Una risposta di azione e collaborazione al problema grave della disoccupazione

0 views
Skip to first unread message

0b1kenobi

unread,
Jun 20, 2012, 5:12:19 AM6/20/12
to unsogno...@googlegroups.com
Questo è il manifesto di Gruppo Gladiator 
Gruppo Gladiator è un’iniziativa etica quindi non sono ammesse speculazioni di alcun tipo. Moralità e correttezza sono il requisito base.

Gruppo Gladiator è un’idea e una proposta per contribuire alla soluzione del problema ogni giorno più grave della disoccupazione. L’idea si basa su due assunti:
1 – Il grande numero di disoccupati sicuramente include capacità, esperienze e anche inesperienze (di chi si trova al primo impiego, e sono da considerare un valore anche queste) che organizzate opportunamente possono costituire una potente arma contro la disoccupazione.
2 – E’ possibile un nuovo approccio al problema della disoccupazione in antitesi ai tanti movimenti od organizzazioni che ricalcano le vecchie orme della politica sulla richiesta di generici aiuti che rimangono per lo più solo parole.
L’approccio di Gladiator invece è rivolto a creare nuove opportunità di lavoro in maniera indipendente attraverso una generazione di idee sistematica, professionale ed innovativa, svolto in team usando strumenti di collaborazione di gruppo che guardano al futuro.

Gladiator si rivolge a tipologie di persone diverse per proposte di contenuto diverso:

Recruiting
Evidentemente Gladiator è una comunità che include persone in cerca di occupazione a cui proporre posti di lavoro ma anche nuove attività attraverso costituzione di ditte individuali, cooperative, ONLUS, eccetera.

Ma Gladiator cerca anche altri profili:

Brainstorming Team
- Persone di grande ed effettiva capacita di generare nuove idee
Project Team
- Persone con serie capacita di analisi e progettazione per la trasformazione delle idee in aziende.
Incubator Team
- Persone capaci di muoversi negli ambienti delle banche e della finanza per consigliare e per identificare fonti di finanziamento pubblico ( anche EU )  e privato.
ER Team
- Persone con capacita di interazione e di comprensione di chi si trova in situazioni di grandi ed immediate difficoltà.

Come funziona per persone in cerca di occupazione:
La data fissata per l’inizio delle procedure per proporre posti di lavoro è prevista per il 1 Agosto 2012 ( data probabilmente da aggiornare) . Nell’attesa chi è in cerca di lavoro può partecipare alla comunità Gladiator sia attraverso il gruppo LinkedIn che attraverso altre strutture/siti/gruppi che verranno predisposti di cui si darà opportuna notizia.
Attraverso Gladiator si diffonderanno tutte le notizie che possono essere di utilità per chi cerca lavoro.
Persone in cerca di occupazione che si sentono di avere capacita/desiderio di partecipare alle attività dei Team sono benvenute.

Come funziona per specialisti aderenti ai Team:
Gruppo Gladiator essendo un’iniziativa richiede fornitura delle proprie disponibilità di tempo e di apporto professionale a titolo assolutamente gratuito.
In valutazione:
In maniera assolutamente separata e soggetta a ulteriore valutazione e in considerazione  dell’approccio innovativo, almeno in Italia, dell’utilizzazione estesa della collaborazione online Gladiator puo proporre le capacita dei suoi Team anche ad organizzazioni esterne, pubbliche o private, dietro compenso. In questo caso partecipanti ai Team riceveranno un compenso come da apposito accordo preventivo scritto.
I team dovranno funzionare sulla base di schemi prestabiliti e concordati.

Come funziona per Gladiator Brainstorming Team: Gladiator Brainstorming Team è il Gruppo Google per la creazione di nuove idee  Gruppo Gladiator. E' probabilmente uno dei pochi tentativi italiani di eseguire braistorming di gruppo. Questo Team è aperto ai membri di Gladiator che abbiano la seria intenzione di contribuire praticamente con le loro idee a cambiare uno dei  più pesanti e difficili problemi italiani del momento: la disoccupazione. Poichè il team è aperto a tutti e non richiede particolari capacita tecniche gli strumenti da utilizzare sono preferibilmente semplici. La mia proposta è un brainstorming che ha la sola regola di non avere nessuna regola. Siccome pero il brainstorming è una cosa seria per tutti quelli che vi partecipano vanno inserite alcune raccomandazioni:

- Dimenticatitevi di quello che sapete e affrontate i problemi come se nessuno lo avesse mai fatto prima

- Non abbiate paura di proporre idee strane, irrilevanti o inutili se sinceramente state collaborando

- Non fate mai critiche negative, a nessuno ognuno deve sviluppare la sua creatività. Potete però esprimere con gentilezza il vostro disaccordo.


Gladiator è una proposta per aiutare e aiutarci in un momento di grande crisi utilizzando non le polemiche ma le tecnologie. Gladiator è un gruppo etico. Il Brainstorming Team ha il compito inventare l'impensabile trovando soluzioni ai vari problemi che verranno posti,.

Come funziona per Gladiator Project Team: lavori in corso.

Verranno diffuse internamente al gruppo le necessarie informazioni.
Come funziona per Gladiator Incubator Team: lavori in corso.
Verranno diffuse internamente al gruppo le necessarie informazioni.
Come funziona per Gladiator ER Team: lavori in corso.
Verranno diffuse internamente al gruppo le necessarie informazioni.


Come funziona la diffusione delle notizie su Gladiator:
La diffusione delle informazioni nel breve periodo verrà limitata al necessario per disporre di un piccolo gruppo su cui testare le strutture e le iniziative, in seguito verranno eseguite campagne per i singoli profili cercati ottimizzate per il target da raggiungere.

Come funzionano i siti web: lavori in corso.
Verranno diffuse internamente al gruppo le necessarie informazioni.


Ringrazio quelli che come me stanno cercando di realizzare questa idea, chiedo a tutti commenti e critiche. Dino Gruppuso
Scritto 08/06/2012
 
https://docs.google.com/document/d/1n9U9EhfCS7dUHPHDCEOG_9Gwjx2tvJJlDi1IElki8aU/edit 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages