query senza ripetere campi uguali

Luca@Berlin

ciao a tutti

ho un problema probabilmente banale

supponiamo di avere una tabella formata da:

nometifoso varchar
squadra varchar

che comprende un elenco di tifosi, e le squadre che tifano
vorrei ottenere un elenco delle squadre tifate, non so come evitare la
ripetizione di una squadra se tifata da pi� persone nella prima tabella.
come devo impostare la query?

grazie a tutti
ciao
Luca

Luca@Berlin

Il Wed, 11 Nov 2009 10:20:17 +0100, Luca@Berlin ha scritto:

> vorrei ottenere un elenco delle squadre tifate, non so come evitare la
> ripetizione di una squadra se tifata da pi� persone nella prima tabella.
> come devo impostare la query?

provo a rispondermi da solo, in effetti credo sia un problema decisamente
banale

SELECT squadra FROM elencotifosi GROUP BY squadra

corretto?

ciao
Luca

nameci

"Luca@Berlin" <lukaonsix...@SPAMhotmail.com> ha scritto nel messaggio

Si ma anceh
select distinct(squadra) FROM elencotifosi

--
************** (.)_(.) *******************
Un amico � uno che sa tutto di te e,

Luca@Berlin

Il Wed, 11 Nov 2009 11:48:13 +0100, nameci ha scritto:

> Si ma anceh
> select distinct(squadra) FROM elencotifosi

ho visto ora la possibilit� di usare DISTINCT
cosa cambia tra le due soluzioni?
grazie della risposta
ciao
Luca

nameci

> ho visto ora la possibilit� di usare DISTINCT
> cosa cambia tra le due soluzioni?
> grazie della risposta
> ciao
> Luca

Come sostanza chiaramente niente. La distinct � una funzione mentre il group
by e' "parte del motore". Se esiste un indice la group by dovrebbe essere
piu' performante mentre la distinct si dovrebbe creare un "indice" al volo.
Pero e' una mia ipotesi onestamente non mi sono mai addentrato nella
questione. La group by la uso quando ho piu' campi da raggruppare la
distinct quando ne ho uno solo.
Ciao

Luca@Berlin

Il Wed, 11 Nov 2009 13:06:23 +0100, nameci ha scritto:

> [...]
> Pero e' una mia ipotesi onestamente non mi sono mai addentrato nella
> questione. La group by la uso quando ho piu' campi da raggruppare la

capito
io ho usato la group by e funziona senza problemi, quindi la terr� cos�
grazie e a presto!
Luca