disperdere energie nello sviluppo converrebbe
secondo me che si concentrassero a fare una solo 3.4 fatta bene...
magari mettendoci anche qualche settimana.

sinceramente l'idea di rilasciare una 3.4 garibaldina solo per il
gusto di dire “LibO 3.4 è uscita 2 giorni prima di OOo 3.4” non mi
sembra una gran genialata.

Poi per il discorso degli aggiornamenti in stile Service Pack
Microsoft penso sia una cosa attualmente non possibile, nel senso che
nemmeno quelli di OOo hanno mai fatto una cosa del genere.

lefthand

da leggere,
15 apr 2011, 12:03:0015/04/11

VITRIOL è stato molto chiaro: molti programmi sviluppati inizialmente per
Linux hanno due linee parallele, quella stabile e quella di sviluppo.
Per esempio GIMP ha le versioni 2.6.X stabili (attualmente 2.6.11) e
2.7.X di sviluppo (attualmente 2.7.2). Quando la serie 2.7 sarà
considerata sufficientemente stabile diventerà la 2.8, e si ripartirà
nello sviluppo dalla 2.9.

--
"E' un pezzo di merda. Si sta comportando da pezzo di merda pur di
salvare il suo culo flaccido..." (Nicole Minetti, PdL)

Tilt (from Vector)

da leggere,
15 apr 2011, 14:39:0315/04/11
Tommy in data 15/4/2011 13:19 ha scritto:

> Boh... sinceramente continuo a non vedere l'utilitā di mandare avanti

> 2 linee di sviluppo in contemporanea... secondo me deve esserci
> un'unica nuova versione...

Il ramo pių vecchio, sia su FF che su OOo e LibO, viene mantenuto solo
per tappare buchi di sicurezza, non vengono presentate nuove feature.

Spesso non voui o non puoi aggiornare immediatamente all'ultima versione
(pensa agli ambienti di produzione: in ufficio ci pensi due volte prima
di aggiornare un software, se quello che hai funziona).
--
Tilt
yim: charponte - icq: 30789071

VITRIOL

da leggere,
15 apr 2011, 15:16:2515/04/11
Intanto è uscita la 3.4 Beta 1 di LibO. Ragazzi, dovete per forza
provarla (almeno su Win) perché non ci si può credere che abbiano
rilasciato una cosa del genere. E' una specie di presa per il cu*o, non
ci sono altri termini per definirla.

Tommy

da leggere,
15 apr 2011, 17:34:5015/04/11
On 15 Apr, 21:16, VITRIOL <vitriol_vitriolTOGL...@katamail.com> wrote:
> Intanto uscita la 3.4 Beta 1 di LibO. Ragazzi, dovete per forza
> provarla (almeno su Win) perch non ci si pu credere che abbiano

> rilasciato una cosa del genere. E' una specie di presa per il cu*o, non
> ci sono altri termini per definirla.

in che senso? troppo buggata?

VITRIOL

da leggere,
15 apr 2011, 17:49:5715/04/11
Il 15/04/2011 23:34, Tommy ha scritto:

> in che senso? troppo buggata?

Non vengono visualizzate le icone, la maggior parte dei controlli, e
qualsiasi altro elemento grafico. Le etichette nelle finestre sono
completamente sfalsate e illeggibili (non che servano a qualcosa senza
controlli...):

http://img820.imageshack.us/img820/3401/12095812.png
http://img857.imageshack.us/img857/4586/98376606.png

Comunque a parte la UI completamente fuori uso, non è nemmeno possibile
aprire un qualsiasi documento perché dà errore generale...
Non è possibile fare nessun test su questa roba, e non è neppure
possibile che qualcuno abbia provato anche solo a lanciarla. L'unica
spiegazione è che l'abbiano buttata fuori senza nemmeno averla
installata una sola volta.

Ale

da leggere,
16 apr 2011, 02:28:1616/04/11
Il 15/04/2011 23.49, VITRIOL ha scritto:

> [...]
> qualsiasi altro elemento grafico. Le etichette nelle finestre sono
> completamente sfalsate e illeggibili (non che servano a qualcosa senza

Mi era capitato in passato, credo fosse dovuto ad un set di icone non
installato, hai provato a cambiare tema?

P.S. Ma cosa ti hanno fatto quelli di LibO? ti hanno tagliato le gomme
dell'auto? :-)

VITRIOL

da leggere,
16 apr 2011, 02:38:5016/04/11
Il 16/04/2011 08:28, Ale ha scritto:

> Mi era capitato in passato, credo fosse dovuto ad un set di icone non
> installato, hai provato a cambiare tema?

