Lino Giacomoli
unread,Nov 1, 2009, 3:58:21 PM11/1/09Sign in to reply to author
Sign in to forward
You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to Gruppo OPEN Viadana, Mirco Orlandelli, Mirko Orlandelli
Eravamo rimasti a: "cosa fare a Viadana?"
Premessa: al recente Linux Day ho ricevuto la disponibilità del LUGMAN per eventuali iniziative anche a Viadana.
Ho parlato venerdì con il responsabile del sistema bibliotecario Olio-Po (nonchè consigliere comunale di Porto Mantovano) Gianfranco Bettoni.
Mi ha detto che l'interpellanza fatta in giunta 2 mesi fa a proposito dell'adozione di software Open Source dalla Lega deriva da precise direttive della Lega Nord nazionale, fatto sta che la stessa mozione è stata fatta anche a Porto ed altri comuni. Segnalo che è stata approvata anche a Viadana (mi farebbe piacere avere gli atti del consiglio di giunta: chiedo ad Andrea, non si potrebbe farceli procurare da Anzola che è consigliere?)
Mi ha consigliato di far riferimento alla biblioteca di Viadana per organizzare qualcosa (così i costi sono a suo carico), spiego meglio l'idea:
La biblioteca di Viadana in collaborazione col gruppo Viadana Open e col LUGMAN (e anche con il Centro di Formazione Professionale IAL Cisl), con il patrocinio del Comune di Viadana organizza una serata sull'argomento "Open Source ....".
La serata è divulgativa, alcuni esperti (meglio se non del luogo, a me viene in mente il prof. Stefano Salvi dell'ITIS di Mantova e membro del LUGMAN) descrivono cosa significa Open Source, chi c'è dietro, a cosa serve, ecc...
Come ultimo relatore uno di noi che fa vedere un po' di cose su linux e il resto.
Sono disponibili alcuni PC dove il pubblico potrà provare direttamente Linux.
Si pubblicizzano e si raccolgono i nomi degli interessati ad alcune serate gratuite nei laboratori dello IAL Cisl dove potranno utilizzare Linux (Ubuntu) sotto la nostra guida (ovvio che io mi offro)
Periodo: dopo le feste, preferibilmente il venerdì sera
Invito a tutti i politici locali (hanno votato l'interpellanza in giunta) così si percepisce chi ci crede.
Invito ai consulenti aziendali con preghiera di divulgare la notizia ai loro clienti
Invito alle scuole elementari, medie e superiori
Invito ai giornali, a RC29 e a Tele Mantova
Bettoni mi garantisce la distribuzione delle locandine nelle biblioteche della bassa mantovana.
Locandine in negozi, oratori, con timbro AIPA (tanto per eventi gratuiti non costa nulla) + santini in A6 sparsi un po' dovunque
Problema: ci vuole un'idea per il titolo della serata e per le locandine, deve incuriosire la gente! creativi datevi da fare!
Attendo impaziente le vostre osservazioni
Ciao
--
Lino Giacomoli
Viadana (MN)