TORINO - Gruppo di acquisto

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Chi e' interessato a partecipare a un gruppo di acquisto puo' unirsi a
questa discussione per definire i seguenti punti:

1. Metodo di pagamento
2. Persona HUB che si incarica della ricezione dei telefonini
3. Metodi di consegna

Riguardo la garanzia Openmoko ha dichiarato che dara 14 giorni di
tempo per la sostituzione in caso di malfunzionamenti. Comprando
direttamente dagli USA non credo sia applicabile altro tipo di
garanzia.
Se avete altre info replicate a questo post

jollyr0ger

to Freerunner Italian Group Sales
Io sono uno di quelli realmente interessato al freerunner, e quindi
potete contare su di me come gruppo.
allora dal mio punto di vista bisognerebbe effettuare il trasferimento
di soldi alla persona che si incarica di comprare i telefoni con
metodo digitale. trasferimento postepay o paypal, così da avere la
transazione registrata e certa.

Bisognerebbe trovarsi con tutte le persone una serata di questa o la
prossima settimana in un pub o cosa, in modo tale da vedere in faccia
a chi diamo i nostri soldi, per vedere qualche documento e tutto ciò
che si ritiene necessario. isomma solo un po' di precauzioni.

e per il ritiro dei telefonini sempre con lo stesso metodo. ci si
ritrova in pub e si festeggia con una bella Tennent's super :)

che ne pensate?

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Io non posso essere un hub per il fatto che in questo periodo vivo in
un albergo, e una volta al mese vado all'estero, quindi non credo sia
la persona a cui volete affidare i vostri soldi.

Allora prima di tutto dobbiamo contattare le persone presenti in
questa lista:

* Claudio Carnino
(jollyr0g3r AT gmail DOT com)
* Alessandro Degano
(a.degano AT gmail DOT com)
* Enrico Pigozzi
(videokill71 AT gmail DOT com)
* Max Ciavarella - Contacts here
* Giuseppe Barbieri (elect86 at gmail dot com)
* Riccardo Issoglio
(riccardo.issoglio AT polito DOT it)
* Flavio Pastore Contacts here

A venire qui per metterci d'accordo.
Io ancora non mi sono segnato nel gruppo di acquisto, quindi al posto
di 7 freerunner dobbiamo contarne 8.

Marco Trevisan (Treviño)

On 12 Mag, 19:18, Michele Renda <michele.re...@gmail.com> wrote:
> Allora prima di tutto dobbiamo contattare le persone presenti in
> questa lista

Quando ho aperto il gruppo ho richiesto a Google di invitare 59
indirizzi email citati nel wiki, ma ancora - evidentemente - la
richiesta deve essere accettata...

Spero che gli altri si uniscano al gruppo il prima possibile!

PS: nel caso vi arrivi la richiesta anche a voi, fatemi sapere [per
regolarmi...]!

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Non lo so.
A quelle persone che ho indicato stavo pensando di scrivere
personalmente.
Bisognerebbe aumentare lo spazio nella home page in maniera da
mantenere visibile tutte le discussioni riguardanti le citta,
altrimenti diventano difficile da trovare.

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Se non raggiungiamo 10?

jollyr0ger

to Freerunner Italian Group Sales
Ragazzi ma se aggiungiamo il link al gruppo di acquisto di Torino
sotto la voce Piemonte nel wiki ufficiale? E cosi' magari anche per le
altre citta'.

alphac

to Freerunner Italian Group Sales
Ci sono anch'io alphac <at> email.it

Ciao
Guglielmo

alphac

to Freerunner Italian Group Sales
Va anche considerato che probabilmente chi riceverà i cellulari dovrà
pagarsi l'iva e le tasse di importazione 25% circa...
Vale la pena includere anche questa somma nella colletta
Message has been deleted

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Infatti jolly, stavo pensando anche io la stessa cosa

Ps: Riccardo, che ci fai anche tu al Poli? :D

Giuseppe

Jolly Roger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
nessuno al dipartimento di informatica di Scienze MFN di torino?

Pierino

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao a tutti, sono interessato anch'io al FreeRunner.
Sono di Rivarolo quindi non sono proprio a due passi, ma mi pare di
capire che la modalità di pagamento sia paypal quindi non dovrebbe
essere un problema giusto?

Ciao
Gabriele

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao Pierino, allora se vuoi scegliere Paypal, devi però aggiungerci
tipo un 3,5% in più, dato che chi riceve con Paypal viene tassato,
altrimenti con pstepay 1€

Pierino

On 17 Mag, 02:07, elect <elec...@gmail.com> wrote:
> Ciao Pierino, allora se vuoi scegliere Paypal, devi però aggiungerci
> tipo un 3,5% in più, dato che chi riceve con Paypal viene tassato,
> altrimenti con pstepay 1€

Ok, non c'è problema. Si può giusto fare un post di riepilogo sulle
cose note (prezzo, a chi pagare, come, quando si pensa sia
disponibile, ecc...) che sto guardando in giro, però è un po'
dispersivo per i nuovi?
Grazie

Ciao
Gabriele

Jolly Roger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Chi si propone come persona incaricata per l'acquisto e ricezione dei telefoni?

