OT [aka "sala d'attesa"]

1 view

iraiscoming223

to Freerunner Italian Group Sales
Colgo al volo la proposta di aprire una nuova discussione in attesa
che arrivi il gioiellino! Se non vi piace il titolo lo modifichiamo,
ho cercato di essere il più chiaro possibile! ;)

Saluti a tutti da Milano! :)

DelsaDj

to Freerunner Italian Group Sales

perfetto come titolo..

saluti a tutti da Pisa!!

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
DelsaDj ha scritto:

> perfetto come titolo..
>

> saluti a tutti da Pisa!!

Bene, visto l'ot colgo l'occasione per una domanda, DelsaDj, sei per
caso Delsa di planetmobile?

:D

Mi gusta sta stanza!!

Saluti!

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 17 Mag, 00:42, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
> [...]

Salve a tutti...!

Che dite: discussioni "parallele" o meno su quanto viene scritto in ML
ufficiale si mettono sotto OT o thread taggati in altro modo? :)

Non mi pare che la comunità italiana sia eccessivamente attiva in
Community :P

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:

Vero, ma c'è anche da dire che i discorsi in ml ufficiale siano
abbastanza a se stanti, nel senso che ci sono ogni tanto dei progetti
proposti o le solite domande (quando esce?) quindi per ora non so,
comunque sarei felicissimo se qualcuno lanciasse qualche discussione
interessante.

A me caxx mi sta un po qui il fatto del glamo, vorrei trovare un
escamotage o qualcosa di simile per avere il 3d. non lo userei mai
forse, ma il fatto di avere li un chip che viene utilizzato solo per
metà per colpa del software mi da fastidio.

Ciao!

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 17 Mag, 02:21, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> proposti o le solite domande (quando esce?) quindi per ora non so,
> comunque sarei felicissimo se qualcuno lanciasse qualche discussione

Beh, si... Ma certi argomenti, come il passaggio alle Qt/Qtopia/EWL
come ambiente principale imho è una cosa di cui discutere. Il demo
flash [1] è davvero bello! :P

> [...]
> forse, ma il fatto di avere li un chip che viene utilizzato solo per
> metà per colpa del software mi da fastidio.

Beh, a chi lo dici...! Posso aspettare tuttavia, anche se più che il
problema del driver, la questione che più mi ha deluso è stata quella
relativa alla limitazione del BUS di trasferimento CPU/SD+Glamo che di
fatto non permetterà la visione di video a 640x480... Forse la metà
della risoluzione con 20fps... Per un cellulare non è una cosa
"oscena", però speravo di sfruttare di più l'LCD...

[1] http://people.openmoko.org/ninjutsu/freerunner1.4.swf

Andrea Del Sarto

to freerunner-ital...@googlegroups.com
grande monto... mi hai scoperto  :P
si sono delsa di planetmobile... che coincidenza trovarsi anche qui...

CGA

2008/5/17 Marco Trevisan (Treviño) <ma...@3v1n0.net>:

[...]

trevi ma cosa si dovrebbe vedere????

io vedo solo immagini statiche. :S

--
Callea Gaetano Andrea
C...@jabber.linux.it

Marco Trevisan (Treviño)

On 17 Mag, 15:44, CGA <callea.gaetano.and...@gmail.com> wrote:

> trevi ma cosa si dovrebbe vedere????

Prova ad usare quell'applet flash come se fosse un telefono
touchscreen... O meglio, come se stessi usando illume [1] :). Trascina
col mouse e dovresti capire... :P

[1] http://illume.projects.openmoko.org/illume-vv-01.avi

CGA

[...]

per ora posso solo dire "caruccio" e che confido molto in rasterman e le sue efl.
quando ho letto della sua entrata in OM ho gioito e ho cominciato a credere nel meglio per OM

vedremo cosa ci riserverà il futuro.

un collega di Roma che viene a Milano spesso si è preso l'iPhone pur odiando Apple quando ha saputo che "poteva avere quello che cercava in OM senza dover aspettare anni...." io so che si sbaglia. Noi possiamo avere di più grazie alla natura Libera e Aperta di OM tutto. hardaware compreso. E già il fatto di poter scegliere fra OM e Qtopia (chissà se ariverà anche eem) ne è una delle tante dimostrazioni.

non vedo l'ora di averlo.

Pietro

to Freerunner Italian Group Sales
Sinceramente illume non mi piace molto, preferivo l'interfaccia che
aveva prima...

Marco Trevisan (Treviño)

On 18 Mag, 17:41, Pietro <isottipie...@gmail.com> wrote:
> Sinceramente illume non mi piace molto, preferivo l'interfaccia che
> aveva prima...

Beh, immagino che si possa anche usare quella se si vuole, ma dal mio
punto di vista illume non mi dispiace per niente... Mi pare pituttosto
innovativa, semplice da usare senza perdere il potere "multitasking"
del Freerunner.

Mattia Gentile

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Quoto appieno... è un interfaccia splendida, e originalissima! ormai ci siamo scocciati delle solite icone stile win and so on... poi esplorando tutto cio che si puo sul .svf che era stato allegato ho notato che è molto intuitivo e facile... e VELOCE...
> [...]

> punto di vista illume non mi dispiace per niente... Mi pare pituttosto
> innovativa, semplice da usare senza perdere il potere "multitasking"

Scarica Windows Live, un mondo di programmi per te!
http://get.live.com/

Pietro "m0nt0" Montorfano

Mattia Gentile ha scritto:

>[snippone]

> sul .svf che era stato allegato ho notato che è molto intuitivo e
facile...

concordo

> e VELOCE...

non so se hai visto il video ma dannazione la mancanza di accellerazione
si nota un sacco, sembra un pc con una nvidia potentissima che sta
usando i driver nv (con tutto rispetto ai driver nv eh!)
Comunque mi piace un sacco, Rasterman è un figone e le efl pure. Prima
che uscisse compiz/beryl/compiz-fusion usavo e17 e devo dire che era un
sacco bello, velocissimo e senza sfruttare un goccio di opengl, senza
contare le idee innovative (background animati e anche interattivi :D)!
Vediamo sul FreeRunner cosa si riuscirà a fare!

Ciao!!

Pietro

Mattia Gentile

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Si in effetti è vero, però confidavo sul fatto che quel video risalisse al periodo di scviluppo... per questo mi sono sbilanciato sulla velocità...

P.S. che cavolo significa [snippone]????

Ciao

Mattia da Pisa
Divertiti con le nuove EMOTICON per Messenger!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Mattia Gentile ha scritto:
[snip]

> P.S. che cavolo significa [snippone]???

