Mosaico: editor email opensource made in romagna

Stefano Bagnara

to xpug-r...@googlegroups.com
Ciao Ragazzi,

visto che non ci si vede da un pezzo mi prendo la libertà di spammarvi ;-)

ho appena pubblicato su github l'editor email "a blocchi" sul quale ho
lavorato per oltre 1 anno (non a tempo pieno, chiaramente). L'editor è
stato sviluppato per VOXmail ma dopo varie valutazioni abbiamo deciso
di pubblicarlo opensource, visto che non esiste nulla del genere e che
invece esistono ormai centinaia di editor similari proprietari, creati
dai singoli concorrenti di Mailchimp.

https://github.com/voidlabs/mosaico
http://mosaico.io
http://twitter.com/mosaicoeditor

Di XP a dire il vero non c'è molto...a dirla tutta ho scritto i test
jasmine per circa il 25% del codice DOPO aver terminato il grosso
dello sviluppo, quindi possiamo considerarlo un ottimo esempio di come
non sviluppare :-/ Non avendo mai sviluppato cose un po' serie in
javascript devo dire che c'è voluto veramente tanto a prendere
confidenza (e comprendere i problemi) dei vari strumenti usati in
sviluppo (browserify, grunt, jasmine, mockery, express, jshint,
postcss, cheerio).

In pratica per ora ho testato le parti di libreria che riuscivo a
testare lato server direttamente in node usando cheerio come sostituto
per jquery mentre tutto ciò che deve girare in un vero browser (la
grossa parte) non ho ancora avuto il coraggio di testarla.

Mi sono anche chiesto se dovrei chiamarla libreria o SPA: non c'è
routing perchè non si cambia mai pagina e c'è un singolo viewModel
molto grosso che gestisce tutto il funzionamento dell'editor e dei
contenuti realizzati.

Beh, se pensate che tra i vostri contatti ci possa essere qualcuno
interessato ad usare la libreria o collaborare nello sviluppo o anche
solo ad insultarmi per come è scritto male il javascript non siate
timidi e girate la notizia!

Pensavo inoltre che l'editor è stato costruito con i testa la
creazione di email html, ma forse potrebbe essere usato anche come
editor di pagine web tradizionali (o landing pages). Non so se esista
qualcosa di similare (mai cercato).

Grazie!

E se sentite nostalgia degli incontri di fine mese, fatevi sentire che
magari ci riproviamo!

Stefano