Non hai capito. Non funziona niente, non solo le icone. Non è possibile
impostare nulla perché mancano i controlli nelle finestre. Non è
possibile aprire né salvare nessun documento perché si ottiene un
errore. Non è possibile effettuare nessun test su questa beta.
L'hanno rilasciata senza neppure installarla, non c'è altra spiegazione.
Ragazzi, se davvero Oracle ha intenzione di abbandonare OOo mettendolo
nelle mani "della comunità" (leggi "ritira i suoi sviluppatori") non
esiterà più nessun OOo e nessun LibO, almeno, non qualcosa di
utilizzabile. The end e ciao a tutti.

ArchiPit

da leggere,
16 apr 2011, 03:12:0916/04/11
Rispondo qui sotto a VITRIOL

> [...]
> nessun OOo e nessun LibO, almeno, non qualcosa di utilizzabile. The end e

Ci teniamo la versione attuale, direi che per qualche anno possa
reggere. Poi semmai vedremo cosa fare.
Ma confido che questo sia solo un periodo superabile di confusione e
disorganizzazione.
Ci sarà qualche altro sponsor che si farà avanti.

ArchiPit

Tommy

da leggere,
16 apr 2011, 03:30:5816/04/11
@VITRIOL

i tuoi screenshot sono agghiaccianti!!!

rilasciare una Beta completamente inusabile come dai tuoi tests, sa di
clamoroso autogol...

Daniele Pinna

da leggere,
16 apr 2011, 04:23:5616/04/11
Il 16/04/2011 08:38, VITRIOL ha scritto:

> [...]
> nelle mani "della comunità" (leggi "ritira i suoi sviluppatori") non
> esiterà più nessun OOo e nessun LibO, almeno, non qualcosa di

Su che versione di Windows l'hai installata?
Io non l'ho ancora provata, ma posso provarla sia su XP che su Win7

--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna

David Martin

da leggere,
16 apr 2011, 07:03:4416/04/11
VITRIOL wrote:

> [...]
> possibile aprire né salvare nessun documento perché si ottiene un
> errore. Non è possibile effettuare nessun test su questa beta.

Visto che i tuoi post mi hanno incuriosito, ho scaricato e installato la
beta su un Windows 7.
L'esito è:
- riesco a d aprire documenti, e le toolbar sembrano pure funzionare,
pur senza icone;
- riesco ad esportare in pdf;
- se modifico il documento e lo salvo, ricevo l'errore generale di IO e
l'applicazione freeza definitivamente... per chiuderla ho dovuto
ricorrere al task manager.

A questo punto, per par condicio, ho scaricato ed installato anche la
beta di OOo 3.4.
L'esito è:
- funziona tutto (le poche cose che ho provato) tranquillamente.

> L'hanno rilasciata senza neppure installarla, non c'è altra spiegazione.

Sinceramente, non posso che arrivare alla tua stessa conclusione...
problemi così evidenti sarebbero ammissibili solo se avessimo scaricato
una versione di sviluppo dichiaratamente non testata...

Se quelli di LibO non fanno un rapido cambio di direzione, capendo che
prima viene la qualità del software e solo dopo il rispetto delle date
di scadenza e/o dei proclami commerciali e/o il dover per forza uscire
assieme alla concorrenza, faranno una brutta fine.

--
David Martin

Daniele Pinna

da leggere,
16 apr 2011, 07:30:4916/04/11
Il 16/04/2011 10:23, Daniele Pinna ha scritto:

> Su che versione di Windows l'hai installata?
> Io non l'ho ancora provata, ma posso provarla sia su XP che su Win7

Provata su un XP Virtualizzato, in cui non aveva mai installato prima ne
OOo ne Libo ne MS Office.

Stessi problemi segnalati da VITRIOL

Tommy

da leggere,
16 apr 2011, 11:43:2716/04/11
la gatta frettolosa fece i gattini ciechi
Il messaggio è stato eliminato

Tommy

da leggere,
16 apr 2011, 12:14:3716/04/11
forse fareste meglio a bloccare il download di questa versione
bacata...

due righe nel blog dove spiegate che c'è stato un problema e levate i
link per il download da ripristinare non appena di capisce dove si è
corrotto il pacchetto di installazione.

