Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Prossima chiusura News Server X-Privat - Closing X-Privat News Server

64 views
Skip to first unread message

X-Privat News Server - Staff

unread,
May 3, 2012, 3:46:26 PM5/3/12
to
Gentili Utenti,
Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il server
delle news X-Privat verrà chiuso, restando attivi solo i feeder a tempo
indeterminato.

Distinti Saluti
X-Privat Staff

Dear X-Privat Members,
We are sorry to inform you that by June 1, 2012 theX-Privat news server
will be closed, remaining active only the feeders, indefinitely.

Best Regards
X-Privat Staff

X-Privat News Server - Staff

unread,
May 3, 2012, 4:54:38 PM5/3/12
to

TJL73

unread,
May 3, 2012, 5:03:39 PM5/3/12
to
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "X-Privat Staff" pigolava:

> Gentili Utenti,
> Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il
> server delle news X-Privat verrà chiuso, restando attivi solo i
> feeder a tempo indeterminato.
>
> Distinti Saluti
> X-Privat Staff

R.I.P. é_è

Grazie per tutto ciò che ci avete dato finora... è stata davvero
una bella esperienza, per quant'è durata.


Ciao,
un TJL73 che spera di ritrovare X-Privat in un futuro...

--
"Voi potete comperare il lavoro di un uomo, la sua esperienza,
i suoi consigli, ma non potete comperare l'entusiasmo, l'iniziativa,
la devozione del cuore, della mente e dell'animo; queste cose le
dovete meritare con la vostra lealtà verso di lui." -- Platone
Message has been deleted

SiMcarD

unread,
May 3, 2012, 6:01:03 PM5/3/12
to
Improvvisamente i 2 neuroni di X-Privat News Server - Staff si
incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:
RIP.
grazie ai due cricetini per l'ottimo servizio e per averci sopportato
negli ultimi anni ;)

ora non mi resta che seguire il Carlo fotografo ;)

--
_-=SiMcarD=-_ ®
"E' buffa la fortuna. Magari non ne vedi neanche l'ombra per anni e poi,
quando meno te l'aspetti...si presenta al tuo vicino di casa."

Ammammata

unread,
May 3, 2012, 7:06:32 PM5/3/12
to
Il Thu, 03 May 2012 22:54:38 +0200, X-Privat News Server - Staff ha
scritto:

> Gentili Utenti,
> Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il server
> delle news X-Privat verrà chiuso


grazie per il servizio offerto
già che ci siete, dopo aver fatto 30 fate anche 31: una bella lista di
alternative da sottoscrivere a partire dal 1° giugno


--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
Message has been deleted
Message has been deleted

Paola

unread,
May 4, 2012, 2:05:23 AM5/4/12
to
Grazie a tutti per gli affettuosi messaggi :)
E' anche grazie a voi che X-Privat č stato cosě seguito!

Carlo e Paola :)


Message has been deleted
Message has been deleted

Paola

unread,
May 4, 2012, 5:39:04 AM5/4/12
to

"OnTheWave" <email_n...@notvalid.com> ha scritto nel messaggio
news:XnsA0497481...@use.net...
> "Paola" ha attirato la mia attenzione scrivendo su x-privat.info il
> giorno ven 04 mag 2012 08:05:23 :
>
>> Grazie a tutti per gli affettuosi messaggi :)
>> E' anche grazie a voi che X-Privat è stato così seguito!
>>
>> Carlo e Paola :)
>
> Cmq non c'erano andati tanto lontani, non so se vi ricordate:
> Message-ID: <4f3165dd$1...@news.x-privat.org>
>
> Gufata o premonizione?

Casualità ...


Ammammata

unread,
May 4, 2012, 12:56:06 PM5/4/12
to
Il giorno Fri 04 May 2012 11:24:04a, *OnTheWave* inviava su x-privat.info
il messaggio news:XnsA04973FA...@use.net. Vediamo cosa scrisse:

> http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici

grazie

a tuo giudizio che scelgo tra questi?

