macro per modificare rientri di pagina Writer

16 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Tommy

da leggere,
22 ago 2009, 04:30:1722/08/09
Ciao, mi servirebbe una mano per creare una macro.
Vorrei creare un bottone che con un singolo click mi ridimensiona i
margini di rientro della pagina di Writer secondo dei valori da me
predefiniti (1 cm su tutti i lati)

Attualmente la pagina standard di Writer presenta dei rientri di 2 cm
su tutti e 4 i lati.
I rientri sono modificabili o manualmente tramite i “righelli”
presenti nell'interfaccia o tramite menu (Formato/Pagina/Pagina/
Margini).

Io vorrei creare una pagina con margine di rientro di 1 cm su tutti e
4 i lati.
Ho provato con il macro recorder (sia con la tecnica manuale che con
il percorso menu) ma a quanto vedo il recorder non è in grado di
memorizzare la variazione di dimensioni del rientro (nella fattispecie
da 2 ad 1 cm).

So già che qualcuno mi consiglierà di usare gli stili oppure i modelli
ma la mia esigenza è invece quella di avere un semplice bottoncini che
quando voglio mi ridimensioni i rientri della pagina attiva.

Il razionale di questa macro è quello di far rientrare in un'unica
pagina un eventuale documento che “sfora” di poche righe nella seconda
pagina. Restringendo i rientri, aumenta lo spazio disponibile ai
caratteri nella prima pagina e quindi le righe sfuggite nella 2°pagina
dovrebbero venir “risucchiate” nella prima.

Grazie dell'attenzione.

_\/_ Luctur _\/_

da leggere,
22 ago 2009, 04:51:1322/08/09
In data 22 agosto 2009 alle ore 10:30:17, Tommy <ba...@quipo.it> ha
scritto:

> [...]
> caratteri nella prima pagina e quindi le righe sfuggite nella 2°pagina
> dovrebbero venir “risucchiate” nella prima.

Come hai già detto, è meglio creare uno stile di pagina.

Poi lo applichi tramite Strumenti->Personalizza->Tastiera->Stili di
formato.

Più veloce di così...

P.S. Questa è un'altra chicca di Vitriol, tutti i diritti riservati. :-)
--
Anche un idiota può avere buone idee.
(Regola aurea per l'uso consapevole del killfile)

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 04:52:2722/08/09
Tommy ha scritto:

> So gi� che qualcuno mi consiglier� di usare gli stili oppure i modelli
> ma la mia esigenza � invece quella di avere un semplice bottoncini che

> quando voglio mi ridimensioni i rientri della pagina attiva.

Usa gli stili :-)
Se proprio vuoi un bottoncino registrerai la macro di applicazione dello
stile, e poi la sccosi a un pulsante.
Se invece ti accontenti di una scorciatoia da tastiera non � neppure
necessario registrare la macro, perch� gli stili si trovano nella
categoria "Stili di formato" nella finestra di personalizzazione tastiera.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 04:54:5822/08/09
_\/_ Luctur _\/_ ha scritto:

> P.S. Questa è un'altra chicca di Vitriol, tutti i diritti riservati. :-)

E' tutto free e open :-)

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3.0 Soluzioni a raccolta", molto più di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 04:56:4022/08/09
VITRIOL ha scritto:

> la sccosi

Scusate, avevo scritto in klingon... la associ

Il messaggio è stato eliminato

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 05:05:2322/08/09
_\/_ Luctur _\/_ ha scritto:

> Guarda che Martello ti prende in parola e va a finire che mette via un
> bel gruzzoletto pubblicando il Bignami Vitrioliano delle FAQ! ;-)

LOL
Che vi posso dire, andate e fate (cit.) ;-)

Tommy

da leggere,
22 ago 2009, 07:01:2122/08/09
Vabbè, proverò a fare questa cosa degli stili di formattazione di
pagina...

la cosa che mi piaceva della macro è che era facilmente esportabile
come codice su altri OOo. La stessa cosa è fattibile per uno stile di
pagina personalizzato?

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 07:11:0222/08/09
Tommy ha scritto:

> la cosa che mi piaceva della macro � che era facilmente esportabile
> come codice su altri OOo. La stessa cosa � fattibile per uno stile di
> pagina personalizzato?

Lo stile lo puoi ovviamente salvare in un modello. Per quanto riguarda
la combinazione di testi invece credo che non sia esportabile direttamente.

--
[...]

22 ago 2009, 07:12:0322/08/09
VITRIOL ha scritto:

> testi

tasti....

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 07:15:3722/08/09

Tommy

da leggere,
22 ago 2009, 09:20:0622/08/09
Adesso provo la macro che mi hai suggerito.