VITRIOL

da leggere,
16 apr 2011, 12:19:4516/04/11
Il 16/04/2011 18:05, Italo Vignoli ha scritto:

> Gli errori servono a migliorare il progetto, sempre che uno li analizzi in modo corretto (cosa che non succede in questo newsgroup).

Italo, rilasciare quella roba come beta pubblica in che modo serve a
migliorare il progetto? Nessuno puň testare in maniera corruttiva quel
coso, che evidentemente nessuno ha provato neppure a installare prima di
distribuirlo, quindi non puň portare a nessun miglioramento del progetto.
Qualunque tentativo di giustificazione č un mero esercizio di mirror
climbing.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto piů di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

Tommy

da leggere,
16 apr 2011, 12:48:2916/04/11
On 16 Apr, 18:19, VITRIOL <vitriol_vitriolTOGL...@katamail.com> wrote:

> Italo, rilasciare quella roba come beta pubblica in che modo serve a
> migliorare il progetto? Nessuno pu testare in maniera corruttiva quel

> coso, che evidentemente nessuno ha provato neppure a installare prima di
> distribuirlo, quindi non pu portare a nessun miglioramento del progetto.
> Qualunque tentativo di giustificazione un mero esercizio di mirror
> climbing.

diamogli almeno il beneficio del dubbio... magari davvero c'è stato un
errore umano ed hanno caricato sul server il file sbagliato

VITRIOL

da leggere,
16 apr 2011, 12:54:0516/04/11
Il 16/04/2011 18:48, Tommy ha scritto:

> diamogli almeno il beneficio del dubbio... magari davvero c'č stato un

> errore umano ed hanno caricato sul server il file sbagliato

La versione per Mac non parte neppure crashando inesorabilmente e
sistematicamente all'avvio (a questo punto forse č un fortuna...). Hanno
sbagliato a caricare anche quello? O č piů probabile che non abbiano
neppure provato ad avviare anche quella?
Se senti rumori di zoccoli non pensi a una zebra ma a un cavallo...

Il messaggio è stato eliminato

Tommy

da leggere,
16 apr 2011, 13:26:1216/04/11
On 16 Apr, 19:03, Italo Vignoli <italo.vign...@gmail.com> wrote:

> cut
>
> Per quanto riguarda il post sul blog, non sono io a occuparmi di queste cose. Ho chiesto agli sviluppatori di prendere una posizione. E' un progetto di software libero, e non c'è un'azienda. Io non posso - e non voglio - dare ordini.
>
> Fortunatamente, non è la prima beta bacata nella storia del software, e non sarà nemmeno l'ultima.

il mio era solo un suggerimento... chiaro che non pretendo che tu dia
ordini a nessuno.

converrai con me però che qualcosa bisogna che venga scritto/fatto
qualcosa

più tempo resta online la 3.4 bacata, maggiore sarà il danno
d'immagine per LibO

lefthand

da leggere,
17 apr 2011, 15:11:4817/04/11
Il Sat, 16 Apr 2011 18:54:05 +0200, VITRIOL ha scritto:

> Se senti rumori di zoccoli non pensi a una zebra ma a un cavallo...

Ti vedo ferrato ;-)

David Martin

da leggere,
18 apr 2011, 05:20:3318/04/11
Italo Vignoli wrote:

> Per favore, lasciamo perdere ipotesi di proclami commerciali per un progetto di software libero, e lasciamo perdere anche la concorrenza, adesso che è evidente che Oracle ha intenzione di abbandonare lo sviluppo di OOo e monetizzare il brand (che è un asset a bilancio).
>
> Stiamo parlando di un progetto che ha sei mesi di vita non in relazione allo sviluppo ma in relazione a tutto il resto, ovvero a QA, pacchettizzazione e delivery. Gli errori servono a migliorare il progetto, sempre che uno li analizzi in modo corretto (cosa che non succede in questo newsgroup).

Io sono passato, per scelta, a LibreOffice già poco tempo dopo il
rilascio della prima beta. Quindi sono sempre stato "pro TDF".

Da utente quale sono, il ragionamento è semplice: se un software
funziona lo posso usare e proporre, altrimenti no.

In Linux LibreOffice funziona bene e questo mi fa piacere.

Tuttavia la partita si gioca in Windows, non in Linux, visto che
parliamo di una suite destinati ai desktop e il settore desktop è
monopolio di Microsoft.
Non mi pare che in Windows LibreOffice sia privo di difetti, e se a
questo aggiungi l'uscita di una beta come quella dell'altro giorno, beh
il rischio è la perdita definitiva di utenti.

Per questo motivo ho scritto che bisogna porre maggiore attenzione alla
qualità. Nessuno ha chiesto una release ogni mese, quindi accelerando le
cose, siete stati voi stessi ad aumentare il rischio di fare errori.

E' già difficile riuscire ad affiancare OOo/LibO a MSOffice, perché la
grande maggioranza degli utenti non ne vuole neanche sentir parlare,
figurati poi se cominciamo ad intaccare l'affidabilità...
Io ho capito il vostro punto di vista, ma agli utenti e alle aziende non
frega nulla dei problemi legati alla giovane età di TDF.

--
David Martin

Tommy

da leggere,
18 apr 2011, 08:33:2218/04/11
la cosa che mi sorprende è la totale assenza di feedback da parte
degli sviluppatori sul loro blog dove sono già numerose le
segnalazioni di bugs da parte degli utenti..

sarebbero bastate 2 righe: "scusate, la beta è bacata, stiamo lavorano
per capire dov'è il problema ecc ecc"

invece niente... sinceramente mi sembra che stiano facendo un gran
autogol e porgendo il fianco alle critiche dei maggiori LibO-scettici

David Martin

da leggere,
18 apr 2011, 09:03:0118/04/11

No, sei tu che non analizzi in modo corretto :-P

--
David Martin

VITRIOL

da leggere,
19 apr 2011, 06:02:3319/04/11
Il 16/04/2011 08:38, VITRIOL ha scritto:

> Non hai capito. Non funziona niente

Sembra abbiano trovato la causa di molti problemi: la gestione interna
del formato ZIP č completamente fuori uso, quindi l'applicazione non puň
leggere le icone e gli oggetti grafici che sono in pacchetti zippati,
non puň decomprimere i documenti per leggerli, ecc.
Restano aperti parecchi altri problemi e crash a raffica, perň sembra
una buona cosa che molti altri possano essere ricondotti a una
catastrofica causa comune.

--
[...]

19 apr 2011, 07:37:4619/04/11
@David Martin
si può sapere che cos'è che non analizzo in modo corretto?

@VITRIOL
speriamo che risolvano presto la magagna...

VITRIOL

da leggere,
19 apr 2011, 08:06:4319/04/11
Il 19/04/2011 13:37, Tommy ha scritto:

> @VITRIOL
> speriamo che risolvano presto la magagna...

Direi che il problema principale sarà risolto abbastanza facilmente dal
solito Lillqvist. Visto che però è una cosa così devastante nei sui
effetti, resta da capire esattamente quali degli innumerevoli problemi
riscontrati siano riconducibili a questa causa. Direi che potrebbero
essere moltissimi, e questo è un bene.
Resta il fatto che nessuno può testare questa beta, quindi è tutto
rimandato.
Un'altra cosa che non mi piace è che la beta è basata sulla m103, quindi
si sono persi la maggior parte degli innumerevoli fix di regression che
era la miglior cosa che aveva fatto Oracle negli ultimi tempi. Spero
vivamente che per le prossime beta cerchino di allinearsi all'ultima
versione disponibile, altrimenti LibO 3.4 sarà fortemente azzoppato.

--
[...]

19 apr 2011, 08:34:3919/04/11
Tommy wrote:
> @David Martin
> si può sapere che cos'è che non analizzo in modo corretto?

Era una battuta (vedi faccina), relativa all'accusa fatta da Italo:

[...]

19 apr 2011, 13:19:4319/04/11
@VITRIOL
in effetti anche secondo me per fare le cose fatte bene dovrebbero
allinearsi all'ultima milestone...
finora hanno "forkato" sempre su penultime o terzultime milestones,
credo per avvantaggiarsi come tempi e riuscire ad uscire in
contemporanea con la final di OOo...
scelta dettata a mio avviso da semplici motivi di marketing, mentre a
parer mio sarebbe meglio che uscissero anche 2 settimane dopo ma con
basi più solide garantite da milestones più recenti che ovviamente
hanno più bigfix integrati

@David Martin
scusa, non avevo capito la sottile ironia...

VITRIOL

da leggere,
20 apr 2011, 14:14:5920/04/11
Il 19/04/2011 12:02, VITRIOL ha scritto:

> Sembra abbiano trovato la causa di molti problemi

Provato la Beta 2 nightly build e tutti i problemi grafici sembrano
risolti. Anche il caricamento dei documenti funziona.
Non funziona correttamente la localizzazione dell'interfaccia in
italiano; non so se č un bug o una implementazione ancora incompleta.
Comunque questa versione č finalmente pienamente testabile.