Address : <http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici>

3.1. News server gratuiti che permettono il posting

news.task.gda.pl (gerarchie italiane, non è raggiungibile da tutti gli
IP)

nntp.aioe.org (36.000 gruppi, comprese it-alt.* e free.it.*. Supporta
SSL, per maggiori informazioni consulta http://news.aioe.org/ )

diesel.cu.mi.it (registrazione gratuita su http://diesel.cu.mi.it/ .
Gruppi binari solo con la loro connessione)

nnrp-beta.newsland.it (big8 + gerarchie italiane, registrazione free su
http://www.newsland.it/servizi/nnrp-beta)

news.motzarella.org (gerarchie italiane [it.*, free.it.*, it-alt.*],
registrazione free su http://motzarella.org)

news.albasani.net (gerarchie italiane [it.*, free.it.*, it-alt.*],
registrazione free su http://www.albasani.net)

news.servidellagleba.it (Porta it.* e it-alt.*, registrazione free su
http://news.servidellagleba.it)

news.linuxfan.it (Porta it.* e it-alt.*, registrazione free su
http://news.linuxfan.it)

news.cnntp.org (Porta it.*, registrazione free su
http://www.cnntp.org/)

news.taunusstein.net (gerarchie italiane, registrazione su
http://taunusstein.net/index.php/Usenet)

reader.greatnowhere.com (gerarchie italiane, registrazione gratuita su
http://reader.greatnowhere.com/)

news.ndhu.edu.tw (Porta it.* e free.it.*)

(!) news.tornevall.net (gerarchie italiane, registrazione gratuita su
http://news.tornevall.net/)



--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
>>>>> http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
Message has been deleted
Message has been deleted
Message has been deleted

X-Privat News Server - Staff

unread,
May 5, 2012, 11:29:55 AM5/5/12
to
kuaskuio ha scritto:
> Paola ha scritto il 04/05/12 8.05:
>> Grazie a tutti per gli affettuosi messaggi :)
>> E' anche grazie a voi che X-Privat č stato cosě seguito!
>>
>> Carlo e Paola :)
>
>
> sciao cava :-*
>
>

:) ciao kua!!!

P&C!
Message has been deleted

Willy

unread,
May 14, 2012, 2:53:26 AM5/14/12
to
Il 03/05/2012 23:47, OnTheWave ha scritto:
> "X-Privat News Server - Staff" ha attirato la mia attenzione scrivendo
> su x-privat.info il giorno gio 03 mag 2012 22:54:38 :
>
>> Gentili Utenti,
>> Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il
>> server delle news X-Privat verrà chiuso, restando attivi solo i
>> feeder a tempo indeterminato.
>
> Parliamo solo del "free" o di tutti indistintamente (extreme,
> newsgate)?

+1

--
*Willy* - *Contatti*: http://snipurl.com/contatti
* *FAQ* di /it-alt.comp.software.mozilla/: http://www.FAQmozilla.org
* *Gratuiki* - Software Free: http://gratuiki.willygroup.org

Sleepers

unread,
May 14, 2012, 3:02:56 AM5/14/12
to
On Sat, 12 May 2012 17:53:52 +0200, OnTheWave
<email_n...@notvalid.com> wrote:

>Penso che dovreste inviare via email (come facevate in passato) questo
>avviso a tutti gli iscritti

Ci vorrebbe anche un avviso sul sito web.

TJL73

unread,
May 15, 2012, 6:52:24 AM5/15/12
to
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Sleepers" pigolava:

> > Penso che dovreste inviare via email (come facevate in passato)
> > questo avviso a tutti gli iscritti
>
> Ci vorrebbe anche un avviso sul sito web.

Visto che hanno i dati, anche una Raccomandata A/R a tutti gli utenti.

Ok, la smetto. ،_،


Ciao,
un TJL73 goliardico...

--
"Se ogni tanto ti senti piccolo, inutile, offeso e depresso,
ricorda sempre che una volta sei stato il piu' veloce e vittorioso
spermatozoo del tuo gruppo."

Ammammata

unread,
May 21, 2012, 8:22:29 AM5/21/12
to
Il giorno Sat 05 May 2012 11:51:58a, *kuaskuio* inviava su x-privat.info il
messaggio news:4fa4f838$1...@news.x-privat.org. Vediamo cosa scrisse:

>> a tuo giudizio che scelgo tra questi?
>
> http://news.solani.org/register/
>
>

ok, registrato, configurato e provato velocemente

va bene :)

grazie

Lurkos

unread,
May 21, 2012, 3:34:23 PM5/21/12
to
*X-Privat News Server - Staff* wrote:

> Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il server
> delle news X-Privat verrà chiuso,

Accidenti... un altro brutto colpo a Usenet. :-/
Mi dispiace moltissimo...

Come mai questa decisione?
Costi troppo elevati?

> restando attivi solo i feeder a tempo indeterminato.

Uhm... significa che ci sono speranze per una riapertura futura?

--
Lurkos

Marco Detto Buffer

unread,
May 23, 2012, 7:10:51 AM5/23/12
to
Nel suo scritto precedente, Lurkos ha sostenuto :
se riaprono io festeggio una settimana come minimo :D :D :D

--
www.drenchia.com
http://www.paolozamero.it/ assistenza informatica
www.emulefaq.altervista.org www.emule-mods.it
www.battletours.eu www.niubbi.net


Sleepers

unread,
May 24, 2012, 3:14:04 AM5/24/12
to
Marco Detto Buffer wrote:

>se riaprono io festeggio una settimana come minimo :D :D :D

Tra l'altro, newsgate.x-privat.org e news.x-privat.org sono down da
alcuni giorni.

http://x-privat.org/system-status.php

Hanno chiuso in anticipo?

BTW, non ho capito una cosa: Carlo scrive "resteranno attivi solo i
feeder a tempo indeterminato". Si riferisce a chi ha pagato per
l'accesso?

--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/

Willy

unread,
May 24, 2012, 5:35:42 AM5/24/12
to
Il 24/05/2012 09:14, Sleepers ha scritto:
> BTW, non ho capito una cosa: Carlo scrive "resteranno attivi solo i
> feeder a tempo indeterminato". Si riferisce a chi ha pagato per
> l'accesso?

Secondo me si riferisce a: newsfeed.x-privat.org
che da quanto ho capito è solo in "lettura".

Sleepers

unread,
May 24, 2012, 10:03:11 AM5/24/12
to
Willy wrote:

>Secondo me si riferisce a: newsfeed.x-privat.org
>che da quanto ho capito è solo in "lettura".

Forse dovrebbero chiarire.


Anche OnTheWave aveva chiesto una cosa simile:
,------
|Message-ID: <XnsA048F203...@use.net>
,
|Parliamo solo del "free" o di tutti indistintamente
|(extreme, newsgate)?
`--------

Paola

unread,
May 24, 2012, 10:05:29 AM5/24/12
to

"Sleepers" <sleeper...@people.it> ha scritto nel messaggio
news:eofsr75co60e60ji4...@4ax.com...
> Willy wrote:
>
>>Secondo me si riferisce a: newsfeed.x-privat.org
>>che da quanto ho capito è solo in "lettura".
>
> Forse dovrebbero chiarire.

Restano attivi i peering, semplicemente!

Ciao :)

PAola


Markus

unread,
May 25, 2012, 9:38:20 AM5/25/12
to


"X-Privat News Server - Staff" ha scritto nel messaggio
news:4fa2f0c1$1...@news.x-privat.org...
>Gentili Utenti,
>Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il server
>delle news X-Privat verrà chiuso, restando attivi solo i feeder a tempo
>indeterminato.

Mi spiace molto. Io ho una curiosità: noi che versammo quei 5-6-10 (non
ricordo) euro *a vita*, continueremo ad avere accesso al newsserver (fermo
restando che da qualche giorno è down)? Cioè, siamo noi gli utenti a tempo
indeterminato?

Paola

unread,
May 25, 2012, 10:01:26 AM5/25/12
to

"Markus" <mar...@gmeil.invalid> ha scritto nel messaggio
news:jpo20i$gmk$1...@solani.org...

> Mi spiace molto. Io ho una curiosità: noi che versammo quei 5-6-10 (non
> ricordo) euro *a vita*, continueremo ad avere accesso al newsserver (fermo
> restando che da qualche giorno è down)? Cioè, siamo noi gli utenti a tempo
> indeterminato?

Ciao MArkus,
a vita si intendeva finchè aveva vita il server.
Mi spiace..
Ciao
Paola


Markus

unread,
May 25, 2012, 10:55:04 AM5/25/12
to


"Paola" ha scritto nel messaggio news:jpo3bj$c6k$1...@speranza.aioe.org...
>Ciao MArkus,
>a vita si intendeva finchč aveva vita il server.
>Mi spiace..
>Ciao
>Paola

No, ma scherzi, per quella cifra irrisoria poi...a me spiace se dovessere
essere naufragato qualche progetto del vostro team :(

Lurkos

unread,
May 25, 2012, 1:11:15 PM5/25/12
to
Capisco che X-Privat fosse un progetto troppo in perdita per essere
mantenuto in questo periodo di crisi.
Per questo ringrazio tantissimo Carlo/Dmitry e Paola/Brixina per tutto
l'impegno profuso in questo progetto e per l'ottimo servizio fornito.

Indubitabilmente sono praticamente nato su Usenet proprio agli albori
di X-Privat (quando c'era ancora X-Planet per chi si ricorda), e ho
visto la grossa espansione del servizio dei primi anni, così come il
sostanziale declino di interesse da parte di noi utenti negli ultimi
anni.

