Serate di osservazione del cielo in quota, alla Doganaccia o Croce Arcana

Roberto Tognelli

May 15, 2024, 7:57:34 AMMay 15
to WoO Ass
Con l'idea di fare qualche serata in quota ci siamo messi in contatto con i gestori del Rifugio Doganaccia 2000, che ci hanno proposto pacchetti scontati per accedere al ristorante e alle camere del rifugio (che in realtà è un albergo tre stelle in piena regola...).
Doganaccia rappresenta secondo noi il miglior compromesso tra altitudine (1.540m, ma Croce Arcana, raggiungibile a piedi in 20 minuti è a 1.669m) e raggiungibilità: infatti si arriva tranquillamente in macchina fino al piazzale del rifugio (o in funivia, a meno degli orari imposti).
Il cielo, da lì, è qualcosa di incredibile rispetto ad ogni altra esperienza si possa fare da località più in basso: queste le foto fatte con un semplice cellulare in settembre scorso.

Quindi abbiamo proposto un calendario di date papabili per eventi di osservazione in loco o presso Croce Arcana con e senza telescopio, in modo che possano creare eventi e pubblicizzarli sui loro canali; ma, a nostra volta, possiamo approfittare della cosa formando gruppi per ottimizzare la "trasferta".
Per quanto mi riguarda, per WoOAss mi metto disponibile in ogni data riportata sul calendario, dando priorità a quelle segnate come SPECIALI (in particolare quelle in rosso, che sono in concomitanza di eventi speciali) e di seguito quelle FAVOREVOLI.
Scegliamo le "possibili" come ultima chance, se proprio insistete... :-)

Sono disponibile a fare una osservazione anche per una sola persona, ma se riusciamo a formare gruppi è chiaramente più... gratificante per tutti.
Doganaccia si raggiunge in auto in 1h10m da Pistoia.

Fare una serata in loco potrebbe voler dire mettersi in viaggio verso le 18.30/19.00, cenare sul posto (al sacco o al ristorante, che, garantisco, è ottimo per le cose di montagna) e stazionare nei pressi del rifugio o trasferirsi a piedi sulla cima (Croce Arcana, 20 minuti circa di cammino, strada interdetta alle auto), per poi rientrare a notte.

Ma un'alternativa interessante è anche quella di fare una due-giorni, salendo magari in funivia, per esempio al pomeriggio di sabato, osservare alla sera, dormire sul posto e alzarsi in tempo per osservare l'alba da lassù.
Già da adesso prima dell'alba sono visibili i pianeti maggiori... Ma soprattutto questo è uno spettacolo mozzafiato perché dalla Croce Arcana si vede tutto l'arco alpino!!! E il sole sorge dal mare, in direzione di Venezia...
I giorni migliori per questa opzione potrebbero essere
  • qualunque giornata fra settimana tra quelle elencate per chi può prendersi ferie almeno mezza giornata alla mattina;
  • il 14/15 agosto, per vedere anche le Perseidi (stelle cadenti di agosto) (alba alle 6.00 circa);
  • il 21/22 settembre, equinozio, quando ormai l'alba è alle 7.00 circa e si può riposare un po' di più.
L'organizzazione ci riserva un costo di 55 euro a persona per cena, pernotto in camera doppia o tripla e colazione; oppure 25 euro per la sola cena.

Pensateci un attimo e fate le vostre proposte.
Io vado sicuramente la sera di sabato 22 giugno col mio bimbo per dormire sul posto e fare passeggiate la mattina di domenica.

Riporto sotto, per completezza, la mail che ho inoltrato ai gestori del rifugio, con la nostra proposta.

Grazie a tutti!

Roberto

[...]
Per quanto riguarda la possibilità di formare gruppi per l'osservazione e il pernotto da parte nostra, adesso che conosco le condizioni pubblicherò sui miei canali gli inviti per raccogliere persone e concentrarle su serate specifiche, da qui a settembre; non appena avrò un numero minimo di adesioni tale da giustificare la cosa te ne metterò al corrente.

Invece, la mia offerta per organizzare serate per la tua struttura è la seguente.
Ho articolato un calendario di date comprese tra adesso e tutto ottobre, visibile in questo sito.
Le date segnate come SPECIALI sono quelle in cui il cielo offre uno spettacolo particolare e/o siamo dotati anche di strumenti per l'osservazione (telescopi professionali). Quelle in rosso sono quelle... imperdibili (e ho scritto perché).
Le date segnate come FAVOREVOLI sono quelle in cui io sono disponibile senza problemi per osservazione guidata "a occhio nudo"; sottolineo che la cosa non sminuisce l'interesse rispetto all'uso di strumenti, anzi da una parte se lo strumento offre un'esperienza insolita di visualizzazione, la spiegazione orale dei fenomeni celesti rappresenta un approfondimento discorsivo (con domande e interventi anche del pubblico) che spesso coinvolge anche di più.
Le date segnate come POSSIBILI sono come le favorevoli, ma sono PER ME meno preferibili perché in quelle serate devo gestire il mio bimbo (che hai conosciuto!) di 6 anni che porterei con me e, anche se "innocuo" :-) rappresenta comunque una cosa in più da gestire; quindi, ti prego di sceglierle solo se da voi ci sono eventi di importanza tale da giustificare la scelta.
Le date con asterisco tra parentesi (*) sono quelle nelle quali sarà inoltre possibile osservare la Stazione Spaziale Internazionale.

In tutto il calendario che ti segnalo puoi scegliere quante serate ritieni utili.
Per ogni serata posso crearti la locandina (vedi queste, per esempio), caratterizzando l'evento con una grafica basata sul vostro logo o su vostre grafiche standard e magari creando una unione con un tema da voi preferito (esempio, una degustazione, una cena a tema o qualunque altro evento, anche dando temi "astronomici" che attirino il pubblico, che elenco sotto).
L'ideale sarebbe fare l'osservazione da un luogo buio nei pressi della struttura, ma anche salire alla Croce Arcana, qualora il gruppo fosse interessato, sarebbe emozionante.
La gente dovrebbe essere invogliata anche a praticare l'astrofotografia: oramai, coi telefonini attuali, fotografare la Via Lattea da codeste altezze è cosa praticabile quasi da chiunque (queste sono foto fatte da me a settembre dalla Croce Arcana).

Temi possibili per serate dedicate
    • i buchi neri
    • le onde gravitazionali
    • la stazione spaziale
    • l'astronomia nella Divina Commedia
    • l'astronomia nell'antichità
    • tutto quello che non vi hanno mai detto su: la Luna
    • tutto quello che non vi hanno mai detto su: le stelle
    • il calendario
    • le costellazioni estive
    • il cielo al femminile
    • il tempo
    • le donne nell'astronomia
I miei mezzi di divulgazione per queste serate sono la mia mailing list (gruppo di 90 persone), diversi gruppi WhatsApp (circa 50 persone) e la testata Visit Pistoia, più il tam tam generato dai vari utenti Facebook; ma conto di coinvolgere anche La Nazione e il Tirreno se organizziamo qualcosa di bello.

Non chiedo compensi particolari, ma vista la distanza solo un rimborso spese di 25 euro a serata, che vengono impiegate come contributo per l'acquisto di materiale didattico soprattutto per i ragazzi.
Lo spirito col quale vengono organizzati eventi come ho descritto è ben spiegato nel sito del nostro gruppo culturale.

--

FRUSTRA FIT PER PLURA QUOD POTEST FIERI PER PAUCIORA
(Non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice)

Carla Ghelardini

May 15, 2024, 8:28:37 AMMay 15
to Roberto Tognelli, WoO Ass
Caro Roberto, da quello che hai scritto mi sembra veramente un'iniziativa interessante.
Carla

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "WoO Ass" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a woo-ass+u...@googlegroups.com.

--
Prof.ssa Carla Ghelardini
Vice Direttore del Dipartimento