VITRIOL

da leggere,
21 apr 2011, 03:22:3321/04/11
Il 20/04/2011 20:14, VITRIOL ha scritto:

> Non funziona correttamente la localizzazione dell'interfaccia in
> italiano; non so se č un bug o una implementazione ancora incompleta.

Segnalato e č un bug, tutte le localizzazioni sono fuori uso nella Beta
2... a LibO non piacciono i bug piccoli, lui punta la bersaglio grosso :-)

Gianluca Turconi

da leggere,
21 apr 2011, 04:34:0821/04/11
In data 21 aprile 2011 alle ore 09:22:33, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> Segnalato e è un bug, tutte le localizzazioni sono fuori uso nella Beta

> 2... a LibO non piacciono i bug piccoli, lui punta la bersaglio grosso

Ma i volontari QA di OOo non erano migrati a LibO in gran numero?

VITRIOL

da leggere,
21 apr 2011, 04:38:4421/04/11
Il 21/04/2011 10:34, Gianluca Turconi ha scritto:

> Ma i volontari QA di OOo non erano migrati a LibO in gran numero?

Io non lo so come funziona la QA il LibO, non si riesce a capire. O
almeno, io non l'ho capito.

--
[...]

21 apr 2011, 04:51:2221/04/11
In data 21 aprile 2011 alle ore 10:38:44, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> Io non lo so come funziona la QA il LibO, non si riesce a capire. O
> almeno, io non l'ho capito.

Le notizie su questa beta sono un po' demoralizzanti.

Personalmente, mi piacerebbe anche provare LibO di nuovo, ma devo essere
sicuro che non mi mandi a signorine di facili costumi nessun documento,
perché anche se lo monto su un PC personale, qualche cosa di lavoro ci
passa sempre e comunque.

Con la 3.3.0 sono rimasto scottato (ti ricordi la storia delle modifiche
XML sui corsivi?) e faccio fatica a fidarmi di nuovo.
--
Tempesta e Passione sbarcano su Amazon.com:
http://www.amazon.com/Sturm-Drang-Gianluca-Turconi/dp/B004J06MJK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=books&qid=1296379475&sr=8-2

Tommy

da leggere,
21 apr 2011, 05:47:5121/04/11
ma questa LibO 3.4 beta 2 di cui parlate dove si trova? nel blog TDF
non ne vedo traccia...

VITRIOL

da leggere,
21 apr 2011, 06:02:0521/04/11
Il 21/04/2011 11:47, Tommy ha scritto:

> ma questa LibO 3.4 beta 2 di cui parlate dove si trova? nel blog TDF
> non ne vedo traccia...

E' formalmente ancora una nightly, non ancora pubblicata sul sito:

http://dev-builds.libreoffice.org/daily/Windows_Release_Configuration/libreoffice-3-4/current/

VITRIOL

da leggere,
21 apr 2011, 06:36:0121/04/11
Il 21/04/2011 12:02, VITRIOL ha scritto:

> E' formalmente ancora una nightly, non ancora pubblicata sul sito

PS
Poi adesso ci sono di mezzo anche le vacanze, quindi...

Tommy

da leggere,
21 apr 2011, 14:48:2021/04/11
le critiche piovute sinora su TDF e LibO anche a causa di questa
disastrosa beta secondo me non tenegono conto dell'estrema gioventù
del progetto che non può certo ancora essere ben oliato come quello,
ormai decennale di OOo...

diamogli tempo... per imparare ad andare in bici bisogna sbucciarsi le
ginocchia qualche volta

Gianluca Turconi

da leggere,
22 apr 2011, 02:28:5422/04/11
In data 21 aprile 2011 alle ore 20:48:20, Tommy <ba...@quipo.it> ha
scritto:

> diamogli tempo... per imparare ad andare in bici bisogna sbucciarsi le
> ginocchia qualche volta

Noi possiamo anche dargli tempo, bisogna vedere se glielo danno gli
utenti. ;-)

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 02:37:4522/04/11
Il 22/04/2011 08:28, Gianluca Turconi ha scritto:

> Noi possiamo anche dargli tempo, bisogna vedere se glielo danno gli
> utenti.;-)

Gli utenti amano le sfumature, e finalmente LibO Writer 3.4 ha l'ombra
della pagina sfumata, addirittura con colore modificabile! Un bel valore
aggiunto per l'utente :-P

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 02:45:0622/04/11
PS
Ammirare prego:

http://i.imgur.com/73S6Y.png
http://i.imgur.com/3Y22y.png

E' sufficiente per l'Utente Medio (tm)? :-)

Gianluca Turconi

da leggere,
22 apr 2011, 02:52:3922/04/11
In data 22 aprile 2011 alle ore 08:37:45, VITRIOL
> [...]

