Palermo è con noi: ruoli e compiti

Unimagazine.it

to TrinacriaCamp
Come ho sempre detto, l'importante è "Sicilia Digitale", e non
catania, palemro o ragusa ecc digitale! Quindi ho chiesto alla parte
blogger di Palermo e dintorni di darci una mano per il successo del
nostro Trinacria Camp! E con molto piacere che vi comunico che,
condividendo l'idea da tempo, ci darà una mano anche Tony Siino sulla
parte Palermo con patrocinii, sponsor, e partecipazioni/promozioni del
barcamp.

Se qualcuno riuscisse a trovare supporto anche in altre province
sarebbe poi cosa buona, giusta ed eccezionale...

dubbi, commenti, e benvenuti postiamoli qui!

PS inutile dire che a me questo fatto di dire a tutta ITALIA che la
Sicilia non è sole mare e buona cucina mi fa felice...piu siamo meglio
è!

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
E' bellissimo che la parte occidentale collabori :-)

Ribadisco però le mie forti perplessità per i patrocini degli enti pubblici.
Parliamoci chiaro, in Sicilia rappresentano l'opposto di quello che
vogliamo divulgare e farebbero del BarCamp una nuova occasione di
propaganda.

Accettate e chiedete patrocini se volete, ma stiamo attenti alle conseguenze...

--

Davide aka davidonzo
http://www.davidonzo.com

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Le conseguenze non saranno meno che benefiche. Stiamo gestendo la cosa e siamo tutti d'accordo che non vogliamo rotte le palle... :-D

--
"Tanto più penetra e scava in voi il dolore, tanta più gioia potrete contenere"

Stay in Touch...
Blog: www.mushin.it
IM: mushin....@gmail.com (MSN) mushin.webster (skype)

My web-presences: http://claimid.com/mushin
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/mushin

Unimagazine.it

to TrinacriaCamp
Nessuno ci romperà le palle, ma se vogliamo urlare al mondo che la
Sicilia lavorativa, digitale e onesta c'è dobbiamo coinvolgere tutti.
Capisco che c'è Grillo, ma dobbiamo fare sentire un intera isola...è
il motivo che mki spinge a fare il camp..

Pensate allo zena o agli altri camp...c'erano spesso le istituzioni
che si tenevano al margine pur aiutando. Per il margine tranquilli,
vigiliamo..

On 26 Set, 21:59, "Simone Tornabene" <simone.tornab...@gmail.com>
wrote:

> [...]

> --
> "Tanto più penetra e scava in voi il dolore, tanta più gioia potrete

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Ciao a tutti! :)

Simone Tornabene

francesco

to TrinacriaCamp
ciao a tutti anche da me ..
e forza palermo ( - milan 2-1) ...!

On 26 Set, 22:22, "Simone Tornabene" <simone.tornab...@gmail.com>

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
@ Tony: è un piacere "vederti" qui :)

@ Roberto: io di Grillo me ne sbatto le balle. Conosco i patrocinanti
in questione avendo per lavoro organizzato eventi un po' in tutta la
Sicilia.
Questi arrivano, ti costringono a mettere il loro logo ovunque, non
sganciano una lira, ma sono sempre i primi a parlare ad inizio evento
per dire quanto si sono prodigati perchè tutto avvenisse e quanto
credono in qualcosa di cui non sanno nemmeno il nome...

Sappiamoci regolare...

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
@davidonzo: condivido le tue preoccupazioni, e ti ripeto che lo stiamo tenendo in conto...

Tony Siino

to TrinacriaCamp
Perdonatemi! :)

Unimagazine.it

to TrinacriaCamp
Davidonzo: non sei il solo ad avere organizzato eventi con le
istituzioni, anche io lo faccio da alcuni anni.
Io credo che sia opportuno preoccuparsi quando ci sia qualcosa per cui
farlo..davvero credi che venga il politico X e faccia un comizio al
barcamp?

Viene, si fa la foto, stringe due mani e se ne va, e noi abbiamo preso
i soldi e fatto il barcamp. Fuori vedono che il governo non è assente,
che la Sicilia digitale c'è e tutto fila per il meglio.
Se iniziamo invece a farne un problema ideologico, ditelo, non c'è
nulla di male. In quel caso però c'è necessita che qualcuno ci aiuti a
trovare altri soldi e a veicolare il messaggio che le istituzioni sono
presenti. Non saprei come, e accetto suggerimenti.

