Coniglio su telefono Android

Thomas Paoloni

to fanolug
Ciao,

Vorrei regalare un telefono con Android a mia moglie, ovviamente poi un po' ci spatacco io ;-)
Mi sono invogliato dopo aver visto il Sony Xperia X10 che un mio collega ha portato ultimamente al lavoro, il telefono è carino ma ha lo schermo un po' piccoletto ed il touch in uno schermino come quello certe volte è una pena.
Ho provato a vedere telefoni nella stessa fascia di prezzo, e uno dei candidati è l'HTC WildFire se non fosse che in più di una recensione ne lamentano la lentezza l'avrei già comprato.
Mi chiedo una cosa, il WildFire ha il proc da 528Mhz, ed onestamente mi chiedo quanto cambi averlo da 600 come quello del'Xperia.
Ho la sensazione che sti cosini da 5-600 Mhz sian un po' tutti uguali e per vedere davvero qualcosa di diverso ci vuole il Ghz e quindi altro target di prezzo.

Ci sono altre cose oltre la frequenza che possono determinare la velocità dello smartphone ?

Filippo Carletti

to fan...@googlegroups.com
> Mi sono invogliato dopo aver visto il Sony Xperia X10 che un mio collega ha

Consiglierei LG Optimus One, provato, va bene e costa poco.
Android molto standard.

> Ci sono altre cose oltre la frequenza che possono determinare la velocità
> dello smartphone ?

Il coprocessore grafico?

Filippo

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
LG optimus è un bel giocattolino, ma sti deficenti li hanno fatti  senza il flash per la fotocamera ! e regalarlo a una persona che ci farà diverse foto ...
Sia l'Optimus One che la versione Chic, tutti uguali.

Fabrizio Biondi

[...]

Ma se te c'hai una fotocamera compatta, la incolli sul retro dell LG optimus one e così ha da una parte smartphone e dall'altra fotocamera!

Geniale no?

:-)

Auguri a tutti di buone feste.

Britz

Mauro Campanelli

to fan...@googlegroups.com

il flash dei telefonini non serve a nulla o cmq quasi a niente. puoi prendere l'ultimo acer (mi sfugge il nome, ha a che fare col metallo...) o un galaxy s ma a ari cifra farei arrivare dall'america il nexus s.
continuano a fare anche gli iphone :)

Mauro Campanelli

gecco

to fan...@googlegroups.com

>Ma se te c'hai una fotocamera compatta, la incolli sul retro dell LG optimus one e così ha da una parte smartphone e dall'altra fotocamera!
>
> Geniale no?

e come fai l'upload su facebook, flickr, twitter, buzz, yfrog, twitpic e picasa subito dopo aver scattato la foto?

Alessandro Lepore

to fan...@googlegroups.com
Il 22/12/2010 19:10, Mauro Campanelli ha scritto:
> il flash dei telefonini non serve a nulla o cmq quasi a niente.

be i flash led (o dual led) fanno una bella luce (stiamo parlando di
telefoni eh)

puoi
> prendere l'ultimo acer (mi sfugge il nome, ha a che fare col metallo...)
> o un galaxy s ma a ari cifra farei arrivare dall'america il nexus s.
> continuano a fare anche gli iphone :)

acer liquid metal. per� questa � tutta roba di livello superiore,
costano il doppio del budget previsto.

David Schmidt

to fan...@googlegroups.com
Infatti secondo me i flash sono piu' che sufficienti! Quello che ho per
esempio nel N900 (bel giocattolo!) ci fa parecchio, anche da torcia!

Dev'essere per forza android? Anche maemo e' carino, sa'!

Tanti auguri e buone feste
david

Marco Montesi

to fan...@googlegroups.com
> [...]
> piccoletto ed il touch in uno schermino come quello certe volte è una pena.

Perchè non dai un'occhiata al fratello maggiore X8?
Ha caratteristiche analoghe ma schermo più grande e si trova
ampiamente sotto 200 euro.
Se sei preoccupato della versione vecchiotta di Android dovrebbero
aggiornare anche quello a breve come hanno fatto con X10 (ce l'ha mio
fratello e l'update è andato molto liscio e usando l'app di backup di
Sony recuperi proprio tutto).

ciao, Marco

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com

Il giorno 23 dicembre 2010 16:36, Marco Montesi <m.mo...@eos-software.it> ha scritto:

[...]

Mentre guardavo sti giocattolini mi è tornato in mente Simone che parlando di tablet alla cena diceva: sono giocattolini che se poi per risparmiare non vanno ... sono soldi buttati.
Con queste parole che mi echeggiavano nella testa, ho preso l' X10 (neanche l'X8 ha il flash), si ho speso più della cifra prevista, ma tutti gli altri mi sono sembrati dei ripieghi di cui pentirsi dall'acquisto a breve.
Adesso sto smadonnando per portare la rubrica del vecchio Nokia N93 su Google ... ma questa è un'altra storia, di già fatto non vedo niente, due righe di awk e dovrei raggiungere lo scopo anche se mi stupisce che google non abbia pensato ad una cosa del genere ...

Ciao,
Thomas.

gecco

to fan...@googlegroups.com

> Dev'essere per forza android? Anche maemo e' carino, sa'!

caz... si, android :)

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 24 dicembre 2010 12:51, gecco <ge...@napodano.com> ha scritto:

> Dev'essere per forza android? Anche maemo e' carino, sa'!

caz... si, android :)

Decisamente android !  ;-)

anche se devo dire che giocandoci un po' più di quanto è stato possibile fare alla cena con i vostri telefoni, emergono velocemente la imperfezioni/limiti di questo S/O decisamente ancora da rifinire.
Il confronto che ovviamente viene da fare è con iPhone e, tolto l'entusiasmo per l'avere avere un telefono con Linux e basandosi solo sull'obbiettività, mi dispiace ma Android non regge ancora il confronto con iPhone ... IMHO ovviamente, poco importa se Android è multitasking e iPhone no, iPhone funziona meglio.
Spesso non si capisce come fare per ottenere qualcosa,  ci si trova a provare a tentativi, iPhone non ti mette assolutamente mai in questa condizione, l'azione che ti viene d'istinto è sempre quella che fa ciò che cercavi di ottenere.
Anche nelle semplici interazioni con l'utente, slide delle foto, passaggio da un'app all'altra, ecc. non è raro vedere il telefono tentennare, con iPhone non succede assolutamente mai ! la risposta del dispositivo alle azioni dell'utente è sempre rapidissima e le animazioni impeccabilmente fluide.
Anche dopo qualche ora di utilizzo, sempre per tentativi, si ha la conferma che le varie applicazioni sono state sviluppate singolarmente senza che un "direttore d'orchestra" potesse imporne delle modalità d'uso comuni a tutte, il riultato è un S/O tendenzialmente ostico e complesso che credo non piaccia a chi viene da Symbian o da iPhone.
Magari con la pratica cambierò idea ma per ora non mi sento di consigliare android a qualcuno che non sia un'appassionato e anche un po' geek, in ogni caso, quando serve della pratica vuol dire che c'è qualcosa che non va, con iPhone di pratica ne bastano 5 minuti e non ore ;-)

gecco

to fan...@googlegroups.com
bhe ma che la apple sia un drago a sviluppare le interfacce migliori e più usabili è risaputo, e non c'è nemmeno la frammentazione che c'è tra le varie versioni di android (che robe fatte per la 2.0 non vanno sulla 1.6 o cose simili)
questo è indubbio
ma io preferisco android in quanto ha tutti i servizi nativi di google che, in giro, non hanno eguali (già il gestire la rubrica dei contatti del telefono direttamente dalla gmail vuol dire)

Data: Fri, 24 Dec 2010 14:58:04 +0100
Oggetto: Re: [FLUG] Coniglio su telefono Android

Alessandro Lepore

to fan...@googlegroups.com
Il 24/12/2010 14:58, Thomas Paoloni ha scritto:

> iPhone funziona meglio.