> Gli utenti amano le sfumature, e finalmente LibO Writer 3.4 ha l'ombra
> della pagina sfumata, addirittura con colore modificabile! Un bel valore

Vitriol, sappiamo bene come la pensiamo, però ho il forte desiderio di
vedere una risorsa umana ;-P come te continuare a contribuire al progetto,
una volta che ne siano stati delineati bene i contorni.

L'ho scritto nell'altro messaggio, che personalmente mi sento parecchio
confuso in merito a quello che è successo. Forse è solo un problema di una
parte della comunità italiana, però la vedo così.

Se OOo è arrivato al capolinea, un tentativo di tenere a galla la barca lo
farei, anche se non piace l'impostazione iniziale di TDF e le modalità di
sviluppo.

Sono opinioni personali, ovviamente, e nessuno deve sentirsi obbligato a
"perdere tempo" (attenzione alle virgolette ;)

Solamente mi piacerebbe vedere praticità da parte di tutti. Cioè, per
esempio, avere un'idea chiara di quanti sviluppatori *veri* servono per
tenere in piedi la baracca, dichiarazioni da guerrilla marketing a parte.
A quanto denaro corrisponde quel numero, quali passi si richiedono ai
volontari per fare quel che possono fare, ecc.

Insomma, un piano d'emergenza chiaro e semplice, perché di emergenza si
tratta.

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 02:56:3622/04/11
Il 22/04/2011 08:52, Gianluca Turconi ha scritto:

> Vitriol, sappiamo bene come la pensiamo, però ho il forte desiderio di
> vedere una risorsa umana;-P come te continuare a contribuire al progetto,
> una volta che ne siano stati delineati bene i contorni.

Ma io non ho mai contribuito a nulla di significativo, ho solo sempre
fatto la parte dell'utente pignolo e pedante. Non servo a niente :-)

Gianluca Turconi

da leggere,
22 apr 2011, 03:01:1322/04/11
In data 22 aprile 2011 alle ore 08:56:36, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> Ma io non ho mai contribuito a nulla di significativo, ho solo sempre
> fatto la parte dell'utente pignolo e pedante. Non servo a niente

Sì, vabbe'...

L'assistenza all'utente finale in ambito open source è talmente carente
che gli utenti italiani di OOo ti dovrebbero erigere una statua solo per
il tipo di apporto che hai dato qui e sulle liste di OOo. ;)

Tommy

da leggere,
22 apr 2011, 03:04:2422/04/11
@VITRIOL @Gianluca Turconi

indipendentemente dal fatto che LibO piaccia o no...
penso che per come si sono evolute le cose sia un bene che sia nata
TDF e LibO...
provate ad immaginare la situazione attuale senza che ci fosse in
piedi un progetto alternativo come LibO, ancora acerbo e tutto quello
che volete, ma almeno concreto...

se OOo muore almeno non si deve ripartire da zero...
LibO può raccoglierne l'eredità

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 03:08:5822/04/11
Il 22/04/2011 09:04, Tommy ha scritto:

> se OOo muore almeno non si deve ripartire da zero...
> LibO può raccoglierne l'eredità

Magari è proprio TDF che ha contribuito alla sua dipartita... sarà stata
una eutanasia...

Tommy

da leggere,
22 apr 2011, 03:17:3322/04/11
scusa non ho capito...
secondo te è colpa di TDF se Oracle ha deciso di sbaraccare OOo?

io penso invece che Oracle avrebbe fatto esattamente le stesse cose
sia che LibO ci fosse o no...

loro si sono ritrovati OOo nel package dell'acquisto di SUN.... hanno
provato a vedere se potevano lucrarci sopra (vedi Open - spazio-
Office) e resisi conto del contrario hanno deciso di lasciar perdere.

Gianluca Turconi

da leggere,
22 apr 2011, 03:18:3522/04/11
In data 22 aprile 2011 alle ore 09:04:24, Tommy <ba...@quipo.it> ha
scritto:

E' proprio sulla continuità dello sviluppo che si gioca tutta la partita.
La sovrastruttura legale e di marketing non serve a nulla senza la base
che lavora sul codice.

