Fwd: I: Fw: Comunicato stampa

1 view
Skip to first unread message

Lino Giacomoli

unread,
Feb 2, 2011, 4:07:34 PM2/2/11
to Gruppo OPEN Viadana
L'invito di RC29 parte da questa notizia. Ho parlato col DJ che gestirà al cosa e mi ha detto che sono interventi settimanali di 5 minuti/settimana. Gli interventi possono essere registrati dalle 8,00 alle 8,30 del mattino poi andranno in onda nella mattinata.

Cosa ne pensate?

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: michele...@virgilio.it <michele...@virgilio.it>
Date: 02 febbraio 2011 12:22
Oggetto: I: Fw: Comunicato stampa
A: lino.gi...@gmail.com




----Messaggio originale----
Da: giorgio...@yahoo.com
Data: 22-gen-2011 22.48
A: "MICHELE BIANCHI"<michele...@virgilio.it>, <dir...@radiocircuito29.it>
Ogg: Fw: Comunicato stampa

----- Forwarded Message ----
From: Claudio Bottari <claudio...@alice.it>
Sent: Sat, January 22, 2011 3:06:39 PM
Subject: Comunicato stampa

In allegato
cordiali saluti
Bot
QUESTO SOTTO L'HO AGGIUNTO IO (GIORGIO)
SE VUOI FAGLI UN INTERVISTA IN MERITO e se serve SENTI ANCHE GIACOMOLI LINO DELLA IAL CISL......se ne era già parlato.
 
Notizia del 3 novembre 2008
II ministro degli Esteri tedesco ha annunciato che circa 11 mila computer sparsi in tutto il mondo, tra ambasciate e consolati, e ovviamente anche nella madrepatria saranno convertiti a Linux e al software open. Il ministro Rolf Schuster ha spiegato di essere intenzionato a passare al pinguino prima di tutto per poter risparmiare e di aver anzi già completato più di metà del lavoro.

Schuster, al seguito dell’ambasciata madrilena della Germania, ha spiegato a margine di una conferenza in terra spagnola quali sono le cifre in ballo: “Il ministero degli esteri ha computer in molti e remoti avamposti. Già oggi il costo di queste postazioni è di circa mille euro all’anno, contro gli oltre 3mila a postazione degli altri ministeri”. Con il passaggio a Linux e al software open, come OpenOffice, i costi potrebbero abbattersi ulteriormente.

La Germania non è nuova a questi exploit: il comune di Monaco di Baviera è senz’altro l’esempio più lampante della popolarità di cui gode Linux in terra teutonica, ma non mancano aziende che scelgono il software a sorgenti aperti anche per scopi commerciali. Nel caso del ministero degli esteri, delle circa 230 ambasciate tedesche in tutto il mondo più della metà avrebbero già avviato o completato il passaggio al nuovo corso open.

Non è una scelta priva di problemi – precisa Schuster, che cita il caso dell’ambasciata nel paese del Sol Levante – I nostri sviluppatori non conoscono il giapponese, e questo fa sì che non capiscano fino in fondo certi problemi: abbiamo dovuto rivolgerci ad uno sviluppatore in Giappone per aiutarci a risolvere alcune questioni che avevamo in sospeso con Open Office“. Oggi comunque l’intera infrastruttura dell’ambasciata in terra nipponica è dotata di Linux, così come accaduto anche in Corea e Spagna.

Gli altri ostacoli che il ministero ha dovuto scavalcare non erano di natura tecnica: gli stessi esperti IT, oltre 200, dell’istituzione si erano mostrati all’inizio diffidenti rispetto alla soluzione Linux. “Le loro rimostranze non erano di natura tecnica – conclude Schuster – Solo non sapevano molto di Linux e Open Source, e abbiamo dovuto aiutarli a cambiare prospettiva. Alcuni sono stati avviati ad un corso full immersion sui server Linux e su Apache, così che potessero scoprire che funzionano”.


 
Giorgio Armagni 338 1822509


 






--
Lino Giacomoli
Viadana (MN)
Cell.: 3478493904
SkYpe: linogicasa
Per cortesia pensa all’ambiente prima di stampare questo documento

Questo messaggio è rivolto unicamente al destinatario indicato e potrebbe contenere informazioni riservate o confidenziali. Nel caso lo avesse ricevuto per errore, mi scuso per l'inconveniente: me lo segnali cortesemente e distrugga subito l'originale. Ogni altro utilizzo sarà considerato illegale. Non mi assumo alcuna responsabilità per usi impropri di questo messaggio o di sue parti.
Lombardia, in Commissione Pdl software libero.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages