Esperienze con CMS

Paolo Romolini

to Django-it
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e naturalmente non poteva che
essere un post con una sfilza di domande!

Arrivo al punto:
Che esperienze avete avuto con i vari cms sviluppati con django?
http://code.djangoproject.com/wiki/CMSAppsComparison

Generalmente preferite utilizzare un cms o avete sviluppato il
vostro?
Per quanto mi riguarda mi sono trovato bene con django-cms fino ad
arrivare al punto di pensare/provare
a svilupparne uno (utilizzando naturalmente altre app come mptt ,
tagging ecc). Mi sono trovato però un po'
in difficoltà per quanto riguarda il workflow e le pubblicazione dei
contenuti e il multilingua.
Per il supporto dei contenuti multilingua ho provato django-model-
translation che fra tutti quelli visti mi sembra
il migliore.
La mia domanda finale e anche riassuntiva delle precedenti è questa:
se doveste sviluppare un portale/sito
con supporto multilingua e workflow utilizzereste un cms (quale) o
sviluppereste il vostro?
Vi ringrazio delle risposte.

Simone Federici

to djan...@googlegroups.com
Credo che la risposta sia molto contestuale,
si, dipende dalle competenze acquisite, ma dipende anche dai tempi che hai.

A naso risponderei mi sviluppo il mio, ma ripeto dipende dal budget oltre che alle competenze.

2010/12/17 Paolo Romolini <paolor...@gmail.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Django-it" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a djan...@googlegroups.com.

Stefano Morandi

to djan...@googlegroups.com
On Fri, 17 Dec 2010 03:04:11 -0800 (PST), Paolo Romolini wrote:
[...]

> La mia domanda finale e anche riassuntiva delle precedenti è questa:
> se doveste sviluppare un portale/sito
> con supporto multilingua e workflow utilizzereste un cms (quale) o
> sviluppereste il vostro?

Presso che poi conta molto l'esperienza che sia acquisisce sui vari
prodotti, noi abbiamo provato

- fein-cms
- mezzanine
- django-cms

Alla fine abbiamo optato per django-cms il cui sviluppo, dopo un
momento di stasi, pare essere ripartito a pieno ritmo.
Ci è parso il più completo e pratico da utilizzare anche in funzione di
eventuali personalizzazioni per i clienti, quindi non solo semplice da
sviluppare, ma anche da _usare_ :-)

Scartata subito l'idea di sviluppare qualcosa in casa: troppo lavoro
per reinventare l'ennesima ruota.

Una versione più aggiornata del confronto tra i vari cms (e non solo)
la trovi qui:

http://djangopackages.com/grids/g/cms/

Stefano Morandi - Linux user #147418 | GPG key block:
stefano (at) iast (dot) it | http://www.nephila.it/pgp

Mauro De Giorgi

to Django-it
Personalmente ho usato django-cms per tre progetti e mi sono trovato
molto bene, è facile da installare e si estende facilmente tramite
plugins, che sono veramente facili da creare.