Ad ogni modo ti segnalo che ho problemi a salvare lo stile...

clicco F11, vado nella schermata “stile di pagina”, clicco di destro
“nuovo” e creo il mio stile secondo i miei canoni.

Il problema è che al successivo riavvio di OOo, il nuovo stile creato
non risulta memorizzato... sono io che sbaglio qualcosa? È forse colpa
di X-OpenOffice (la versione portable che io uso)?

Il messaggio è stato eliminato

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 09:32:3022/08/09
Tommy ha scritto:

> Il problema � che al successivo riavvio di OOo, il nuovo stile creato

> non risulta memorizzato... sono io che sbaglio qualcosa?

E' una iper FAQ. Guarda "1000 pagine per OpenOffice" di martello, pagina
68. Domanda: "� possibile assegnare il carattere di default ad ogni
nuovo documento o meglio ancora impostare il modello documento standard
di OO con tipo di font, dimensione, giustificazione, margini della
pagina, ecc. in modo che ogni nuovo documento si apra in default con
queste impostazioni?"

--
[...]

22 ago 2009, 09:36:1022/08/09
On 22 Ago, 15:25, "_\\/_ Luctur _\\/_"
<justanothern...@movendland.invalid> wrote:

> Hai salvato il documento come modello di default?

no. ma non voglio che questo pagina con rientro 1 cm sia lo stile di
default di OOo.
voglio solo applicarlo quando ne ho bisogno.

per quanto riguarda la macro segnalata da VITRIOL e di cui riporto il
codice:

Sub Margins( )
Dim oDoc
Dim oPageStyles
Dim oStyle
Dim oViewCursor
Dim oPageStyleName
Dim fromleft%, fromtop%, fromright%, frombottom%

oDoc = ThisComponent
oViewCursor = oDoc.CurrentController.getViewCursor()

oPageStyleName = oViewCursor.PageStyleName
oPageStyles = oDoc.StyleFamilies.getByName("PageStyles")
oStyle = oPageStyles.getByName(oPageStyleName)

'fromleft, fromtop, fromright, frombottom = whatever you want
oStyle.LeftMargin = fromleft
oStyle.TopMargin = fromtop
oStyle.RightMargin = fromright
oStyle.BottomMargin = frombottom

End Sub

avrei bisogno di qualche modifica (o almeno che mi spiegaste come devo
modificarla).

Se lancio la macro così com'è, i rientri di pagina vengono del tutto
eliminati... di fatto non c'è più margine da nessun lato...

io avrei invece bisogno di un margine di 1 cm per lato anziché il
margine standard che attualmente è di 2 cm.

Il messaggio è stato eliminato

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 09:42:4722/08/09
Tommy ha scritto:

> no. ma non voglio che questo pagina con rientro 1 cm sia lo stile di
> default di OOo.
> voglio solo applicarlo quando ne ho bisogno.

Questo lo avevamo capito, per� il documento che contiene il tuo stile
personalizzato deve essere salvato come modello predefinito per poter
presentare quello stile a ogni avvio. Non importa se lo usi nel
documento o no.

> 'fromleft, fromtop, fromright, frombottom = whatever you want

Qui credo che devi esplicitare i valori

fromleft = x
fromtop = y
fromright = z
frombottom = w

dove x, y, z, w sono i valori dei margini. Non ho per� idea in quale
unit� di misura.

VITRIOL

da leggere,
22 ago 2009, 09:49:3622/08/09
VITRIOL ha scritto:

> [...]
> fromright = z
> frombottom = w
>
> dove x, y, z, w sono i valori dei margini. Non ho per� idea in quale

Ho provato, e mi sembrano decimi di millimetro. Quindi per 1 cm su tutti
i margini:

fromleft = 1000
fromtop = 1000
fromright = 1000
frombottom = 1000

Tommy

da leggere,
22 ago 2009, 14:02:4422/08/09
grande VITRIOL, avevi ragione (come sempre).
ecco la macro ottimizzata per margini di rientro a 1 cm su tutti i
lati.

Sub Margini1cm

[...]

oStyle.LeftMargin = 1000
oStyle.TopMargin = 1000
oStyle.RightMargin = 1000
oStyle.BottomMargin = 1000

End Sub

VITRIOL

da leggere,
23 ago 2009, 02:07:5123/08/09
Tommy ha scritto:

> Dim fromleft%, fromtop%, fromright%, frombottom%

Se assegni direttamente il valore alle propriet�, credo che la
dichiarazione di queste variabili non serva pi�.

0 nuovi messaggi