Piccola nota personale: prego tutti, quando segnalano qualcosa che
secondo loro non va di fare proposte alternative, il tempo stringe e
dobbiamo chiudere e allacciare i nodi del progetto. Se c'è l'esigenza
X serve una risposta: a me viene in mente Y, ma se non va, aiutiamoci,
e ditemi Z, W ecc ecc

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
Roberto, è già la seconda volta che cerchi di mettermi in bocca
concetti che non sono miei.
Prima Grillo, ora le accuse di motivazioni ideologiche... La cosa sta
diventando irritante essendo assolutamente infondata.

Se avessi letto le discussioni precedenti ti saresti accorto che io
non ho niente in contrario rispetto alle sponsorizzazioni pubbliche.
Anzi, sarebbero il miglior viatico in quanto trattasi di istituzioni
che non mirano ad un ritorno economico diretto.

Io sono abbastanza scettico sui "patrocini gratuiti". Dover indicare
in ogni volantino che la cosa è patrocinata dai comuni X, provice Y e
chissà chi altri, senza averne un ritorno in collaborazione
organizzativa concreta, mi sa di chi vuole farsi bello senza sporcarsi
le mani.

Se comuni e province sono disposte a collaborare offrendoci servizi
e/o fondi da investire nell'organizzazione che ben venga la cosa. Sarò
felice di stringere io stesso la mano al dirigente in essere
ringraziandolo pubblicamente. E non mi faccio problemi ideologici in
merito.

Ma finora si è parlato solo di patrocini gratuiti (ed imho inutili).
Non vedo quindi la necessità di una proposta alternativa al nulla.

Spero di aver chiarito definitivamente la mia posizione, che non è ne
quella di Grillo ne di qualche altro politicante.

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Ok, ok, credo che stiamo sfiorando il malinteso.
Del resto siamo tutti d'accordo.
Le sponsorizzazioni delle istituzioni al momento sono gratuite, ma hanno una loro utilità essenziale (purtroppo).
Siamo tutti d'accordo che non ci interessano i politici in queste cose, e come ho detto, stiamo lavorando per avere il massimo concedendo il minimo.

Gianni Amato

to TrinacriaCamp
Mi sembra sia chiaro a tutti che non vogliamo mischiare il barcamp con
la politica e che abbiamo bisogno di fondi. Che poi questi fondi
arrivino grazie al patrocinio di qualche provincia o con gli sponsor
poco importa.

Ora supponiamo che il comune di catania si faccia avanti ma non ha
nessuna intenzione di sganciare un euro, a cosa ci serve? solo a farci
"grossi"? no, non sono d'accordo. Ok, non mollano soldi (picciuli per
i palermitani, ne approfitto per dare loro il benvenuto :) ), in
qualche modo potrebbero rendersi utili offrendo un servizio bus
navetta gratuito per i camper fuori sede che arrivano in treno o in
autobus.

Non dimentichiamo che chi decide di partecipare a un barcamp lo fa
perchè è appassionato di tecnologia, di internet, ed è interessato al
tema o agli interventi del camp. E non perchè sarà presente il
politico X o perchè è patrocinato dal comune Y.

Non siamo qui per fare a gara a chi ha organizzato più eventi o a chi
è stato più bravo ad organizzarli, ci servono fondi, se non arrivano
sono disposto a mettere la mia quota, ad un patto: lungi da me
patrocini e politicanti.

Settembre sta per chiudersi, credo sia arrivato il momento di
incontrarci nuovamente e discutere di presenza davanti a un caldo
caffè. Che ne dite?

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Ribadisco che le istituzioni ci servono per motivi di sponsorhip, cioé se avete letto la strategia, per attrarre nuovi sponsor, non nuovi iscritti.
Per l'incontro: io sono molto impegnato al momento e lo sarò verosimilmente fino al barcamp, per cui sono disponibile per qualsiasi cosa solo dopo le 21.30. In alternativa però credo sia sufficiente che ognuno posti l'avanzamento dei lavori sul gruppo, in fondo...

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
Considerando i costi teorici dell'evento, e considerando che non penso
riusciremo ad ottenere tutto dagli sponsor, forse sarà il caso di
vederci e vedere come muoverci.

Ribadisco la mia disponibilità ad apportare una cifra per una cosa a
cui tengo molto, ed anche per questo ho tenuto a ribadire una
posizione netta che è MIA personale e non di grillo o di qualche
ideologia...

Per ottenere sponsorizzazioni, prima dei patrocini, serve copertura
mediatica. Sono state già contattate le redazioni delle testate
giornalistiche?
Ho inserito a perditempo in un file i contatti delle testate maggiori.
Sono pochi, ma importanti.