Quando rispondi ad una mail la mail precedente viene inclusa per intero
e quindi è buona pratica, per mantere una buona leggibilità e per non
mandare delle mail con la maggior parte del testo inutile, tagliare (to
snip) le parti della mail precedente che non servono.
Snippone è semplicemente un'italianizzazione dello snip che ogni tanto
mi scappa se taglio una grossa fetta di testo.
Un esempio di snip è qui sopra, è inutile che riportassi la mia email e
tutta la tua risposta, basta semplicemente lasciare la tua domanda.

Ciao!

Pietro

Trizio!

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Oltre a telefono e caricabatterie cosa troveremo nella confezione? Con l'acquisto in gruppo dovremmo avere la custodia e gli auricolari... la famosa penna 3 in 1 (penna, penna x touch screen, luce) è compresa in ogni confezione normale del freerunner?

Trizio!

Pietro

to Freerunner Italian Group Sales
tornando a illume, come menù si è meglio, più organizzato e intuitivo,
ma mi piaceva molto di più il concetto della home di prima, con
l'orologio e i pulsanti, un po come qtopia...

e invece sapete qualcosa di ubuntu mobile? sarà possibile metterne una
beta sul freerunner o ancora niente??

Marco Trevisan (Treviño)

On 19 Mag, 14:56, Trizio! <trizio...@gmail.com> wrote:
> Oltre a telefono e caricabatterie cosa troveremo nella confezione? Con
> l'acquisto in gruppo dovremmo avere la custodia e gli auricolari...

Esatto, ma anche la microSD ed il cavo USB...
Maggiori info qui: [1].

> la famosa penna 3 in 1 (penna, penna x touch screen, luce) è compresa in ogni
> confezione normale del freerunner?

Yes...!
Tra l'altro l'altro giorno me ne voleva inviare una uguale in regalo
con una rivista... :D

Bye!

[1] http://quickstart.openmoko.com/photographs/1.html

Marco Trevisan (Treviño)

On 19 Mag, 17:37, Pietro <isottipie...@gmail.com> wrote:
> tornando a illume, come menù si è meglio, più organizzato e intuitivo,
> ma mi piaceva molto di più il concetto della home di prima, con
> l'orologio e i pulsanti, un po come qtopia...

Beh, immagino non sia impossibile farlo... Basta avviare
un'applicazione del genere come "home" e quindi definire il launcher
di illume come menu ;).

> e invece sapete qualcosa di ubuntu mobile? sarà possibile metterne una
> beta sul freerunner o ancora niente??

Non credo... Ubuntu mobile è più orientato agli umpc... Di sicuro,
però, ci parte debian "liscia" :P

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
una domanda. ma secondo voi è già possibile attaccare col cavo usb, harddisk esterni?
sai se sei in giro e gli puoi attaccare l'ipod com hd sarebbe una bella comodità

Marco Crobu

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Volevo porre a tutti una serie di domande a mo' di sondaggio.

DOMANDA NUMERO UNO: qual è il motivo che reputate più importante per il
quale volete comprare un OpenMoko?

Possibili risposte:

1) Perché ha un'architettura aperta,
2) Perché ci gira sopra software libero,
3) Perché ci gira sopra Linux ed io voglio usare solo quel sistema
operativo su tutto il mio hardware (magari si potesse!!!),
4) Perché mi si è rotto il cellulare vecchio e ne voglio uno nuovo,
5) Perché sono curioso come una scimmia! (le scimmie sono notoriamente
molto curiose, o così almeno dicono i bene informati),
6) Perché sono stufo di usare cellulari che non permettono di leggere
canzoni in formato ".ogg" (da leggersi come "sono stufo di sistemi che
obbligano l'utente a fare solo ciò che vogliono loro"),
7) Perché trovo molto comode tutte le sue funzionalità,
8) altro (dite pure voi).

Solo una/due risposte massimo, please! So che tutti i motivi sono
validi, ma probabilmente ce ne sono alcuni maggiormente importanti.

(ps: ormai ho preso come assodato il fatto che i messaggi Off Topic
vengano definiti come "SALA D'ATTESA", ok?)

Marco

Marco Crobu

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Di novo buonasera a tutti!

SONDAGGIO 2: sistema operativo

Ok, vogliamo tutti avere un dispositivo mobile contenente software
libero, ma QUALE SISTEMA OPERATIVO USATE TUTTI I GIORNI?

Sono ammessi più sistemi operativi per domanda. Inoltre suddividerei la
domanda in

1) Sistema operativo usato a casa,
2) Sistema operativo usato sul lavoro/a scuola.

Esempi: WindowsVista, WindowsME, Windows98, Ubuntu-8.04 Linux,
Slackware-12.1 Linux, OpenBSD-4.3, Mac OS X Leopard...

Un piccolo sondaggio solo curiosità!

Ciao a tutti!!

Marco

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Solo Ubuntu 8.04 per casa, università e lavoro

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Voto la 1) e 2)

Carlo Stemberger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Solo Debian "Lenny" o 4.0 "Etch" a seconda delle macchine. Per tutto. In
futuro probabilmente principalmente Debian stabile + backports.

Uniche eccezioni: sui pc non miei (es: aula informatica all'università),
dove attualmente prevale winzozz XP, ma ci passo una frazione
irrilevante del mio tempo-tra-monitor-e-tastiera.

--
.' `. | Registered Linux User #443882 |
|a_a | | http://counter.li.org/ | .''`.
\<_)__/ | | : :' :
/( )\ | | `. `'`
|\`> < /\ | Registered Debian User #9 | `-
\_|=='|_/ | http://debiancounter.altervista.org/ |

Carlo Stemberger

jollyr0ger ha scritto:

> Voto la 1) e 2)
Idem. Però a dire il vero i motivi sono tutti tranne la 7 e la 8: in
realtà non ho ancora bene in mente cosa mi ritroverò tra le mani, e non
mi vengono in mente altri motivi ;-)

Michele

to freerunner-ital...@googlegroups.com
A casa Gentoo al lavoro Windows 98 e XP (ma al vecchio lavoro c'era anche Solaris, CentOS, Red Hat e Windows Server 2003)

Marco Trevisan (Treviño)

On 20 Mag, 00:24, Marco Crobu <tron.t...@gmail.com> wrote:
> DOMANDA NUMERO UNO: qual è il motivo che reputate più importante per il
> quale volete comprare un OpenMoko?

> 2) Perché ci gira sopra software libero,
> 5) Perché sono curioso come una scimmia!

Beh, ne rachiudono molte altre :)

Pietro "m0nt0" Montorfano

Marco Crobu ha scritto:

> [...]
>
> Solo una/due risposte massimo, please! So che tutti i motivi sono
> validi, ma probabilmente ce ne sono alcuni maggiormente importanti.

beh non si possono dare solo 1 o 2 risposte, alla fine per me le prime 5
sono valide, la piu importante però è la 8, dopo anni con il mitico
motorala a1000 sul quale comunque continuo a lavorare per portarci un
giorno linux, voglio avere un cellulare in cui possa correggere bug e
sistemare le cose che non mi piacciono e farlo andare come dico io,
quindi sicuramente la risposta mia è la 8.
(piccola nota, il moto a1000 è un cell/pda stile sony 800i m con un
sacco di bug e metà delle funzionalità bloccate, quelle non bloccate è
solo perche funzionavano male)

Pietro

Pietro "m0nt0" Montorfano

Marco Crobu ha scritto:

> [...]
> libero, ma QUALE SISTEMA OPERATIVO USATE TUTTI I GIORNI?
>
> Sono ammessi più sistemi operativi per domanda. Inoltre suddividerei la

Gentoo linux of course, sul pc, sul server una debian stable (pentium
233) :D

> 2) Sistema operativo usato sul lavoro/a scuola.

Quando arriverà il portatile aziendale userò Fedora, purtroppo EMC usa
molto RHEL e quello che piu gli si avvicina è una fedora. Al lavoro
prima sempre fedora per lo stesso motivo, i clienti hanno acquistato
RHEL e io per sviluppare usavo Fedora.

Ciao!

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

On 19 Mag, 21:27, jollyr0ger <jollyr0...@gmail.com> wrote:
> [...]
> esterni?
> sai se sei in giro e gli puoi attaccare l'ipod com hd sarebbe una bella

Beh, se non succhiano più di 500mA per alimentarsi sì (altrimenti
serve un "cavo ad Y")...

Tuttavia per adesso manca un filemanager, ma da shell si fa tutto :P.

Marco Trevisan (Treviño)

On 20 Mag, 00:39, Marco Crobu <tron.t...@gmail.com> wrote:
> SONDAGGIO 2: sistema operativo

Ovunque Ubuntu, in varie versioni...

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:
[snip]

> Ovunque Ubuntu, in varie versioni...

Ma dai? eh si che non ci avrei mai pensato, poi proprio tu (in senso
buono eh) :D

Ciao

Pietro

Pulciux

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Per me la 1 e la 2 ma anche un po' di 4 un pochino di 3 e altre che non sono
in elenco
--
Power is danger.
-- The Centurion, "Balance of Terror", stardate 1709.2

Pulciux

to freerunner-ital...@googlegroups.com
OpenSUSE per casa, lavoro (su vari server), tempo libero. Le versioni vanno
dalla 7.1 alla 10.3

Francesco Ricci

to freerunner-ital...@googlegroups.com
io deb_ian! la distro dell'ammoooreeee! :D
a casa, a lavoro, in webfarm, sui pc degli amici, ecc.... sono virale! :)))
ovviamente in webfarm resto sulla stable (a parte qualche pacchetto se serve) ma tendenzialmente sono affezionato alla testing (attualmente lenny)

p.s. compli per il pinguinozzo, ma e' piu' bello il mio di xface ^_^

Trizio!

to freerunner-ital...@googlegroups.com

1) Purtroppo XP sul fisso... solo perchè l'adsl è arrivata da poco... quindi a breve Gentoo!

1.1) Gentoo sul muletto

2) XP... autocad gira solo qui :S

2.1) ma è double face sto pc... pure ubuntu :D

In sincerità sto apprezzando un sacco gentoo perchè mi sta facendo imparare un sacco di cose.

Pierino

to freerunner-ital...@googlegroups.com

Michele Ferretto

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ubuntu 8.04 su due pc a casa
Xandros su eeepc (non mi convince per niente...xandros intendo)

Pedro Aguilar

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ciao!

Fedora 8 a casa.
Fedora 6 a lavoro.

--
Pedro Aguilar

Pedro Aguilar

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ciao!

Risposte: 1) e 2)

Pedro Aguilar

Salvador

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ubuntu 804 a casa.

Debian4 sul portatile, dopo aver provato Suse Fedora

Salvador

to freerunner-ital...@googlegroups.com
5) Perché sono curioso come una scimmia!

Delian

to Freerunner Italian Group Sales
Alla domanda numero 1 direi:
3) Perché ci gira sopra Linux ed io voglio usare solo quel sistema
operativo su tutto il mio hardware (magari si potesse!!!), [Aggiungo
io: perche' mi ci trovo veramente bene! :) ]
6) Perché sono stufo di usare cellulari che non permettono di leggere
canzoni in formato ".ogg" (da leggersi come "sono stufo di sistemi che
obbligano l'utente a fare solo ciò che vogliono loro"),

Per il secondo sondaggio:
1) Gentoo ( my eternal love :D )
2) Gentoo dove riesco :)

Pietro Isotti

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Ubuntu 8.04 sul fisso e su tutti gli altri computer di casa degli altri,
debian etch sui server e anche a scuola mi sono installato ubuntu in
dual-boot :)

--
Pietro Isotti <isotti...@gmail.com>
PGP ID: A898630F

Pietro Isotti

> [...]

> obbligano l'utente a fare solo ciò che vogliono loro"),
> 7) Perché trovo molto comode tutte le sue funzionalità,
in realtà tutte :) ma principalmente la 2 e la 1, però anche la 5 fa la
sua parte, e in fine anche la 4, il povero motorola v360 sta dando gli
ultimi sospiri...

Michele Ferretto

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Come da oggetto, volevo sentire un pň i veneti, inziamo ad organizzarci?

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
bueno grande cosa :D

MatteoG

to Freerunner Italian Group Sales
DOMANDA NUMERO UNO: qual è il motivo che reputate più importante per
il quale volete comprare un OpenMoko?

2) "sono stufo di sistemi che obbligano l'utente a fare solo ciò che
vogliono loro"
3) Perché ci gira sopra Linux ed io voglio usare solo quel sistema
operativo su tutto il mio hardware (magari si potesse!!!);

SONDAGGIO 2: sistema operativo

1) Casa: Ubuntu-8.04 Linux;
2) Uni: Gentoo/WindowsXP;

Matteo

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 20 Mag, 02:09, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
:P

Beh, la considero un'ottima base... Se si è niubbi (ed in casa mia lo
sono) non ci sono troppi problemi ad usarlo, se invece si è power
users o_O ci si può lavorare davvero taaaaaaaanto (e passarci diverse
nottate => vd altro thread :))

aleks.falcone

to Freerunner Italian Group Sales
Innanzitutto penso sia opportuno contarci e decidere 'chi'. Sulle
modalità di organizzazione mi pare si possa partire da ciò che
ottimamente ha proposto Michele Renda per il gruppo di Torino
(messaggio del 19 mag 1:17). Altre proposte?