> Spesso non si capisce come fare per ottenere qualcosa,

> non � raro vedere il telefono tentennare

> il riultato � un S/O tendenzialmente ostico

per il discorso della fluidit� ti do ampiamente ragione, ed � un
problema putroppo (o fortunatamente) quasi sempre imputabile ai firmware
non perfetti che confezionano le case.
di solito � colpa delle interfacce grafiche personalizzate troppo
pesanti, o delle app custom (spesso inutili), a volte � colpa di scelte
pessime (vedi samsung che usa un file system custom basato su FAT32 con
prestazioni penose) o semplicemente bugs.
Bugs che quasi sempre i soliti smanettoni noti alla comunit� nel giro di
4 giorni trovano e fixano. Magari senza avere neanche i sorgenti.

Secondo me case tipo acer e samsung hanno sottovalutato l'aspetto dello
sviluppo sw, forse pensando che l'OS fosse quasi gia pronto.
Tempi biblici per le prime release per di piu scarse, bugs portati
avanti per piu versioni, quando nelle versioni "hacker" (non adatte
all'utente normale imho) erano fixati da tempo.
Un esempio: nel Liquid avevano dimenticato attivati dei log di debug
super verbosi che riempivano la rom in 2 giorni, in una major release
attesa da mesi. mi viene da pensare che non ci sia dietro questo grande
team di esperti e tester che ti aspetti da un'azienda che fattura 15
miliardi di $.

sul discorso usabilit� non sono molto ferrato non avendo mai usato iphone.
sicuramente tutto � ottimizzato e standardizzato e si vede.
animazioni e transizioni molto curate e grande fluidit�.
per�, correggimi se sbaglio, adesso come adesso non ha tutte le
funzionalit� che ha android. anche parlando del solo ambiente grafico
(widget, cartelle dinamiche), senza citare la suite google che ogni mese
tira fuori cose nuove o delle app di terzi parti che possono sostituire
anche componenti base del sistema (il dialer, la tastiera, il browser,
gli sms...) e qualche particolarit� che quando serve fa davvero la
differenza (hotspot wifi, flash player)

cmq sia non mi sento di definirlo un SO per utenti "avanzati" solo
perch� da tante possibilit�.

Marco Montesi

to fan...@googlegroups.com

> [...]
> di solito � colpa delle interfacce grafiche personalizzate troppo
> pesanti, o delle app custom (spesso inutili),

Concordo. Ad esempio il mio Ideos con hw davvero modesto � fluido quanto
X10 (che ha anche coproc grafico) perch� Sony Ericsson ha fatto una
serie di customizzazioni (anche fatte molto bene a dire il vero) mentre
i cinesi hanno lasciato una versione praticamente bulk del SO.
Sull'usabilit� non sono in grado di dare giudizi perch� con iphone ci ho
solo giocherellato, per� non mi sembra che ci sia una distanza enorme.

> e qualche particolarit� che quando serve fa davvero la differenza (hotspot wifi, flash player)
>
> cmq sia non mi sento di definirlo un SO per utenti "avanzati" solo perch� da tante possibilit�.

Giustissimo. Il tethering su 2.2 � a dir poco straordinario: ho usato il
cell come router wifi, come modem 3G via usb e come "scheda di rete"
wifi sempre via usb.
Il tutto senza configurare un tubo sia su win che su linux, butta via...

Ciao, Marco

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 28 dicembre 2010 18:26, Alessandro Lepore <lepor...@gmail.com> ha scritto:
[...]

per il discorso della fluidità ti do ampiamente ragione, ed è un problema putroppo (o fortunatamente) quasi sempre imputabile ai firmware non perfetti che confezionano le case.
di solito è colpa delle interfacce grafiche personalizzate troppo pesanti, o delle app custom (spesso inutili), a volte è colpa di scelte pessime (vedi samsung che usa un file system custom basato su FAT32 con prestazioni penose) o semplicemente bugs.

Infatti, solo che qualunque sia la causa, quello è il telefono che ti trovi in mano.
Considera che l'ho preso con sopra addirittura l'1.6 e c'ho messo subito l'aggiornamento alla 2.1 offerto da SE, è migliorato ma rimane ancora ostico.

cmq sia non mi sento di definirlo un SO per utenti "avanzati" solo perchè da tante possibilità.

