|
 |
Ammappa l'Italia è un progetto collaborativo di mappatura dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, da mettere gratuitamente a disposizione di chi viaggia a piedi e in bicicletta. Rispetto a Open Street Map, suo parente “globale”, il progetto vuole approfondire l’aspetto “poetico”, ovvero descrittivo e fotografico, dei percorsi. Anche per questo è stato organizzato il concorso per la migliore "Ammappatura", che scadrà il 30 Novembre. Partecipate numerosi!
Buona lettura! |
|
|
|
|
|
 |
Viaggi ed eventi
Giovedì 31 ottobre la Giornata Nazionale del #trekkingurbano, festeggerà la sua decima edizione. gli appassionati di trekking potranno ritrovarsi a scoprire angoli nascosti e nuovi itinerari in 35 città. Siena, città capofila dall'evento, per i dieci anni del Trekking Urbano, propone dal 25 ottobre al 3 novembre un ricco programma di appuntamenti, tra cui l’apertura straordinaria delle stanze segrete di Palazzo Pubblico.
Veronica e Leo, cicloviaggiatori per scelta e blogger di Lifeintravel, hanno percorso 1850 km in 23 giorni, alla scoperta della Norvegia, lungo la costa e i fiordi scandinavi. Ecco #scandibike, il loro diario di viaggio multimediale!
|
|
|
|
|
 |
Pillole dai social network
Veronica, amica blogger di Life in Travel, intervista Gaetano dopo il suo periplo d'Italia in bicicletta per il progetto "Due ruote lungo le coste": da Trieste a Ventimiglia, in solitaria fra incontri, condivisione e solidarietà.
A proposito di lunghi viaggi in bicicletta, nell’estate del 2012 Matteo Sametti ha pedalato per 8400 chilometri, da Lusaka a Londra, su una bicicletta di bambù, per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di una nuova scuola nello Zambia. Il progetto è raccontato sul sito http://www.sport2build.org/ e un anno dopo è uscito il libro che racconta la sua avventura: La bicicletta di Bambù, edito da
Ediciclo.
Per chi preferisce scendere dalla bicicletta, segnaliamo “L’Eroica Viandante”, la versione a piedi della famosa manifestazione vintage in bicicletta, che si svolgerà il 3 Novembre nel cuore del Chianti.
Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!
|
|
|
|
|
 |
News dalle antiche vie
L'itinerario della “Via Alta” è il collegamento ideale tra il Cammino di Santiago e la Via Francigena. Un percorso che parte da Vercelli, nel Piemonte orientale e arriva ad Arles, in Provence-Alpes-Côte d’Azur e tocca alcune delle zone più affascinanti e antiche d’Europa. Provincia di Torino e Turismo Torino e Provincia propongono una serie di incontri di formazione per approfondire la conoscenza dell’itinerario, e due escursioni gratuite lungo la Via Francigena della Valle di Susa nel mese di ottobre e di novembre.
Il 26 e il 27 ottobre l'ultimo dei Cammini Francigeni, piccoli viaggi lenti alla scoperta delle ricchezze storiche, paesaggistiche e culturali dell’Itinerario Culturale Europeo, andrà alla scoperta della Via Francigena valdostana, tra vigneti, castelli e borghi.
Su http://www.viefrancigene.org/, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.
|
|
|
|
|
 |
itinerAria - Slow Tech
Non solo vino eccellente, cibo raffinato, paesaggi rilassanti: le Langhe e il Monferrato, teatro degli ultimi due viaggi-evento della nostra ricca stagione, si sono dimostrati delle mete molto interessanti per chi ama camminare da paese a paese, alla ricerca dell’anima dei luoghi.
Nei 6 giorni del cammino inaugurale lungo l’itinerario “BARtoBAR”, un anello che parte da Alba per esplorare prima l’ordinata e opulenta bassa Langa dei vigneti del Barbaresco e del Barolo, e poi la selvatica alta Langa di Fenoglio, abbiamo vissuto intensamente un territorio ricchissimo di spunti culturali e umani, e un livello di accoglienza eccellente, soprattutto per chi ama mangiare e bere bene.
Spostandoci nel Monferrato, con il percorso la “Via dei Santi e dei briganti”abbiamo scoperto l’importanza della coltura e della cultura della nocciola in territori che senza questo prezioso frutto forse rischierebbero lo spopolamento.
Entrambi i viaggi sono stati documentati con le nuove tecnologie e potete leggere i diari di viaggio sul nostro sito, nelle pagine Facebook e su Twitter (#bartourbar e #santibriganti).
Ecco uno dei video del viaggio evento BARtoBAR: alla scoperta – con lentezza- delle terre del Barolo. Buona visione!
La tecnologia al servizio della lentezza
Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo
|
|
|
|
|
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.
Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".
|
|
|
| |