Mi fermo qui, per ora, aspettando gli altri.

Pietro "m0nt0" Montorfano

> [...]
> sono) non ci sono troppi problemi ad usarlo, se invece si è power
> users o_O ci si può lavorare davvero taaaaaaaanto (e passarci diverse

Si si, nulla da obiettare, gusti e colori non si discutono :D
No, avevo già sentito il tuo nome in quel di compiz fusion, tenevi/tieni
i repository di ubuntu di beryl/compiz & co? Se appunto non ricordavo
male non avrei mai pensato usassi che so, madriva :D

Ciao!

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 21 Mag, 00:24, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:

> Si si, nulla da obiettare, gusti e colori non si discutono :D

LOL... Comunque uso KDE-ibrido, quindi niente marron-cacchina :P

> No, avevo già sentito il tuo nome in quel di compiz fusion, tenevi/tieni
> i repository di ubuntu di beryl/compiz & co? Se appunto non ricordavo
> male non avrei mai pensato usassi che so, madriva :D

Si ero io... In teoria mantengo ancora degli script, ma poca roba
visto che l'uni mi frega tutto il tempo -_-

ZarZ

to freerunner-ital...@googlegroups.com
In data 16/05/2008 19:51, iraiscoming223 ebbe a dire:
> Colgo al volo la proposta di aprire una nuova discussione in attesa
> che arrivi il gioiellino!

Io non ho ancora chiarissimo cosa mi ritroverò tra le mani quando
finalmente entrerò in possesso del Freerunner. Potrò sfruttare appieno
la potenza di linux? Ad esempio potrei installare samba e cups? Esisterà
un gestore di pacchetti? Alla porta usb posso collegare i normali
dispositivi che collego anche al notebook (chiavetta usb ad esempio)?

--
ZarZ

Reply to
zar...@gmail.com

Marco Trevisan (Treviño)

On 21 Mag, 17:20, ZarZ <zar...@gmail.com> wrote:
> Io non ho ancora chiarissimo cosa mi ritroverò tra le mani quando
> finalmente entrerò in possesso del Freerunner. Potrò sfruttare appieno
> la potenza di linux? Ad esempio potrei installare samba e cups?

Certo... Potrai stampare direttamente dal tuo telefono con una
stampante di rete o usb (se hai il un cavo miniusb-usb)

> Esisterà un gestore di pacchetti?

Sì, esite già... I software sono distribuiti via ipkg (che diventerà
opkg) molto simile ai dpkg. Assasin è invece un gestore di pacchetti
tipo APT.

> Alla porta usb posso collegare i normali
> dispositivi che collego anche al notebook (chiavetta usb ad esempio)?

Sì, purché non "succhino" più di 500mA. In tal caso dovrai avere un
cavo ad "Y" (che prende corrente da un altro dispositivo).

Pietro "m0nt0" Montorfano

ZarZ ha scritto:

> In data 16/05/2008 19:51, iraiscoming223 ebbe a dire:
>
> Io non ho ancora chiarissimo cosa mi ritroverò tra le mani quando
> finalmente entrerò in possesso del Freerunner.

una cosa mooooolto bella :D

> Potrò sfruttare appieno
> la potenza di linux?

Certo!

> Ad esempio potrei installare samba e cups?

Se li pacchettizzano o se li compili si, tieni conto che non hai in mano
un pc e la potenza di calcolo non è elevatissima (=non ci metti
openoffice, potresti forse, ma non avrebbe senso)

> Esisterà
> un gestore di pacchetti?

Esiste un gestore di pacchetti che se non sbaglio è opkg che è
un'evoluzione di ipkg, comunque penso di si

> Alla porta usb posso collegare i normali
> dispositivi che collego anche al notebook (chiavetta usb ad esempio)?

Nì, tieni conto che hai a disposizione una usb 1.0 e che ha un attacco
miniUSB (si chiama cosi?) e quindi per attaccarci periferiche simili
senza un adattatore risulta difficile, poi entra in gioco anche la
capacità di calcolo per quanto riguarda l'elaborazione dei vari dati,
quindi è da vedere caso per caso.

Ciao!

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 21 Mag, 18:09, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> senza un adattatore risulta difficile, poi entra in gioco anche la
> capacità di calcolo per quanto riguarda l'elaborazione dei vari dati,

Beh... Son comunque 400mhz! Io con un 300Mhz ho campato anni ed anni,
credo che riesca a fare ben più che stampare :)

Trizio!

2008/5/21, Marco Trevisan (Treviño) <ma...@3v1n0.net>:

Beh... Son comunque 400mhz! Io con un 300Mhz ho campato anni ed anni,

credo che riesca a fare ben più che stampare :)

ehhehe a chi lo dici :D

Ma... la sparo li... e un collegamento miniusb>rj45 per poterlo collegare ad una rete cablata? Dite che è fattibile?!?

Marco Trevisan (Treviño)

On 21 Mag, 19:12, Trizio! <trizio...@gmail.com> wrote:
> 2008/5/21, Marco Trevisan (Treviño) <m...@3v1n0.net>:
> Ma... la sparo li... e un collegamento miniusb>rj45 per poterlo collegare ad
> una rete cablata? Dite che è fattibile?!?

Certamente... Solo che la tua velocità sarà "limitata" a quella
dell'USB 1.1

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 18 Mag, 17:41, Pietro <isottipie...@gmail.com> wrote:
> Sinceramente illume non mi piace molto, preferivo l'interfaccia che
> aveva prima...

Se interessa ho trovato un po' di video recenti del Freerunner ancora
con interfaccia openmoko gtk... Anche se non sarà l'immediato futuro
da un'idea delle prestazioni (che mi paiono molto migliori rispetto al
passato):

- http://it.youtube.com/profile_videos?user=freeyourphone&p=r

Bye!

Carlo Stemberger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:
Mi auguro che con la nuova interfaccia sia possibile avere un'emulazione
di una qwerty (magari italiana). Non sapete il nervoso che mi danno i
tastierini dei telefoni per scrivere le lettere... infatti i pochi SMS
che mando molto spesso li invio tramite web. Capisco se si hanno a
disposizione solo le dita, ma con la penna non credo sia impossibile
centrare i tasti di una tastiera virtuale completa.

Saluti

--
.' `. | Registered Linux User #443882 |
|a_a | | http://counter.li.org/ | .''`.
\<_)__/ | | : :' :
/( )\ | | `. `'`

Marco Trevisan (Treviño)

On 22 Mag, 01:19, Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com> wrote:
> [...]
> disposizione solo le dita, ma con la penna non credo sia impossibile
> centrare i tasti di una tastiera virtuale completa.

Sì, ci sarà anche una tastiera "predittiva" volendo oltre che
personabilizzabile (nell'svn di illume ci sono delle tracce)...

Ti quoto totalmente, anche io non mando quasi mai SMS (se non da web):
senza una qwerty impazzisco!

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:

Avete mai usato un cellulare con tastiera querty completa (un carattere
a tasto)? Vi assicuro che è imbarazzante stare col pennino a centrare i
tasti e metterci 6 anni a scrivere uno sms mentre passa un ragazzo col
cellulare da 3 euro e lo scrive in 0 secondi. Parlo per esperienza e
infatti col motorola a1000 è stato creato un programma che emulasse il
tastierone a 12 tasti di un cell normale per poter finalmente scrivere
con i pollici. Infatti una querty sul telefono in verticale è un mezzo
suicidio, ovvero per scrivere qualcosa devi stare fermo, in macchina/bus
si fa già una fatica immonda. Una ottima soluzione al problema è stata
adottata comunque da qtopia e la sto sperimentando sul blackberry pearl
8100, ovvero una querty con 2 lettere a tasto e una sorta di t9, in
questo modo i tasti sono sufficentemente grandi per essere utilizzati
con le dita e si ha a disposizione una querty completa.

Ciao!

Pietro

Pietro Isotti

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Il giorno mer, 21/05/2008 alle 15.15 -0700, Marco Trevisan (Treviño) ha
scritto:

> [...]
> con interfaccia openmoko gtk... Anche se non sarà l'immediato futuro
> da un'idea delle prestazioni (che mi paiono molto migliori rispetto al

Grazie mille trevi, ho visto questi video con piacere, in effetti
l'interfaccia con gtk è ancora un po troppo lenta...
comunque la prima cosa che farò non appena avrò il freerunner tra le
mani sarà eliminare l'orribile toc toc ad ogni tocco dello schermo :)
(se non ci hanno già pensato),
sto aspettando sempre più impazientemente...

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
si ma sto telefono esce o no?? teoricamente dovrebbe essere in sti giorni l'uscita... anche se io ero già uno di quelli che lo aspettava per inizio ottobre...
speriamo sia la volta buona

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 22 Mag, 07:45, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> infatti col motorola a1000 è stato creato un programma che emulasse il
> tastierone a 12 tasti di un cell normale per poter finalmente scrivere

Ho provato lo stesso cellulare. Certo, stando fermi, ma vado
sicuramente meglio o comunque ho meno problemi a scrivere che usando
il T9.

> [...]
> 8100, ovvero una querty con 2 lettere a tasto e una sorta di t9, in
> questo modo i tasti sono sufficentemente grandi per essere utilizzati

Sì, in effetti è una soluzione migliore, comunque mettendo l'Om in
landscape mode secondo me nondovrebbe essere difficile scriverci con
una qwerty completa..

Marco Trevisan (Treviño)

On 22 Mag, 18:03, jollyr0ger <jollyr0...@gmail.com> wrote:
> si ma sto telefono esce o no?? teoricamente dovrebbe essere in sti giorni
> l'uscita... anche se io ero già uno di quelli che lo aspettava per inizio
> ottobre...

Nei primi di giugno i freerunner raggiungeranno l'Hub americano e
(forse) anche quello europeo gestito da Pultser. Quindi nuovi test,
poi la vendita.
Spero di averlo per metà giugno/inizio-luglio!

ZarZ

to freerunner-ital...@googlegroups.com
In data 21/05/2008 19:34, Marco Trevisan (Treviño) ebbe a dire:

> Certamente... Solo che la tua velocità sarà "limitata" a quella
> dell'USB 1.1

E quindi con un adattatore posso collegare un joypad usb all'attacco
miniusb? Così poi mi installo wine e gioco a PES2008 ;)

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
Beh, PES direi di no :D, però... Fooooooooorse Open World Soccer sì
(se mai verrà scritto un driver per il 3D :| )...

Scherzi a parte, per altri giochini, sarà possibile senza problemi!

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:

signori a me basta la scummvm e sono felice! :D
poi magari anche il mame o il nes, i problemi sarebbero solo con i
comandi per gli ultimi.

Ciao!

Pietro

Trizio!

Il 23/05/08, Pietro m0nt0 Montorfano <mon...@gmail.com> ha scritto:

signori a me basta la scummvm e sono felice! :D

quindi all usb ci attacchi un pollo con la carrucola in mezzo :D

Ad autonomia della batteria come siamo messi? Non ho capito se le batterie sono state cannibalizzate da qualche altro dispositivo e quindi sono di "facile" reperimento

Pietro Isotti

Il giorno ven, 23/05/2008 alle 18.51 +0200, Trizio! ha scritto:
> Ad autonomia della batteria come siamo messi? Non ho capito se le
> batterie sono state cannibalizzate da qualche altro dispositivo e
> quindi sono di "facile" reperimento

ho sentito che erano uguali a un modello della nokia, adesso non ricordo
quale ma comunque reperibili;
invece per il consumo in stand-by non era sceso a meno dell'htc??
tipo 0.2 milliampere/ora... o almeno così mi ricordo;
adesso cerco le fonti e posto ;)

Pietro Isotti

to freerunner-ital...@googlegroups.com
#13-02-08
http://www.neo1973.it/2008/02/13/aggiornamenti_freerunner/#more-78

"proprio stamattina sono arrivati ad una corrente di sospensione di
2.06mA (meglio dell’HTC) e si parla di una durata della batteria di 20
giorni in standby!"

#02-10-07
http://www.fradeve.altervista.org/2007/10/02/openmoko-il-punto-della-situazione/

"La batteria è la BL-5C. Per chi non lo sapesse, è la stessa batteria
dei Nokia serie 60."

CGA

#02-10-07
http://www.fradeve.altervista.org/2007/10/02/openmoko-il-punto-della-situazione/

"La batteria è la BL-5C. Per chi non lo sapesse, è la stessa batteria
dei Nokia serie 60."

due ottime notizie direi. soprattutto la seconda.

--
Callea Gaetano Andrea
C...@jabber.linux.it

jollyr0ger

to freerunner-ital...@googlegroups.com
scusate ma un telefono in standby si intende quando è inutilizzato, ad esempio con il bloccatasti. giusto?

Trizio!

#13-02-08
[...]

non male! ma come chiedeva jolly... cosa si intende per sospensione?!?

#02-10-07
http://www.fradeve.altervista.org/2007/10/02/openmoko-il-punto-della-situazione/

"La batteria è la BL-5C. Per chi non lo sapesse, è la stessa batteria

dei Nokia serie 60."

la famosa BL-5C ritirata in parte dal mercato perchè esplosiva :D La stessa del mio 6230i... a novegro se ne raccatta sicuramente una più performante dei 1700mAh :P

Marco Trevisan (Treviño)

On 23 Mag, 18:51, Trizio! <trizio...@gmail.com> wrote:
> Ad autonomia della batteria come siamo messi? Non ho capito se le batterie
> sono state cannibalizzate da qualche altro dispositivo e quindi sono di
> "facile" reperimento

Beh, in realtà non ci sono grandi fonti ufficiali riguardo questo
argomento e la cosa non mi piace. Tutti thread aperti in questi mesi
sull'argomento, di fatto, non hanno mai avuto risposta.

Certo, trattandosi di uno smartphone con diverse periferche hardware
"opzionali" (GPS, WiFi, Bluetooth...) tutto cambia molto dall'uso che
se ne fa ma credo che sia fondamentale conoscere sia la durata in
sospensione su RAM (e GSM attivo in ricezione), che quella di standby
(con CPU attiva, anche se sotto il minimo sforzo) che quella in
conversazione...

Purtroppo l'unica informazione ufficiale a riguardo è questa [1], ma
non da troppe informazioni...

[1] http://tinyurl.com/69rmez

bigg...@hotmail.it

to Freerunner Italian Group Sales
No soprattutto la prima secondo me!!! se è vero che puo durare 20
giorni in stand-by sarà anche vero che la batteria non sviene se
attacchiamo al Om una flash-memory usb... però mi sovviene un
dubbio... Gli Om che acquisteremo noi non avranno questa marcia in
piu, o sbaglio?

Marco Trevisan (Treviño)

On 25 Mag, 02:35, biggm...@hotmail.it wrote:
> Gli Om che acquisteremo noi non avranno questa marcia in
> piu, o sbaglio?

I Freerunner saranno tutti uguali, certo ci potranno essere altre
versioni di hardware più "ottimizzate", ma i bug seri relativi
all'hardware dovrebbero essere stati tutti risolti.

Comunque sia, rimanendo sul tema batteria, finalmente ho trovato delle
informazioni provenienti da un vero possessore del Freerunner.

Si tratta di Einstein, di Freeyourphone.de che ha ricevuto un
Freerunner per testarlo così come Kevin Dean. In un thread di questo
forum [1], sta scrivendo delle informazioni (purtroppo solo in
tedesco, quindi armatevi di Google Language Tools) aggiornate
abbastanza spesso su come si sta comportando il suo Freerunner di
prova.

Ora, tra gli aspetti più importanti c'è da sottolineare che:
- Il tempo di avvio (da spento) è di circa 2 minuti e 10
- La durata delle batterie in standby è di circa 8, 8.5 ore

A questi punti voglio fare due appunti.

Innanzi tutto, il tempo di avvio è ancora mooolto migliorabile, visto
che fino ad adesso gli sviluppatori non si sono quasi mai dedicati a
questo aspetto, considerando anche che il "telefoninux" è nato per
stare in sospensione...

Mentre, per quanto riguarda la durata della batteria, ho parlato di
"standby" (!= da sospensione) ossia di Freerunner con GSM acceso (e
non si sa quali altre periferiche), LCD per la maggior parte del tempo
spento, ma CPU accesa. Questa, ovviamente, anche se usata al minimo
consuma delle risorse.
Quindi, di fatto, la durata delle batterie dovrebbe essere molto
maggiore non appena il Freerunner sarà in grado di entrare in
sospensione (su RAM) completa: stato in cui di fatto il "telefono"
avrà la CPU, LCD, WiFi, GPS (e molte altre periferiche) spenti mentre
il GSM acceso; cosa che lo renderà quindi reperibile con un consumo
molto inferiore.
Il passaggio dallo stato di sospensione a quello di standby dovrebbe
essere nell'ordine dei ~1,2 secondi al massimo.

Attendendo altre informazioni, mi pare comunque un buon passo in
avanti...

http://tinyurl.com/55tt3h

Trizio!

to freerunner-ital...@googlegroups.com
la micro sd che ci sarà dentro che capacità avrà?

Pietro "m0nt0" Montorfano

Trizio! ha scritto:

> la micro sd che ci sarà dentro che capacità avrà?

se non erro 512Mb, uno sputo ma considerando che con 10 euri ci prendi
quella da 1Gb direi che non è un problema.

Ciao!

Pietro

bigg...@hotmail.it

> [...]
> Il passaggio dallo stato di sospensione a quello di standby dovrebbe
> essere nell'ordine dei ~1,2 secondi al massimo.

Cito:"non appena il Freerunner sarà in grado di entrare in
sospensione"
significa per caso che ora non è in grado?

Marco Trevisan (Treviño)

On 26 Mag, 00:12, biggm...@hotmail.it wrote:
> Cito:"non appena il Freerunner sarà in grado di entrare in
> sospensione"
> significa per caso che ora non è in grado?

Non è in grado a livello *software*.
Seguo un po' anche la ML del kernel, e ci sono dei bug in fase di
correzione riguardo il problema della sospensione... Non so
esattamente Einstein che kernel avesse e quindi non so se di recente
la cosa sia stata corretta.

Ad ogni modo, il Freerunner sarà in grado di entrare in quello stato
di "dormiveglia" che la sospensione dovrebbe rappresentare :D

bigg...@hotmail.it

to Freerunner Italian Group Sales
E per farcelo diventare noi "in grado" come facciamo? si daranno da
fare e distribiuranno qualcosa tipo Patch via etere o ce la dovremo
vedere noi?

Poi una domanda collegata: ma per mettere in vendita un oggetto che è
stato in gestazione per diversi mesi non era il caso di fare in modo
che funzionasse alla perfezione il necessario, piuttosto che dare in
mano alla gente apparecchi con molte potenzialità ma poca sostanza?

Chiedo scusa per il tono polemico, ma aspetto il Freerunner da un
anno, e sapere che quando lo sto per avere non è al TOP mi delude un
po!!

iraiscoming223

> [...]
> che funzionasse alla perfezione il necessario, piuttosto che dare in
> mano alla gente apparecchi con molte potenzialità ma poca sostanza?

Hai perfettamente ragione, aspetto anche io il freerunner da tempo e
ho atteso apposta e impazientemente la versione definita "per il
grandee pubblico"... Date ad un qualsiasi utente un cellulare che dura
meno di una giornata IN STANDBY, poi vediamo se questo è felice...

> Ad ogni modo, il Freerunner sarà in grado di entrare in quello stato
> di "dormiveglia" che la sospensione dovrebbe rappresentare :D

Eh speriamo che quel futuro sia moooolto prossimo. O deluderanno
parecchi utenti (che potrebbero anche ripensare all'acquisto).

