Passa al primo messaggio da leggere

Luca

da leggere,
18 ott 2009, 16:41:4518/10/09
Salve,
provo a chiedere a voi lumi, notizie e pareri sui problemi che sto patendo
dopo un intervento di "impianto intraoculare di lentina a fissazione
iridea".

Ho 47 anni, una miopia di 8,5 e 9,5 diottrie e un po' di astigmatismo.

Dopo molto tempo, vista l'impossibilit� di sottopormi direttamente al laser
per la miopia troppo elevata, ho accettato di sottopormi a met� giugno al
primo intervento all'occhio sinistro, un mese dopo all'occhio destro.

Dopo poco pi� di un mese ho cominciato a notare con l'occhio sinistro un
alone attorno ai punti di luce (lampadario, lampioni in strada, fari delle
auto, ecc...) che � andato ampliandosi sempre pi�.

Colliri e gocce prescritte non hanno migliorato la situazione che � poi
peggiorata quando all'inizio di settembre ho cominciato a notare un
appannamento della vista dall'occhio sinistro.

Ho fatto diverse ed accurate visite di controllo in ospedale � l'esito
finale � stato che pare che la lentina dell'occhio sinistro presenta
numerosi punti di "sporco" apparantemente dovuti al distacco di pigmento
dell'iride che causa i problemi di alone e appannamento.

La situazione sta ancora peggiorando, l'appannamento � fastidiosissimo e
gli aloni sono enormi, ed ora ho davanti queste tre ipotesi di intervento:

1) tentare la pulizia in sala operatoria della lentina "sporca"
2) sostituirla con un'altra lentina uguale
3) toglierla ed inserire una lentina interna al posto del cristallino per
evitare il rischio che si ripeta la medesima situazione.

So che non � facile fornire pareri solo sulla scorta di questa sintesi, ma,
credetemi, ogni vostra opinione, ogni idea, ogni suggerimento, ogni link di
approfondimento sono davvero graditi e saranno per me spunto di ulteriore
riflessione.

Grazie.

Luca

Dr. M. Mazzarella

da leggere,
19 ott 2009, 09:18:1519/10/09
Probabilmente sei stato sottoposto ad un intervento di IOL fachica,
ossia di una lente intraoculare che e' impiantata tra iride e cristallino.
A dire il vero, sebbene la tua sia una miopia elevata, a mio parere sarebbe
stato possibile intervenire con altre tecniche (PRK, Lasik) a meno che non
ci fossero controindicazioni nel tuo caso che ignoro.
I fastidi che lamenti rientrano tra gli effetti indesiderati delle IOL
fachiche.
Benche' come giustamente hai osservato e' impossibile dare dei giudizi
assoluti io propenderei per la sostituzione della lente intraoculare
piuttosto che la sua pulizia o rimozione dell'intero cristallino.
Se vuoi fare ricerche su google
prova con
iol phakic complications
Auguri.

"Luca" <nospam...@alice.it> ha scritto nel messaggio

Luca

da leggere,
21 ott 2009, 12:38:2121/10/09
Gentilissimo Dr. Mazzarella,
ha centrato il punto, si � trattato esattamente di un intervento di IOL
fachica prescelto non essendo possibile o opportuno intervenire con altre
tecniche.

Ho fatto una lunga ricerca (in italiano) sulle "IOL fachiche" trovando
traccia di problematiche similari (pigmento irideo sulla lente), ma non ho
trovato nessuna notizia sulla migliore soluzione adottata ed,
eventualmente, sul ripetersi del problema a distanza di tempo.

Anche io temo che la pulizia (sia pur fatta in sala operatoria) possa
rivelarsi insufficiente, ma ancor pi� mi spaventa l'ipotesi di sostituire
la lente e ritrovarmi tra due mesi con altro pigmento caduto sulla lente.

Non ci sono informazioni su come provare ad impedire il ripetersi del
problema?

Voglia in conclusione accettare i miei ringraziamenti per il proficuo
supporto fornito.

Luca

Dr. M. Mazzarella

da leggere,
21 ott 2009, 14:51:4021/10/09
E' molto difficile trovare in rete qualcosa di valido sull'argomento.
Comunque suggerisco in inglese, tra gli altri, questo link

http://books.google.it/books?id=EpWYO_NjOPMC&pg=RA1-PA92&lpg=RA1-PA92&dq=phakic+iol+pigment+deposit&source=bl&ots=AJF3A2GBrT&sig=OtL3wX3wEE2EsEkZquzX7eWUYlo&hl=it&ei=n1TfSrNoj4H9BqHM8c8C&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CAgQ6AEwAA#v=onepage&q=pigment&f=false

a pagina 92 puoi leggere che la dispersione di pigmento secondo alcuni
autori e' derivata dalla marca della IOL, secondo altri da una
predisposizione anatomica-individuale, secondo altri ancora dall'opera del
chirurgo.

Qui poi
http://www.journalofrefractivesurgery.com/showAbst.asp?thing=7015

puoi leggere che la dispersione di pigmento sulla IOL riguarda ben il 41.66%
dei pazienti dello studio!

Buona lettura.

"Luca" <nospam...@alice.it> ha scritto nel messaggio

Luca

da leggere,
22 ott 2009, 06:25:0622/10/09
Davvero gentilissimo oltre che professionale!
Grazie, grazie ancora.

Luca

Wed, 21 Oct 2009 20:51:40 +0200, "Dr. M. Mazzarella" <maximaximaxi-at-
tin.it> ha scritto:

0 nuovi messaggi