Sono daccordo con te, l'avere tante possibilità è un pro e non un contro, intendiamoci, io sono dell'idea che sia una figata ma "quelli come noi" appassionati di computer o meglio, di Linux , che vedono in un problema la possibilità di mettersi alla prova e di imparare qualcosa, non credo facciano testo :-)

Adesso mi spizzarrisco un po' con le app e vediamo se riesco a sostituire con qualcosa di custom le applicazioni di base che non mi piacciono ...

Coraducci Filippo | ALFI informatica

to fan...@googlegroups.com

Uso un liquid e. Mi trovo bene ma la cpu e' 800. Anche io pensavo di regalare un droide a mia moglie e ho scelto il vodafone ideos. Alla vodafone ho visto che sono andati a runa. Ciao

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 02 gennaio 2011 10:07, Coraducci Filippo | ALFI informatica <filippo....@alfionline.com> ha scritto:

Uso un liquid e. Mi trovo bene ma la cpu e' 800. Anche io pensavo di regalare un droide a mia moglie e ho scelto il vodafone ideos. Alla vodafone ho visto che sono andati a runa. Ciao

Comunque ... dopo qualche giorno che ci gioco, m'è venuta voglia anche per me ;-)
Me la sono tolta con l'ideos anche io, non mi andava di svenarmi di nuovo per uno smartphone come l'X10 o fratelli simili e poi, da tenere in tasca tutti i giorni lo vedo un po' delicatino ...
L'offerta a 99€ era per le feste ma questi lo vendono ancora allo stesso prezzo

Ci aggiungono anche 25€ di traffico, 60€ se hai un'altro sim vodafone.
In pratica alla fine il telefono quasi te lo regalano.

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Dopo l'acquisto del X10 sono stato titubante fino all'ultimo giorno utile per la sostituzione con un'altro telefono diciamo più open, ma mia moglie si era innamorata di com'era fatto (le donne ...) e non c'è stato verso di convincerla a valutare qualcos'altro.
Oggi ho avuto conferma che le mie titubanze erano ben fondate, SonyEricsson ha annunciato che per l'X10 si fermano alla versione Android 2.1 !!!!!
Che deficenti !
Anzi, che bastardi !

yoghi87

to FanoLUG
Salve a tutti, ho appena acquistato l'ideos su ebay per regalarlo alla
mia ragazza, vi volevo chiedere come il telefono? a me interessa che
la navigazione wifi funziona bene che riesca ad usare facebook e
skype, poi se ci sono anche altre applicazioni interessanti tanto
meglio...

Grazie

Marco Montesi

to fan...@googlegroups.com
Il 18/01/2011 20:25, yoghi87 ha scritto:
> Salve a tutti, ho appena acquistato l'ideos su ebay per regalarlo alla
> mia ragazza, vi volevo chiedere come il telefono?

Se vai a vedere i messaggi del gruppo delle ultime settimane troverai
parecchi commenti sull'Ideos, quasi tutti positivi.
Io ce l'ho da un mesetto e ti posso dire che sono soddisfatto, l'ho
preso per svilupparci ma anche nell'uso di tutti i giorni si comporta bene.

> a me interessa che la navigazione wifi funziona bene che riesca ad usare facebook e
> skype, poi se ci sono anche altre applicazioni interessanti tanto
> meglio...

Per la navigazione va molto bene come tutti gli android, lo schermo �
piccolo ma per me un telefono deve essere cos�, questione di punti di vista.
Il wifi � buono, grazie ad Android 2.2 hai tante features comode e lo
puoi usare come modem per un pc o come router wifi.
Per Facebook non so, il client c'� preinstallato e suppongo funzioni
(non l'ho mai aperto).
Skype ogni tanto mi crasha scorrendo i contatti, non ho indagato se � un
problema noto del cell.

ciao, Marco

yoghi87

to FanoLUG
OK grazie mille, ora stiamo a vedere quando mi arriverà.... ;-)

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 19 gennaio 2011 11:07, yoghi87 <aluigi...@gmail.com> ha scritto:
OK grazie mille, ora stiamo a vedere quando mi arriverà....  ;-)

Vedrai, non te ne pentirai anche se, per fare tutto quello che hai scritto, forse ci voleva uno schermo un pochino più grosso ...
Ovviamente non aspettarti un fulmine di guerra, ma i soldi che costa li vale tutti.