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Bè, al momento cmq non possiamo ancora procedere, siamo a 8 cazzo :(

Mentre di là a Milano 20 tondi tondi

On 17 Mag, 14:26, "Jolly Roger" <jollyr0...@gmail.com> wrote:
> Chi si propone come persona incaricata per l'acquisto e ricezione dei
> telefoni?

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Allora, cerchero' con calma di riepilogare.

Prima di tutto: prezzo.

Per sapere con l'esattezza il prezzo dobbiamo aspettare l'apertura
degli ordini.
Speculando sui dati che conosciamo:

DIECI Freerunner $ 3690,00
Spedizione $ 160,00

A questo totale vanno aggiunte le spese doganali (dazi e sostituto
d'iva): in teoria dovrebbero essere il 15% sull'importo totale. Non ne
possiamo essere sicuri fino a quando non sapremo quale societa'
effettuera' la spedizione. Quando nella ML ci verra detto quale ditta
effettuera' l'ordine potremo contattare la ditta (la ditta, no
Openmoko) e' chiedere l'importo esatto delle spese di sdoganamento, e
se dovranno essere pagate in anticipo (al momento dell'acquisto dei
telefonini) o alla ricezione della merce.

Con questi dati poi potremo dare la conferma.

Ipotizando spese doganali al 15% ogni telefonino costera' 443.75 $ da
convertire al cambio attuale. (a oggi 285 euro)

Come ci organizziamo. Allora decideremo per votazione:
Chi si candida deve avere questi requisiti:
1. Essere disposto a lasciare il nome e cognome in ML e un recapito
email.
2. Essere disposto, a inviare per email alle persone che confermano
l'acquisto, un numero di telefono, e il proprio indirizzo.
3. Deve essere in condizione di poter ricevere un corriere: un
corriere di solito arriva da Lun-Ven dalle 8.00 alle 17.00. Cmq il
corriere di solito ti chiama per mettersi d'accordo.

Poi ci possiamo vedere poi in un bar a bere qualcosa per conoscerci,
prima di mandarci i soldi. Chi fa da da `hub` non paghera' da bere :)

Come ci mandiamo i soldi.
Ognuno puo' scegliere il metodo che preferisce. Si possono dare i
soldi in contanti, quando ci vediamo, l'hub puo aprire una carta
postepay per l'occasione, si possono accreditare i soldi nel conto pay
pal di chi compra. Attenzione: se si spediscono i soldi con pay pal
non ce nessuna commissione se chi riceve i soldi ha il conto base. Si
avrebbe una commissione nel caso in cui il conto del ricevente sia
premier.
(Per trasferire il soldi dal conto paypal su carta Visa Electron il
costo e di un euro https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_withdraw-funds&nav=0.2)

Secondo me sarebbe una buona idea che ognuno di noi metta 5 euro in
piu' da dare alla persona che fa da hub per questi motivi:

1. Dovrendo ricevere tutti i soldi, aspettare il corriere, portare i
telefonini, avra piu' casini degli altri, dovra incontrarsi con
qualcuno di noi fuori orario, etc.
2. Dovra dare le sue generalita a noi e mostrare i suoi documenti.
(puo non essere un problema, ma e' sempre una scocciatura)
3. Dovra pagare delle spese (minime) come commissioni per prendere i
soldi dalla poste pay / pay pal, telefonate con il corriere, delle
commissione tra il tasso di paypal e il tasso reale (per conversioni
EUR/DOLLAR), e con gli altri per mettersi d'accordo. 5 euro a persona
spero non siano molti, per chi li riceve 45 euro penso che siano
comodi.

Io non posso essere hub, perche, come ho gia detto prima, non sto
fisso in Italia. Sono cmq interessato all'acquisto di un telefolinux.
Penso che l'idea migliore sia a votazione. Chi prende piu voti vince.

Come fidarsi dell'hub.
La mia idea e' questa: dopo che sappiamo con la massima precisione
quanto verra a costare il telefolinux facciamo un conteggio e
confermiamo chi vuole comprare. Se siamo 10 allora allora ci
incontriamo una sera, e viene firmato un contratto per un gruppo di
acquisto. Si effettua fotocopia di un documento della persona hub. Il
contratto in copia verra distribuito ad ogni persona che aderira al
gruppo di acquisto.
Io non ho molta esperienza su questi tipi di contratto, ma penso che
sia un qualcosa semplice del tipo.

---------------
Io sottoscritto Mario Rossi, nato a Torino il 01/01/1980 residente in
Via xxxxx , Torino,
dichiaro di essere coordinatore del gruppo di acquisto con oggetto
l'acquisto di 10 Openmoko Freerunner dalla azienda Openmoko Inc. con
sede negli stati uniti.

Fanno fare del gruppo di acquisto:

Mario Rossi nato a Torino il 01/01/1980, in qualita di
coordinatore
Giuseppe Verdi nato a Milano il 01/01/1960
Marco Gialli nato a Monza, il 20/01/1983

Il gruppo di acquisto si perfezionera nel momento in cui tutte le
persone abbiano consegnato l'importo XXX al coordinatore con uno di
questi metodi:
1. Accredito su Carta di Credito Posta Pay num 1234325566XXXX (X
inserite a scopo di privacy) (fara fede ricevuta)
2. Accredito su conto paypal rossi...@email.it (fara fede stampa
della transazione)
3. Accredito su conto corrente num. 0000011233 (fara fede ricevuta)

Nel caso di ritiro forzato di una delle persone del seguente gruppo di
acquisto, si procedera all'integrazione di un altra persona.
Nel caso in cui questo fosse impossibile, allora si procedera al
rimborso di tutti i partecipanti al netto delle eventuali spese
sostenute dal coordinatore.

In fede
Torino, li 01/06/2008

Il coordinatore

___________________________

I presenti

(segue fotocopia documento di identita' del coordinatore)

Gli obblighi del coordinatore termineranno nel momento in cui
consegnera a tutti il telefonino. Poi potremo andare tutti a bere
qualcosa e a vedere il nostro telefolinux. Per garanzia so che ci sara
una garanzia sul non fuzionante di 14 giorni a carico di Openmoko
(valida solo per gruppo di acquisto, 7 gg per acquisto singolo)

Spero di essere stato di aiuto.

Marco Trevisan (Treviño)

On 19 Mag, 01:17, Michele Renda <michele.re...@gmail.com> wrote:
> Allora, cerchero' con calma di riepilogare.

Mi pare tutto ottimo, direi che potresti trasferire questo aspetto
della discussione su un thread generico, così che possiamo definire
uno standard anche per tutti i gruppi italiani!

gattoniglia

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao!
mi aggiungo anche io, e ne prendo due. E così siamo a 10.
Che devo fare ?

Grazie

kat

Giovanni

to Freerunner Italian Group Sales
Mi aggiungo anche io.

Se siamo piu' di dieci, come si fa ?
Lo sconto vale per un numero > 10 ? oppure per multipli esatti di 10 ?

Ciao,
Giovanni

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Allora vi aggiungete alla lista nel wiki ufficiale http://wiki.openmoko.org/wiki/GroupSales#Italy
e rimanete sintonizzati per aggiornamenti qui

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales

> Se siamo piu' di dieci, come si fa ?
> Lo sconto vale per un numero > 10 ? oppure per multipli esatti di 10 ?

Lo sconto vale solo per multipli di 10. Se siamo piu di 10 prendiamo
in ordine di adesione. Cmq chi rimane fuori puo rientrare se qualcuno
si ritira. E cmq secondo me appena il primo gruppo di acquisto andra
bene, facilmente se ne creera un secondo. Oppure chi rimane fuori si
accoda al gruppo di un altra citta

aosta_78

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao a tutti,
sono giovanni, vivo ad aosta e sono interessato all'acquisto di un
FreeRunner.
grazie.

gio

Il Matto

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao a tutti!
Sono Max, sono interessato a prendere un telefolinux, però ho ancora
parecchi dubbi sull'effettiva stabilità del celulare.. mi sa che farò
parte del secondo gruppo di acquisto e intanto sento i primi come si
trovano.. :-D
però nel caso servano numeri..

Ciao!

Max

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
Presente.
Anche se preferirei evitare dazi doganali e acquistare in Europa.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index

Marco Trevisan (Treviño)

On 19 Mag, 10:57, Giovanni <pino.o...@gmail.com> wrote:
> Mi aggiungo anche io.
>
> Se siamo piu' di dieci, come si fa ?
> Lo sconto vale per un numero > 10 ? oppure per multipli esatti di 10 ?

Voglio sottolineare che anche se lo sconto sul prezzo del cellulare
vale solo per gli ordini multipli di 10, in realtà è possibile fare un
ordine da 10 + n (dove n%10 != 0) acquistando anche n telefoni
singoli. Certo, non si paga 369€, ma il risparmio sulla spedizione
c'è... E non credo sia proprio trascurabile!

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao a tutti, eravamo d'accordo con la mia ragazza che per il
compleanno mi avrebbe finanziato un 150/200€ del cellulare..
Ieri però a Porta Nuova mentre raggiungeva la metro le hanno rubato il
portafoglio con 200€ appena ritirati dal bancomat..quindi per il
momento cederei il mio posto ad altri, così anche ne approfitto
dell'idea di Max e lo prendo al secondo giro

Ciao
Giuseppe

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
@Giuseppe: Non credo che ci siano problemi. In ogni caso credo che
fino a quando non sapremo preciso il prezzo di vendita, le spese di
spedizione, e i dazi doganali, non credo che possiamo dare nessuna
conferma.
Questo vale quindi anche per chi era 11 esimo o 12 esimo, vuol dire
che facilmente potra rientrare.
Riguardo alla mia ragazza mi dispiace. L'altro giorno sulla linea 18
ho visto una donna a cui hanno rubato il portafoglio (la donna non era
nemmeno italiana). A quei figli di buona donna spaccherei il muso.

@Trevino
Possiamo considerare l'idea dell'acquisto per > 10.
Come funzionerebbe:
Si comprano n telefoni, sia 10pack che single pack. Il risparmio
sarebbe nelle spese di spedizioni che cmq non sono da buttare. Tanto
per rendere chiare le idee ho creato un foglio di calcolo con il costo
del singolo telefono al variare della quantita' acquistata (e il
confronto con tutti gli altri metodi possibili, incluso l'acquisto da
Pulster).

I valori presenti sono valori stimati. I valori esatti si sapranno
all'apertura dello shop. In ogni caso i valori possono essere
facilmente aggiornati.

Se siete interessati mandatemi una email su mic....@email.it
specificando se volete la versione ODS (OpenOffice) o la versione per
XLS (Excel)

Spero sia di aiuto a qualcuno.
Ciao
Michele

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Ho visto che im mio indirizzo non si legge bene.

Potete scrivermi su:

mic . renda (at) email . it

Michele Renda

Pietro "m0nt0" Montorfano

Michele Renda ha scritto:

> [...]
Scusate ma non ho resistito a non fare questa incursione.

[pirla mode on]
Le battute si sprecherebbero
[pirla mode off]

Spiace anche a me per lei

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

On 21 Mag, 14:32, Michele Renda <michele.re...@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Se siete interessati mandatemi una email su mic.re...@email.it
> specificando se volete la versione ODS (OpenOffice) o la versione per

Ottimo... Direi che se puoi allegare (o inviare come file al gruppo)
la versione in ODS è meglio... :)

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Sto preparando un regolamento per organizzarci bene nel gruppo di
acquisto. Attenzione: sara solo una proposta che dovra' essere
discussa, modificata, integrata. E una bozza.
Prima di tutto pero bisogna sapere se si decide di fare degli ordini
CHIUSI (del tipo, l'ordine si fa soltanto quando si hanno n%10=0
oppure se si fa APERTO, avendo un risparmio leggermente minore, ma
potendo essere anche in 6 e risparmiare qualcosa. Se avete bisogno di
avere delle stime sui costi potete chiedere a me.
Inolte se qualcuno avesse esperienza con le spese doganali (se per
esempio abbia lavorato non la spedizione di merce all'estero) sarebbe
comodo che dica qui la sua esperienza.
Grazie in anticipo

elect

to Freerunner Italian Group Sales
Come si dice in questi casi.... si ringrazia il cielo che non
l'abbiano toccata e si spera che quei soldi siano andati ad una
persona bisognosa (di cibo si spera, e nn di droga)

Cmq mi tengo aggiornato ed aspetto i primi feedback dal primo giro :)

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
come già detto preferisco gli ordini a  gruppi di 10. gli altri aspettano un secondo turno. tutti sfruttano al massimo gli sconti, dato che già non si parla di pochi soldi...

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Allora invito tutti a scrivere qui la propria opinione tra ordini a
gruppo di 10, oppure a quantita' libera.
Appena si avranno un po di votazioni, si conteranno e si decidera'
quale soluzione adottare.

Io sono per quantita' libera, ma sono pronto anche a gruppi di 10.

Riccardo

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Per me è indifferente a gruppi di 10 o a quantità libera...
a presto
Riccardo

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Ieri ho contattato lo spedizionere UPS che si occupera' della
spedizione chiedendo info sulle spese doganali.

Ho ricevuto questa risposta. Quando ho un minuto libero mi occupero di
chiamare.

Buongiorno,

Le tasse doganali sono generalmente calcolate sui seguenti dati:

- Valore della merce
- Descrizione della merce
- In quale paese gli articoli sono stati prodotti
- In quale paese gli articoli sono stati spediti

UPS non ha alcun controllo sulle tasse d’importazione imposte dal
paese importatore.

Per avere maggiori informazioni la prego di contattare il nostro
ufficio doganale al seguente recapito:
- telefono 800877877 opzione 5

Distinti saluti

zer0fil3

to Freerunner Italian Group Sales
Buona sera a tutti. Vorrei aggiungermi anche io per l'acquisto del
telefono. Ho letto le discussioni precedenti e a quanto pare un gruppo
da 10 è gia stato formato, giusto? nella pagina dei gruppi possiamo
suddividere i suddetti come hanno fatto quelli di milano? sembra una
buona organizzazione. comunque, sostanzialmente, a che conclusioni si
è giunti fino adesso?
Ciao ciao

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao zer0fil3
Allora, fino adesso ci stiamo informando ancora sulla fattibilita'
della cosa. Io mi sto informando un po sui costi aggiuntivi comprando
direttamente dagli stati uniti.
Per adesso si sta pensando di fare ordini da 10 "secchi": in questo
modo si massimizzerebbe il risparmio.
Il costo dovrebbe aggirare sui 280 euro tutto compreso (considerando
una tassa di dogana al 15%, lunedi mi devo informare).
Ancora cmq bisogna aspettare l'apertura dello shop e di Pulstar che
sembra voglia fare un prezzo molto aggressivo:

Si parla di ordini singoli che variano da 299 a 319 + spedizione con
tutti gli accessori del 10 pack.
Quando apriranno i negozi si consideranno tutte le possibili
alternative e poi si decidera' se proseguire con il gruppo di acquisto
o con gli ordini singoli dal reseller Openmoko.

Siete d'accordo?

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com

riotdoctor

to Freerunner Italian Group Sales
Anche io ne volevo uno
mi date istruzioni su dove inserire i miei dati
per riceverlo?
grazie mille
massimo valerio

On 23 Mag, 23:34, Pierino <pierino.the.living.j...@gmail.com> wrote:

> Io non ho particolarmente fretta, ma mi servirebbe entro luglio dato che
> il mio nokia 6600 è allo stadio terminale della sua esistenza.
> Abbiamo posto il risparmio come nostra priorità, ma anche il tempo è
> denaro...
>
> Ciao
>                 Gabriele
> Version: GnuPG v2.0.9 (GNU/Linux)
> Comment: Using GnuPG with Mozilla -http://enigmail.mozdev.org

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
andate qui e registratevi
http://wiki.openmoko.org/wiki/GroupSales#Italy
poi andate alla sezione torino e aggiungete il vostro nome e cognome con email ed eventualmente il numero pezzi. poi rimanete sintonizzati qui

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
ragazzi ho aggiornato la lista delle prenotazioni dividendo in gruppi. la precedenza è semplicemnte in ordine di aggiunta al wiki. chi non vuole più fare parte del primo gruppo si tolga e si metta nel secondo se vuole
http://wiki.openmoko.org/wiki/GroupSales#Italy

che ne pensate?
grazie

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao ragazzi.
In ML e' appena arrivata in ML una email da Pulster dove vengono
definite le condizioni.
La riporto qui in quanto penso sia utile per fare la decisione
migliore:

I am Chris from pulster.eu - my hello to this great community.
May I add some points from my side:

- Freerunner - ready to order ASAP it is available. We do not
take pre-orders of items we dont have in hands. For a one-time
info-
mail once the Freerunner is ready to order, please just email
me
mailto: chri...@pulster.de
- we aim a Freerunner price tag of 299 EUR incl. VAT
- shipping worldwide with DHL, Europa 15 EUR, World 30 EUR postage
- soon we offer accessories for Freerunner like spare batterie,
charger,
Headset, pouch and also the debug-board
- group-sales make local communities, that is wonderful. I am happy
sell Freerunner separately or in packages.
- besides Neo1973 - 2x Base 199 eur, 2x Advanced Kit 399 eur in stock,
last chance to get one

Many thanks,
Chris

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
ACQUISTO DA PULSTER
EUR
Costo 1 FreeRunner 299.00
Spedizione 15.00

Totale per ogni FreeRunner 314.00

ACQUISTO DA STORE OPENMOKO

USD EUR
Costo 10 FreeRunner 3 690.00 2 341.67
Spedizione 160.00 101.54

Totale parziale 2 443.21
Dogana (?) 15.00% 366.48

Totale 2 809.69
Per ogni FreeRunner 280.97

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Nei due post di sopra ho analizzato tutte le possibilita' di acquisto
del FreeRunner. Forse ho danneggiato il gruppo di acquisto perche
qualcuno al posto di comprarlo in un gruppo di acquisto lo comprera'
direttamente da Pulster, ma credo che la trasparenza sia la cosa piu
importante.
In questo modo possiamo scegliere con coscienza, sapendo bene quanto
spenderemo e cosa riceveremo.
Vi invito tutti a dire la propria opinione. Anche nel caso in cui
tutti acquisteremo il Telefolinux da Pulter, noi cmq potremmo
funzionare come una comunity, per scambiarci le opinioni e i
suggerimenti.

Mi va di sottolinerare che Pulster non fornira' gli accessori extra
come Openmoko.

Buona scelta

Pietro "m0nt0" Montorfano

Pierino ha scritto:

> Ok, ma i 15 di spedizione da Pulster non potrebbero essere "una tantum"?
> Se ne compro 15 devo pagare 225 euro di spedizione?
>
> Ciao
> Gabriele

Bon mi pare che questi calcoli sia bene condividerli con tutti. Io
resterei per prenderlo in USA, comprese spese e gadget in piu costa
anche di meno, se invece si decidesse diversamente non ci sono problemi,
mi adeguerņ.

Ciao!

Pietro

CGA

to freerunner-ital...@googlegroups.com
i costi di spedizione non credo si moltiplichino.
se per un FR spendi 15 per 10 non ne spendi 150. al limite aumenta ma non si moltiplica.
io per una sparc blade 1000 che pesa un fottio (tipo 35kg circa) ho speso 49 di spedizione dalla teteschia.
quindi facendo due conti veloci e approssimativi: 10 FR peseranno si e no 5kg a esagerare... ergo se spendi tanto ne spendi 20 per pacco.

cmq io direi che  è ,eglio smetterla di farsi le seghe mentali e aspettare le notizie e i prezzi ufficiali per decidere.
ribadisco che a fronte di una spesa maggiore (minima op meno) io preferisco sempre pulster pre via della garanzia di 2 anni.

--
Callea Gaetano Andrea
C...@jabber.linux.it

Marco Trevisan (Treviño)

On 25 Mag, 17:24, Michele Renda <michele.re...@gmail.com> wrote:
> Mi va di sottolinerare che Pulster non fornira' gli accessori extra
> come Openmoko.

A me aveva scritto di sì... Glielo richiedo in ML ufficiale.

Resta il fatto che Pultser con quei 34€ di spesa in più (che poi sono
tutti da considerare, visto che lui in privato mi ha detto che bisogna
pagare sia la tassa di tassa d'importazione [che non so esattamente a
quanto ammonta] più i 20% d'IVA) offre 2 anni di garanzia (invece dei
14 giorni di Om), che non mi paiono pochi.

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Nel messaggio nella ML parla chiaro:

Il prezzo di 299 Euro sono comprese di Iva (VAT). Essendo un venditore
all'interno della comunita' europea non vi sono spese di dogana da
pagare.
Il costo della spedizione e di 15 Euro con DHL.

Ognuno decide cosa vuole fare. Io sono ancora per l'acquisto da
OpenMoko (mi devo cmq ancora informare sulle spese di sdoganamento),
ma tengo in considerazione anche l'opzione Pulster, che mi sembra si
stia comportando bene, non ricaricando il prezzo in maniera eccessiva.