Non voglio sminuire il lavoro di tutta la gente che sta scrivendo/
compilando/patchando il kernel e tutto il software per il neo, ma
credo che bigg abbia perfettamente ragione: se si vuol vendere al
grande pubblico bisogna portare qualcosa che, almeno al *livello
base*, funzioni.

Resto in ascolto...

alessio chemeri

2008/5/26 iraiscoming223 <irais...@gmail.com>:

> [...]

esprimo solo un mio pensiero..

credo che il fatto di metterlo sul mercato per NOI sia il primo passo di una
lunga corsa, ma chi come noi ci mettera' le mani adesso avra' quasi sicuramente
fra le mani un diamante grezzo in molte sue parti, credo che se non vi sentite
un po' pionieri questo freerunner vi lascera' un po' male almeno
all'inizio (forse
per i primi 5-6 mesi)..
Mi ricordo quando ho messo le mani sul nokia 7110 che aveva tutti i
bug ma mi sentivo
un privilegiato (?? ma di che???)... e non lo ero :DD ero solo un po' grullo
in questo caso, siamo effettivamente privilegiati, mettiamo le mani su
un cellulare "di pongo" e ce lo modelliamo a nostro piacimento,
probabilmente tra sei mesi sara' prontissimo per fare il sedere a
molti altri, per adesso e' un gioiello per gli esaltati :D

> [...]
> grandee pubblico"... Date ad un qualsiasi utente un cellulare che dura
> meno di una giornata IN STANDBY, poi vediamo se questo è felice...

sara' un problema, e mi immagino gia le derisioni dei vari iphonisti.. :D

bastera' avere pazienza, non appena avremo in mano il corridore libero il
dado sara' tratto..

Marco Trevisan (Treviño)

On 26 Mag, 02:26, biggm...@hotmail.it wrote:
> E per farcelo diventare noi "in grado" come facciamo? si daranno da
> fare e distribiuranno qualcosa tipo Patch via etere o ce la dovremo
> vedere noi?

Beh, immagino che nel frattempo che non riceveremo i freerunner il bug
verrà corretto, visto che sicuramente è il cima alla TODO list dei
nostri cari core-developers.

> [...]
> che funzionasse alla perfezione il necessario, piuttosto che dare in
> mano alla gente apparecchi con molte potenzialità ma poca sostanza?

Infatti da un punto di vista hardware funziona tutto alla perfezione.
Se tutti i problemi riscontrati sono correggibili semplicemente
tramite delle patch al kernel, credo proprio che Andy Green e compagni
siano in grado di sistemarli.

> Chiedo scusa per il tono polemico, ma aspetto il Freerunner da un
> anno, e sapere che quando lo sto per avere non è al TOP mi delude un
> po!!

No, no... Capisco!
Sono completamente daccordo con te... Non bisogna però scoraggiarsi di
fronte ad un problema che di fatto non pare essere niente di
insormontabile per chi ci lavora da tempo.

Marco Trevisan (Treviño)

On 26 Mag, 11:28, iraiscoming223 <iraiscom...@gmail.com> wrote:
> [...]
> grandee pubblico"... Date ad un qualsiasi utente un cellulare che dura
> meno di una giornata IN STANDBY, poi vediamo se questo è felice...

Certo, hai ragione!
Comunque bisogna sottolineare la differenza che c'è tra standby e
sospensione (come ho scritto sopra). Anche il tanto elogiato iPhone se
non andasse in sospensione non credo che avrebbe una grande
autonomia...

> Eh speriamo che quel futuro sia moooolto prossimo. O deluderanno
> parecchi utenti (che potrebbero anche ripensare all'acquisto).

Sembra che infatti non manchi molto.
Andy Green ha risposto alla mia chiamata in ML ufficiale [1],
sottolineando che il problema è solo software e che di fatto per
adesso sta solo nella fase di ripristino dalla sospensione a causa di
alcuni bug dei driver delle varie periferiche (tutt'altro che
ottimizzati).

Un'altra notizia, Einstein ha aggiornato il suo Freerunner alla ASU
sottolineando lo stato di pre-alfa, anche se è positivo... Resta il
fatto che i GTA02 che avremo noi saranno dotati di interfaccia GTK
funzionale al minimo (chiamate, messaggi, rubrica...), ma stabile.

[1] http://tinyurl.com/68h8hx

bigg...@hotmail.it

to Freerunner Italian Group Sales
Il fatto è che io non posso vederemela da solo per l'ottimizzazione,
perchè non possiedo nè i requisiti tecnici nè il tempo materiale di
imparare ed applicare... dovrei attendere gli sviluppi di altri, e
rimane una incognita che io poi sappia o meno applicare le varie
patch... quandunque esse siano disponibili!

Andrea Del Sarto

to freerunner-ital...@googlegroups.com
io penso che per applicare le patch basti collegarsi con una rete wifi e scaricare l'update..
io invece penso che il progetto sarà seguitissimo..
c'è dietro un mondo di persone pronte a progettare per il "telefoninux"....

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
Beh, anche io... Voglio dire, non ho problami ad applicare delle patch
al kernel e ricompilarmelo magari con opzioni "particolari", ma di
certo non sono in grado di scrivere moduli per gestire una periferica
del Freerunner né tanto meno per gestire la sua sospensione.
Ma a questo ci pensa Openmoko, e non ci sono dubbi che gli
sviluppatori stanno lavorandoci sopra (controlla la ML del kernel).
Credo proprio che l'intento sia quello di pubblicare kernel corretti
prima che il Freerunner sia venduto (o comunque sia nelle nostre
mani).

Stessa cosa vale per la compilazione di kernel aggiornati: esiste un
repository aggiornato quotidianamente con le ultime immagini del
kernel e del software presi direttamente da git/svn e compilate
affinché siano installabili dagli utenti con un paio di comandi.
Quindi, non servirà grande competenza per avere le ultime versioni di
ciascun componente.

Pietro "m0nt0" Montorfano

to freerunner-ital...@googlegroups.com
Marco Trevisan (Treviño) ha scritto:

A parte questo comunque penso che se esiste un gestore di pacchetti
(opkg se non ricordo male) gli aggiornamenti saranno magari ala ubuntu o
come una qualsiasi distribuzione, se cosi non fosse ci sarà da
aggiornare un'immagine o dei files, ma vedrai che ci saranno dei
tutorial spiegati passo passo con screenshot e tutto. Comunque una cosa
chiave è stata detta, non bisogna aspettarsi di avere in mano fin da
subito un cellulare che possa competere con symbian e apple come
software, ma col tempo ci si arriverà secondo me (no non ho citato
windows perchè purtroppo ci ho avuto a che fare e non è bello, basta
solo la struttura del filesystem linux per surclassare windows mobile
secondo me).