P.S.: Non si può vedere sto thread, quando l'ho aperto ho fatto un'errore di battitura e m'è uscito "coniglio" anzichè "consiglio", ha ha ha
Ogni volta che lo rileggo mi fa star male, che cavolo c'entra il coniglio con android ?! :D :D

Simone Caramel

to fan...@googlegroups.com
Il 20/01/2011 19.23, Thomas Paoloni ha scritto:
> P.S.: Non si pu� vedere sto thread, quando l'ho aperto ho fatto
> un'errore di battitura e m'� uscito "coniglio" anzich� "consiglio", ha
> ha ha
> Ogni volta che lo rileggo mi fa star male, che cavolo c'entra il
> coniglio con android ?! :D :D
... era il desiderio inconscio per una cena ;-)

--
Simone Caramel

"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

yoghi87

to FanoLUG
Salve, mi è appena arrivato l'ideos, ma ho subito un problema, nel
senso che mi collego alla rete wifi con router e non c'è nessun
problema ma poi non mi fà ne navigare ne usare facebook..ecc... mi dà
errore di connessione.... Perchè????

Grazie

On 20 Gen, 19:23, Thomas Paoloni <thomas.paol...@gmail.com> wrote:
> Il giorno 19 gennaio 2011 11:07, yoghi87 <aluigimat...@gmail.com> ha

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com

Domanda banale, con altre periferiche funziona ?
Hai configurato i vari account per i programmi che hai elencato ?
Il mio ha funzionato da subito senza problemi.

yoghi87

to FanoLUG
ma per usare il browser non credo ci sia bisogno di avere
account...???
comunque questo router non da problemi nel senso ci connetto portatili
e iphone...

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com

Il giorno 22 gennaio 2011 17:29, yoghi87 <aluigi...@gmail.com> ha scritto:
ma per usare il browser non credo ci sia bisogno di avere
account...???
comunque questo router non da problemi nel senso ci connetto portatili
e iphone...

per il browser direi proprio di no, non c'è bisogno di niente, dovrebbe funzionare subito.
Potresti provare a vedere nel router quale ip gli è stato assegnato, per capire se ha avuto un'indirizzo ip.
Potresti anche provare ad aprire con il browser l'indirizzo dell'accessoint, per capire se non riesci ad uscire dalla lan oppure non va qualcosa a più basso livello.

yoghi87

to FanoLUG
allora ho visto le impostazioni che gli assegna e l'indirizzo IP và
bene, poi ho provato a collegarmi al router 192.168.1.1 e mi funziona
cioè mi fa navigare nel router.... :-(

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 22 gennaio 2011 18:14, yoghi87 <aluigi...@gmail.com> ha scritto:
allora ho visto le impostazioni che gli assegna e l'indirizzo IP và
bene, poi ho provato a collegarmi al router 192.168.1.1 e mi funziona
cioè mi fa navigare nel router....  :-(

Messa così sembra che dal lato dell'ideos sia tutto a posto, è il router che non ti porta fuori.
Hai qualche qualche filtro o qualche proxy di mezzo ?
Prova eventualmente a raggiungere qualche sito usando l'ip al posto del nome

Per esempio, Google è 74.125.232.115

yoghi87

to FanoLUG
nessun filtro o proxy... ho provato con 74.125.232.115 ma nulla....
stò facendo una figuraccia con la mia ragazza a cui lo regalato... :-
(

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 22 gennaio 2011 18:42, yoghi87 <aluigi...@gmail.com> ha scritto:
nessun filtro o proxy... ho provato con 74.125.232.115 ma nulla....
stò facendo una figuraccia con la mia ragazza a cui lo regalato...  :-
(

Più che altro, la figuraccia mi sembra che la stia facendo il tuo router :D
In ogni caso, io ho sia un ideos che un X10 e in tutti e due non ho dovuto fare altro che collegarmi alla rete e mettere la password (WPA nel mio caso), anche volendo non mi sembra che ci si altro da smanettare.
Se non hai un'altro AP da provare direi di provare con le solite minchiate: spegni/riaccendi il router (io avevo un NB che crashava l'AP alla connessione), spegni riaccendi il WiFi sull'ideos o magari anche tutto il telefono, ma essendo Linux, non lo convincerai con un reboot ;-)
Funziona solo con windows :-)