In quest'ultimo decennio abbiamo assistito ad una grossa esplosione
dei post, alla proposta di nuove gerarchie (it-alt), allo sviluppo di
nuovi programmi client e server (Dialog, Hamster), allo sviluppo di
nuove codifiche (yEnc), al diffondersi di nuovi servizi (X-Privat).
Purtroppo però nella seconda metà del decennio, circa a partire dal
2006, si è assistita ad una sempre più grave emorragia di utenti,
dovuta anche e purtroppo ad un processo legislativo punitivo rispetto
a Usenet negli USA nonché ad un crescente disinteresse di Google che
ha messo del suo per danneggiare sempre di più l'interfaccia web.
Se prima il web 2.0 era rappresentato proprio dalla nostra comunità,
adesso l'attenzione si è spostata altrove.

Prima se ne sono andati i grandi provider americani, poi il primo
server dove Usenet è nata, poi Powernews.
La parabola di Usenet sembra ormai volgersi al termine con questa
ulteriore chiusura.
Questa uscita di scena dispiace tantissimo, soprattutto per la fama
che in questi anni X-Privat si era guadagnato.

"I've a dream... bring usenet to every family" recitava la tag-line di
Dmitry qualche anno fa.
Non posso negare che con me ha funzionato.

Un sentito ringraziamento nella speranza di trovarsi nuovamente
online, confidando che il mantenimento dei feed nasconda la volontà di
rientrare presto attivi.

--
Lurkos

Paola

unread,
May 28, 2012, 3:12:31 AM5/28/12
to
Ciao Lurkos,
scusa la mancanza di quoting innanzitutto sto usando un OE di fortuna :)
Se X-Privat si � fatto un nome in questi anni � anche grazie a tutti voi
e ad alcuni in particolare che ci hanno davvero sostenuto con simpatia
e non solo :)
Purtroppo � un momento particolare per poter portare avanti il progetto :(
I nostri indirizzi email sono sempre validi se vogliamo tenerci in contatto
ci far� molto piacere! :)
Grazie per tutto davvero!!!!!!




"Lurkos" <lurkos...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:26c274e8-281a-4a09...@d6g2000vbe.googlegroups.com...
Capisco che X-Privat fosse un progetto troppo in perdita per essere
mantenuto in questo periodo di crisi.
Per questo ringrazio tantissimo Carlo/Dmitry e Paola/Brixina per tutto
l'impegno profuso in questo progetto e per l'ottimo servizio fornito.

Indubitabilmente sono praticamente nato su Usenet proprio agli albori
di X-Privat (quando c'era ancora X-Planet per chi si ricorda), e ho
visto la grossa espansione del servizio dei primi anni, cos� come il
sostanziale declino di interesse da parte di noi utenti negli ultimi
anni.

In quest'ultimo decennio abbiamo assistito ad una grossa esplosione
dei post, alla proposta di nuove gerarchie (it-alt), allo sviluppo di
nuovi programmi client e server (Dialog, Hamster), allo sviluppo di
nuove codifiche (yEnc), al diffondersi di nuovi servizi (X-Privat).
Purtroppo per� nella seconda met� del decennio, circa a partire dal
2006, si � assistita ad una sempre pi� grave emorragia di utenti,
dovuta anche e purtroppo ad un processo legislativo punitivo rispetto
a Usenet negli USA nonch� ad un crescente disinteresse di Google che
ha messo del suo per danneggiare sempre di pi� l'interfaccia web.
Se prima il web 2.0 era rappresentato proprio dalla nostra comunit�,
adesso l'attenzione si � spostata altrove.

Prima se ne sono andati i grandi provider americani, poi il primo
server dove Usenet � nata, poi Powernews.
La parabola di Usenet sembra ormai volgersi al termine con questa
ulteriore chiusura.
Questa uscita di scena dispiace tantissimo, soprattutto per la fama
che in questi anni X-Privat si era guadagnato.

"I've a dream... bring usenet to every family" recitava la tag-line di
Dmitry qualche anno fa.
Non posso negare che con me ha funzionato.

Un sentito ringraziamento nella speranza di trovarsi nuovamente
online, confidando che il mantenimento dei feed nasconda la volont� di

pietro.b

unread,
Jun 1, 2012, 4:54:52 PM6/1/12
to
*X-Privat News Server - Staff* ha scritto:
> Gentili Utenti,
> Siamo spiacenti di comunicarvi che dal prossimo 1 Giugno 2012 il
> server delle news X-Privat verrà chiuso, restando attivi solo i
> feeder a tempo indeterminato.

E' un pezzo di vita che se ne va.
Sono inc...ato, ma non con voi, bensì perché uno strumento
d'avanguardia come era usenet non è stato capace di rimanere al passo
con i tempi.
Grazie, rimarrà un bel ricordo.
E nessuno dica "mi piace".

--
pietro.b
http://pib.altervista.org


0 new messages