Quei più o meno 60 sviluppatori di Amburgo che adesso rischiano il posto
di lavoro, sono il *cuore e i polmoni* di OOo e di tutti i derivati.

A me non interessa che al programma ci sia attaccata l'etichetta Oracle o
TDF, basta che il progetto sia vitale e produca software adeguato
tecnicamente.

Era per questo che parlavo di piano d'emergenza, perché se il progetto
comincia a stagnare per 2 anni in attesa di rimettere in piedi
un'efficiente gruppo di sviluppo, possiamo ben dire: buonanotte ai
suonatori.

Non ho nemmeno in mano dati per dire quante persone e soldi servano per
tenere in piedi il progetto in una dimensione che non sia di nicchia, ma
tenderei a dire che ne servono molti di più di quanti ce ne sono ora.

Se mi si dice che serve qualcuno che faccia advocacy per LibO o collabori
altrimenti al progetto, alzo la mano, come ho sempre fatto, però devo
avere un quadro d'insieme che mi faccia vedere chiaramente quanto è brutta
la situazione, perché rosea non lo è di certo.

Tutto qui.

Gianluca Turconi

da leggere,
22 apr 2011, 03:20:4322/04/11
In data 22 aprile 2011 alle ore 09:17:33, Tommy <ba...@quipo.it> ha
scritto:

> loro si sono ritrovati OOo nel package dell'acquisto di SUN.... hanno
> provato a vedere se potevano lucrarci sopra (vedi Open - spazio-
> Office) e resisi conto del contrario hanno deciso di lasciar perdere.

Non parlerei di eutanasia, ma è innegabile che dopo settembre, Oracle
avesse gli sviluppatori e TDF la Comunità e le due cose separate non vanno
molto lontane.

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 03:20:3822/04/11
Il 22/04/2011 09:17, Tommy ha scritto:

> secondo te č colpa di TDF se Oracle ha deciso di sbaraccare OOo?

No, probabilmente sarebbe stato fatto in ogni caso, come hanno fatto
anche con altri progetti.
Forse TDF ha solo accelerato un po' l'inevitabile. Sicuramente perň un
ruolo piů o meno indiretto lo ha avuto.

--
[...]

22 apr 2011, 03:22:2422/04/11
In data 22 aprile 2011 alle ore 09:18:35, Gianluca Turconi
<luctur2004REM...@yahoo.it> ha scritto:

> un'efficiente gruppo di sviluppo

^^^^^^^^^ avrei dovuto farlo più intelligente questo maledetto correttore
ortografico. :-P

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 03:30:1222/04/11
Il 22/04/2011 09:18, Gianluca Turconi ha scritto:

> [...]

> A me non interessa che al programma ci sia attaccata l'etichetta Oracle o
> TDF, basta che il progetto sia vitale e produca software adeguato

Bravo, straquoto tutto. E' proprio qui che si gioca tutto e che è la
fonte del mio pessimismo verso le potenzialità di TDF.
Senza gli sviluppatori di Oracle che gli macinano codice dietro le
spalle, TDF che fa? O cambia, evolve, investe, o vanno alla deriva anche
loro, fornendo un prodotto sotto i limiti dell'utilizzabilità, che verrà
rifiutato dagli utenti.

Roberto Montaruli

da leggere,
22 apr 2011, 03:49:2722/04/11
On 22 Apr, 08:45, VITRIOL <vitriol_vitriolTOGL...@katamail.com> wrote:
> PS
> Ammirare prego:
>
> http://i.imgur.com/73S6Y.pnghttp://i.imgur.com/3Y22y.png

> E' sufficiente per l'Utente Medio (tm)? :-)

A me piace di piu' la prima.
E se proprio devo modificare qualcosa, andrei a cambiare il colore
bianco del foglio mettendo un giallino ocra con effetto pergamena. :P

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 03:54:5122/04/11
Il 22/04/2011 09:49, Roberto Montaruli ha scritto:

> A me piace di piu' la prima.

Ci avrei scommesso i gioielli di famiglia :-D

> E se proprio devo modificare qualcosa, andrei a cambiare il colore
> bianco del foglio mettendo un giallino ocra con effetto pergamena. :P

Questo lo puoi già fare con qualsiasi versione di OOo.

Daniele Pinna (Ufficio)

da leggere,
22 apr 2011, 05:55:3822/04/11
Il 22/04/2011 8.56, VITRIOL ha scritto:

> Ma io non ho mai contribuito a nulla di significativo, ho solo sempre
> fatto la parte dell'utente pignolo e pedante. Non servo a niente :-)

Ovviamente non si riferiva a Te, ma il "BOT" VITRIOL che gironzola per
il News Group, che risponde 24 ore su 24 7 giorni su 7, in genere in
pochi minuti, a TUTTE le risposte fatte dagli utenti.

;-)

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
DAPINNA.COM su Facebook:
www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/DAPINNACOM/110085322371199

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 05:57:1422/04/11
Il 22/04/2011 11:55, Daniele Pinna (Ufficio) ha scritto:

> Ovviamente non si riferiva a Te, ma il "BOT" VITRIOL che gironzola per
> il News Group, che risponde 24 ore su 24 7 giorni su 7, in genere in
> pochi minuti, a TUTTE le risposte fatte dagli utenti.

Forse è ora che vada in pensione anche lui...

Daniele Pinna (Ufficio)

da leggere,
22 apr 2011, 06:08:3422/04/11
Il 22/04/2011 11.57, VITRIOL ha scritto:

> Forse è ora che vada in pensione anche lui...

Solo se viene sostituito da VITRIOL 2.0

:-)))

Tommy

da leggere,
22 apr 2011, 06:17:4322/04/11
@VITRIOL

sinceramente non credo che ad Oracle sia fregato un gran chè della
scissione operata da LibO...
se hanno deciso di smantellare è perchè non hanno venduto neanche
mezza licenza a pagamento di Open -spazio- Office, e non certo perchè
i "4 gatti" della TDF ( non ti offendere Italo, lo dico in tono
scherzoso...) gli hanno fatto la guerra...

anzi, a voler pensare male, e a voler fare della dietrologia
complottistica uno potrebbe pensare a qualche accordo sottobanco tra
Oracle e MicroSoft per affossare OpenOffice... tanto ad Oracle
interessava acquisire SUN per altri motivi, e ora sta semplicemente
potando quelli che ritiene commercialmente dei rami secchi.

cmq sono anch'io convinto che TDF con le forze attuali che ha avrebbe
probabilmente giovato di un'altro anno a braccetto con OOo,
proseguendo il proprio sviluppo su 2 binari, quello proprio di LinO e
la simbiosi con le nuove features sviluppate da OOo...

a questo punto invece dovrà forse camminare da sola...
bisognerà invece capire che cosa ne sarà dei vari sviluppatori di
OOo...

VITRIOL

da leggere,
22 apr 2011, 06:26:3122/04/11
Il 22/04/2011 12:17, Tommy ha scritto:

> anzi, a voler pensare male, e a voler fare della dietrologia
> complottistica uno potrebbe pensare a qualche accordo sottobanco tra
> Oracle e MicroSoft per affossare OpenOffice...

Al mondo può essere tutto, ma fino a prova contraria storicamente gli
accordi sopra e sottobanco accertati con MS li ha sempre fatti Novell,
che si è autoproclamata leader di LibO.
Nel frattempo anche Novell è stata acquisita da un'altra società, quindi
potrebbe essere che siamo punto e capo.

Tommy

da leggere,
22 apr 2011, 07:25:5022/04/11
OK, lasciamo perdere la dietrologia che può essere usata per
ipotizzare tutto ed il contrario di tutto.

tornando in topic.

rilasciato ufficialmente LibO 3.4 beta2:
http://blog.documentfoundation.org/2011/04/22/libreoffice-3-4-beta-2-available/

notavo anche che sono state aggiornate le presunte date di rilascio
delle varie prossime release di LibO.
nel dettaglio:

3.3.3 release
only critical bug fixes, and l10n improvements
RC1 commit deadline May 30, 2011
RC2 commit deadline Jun 6, 2011
final release Jun 14, 2011

3.4.0 release
pending work from the master development branch
Hard feature freezed & branched libreoffice-3-4 on April 1, 2011
Beta1 delivered on April 15, 2011
Beta2 delivered on April 22, 2011
Beta3 commit on deadline April 25, 2011
English string & UI freeze on May 1, 2011
RC1 commit deadline on May 1, 2011
RC2 commit deadline on May 9, 2011
RC3 commit deadline on May 16, 2011
Hard code freeze & branch libreoffice-3-4-0 on May 16, 2011
RC4 commit deadline on May 23, 2011
Release 3.4.0 on May 31, 2011

3.4.1 release
only important bug fixes, and l10n improvements
RC1 commit deadline Jun 13, 2011
RC2 commit deadline Jun 20, 2011
final release Jun 28, 2011

si conferma pertanto la successione: