Argomenti per TTG gennaio e mesi successivi

Fabrizio Accatino

to ttg-t...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
dobbiamo decidere gli argomenti per i prossimi incontri di TTG. Per ora non ci sono ancora le date (dipendono dalla disponibilità della sala riunioni).
Ci sono idee o argomenti di interesse? C'è qualcuno che ha usato una tecnologia interessante e che ha voglia di condividere la sua esperienza con la community?

    Fabrizio

palutz

to ttg-t...@googlegroups.com
Se proprio non vi è niente io ho raccolto un pò di esperienza su Hadoop, visto che adesso è public su Azure, potrebbe essere interessante condividere una "gentle introduction".
So che sembra, a prima vista, poco MS oriented, ma vista l'integrazione con Azure ed anche il suporto di MS stessa al porting di Hadoop su Windows, un pò alla larga ma potrebbe rientrare in una tecnlogia x TTG. Il mio unico problema è che questo mese viaggio un pò, quindi vorrei solo sapere prima le possibili date.

/Stefano

ma...@loader.it

to ttg-t...@googlegroups.com

Mi sembra uno spunto interessante!

Se facciamo una parte su Hadoop, cosa facciamo nella seconda?

--
TTG - Torino Technologies Group
http://www.torinotechnologiesgroup.it

Fabrizio Accatino

to ttg-t...@googlegroups.com
Per me Hadoop è perfetto. Una bella introduzione mi interesserebbe proprio.
E poi TTG mica è solo MSFT!  :)

  Fabrizio

2014/1/10 palutz <stefano....@gmail.com>

Fabrizio Accatino

to ttg-t...@googlegroups.com
Marco, secondo me (se Stefano ha voglia) con Hadoop si potrebbero anche riempire le due ore. Introduzione (in generale), Hadoop su Azure, sviluppo, tool, ecc. Secondo me se comprimiamo tutto in un'ora rischiamo di essere troppo superficiali.
Stefano P., che ne pensi?

   fabrizio

palutz

to ttg-t...@googlegroups.com
2 ore mi sembra un pò tantino.
Di parlare su Hadoop ne abbiamo, anche perchè la v2, che conosco ma su cui non ho ancora una grandissima esperienza, è stata rilasciata da poco ed è una grandissima novità (quasi una rivoluzione).
Riguardo il discorso Hadoop su Azure io l'ho citato più per una (scusa) connessione al main target di TTG: ovvero la tecnologia made in Redmond.
Non ho moltissima esperienza su quello, anche perchè ha un approccio molto PaaS ad Hadoop ed anche molto "hard-core" (e corretto da un certo punto di vista): ovvero ti obbliga ad avere almeno 4 nodi Hadoop (che sono anche delle macchine almeno medie), quindi una certa potenza di calcolo (e di costo).
Dal mio punto di vista, vorrei condividere lo studio sia di come effettivamente funziona Hadoop, con una vista al background (da dove è partito e dove sta andando), per poi vedere come funziona e se riesco a mettere su una VM degli esempi (che come si capisce saranno molto limitati visto una sola VM contro una situazione ottimale di almeno 3 o 4).
Tanto per capire quanto tempo ho per cominciare a preparare le cose (naturalmente sono ancora completamente a 0, visto che la mia era solo una idea :D ), quando sarebbero le date previste?

/Stefano

ma...@loader.it

to ttg-t...@googlegroups.com

Le date dobbiamo ancora definirle, dipende anche un po’ dalle proposte J che per ora languono ancora un po’. Mi sembra di capire che per te febbraio sarebbe meglio?

Marco

Stefano Paluello

to ttg-t...@googlegroups.com
beh diciamo non domani :D
Febbraio andrebbe anche bene, era per non saltare il mese. Anche il 23 o il 30 (giusto al pelo :D ) gennaio andrebbero bene.

/Stefano
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/ttg-torino/iLmYaU3X6EU/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a ttg-torino+...@googlegroups.com.

Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--

Use Technologies to live better

ma...@loader.it

to ttg-t...@googlegroups.com

Ok – se per ipotesi fosse il 30, tu terresti banco per un’oretta? Dobbiamo capire cosa fare dopo…

Marco

Stefano Paluello

to ttg-t...@googlegroups.com
Si è ok. Anche più di un'oretta. Si potrebbe aprire un'altra "tavola rotonda" su strumenti open source usati in Azure, esperienze e feedback, tanto per mantenere un link logico ad Hadoop.

/Stefano

Marco Russo

to ttg-t...@googlegroups.com

Stefano,

Ho la conferma per il 30 gennaio alle 18.

Che ne pensi di questa presentazione?

Fammi sapere così apriamo poi le registrazioni e mandiamo gli inviti.

Marco

Hadoop, open-source e Windows Azure

Introduzione a Hadoop (Stefano Paluello)

In questa sessione Stefano Paluello presenterà un'introduzione a come effettivamente funziona Hadoop, con una vista al background (da dove è partito e dove sta andando), per poi vedere come si usa, con esempi pratici anche se limitati a piccole installazioni. L'obiettivo è di chiarire meglio cosa è e a cosa serve questo strumento, spesso citato come strumento per Big Data, ma che di fatto ha molte applicazioni diverse.

Tavola rotonda su strumenti open source in Windows Azure  (discussione aperta)

In questa tavola rotonda si parlerà di esperienze e feedback nell'uso di strumenti open source con Windows Azure. Hadoop è uno strumento open-source, ma sono sempre di più gli ambienti ufficialmente supportati da Microsoft su Azure e questa è l'occasione giusta per fare il punto della situazione.

Inizio alle ore 18, si finisce alle 20.

Alle 20.00 la sala che abbiamo a disposizione dev'essere liberata, ma chi ha voglia di continuare a chiacchierare può concludere la serata in pizzeria.

Se pensi di partecipare il 30 gennaio, registrati all'evento usando questo link, grazie!

Stefano Paluello

to ttg-t...@googlegroups.com

Che te la copio e la uso come cover letter! :D

Marco Russo

to ttg-t...@googlegroups.com

Ok, inviti spediti, ora preparati! J