Ciao

Pietro

Marco Trevisan (Treviño)

to Freerunner Italian Group Sales
On 26 Mag, 16:55, "Pietro \"m0nt0\" Montorfano" <mont...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> aggiornare un'immagine o dei files, ma vedrai che ci saranno dei
> tutorial spiegati passo passo con screenshot e tutto.

Non mi sono tanto studiato la situazione di questi "aggeggini" a
livello di filesystem, però a quanto ho capito, mentre il gestore di
pacchetti Assassin consentirà di aggiornare il software di alto
livello, cose a livelli più bassi come uboot, firmware e kernel
saranno aggiornabili solo da un'altra periferica.

Andrea Del Sarto

to freerunner-ital...@googlegroups.com
vabbè..penso che sarà facile come cambiare il firmware ad un cellulare..non sò qnt volte l'ho fatto col mio A1000...

iraiscoming223

> [...]

> affinché siano installabili dagli utenti con un paio di comandi.
> Quindi, non servirà grande competenza per avere le ultime versioni di

Questa mi suona bene :)

> [...]
> livello, cose a livelli più bassi come uboot, firmware e kernel
> saranno aggiornabili solo da un'altra periferica.

Ahi, questo mi stona... Non tanto per il dover avere un'altra
periferica (del resto stiamo costituendo GRUPPI di acquisto e se
avessimo bisogno di un freerunner credo che sapremmo esattamente a chi
rivolgerci), ma piuttosto perchè in linux, con un riavvio aggiorni il
kernel (da repository) e con applicativi apposta (anche di alto
livello e proprietari) puoi aggiornare parti vitali del computer come
il BIOS. Mi sembra strano (non è una critica nei tuoi confronti, è una
mia curiosità e incompetenza) che un telefono opensource hw/sw non
abbia implementata una caratteristica del genere.. O.o

Comunque bravo, mi hai fatto passare la delusione di stamattina :P

P.s.(Trevi ma tu di dove sei? :P Ti troveremo in birreria qui a
Milano??! ;) )

Marco Trevisan (Treviño)

On 26 Mag, 23:05, iraiscoming223 <iraiscom...@gmail.com> wrote:

> [...]
> mia curiosità e incompetenza) che un telefono opensource hw/sw non
> abbia implementata una caratteristica del genere.. O.o

Ho detto che non ne sono sicuro :P, però mi pareva di aver capito che
non si potesse aggiornare firmware e kernel direttamente dal
Freerunner (tecnicamente non mi pare un limite insormontabile, però
forse ancora non è stato implementato) ma che si dovessero prendere le
ultime immagini da Buildhost [1] e quindi flasharle.
Ma attenzione, per periferica, non intendevo un'altro Freerunner...
Basterà attaccare il proprio gioiellino al PC per metterci una nuova
immagine!

> Comunque bravo, mi hai fatto passare la delusione di stamattina :P

:D

> P.s.(Trevi ma tu di dove sei? :P Ti troveremo in birreria qui a
> Milano??! ;) )

Eh, no... Io sono del gruppo di Firenze! ^_^

[1] http://buildhost.openmoko.org/

Pietro "m0nt0" Montorfano

> [...]
> Ma attenzione, per periferica, non intendevo un'altro Freerunner...
> Basterà attaccare il proprio gioiellino al PC per metterci una nuova

Non prendete per giusto quello che scrivo ma vi dico come penso che sia:

Allora la possibilità di rompere il NEO sono praticamente 0, questa
possibilità si manifesta solo con il flash della immagine uboot e quindi
è come aggiornare il bios (anche se in realtà è un bootloader), il
FreeRunner ha ben 2 memorie che contengono entrambe una immagine valida
e funzionante di uboot proprio per evitare di avere un dispositivo non
funzionante. Come non mi ricordo chi ha scritto in ml di openmoko per
rompere il freerunner lo fai con la basetta, ma se hai la basetta per
romperlo lo aggiusti anche dato che la basetta è fatta per quello.

Per il kernel e tutto non penso si faccia tramite pacchetti perchè a
occhio e croce si carica un'immagine del kernel tipo initrd o
semplicemente fanno come nei cd live che hanno il filesystem su una
immagine non scrivibile, mentre tutto il resto sta in una partizione
scrivibile.

Per aggiornare l'immagine non vedo nulla di complesso, Come diceva Delsa
con l'A1000 è una roba di uso abbastanza comune smanettare sul firmware,
ma comunque non l'ho mai fatto a cuor leggero. Per il freerunner basta
attaccarlo all'usb e utilizzare le dfu-utils (in gentoo stanno già in
portage se non ho visto male, per le altre distro non so ma anche
fossero da compilare non credo sia una cosa complessa) non so come si
usino, ma a sentire la gente malata e cosa ci ha fatto non mi
preoccuperei molto. In ml qualcuno ha detto che le ha compilate per il
suo router e ha flashato il freerunner dal router.

La cosa che mi sento di dire è che non bisogna aver paura di fare
operazioni come "aggiornare il firmware" o dare qualche comando a manina
dalla shell. Questo FreeRunner nonostante sia già abbastanza maturo
(hardware senza bachi) ricordatevi che comunque è sempre per
sviluppatori e non per le masse quindi un po da smanettarci sopra ci
sarà sicuramente.

Ciao!

Pietro

bigg...@hotmail.it

> [...]
> preoccuperei molto. In ml qualcuno ha detto che le ha compilate per il
> suo router e ha flashato il freerunner dal router.

Si, ma questo tizio, quello del router, sapeva sicuramente quello che
faceva... se provassi a farlo io farei diventare il freerunner una
calcolatrice... :P

> [...]
> (hardware senza bachi) ricordatevi che comunque è sempre per
> sviluppatori e non per le masse quindi un po da smanettarci sopra ci

E' anche vero però che un po di smanettamento fa certamente salire il
gusto nell'avere un oggetto... eheh... lo senti di più tuo! E comunque
se ho imparato a scrivere in C++ in 5 giorni (esame di principi di
programmazione) non vedo perchè non dovrei imparare anche il Qt!!

Marco Trevisan (Treviño)

On 27 Mag, 00:16, biggm...@hotmail.it wrote:
> [...]
> se ho imparato a scrivere in C++ in 5 giorni (esame di principi di
> programmazione) non vedo perchè non dovrei imparare anche il Qt!!

Qt non è un linguaggio, sono delle librerie grafiche in C++ ;).
Quindi, se hai già delle basi sicuramente sei aiutato... Onestamente
lavorare con le Qt non è male (imho meglio che con le GTK).
It is loading more messages.