Marco Trevisan (Treviño)

On 25 Mag, 22:15, Michele Renda <michele.re...@gmail.com> wrote:
> Il prezzo di 299 Euro sono comprese di Iva (VAT). Essendo un venditore
> all'interno della comunita' europea non vi sono spese di dogana da
> pagare.

Sì, appunto... Volevo dire che i 34€ di spesa maggiore che si
avrebbero con Pulster hanno un loro perché.
Poi, non avendo mai importato dagli USA grandi quantità volevo capire
esattamente se il calcolo fatto fin'ora fosse corretto o meno in base
a quanto dettomi da Pulster stesso, dato che non si conosce né la
tassa di sdoganamento né il tasso di interesse che si deve pagare sul
valore (si è parlato del 15%, ma non mi pare di aver letto conferme
ufficiali/ufficiose).

> [...]
> ma tengo in considerazione anche l'opzione Pulster, che mi sembra si
> stia comportando bene, non ricaricando il prezzo in maniera eccessiva.

Certo... Io, attualmente mi sto informando molto sull'opzione tedesca,
visto che se le condizioni sono quelle che ho presentato nell'altro
thread mi paiono parecchio vantaggiose (sia in termini di tempo, che
di servizi).

bigg...@hotmail.it

to Freerunner Italian Group Sales
Però va sempre ricordato che non ci saranno nel pack da Pulster:
1) Auricolari
2) Borsello antigraffio
3) Scheda mini SD (???)

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
bigg...@hotmail.it ha scritto:

Da quanto visto nel blog postato venerdi se non sbaglio con il neo
pacchettizzato c'erano già compresi anche gli auricolari.
Quindi:
1) forse già dentro
2) ne posso anche fare a meno (anche se mi piace)
3) quella inclusa mi pare fosse da 512Mb, con 10€ ne prendo una da 1Gb,
non è un problema

Ciao!

Pietro

Michele Renda

to Freerunner Italian Group Sales
Da contatto privato con Pulster so che se si ordinano 10 FreeRunner da
loro, non si paga alcuna spesa di spedizione.
Rimane cmq da aspettare comunicazione ufficiale

Marco Trevisan (Treviño)

On 26 Mag, 02:21, biggm...@hotmail.it wrote:
> Però va sempre ricordato che non ci saranno nel pack da Pulster:
> 1) Auricolari

Ci dovrebbero essere...
Se guardi le foto di Michel, Kevin Dean o Einstein (tutta gente che ha
avuto il Freerunner in anticipo nella scatola "standard"), in tutti i
casi erano presenti gli auricolari.

> 2) Borsello antigraffio

Questo è un po' un "enigma". Pulster mi aveva risposto inizialmente
che l'avrebbe fornito di default, ma poi non ho ricevuto ancora
risposta in ML...

> 3) Scheda mini SD (???)

C'è in tutti i pacchi. Da 500mb, ma c'è.

aosta_78

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao a tutti,
partecipo volentieri al secondo gruppo di acquisto.

Sardo Giovanni

nonragiono AT gmail DOT com

Riccardo

to Freerunner Italian Group Sales
Ciao,
una domanda per il gruppo di Torino:
Qualcuno è interessato all'acquisto di una batteria di riserva (il
freerunner potrebbe non avere un'autonomia lunghissima), una sd
aggiuntiva (che ne so 4 Gb) e magari una tastiera?
Ve lo chiedo perchè se ci fosse qualcuno interessato potremmo fare un
acquisto collettivo da qualche negozio online e dividere le spese di
spedizione, risparmiando qualcosina anche su questi optionals.
ciao
Riccardo

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
scusa di che modelli e prezzi parliamo di tastiera e memoria?

2008/6/6 Riccardo <tramp...@gmail.com>:

--
jollyr0ger
www.tugulab.org

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Penso che sia giunto il momento di discutere anche noi riguardo dove
comprare.
Si era anche parlato di comprare accessori vari da un negozio online, io
ho visto che le transflash costano meno di 10 euro fino a 2 gb, poi
passano a 15 con 4 gb e 30 per 8 gb. Se volete per questi accessori
posso anche pensarci io, basta che mi dite cosa volete e mi lasciate una
cifra ragionevole dato che le mie finanze iniziano a scarseggiare.

Ciao
Gabriele

Giovanni

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Anch'io sono sulla lista di Torino.

Che si fa ? Chi si occupa di organizzare il tutto ?

Giovanni

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ragazzi, mi tolgo dal gruppo di acquisto di Torino.

Pierino

Giovanni ha scritto:

> Ragazzi, mi tolgo dal gruppo di acquisto di Torino.

Pure io, mi unisco a quella dei milanesi.

Ciao
Gabriele

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
E' passato un bel pezzo dall'ultimo messaggio di questo thread...
esiste ancora un "gruppo di Torino"?

rIKY

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Presente!
Personalmente dato che abbiamo perso il primo treno farei le cose con calma a fine Agosto/Settembre, magari valutando anche l'offerta italiana di Eurofax.
Apriamo una sezione sul forum telefoninux.org per l'acquisto in gruppo a Torino?

ciao
Riccardo

Giuseppe Barbieri

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Era anche la mia idea

Giuseppe

Carlo Stemberger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Scusate ragazzi, torna il secondo rompimaroni ufficiale della lista ;-)

Giuseppe Barbieri ha scritto:

> Apriamo una sezione sul forum telefoninux.org

> <http://telefoninux.org> per l'acquisto in gruppo a Torino?

Ma per organizzare gli acquisti non c'è già questa lista + il wiki di
OpenMoko?

Per esperienza vissuta, vi assicuro che è meglio non toccare il forum
per organizzare l'acquisto, dato che per questo scopo non è per niente
comodo (poi bisogna ripetere le stesse cose millemila volte su ogni
fonte) e inoltre non si tratta di fatti d'interesse generale ma solo del
vostro gruppo d'acquisto (una volta finito l'acquisto tutto quello che
avete scritto non interessa più a nessuno).

Sul forum c'è già una discussione dove sono illustrate le diverse
offerte esistenti: non mi sembra che valga proprio la pena di
aggiungerne altre.

Vi consiglio invece di discutere qui in lista e di pubblicare le
decisioni su una paginetta wiki tipo la nostra[1]: è comodissima.

Ciao!

[1] http://wiki.openmoko.org/wiki/GroupSales/Milano

--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\<_)__/ +--- : :' :
/( )\ ---+ `. `'`
|\`> < /\ Registered Debian User #9 | `-
\_|=='|_/ http://debiancounter.altervista.org/ |

rIKY

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ciao,
Grazie Carlo per il suggerimento, ripensandoci possiamo usare questa mailing List.
Dunque torinesi interessati all'acquisto.... fatevi sentire! Vi va bene organizzare l'acquisto per fine Agosto inizio Settembre?
Quanti siamo?
Riccardo

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
mi spiace ma io (Carnino Claudio) ed Forasacco Marco al 99% non ci siamo più per l'aquisto di gruppo. mi spiace, ma se si organizza incontri per poi smanettare assime, quello è sicuro che ci siamo ;D

2008/7/11 rIKY <tramp...@gmail.com>:

--
jollyr0ger
www.tugulab.org

rIKY

Enrico

to Freerunner Italian Group Sales
Scusate il ritardo ma ci sono anche io!
Sinceramente credevo che ci fosse un coordinatore del gruppo di
acquisto e che sarei stato contattato via email ma, poco male, vi ho
trovato qui e sono pronto ad onorare l'impegno preso ;)
Se posso anche io dire la mia, non conviene comprare in Germania, ma
mi adeguerò a quanto verrà deciso a maggioranza.
Spero che arriveremo presto ad una decisione e all'ordine del tanto
desiderato FreeRunner.

Ciao

Enrico Pigozzi

gattoniglia

to Freerunner Italian Group Sales
Presente!
Io (katjia) che già avevo scritto che ne avrei presi due, rimango
dell'idea di prenderli.
Poi vediamo come fare per capire dove acquistarli una volta che tutte
le offerte saranno sul tappeto.
Alcune osservazioni:
Personalmente preferirei avere anche il kit auricolari, mentre della
tastiera (spero) di non aver bisogno (tanto c'è la wifi).
Preferendo avere due anni di garanzia, personalmente scarterei
l'opzione extra-europea.
Tenedo conto che son i primi telefoni usciti, secondo me, non è
malvagio attendere un minimo per permettere di individuare e
correggere eventuali imperfezioni di assemblaggio, e magari avere un
modello totalmente ok (per cui non crucciamoci se non siamo i primi ad
averli).
Ricordo che comunque sul sito avvertono che non è ancora adatto
all'uso quotidiano, per cui chi si aspetta di comperarlo e telefonarci
come un $MARCA_DI_TELEFONO qualsiasi, forse deve aggiustare il tiro
sulle aspettative.

Ok, basta, ora la smetto di remare contro :)
Inviterei a ricontarci per capire quanti siamo.

Buona serata a tutti

kat

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Io l'ho già preso col gruppo di Milano, ci sono se si fa colletta per la
debug board e accessori vari.

Ciao
Gabriele

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
...non è che qualcuno coordina? (...perché non io? perché sono
inaffidabile come organizzatore) ...l'idea di fornirsi direttamente
dall'italia non è male, ammesso che il fornitore riesca ad elaborare
un'offerta completa (a malincuore mi sono costretto ad accettare di
attendere fino a settembre per avere un telefono)

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
Il problema del coordinatore è risolto: il fornitore italiano ha dato
la propria disponibilità ad organizzare i gruppi, vedi thread
http://groups.google.it/group/freerunner-italian-group-sales/t/4738271e92a951b4?hl=it

Di conseguenza, direi che se vogliamo riuscire ad accaparrarci la
saponetta[1] conviene delegare a loro l'organizzazione, pagare e
attendere... *Ora* ed entro venerdì alle 10:00 (italiana),
contiamoci: QUANTI DI TORINO (e dintorni) SONO INTERESSATI AD
ACQUISTARE DAL FORNITORE ITALIANO?

(1: ma poi perché "saponetta"? per poter fare le battute sulle docce?)

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore

rIKY

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Io sono interessato all'acquisto di 1 Freerunner presso Eurofax.
Sarei interessato a un acquisto di gruppo senza il debug board service, e come ha scritto Vincenzo Ampolo lo si potrebbe acquistare a 299 euro:

Buongiorno,
Se siete in 10+ e non vi interessa avere il servizio di DebugBoard on call
possiamo vedere di far qualcosa per allinearci al prezzo di 299E iva inclusa.

Mi servono pero' il numero esatto di persone e la loro disponibilita' nel
riceverlo a settembre.

Sono disponibile a riceverlo nei primi giorni di Settembre.
Non sono disposto a fare l'hub.

a presto
Riccardo

gattoniglia

to Freerunner Italian Group Sales
Io SONO interessata ad acquistare da fornitore italiano, DUE
freerunner.
Quando arriva, arriva (settembre è ok).
Le condizioni paiono ottime anche a me.

...ma alla fine l'HUB (la coordinazione) in che consiste? Solo
ricevere il malloppo e contattare gli altri per distribuirlo,
immagino, dato che i pagamenti sono individuali presso il distributore
italiano.
Chi fa l'hub ha il privilegio di godersi lo spettacolo di vedere un
bel mucchietto di FR tutti insieme!
E quando ricapita? :-)

Miao!

kat

Vincenzo Ampolo

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Esattamente... è proprio come hai detto.

--
Vincenzo Ampolo
http://vincenzo-ampolo.net

signature.asc

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
Io posso fare da hub, "se proprio non c'è nessun'altro" :)
l'importante è fare il gruppo e ricevere l'oggetto. Se non vi fidate
(comprensibilmente), possiamo chiedere all'avvocato qua di fronte di
fare da hub (senza costi aggiuntivi), di sicuro è disponibile.

OT: qualcuno sa dirmi come recuperare la password dimenticata del wiki
openmoko? non ho trovato il tasto -.-'' sul wiki (visto che eshopen
non è pronto) facciamo la lista e tiriamo le somme, sarebbe carino
chiudere questa settimana visto che tra due giorni vado in francia e
sarò offline due settimane...

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
OT: ho trovato il tasto -.-'' era dove è sempre stato -.-''

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
GRUPPO DI TORINO: per favore vedere e modificare la tabella, grazie.
http://wiki.openmoko.org/wiki/GroupSales/Torino

Iron Bishop

to Freerunner Italian Group Sales
quoto:
> Se siete in 10+ e non vi interessa avere il servizio di DebugBoard on call
> possiamo vedere di far qualcosa per allinearci al prezzo di 299E iva inclusa.

domanda 1: è possibile fare un gruppo non composto da un multiplo di
10 (tipo 14) e ottenere lo stesso il prezzo 319?
domanda 2: se nel gruppo qualcuno desidera il servizio debugboard e
altri no, il prezzo per tutti resta 319 oppure per qualcuno sarà 299 e
per altri 319?

Vincenzo Ampolo

On Wednesday 16 July 2008 14:12:14 Iron Bishop wrote:
> domanda 1: è possibile fare un gruppo non composto da un multiplo di
> 10 (tipo 14) e ottenere lo stesso il prezzo 319?

Si, per ottenere il prezzo di 319E basta essere piu' di 10, se poi siete 11,
15, 17 per me non fa differenza.
E' infatti caduto il vincolo Nx10 accennato nelle mie prime mail grazie al
fatto che openmoko ci e' venuta incontro.

> domanda 2: se nel gruppo qualcuno desidera il servizio debugboard e
> altri no, il prezzo per tutti resta 319 oppure per qualcuno sarà 299 e
> per altri 319?

Sotto questo punto di vista, se e solo se il gruppo e' superiore o uguale a 10
unita' va bene 299E a pezzo. Non ho poi nessun problema ad aggiungere
l'opzione DebugBoard on call solo per le persone interessate, in questo caso
il prezzo individuale, per chi vuole il servizio, sale a 319E.

Per altre domande sono qui.

signature.asc

bigg...@hotmail.it

to Freerunner Italian Group Sales
@Vincenzo Ampolo
Volevo fare una domandina... Io come tutti coloro che non hanno una
debug board sarebbero lieti se potesse essere estesol il servizio di
"DebugBoard on call" anche a pagamento per chi ne avesse bisogno,
anche se l'acquisto non è stato effettuato direttamente da Eurofax...
sarebbe possibile?

Inoltre, in caso di interventi hardware sarebbe possibile appoggiarsi
a voi invece che rispedire il FreeRunner all'estero?

Vincenzo Ampolo

On Wednesday 16 July 2008 15:58:19 bigg...@hotmail.it wrote:
> [...]
> "DebugBoard on call" anche a pagamento per chi ne avesse bisogno,
> anche se l'acquisto non è stato effettuato direttamente da Eurofax...

Non ci avevamo pensato... devo chiedere conferme, ma a mio parere non c'e'
nessun problema...

> Inoltre, in caso di interventi hardware sarebbe possibile appoggiarsi
> a voi invece che rispedire il FreeRunner all'estero?

La faccenda e' molto semplice: non ci sono centri assistenza openmoko.
Non esistono tecnici specializzati ne' persone qualificate per intervenire
sull'hardware.
Openmoko non ha un centro per le riparazioni.
Ecco perche' la questione della garanzia ci ha tenuto sulle spine fino
all'ultimo.
Noi possiamo erogare la garanzia ai nostri clienti (nei termini che la legge
ed un prodotto come il FR impone) ma non possiamo prenderci l'onere di dare
assistenza hardware a chi non ha comprato da noi.

signature.asc