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 22 gennaio 2011 18:55, Thomas Paoloni <thomas....@gmail.com> ha scritto:

Il giorno 22 gennaio 2011 18:42, yoghi87 <aluigi...@gmail.com> ha scritto:

nessun filtro o proxy... ho provato con 74.125.232.115 ma nulla....

Che AP/router hai ?
Che provider ?

Marco Montesi

to fan...@googlegroups.com

> Più che altro, la figuraccia mi sembra che la stia facendo il tuo router :D

Senza altre info mi sa che ha ragione Thomas.
Io con l'Ideos senza toccare nessuna impostazione mi sono connesso
dovunque: in ufficio, a casa mia, a casa dei miei ed anche in un paio
di reti pubbliche.
Che router è?

ciao, Marco

yoghi87

to FanoLUG
bo, intanto grazie farò delle prove (stupide), poi lo proverò con
un'altro router e se non farà nemmeno con un'altro router metterò le
mani nella testa...

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
Il giorno 22 gennaio 2011 19:05, Marco Montesi <m.mo...@eos-software.it> ha scritto:
Io con l'Ideos senza toccare nessuna impostazione mi sono connesso
dovunque: in ufficio, a casa mia, a casa dei miei ed anche in un paio
di reti pubbliche.

Idem.
Comunque, potrebbero installare di default una banale diagnosi della rete che prova a pingare il gw, risolvere dei nomi e pingare fuori, in modo da capire cosa non va.

yoghi87

to FanoLUG
il modem è un pirelli access discus... comunque ho provato a pingare
dal pc all'android e non c'è nessun problema ricevo i pacchetti senza
perderli...

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
E' un'ulteriore conferma che da lato dell'ideos sia tutto a posto, sembra proprio il router che non lo porta fuori dalla tua rete.
Prova a rivedere la config del router, è come se tramite il DHCP non gli venga trasmesso il Gateway e comunque è davvero strano.
Rimane davvero da provarlo su un'altra rete Wi-Fi, non conosci nessuno che abbia a casa un AP Wi-Fi e ti permetta di provare a connetterti alla sua rete ?

yoghi87

to FanoLUG
questo week sono fouri casa, domani quando torno a casa ho dei router
da provare....
comunque sono andato a vedere le impostazioni del router e nelle
statistiche DHCP mi dà:

Hostname MAC Address IP Address Expires
In
android_9774d56d682e549c 5C:4C:A9:89:F9:E2 192.168.1.4 22 hours, 28
minutes, 59 seconds

Marco Montesi

to fan...@googlegroups.com
Il 23/01/2011 14:23, yoghi87 ha scritto:
> questo week sono fouri casa, domani quando torno a casa ho dei router
> da provare....

Spulciando un po' in rete ho visto che � un problema che si � presentato
diverse volte.
Probabilmente � un difetto di alcuni dispositivi, la cosa buona � che
pare basti un reset alle impostazioni di fabbrica:
http://www.androidiani.com/forum/problemi-con-il-vodafone-ideos/31607-dannato-wifi.html

Visto che lo hai preso da poco penso che ti convenga fare un tentativo.

ciao, Marco

yoghi87

to FanoLUG
fatto... ma nulla.... :-(

On 23 Gen, 15:36, Marco Montesi <marco.mont...@gmail.com> wrote:
> [...]
> diverse volte.
> Probabilmente un difetto di alcuni dispositivi, la cosa buona che

yoghi87

to FanoLUG
ho risolto!!!!!!!!!!!!!!!!
mettendo gli open DNS statici: 208.67.222.222

Grazie Mille a tutti!!!!!

Thomas Paoloni

to fan...@googlegroups.com
CVD alla fine era il router, anche se rimane strano il perchè senza quel DNS non funzionasse ...
Comunque, io ho ormai da tempo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 , quelli di Google ;-)