Riceviamo e diffondiamo
Gentile sezione UICI, riporto qui di seguito il bando a un concorso di poesia indetto dalla FINAB, un’associazione che si occupa anch’essa di persone disabili, chiedendovi gentilmente la diffusione a tutti i vostri soci.
Molte grazie
Pagani Francesco
Bando di Concorso Letterario "Arte e Poesia" - Terza Edizione
La FINAB (Federazione Ipovedenti Nazionale Bassa Visione) è lieta di presentare la terza edizione del concorso letterario "Arte e Poesia", dedicato alla celebrazione della poesia in ogni sua forma.
Art. 1 - Tema e Sezioni
Il concorso accoglie esclusivamente componimenti poetici a tema libero.
Gli elaborati dovranno essere inediti.
Si articola in due sezioni:
Per entrambe le sezioni è possibile partecipare anche con un'audiopoesia.
Art. 2 - Modalità di Partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti i poeti maggiorenni. I minorenni possono partecipare previa autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci, da allegare alla mail di iscrizione.
Per i testi scritti:
I componimenti, in formato Word .doc, dovranno essere inviati entro le ore 23:59 del 20 settembre 2025 all'indirizzo email:
I file inviati dovranno essere anonimi e rinominati esclusivamente con il titolo della poesia. Nel corpo della mail dovranno essere indicati il titolo della poesia e i dati anagrafici completi dell'autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico). In allegato dovrà essere presentata anche copia ricevuta di bonifico.
Per le audiopoesie:
Le audiopoesie dovranno essere inviate al numero WhatsApp
338 5092651
entro le ore 23:59 del 20 settembre 2025. Anche in questo caso, è obbligatorio inviare contestualmente una mail all'indirizzo
con il titolo della poesia e i dati anagrafici completi dell'autore e con in allegato copia di ricevuta del bonifico effettuato.
Art. 3 - Contributo di Segreteria
È previsto un contributo spese di segreteria di 15,00€ (euro quindici/00) da inviare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: iban IT52P0760113600001073360180 intestato a Federazione F.I.N.A.B – causale concorso Arte e Poesia.
Art. 4 - Giuria e Valutazione
La Giuria, composta da membri di spicco del panorama culturale della Lunigiana, sarà resa nota al momento della premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Art. 5 - Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà il 18 ottobre 2025 ad Aulla (MS), in un luogo che verrà comunicato in tempo utile.
Saranno assegnati i seguenti premi:
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi o menzioni qualora lo ritenesse opportuno.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore o da suo delegato. Per gli assenti è prevista solo la spedizione via mail dell’attestato.
Sarà possibile partecipare alla cerimonia online da remoto con modalità che verranno comunicate in seguito.
Art. 6 - Diritti d'Autore
Gli autori, con la partecipazione al concorso, concedono alla FINAB la facoltà di pubblicare le opere presentate sui propri siti web e in eventuali altre pubblicazioni relative al concorso, senza nulla pretendere in cambio. I diritti d'autore rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori.
Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Segreteriadel Premio all’ indirizzo mail comunicaz...@gmail.com