Sarebbe il caso di fare una mail con esplicita richiesta di riscontro,
magari fornendo un numero di telefono. Evitando magari di dare l'idea
di una mass mail, in modo da ottenere maggior interesse.

Avete contatti di redazioni specifiche? Non so, qualche testata
giornalistica specializzata in new media, cose del genere...

Volete che scriva io? Per me non ci sono problemi.

media.txt

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Allora, mi sto confondendo.
Siamo divisi in gruppi no? E allora usiamoli questi gruppi!
Per gli sponsor per adesso state boni che ci stiamo lavorando, vi ringrazio per la disponibilità e vediamo più avanti.
Per i media io non so nulla, chiedete (ed in caso coordinatevi con Gianni).

--
"Tanto più penetra e scava in voi il dolore, tanta più gioia potrete contenere"

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
Ovviamente era un input per il gruppo in questione.
Però penso che ricerca sponsor / media debbano coordinarsi.

I media sono la cosa migliore che possiamo offrire agli sponsor. Per
questo mi preme che siano contattati al più presto.

Altra cosa a proposito degli sponsor (ed era anche il motivo per cui
premevo pure per un budget certo): non essendo organizzazione noi,
sarà difficile che un grande sponsor bonifichi soldi direttamente ad
un organizzatore. Ci sono beghe fiscali difficilmente saltabili.
Proporre il pagamento diretto di determinate spese (sponsor 2
fornitore), presentando un preventivo di spesa certo, potrebbe portare
a maggiori risultati.

Non voglio immischiarmi nel lavoro degli altri gruppi, porto solo la
mia esperienza, poi ognuno, nella divisione dei ruoli, farà il suo per
come crede.

Ora è troppo sabato però, ergo vi saluto e vi auguro buona serata :-)

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Quello che dici è giusto, ma non è la strategia di sponsor che stiamo seguendo quella di indirizzarli direttamente ai fornitori. Per quanto più lineare presenta in realtà più svantaggi.
Sulla coordinazione sono d'accordissimo, ma credo sia sufficiente come stiamo facendo sul gruppo. Se ognuno di volta in volta postsa i suoi risultati.

Unimagazine.it

to TrinacriaCamp
Ciao Davidonzo, mi spiace che pensi voglia farne una cosa ideologica,
lungi da me anche ogni attacco, figurati...

Dico solo che quando ho pensato al barcamp ho creduto giusto dare un
segnale, non politico, ma istituzionale. Dire che la Sicilia ha a
cuore le cose, non solo i siciliani, ma anche le istituzioni. non
significa fare pubblicità, ma fare percepire all'esterno che non siamo
4 coraggiosi, ma un grande movimento digitale. Che davvero questi che
siamo qui, TUTTI, facciamo la differenza e lo stato c'è.

Dato che cmq questa cosa crea disguidi (spero che il termine sia
sufficientemente neutrale), posso mollare tutto...ditemi voi, lo dico
senza alcun malanimo o polemica giuro...
dobiamo essere tutti soddisfatti, dato che ci siamo tutti insieme...

E con questo attendo vostre news.

PS Gianni, i media li fai tu? se serve ti posso passare i miei
contatti nelle varie testate, dimmi tu a che punto sei..vediamoci,
parliamo, fatemi sapere va!

Simone Tornabene

to trinac...@googlegroups.com
Tutto chiarito già ieri.
--
"Tanto più penetra e scava in voi il dolore, tanta più gioia potrete contenere"

davidonzo blog

to trinac...@googlegroups.com
@ Roberto: voglio che nessuno molli. Ci siamo visti, ne abbiamo
parlato e penso di aver capito le intenzioni di ognuno.

Quello che mi ha fatto un po' "inalberare" sono state un paio di tue
frasi che sembravano accostare quello che è un mio personale pensiero
a chissà quale corrente esterna.

Come ho già detto, se le istituzioni parteciperanno attivamente al
barcamp, sarò io il primo ad andare da loro e ringraziarli per il
supporto, fregandomene che siano di destra, sinistra, centro o di
sbiego.
Mi scoccerebbe vedere invece gente, che senza far niente si prende i
meriti delle cose.

Cercavo solo di attenzionare la cosa. Lungi da me il criticare il tuo
lavoro o il volerti vedere fuori dall'organizzazione.
Il lavoro di ognuno è necessario e, per quello che vale, mi
complimento con tutti, te compreso, che con Simone e la pensata del
like mind avete allargato la schiera di partecipanti attivi e reso
ancor più concreto un progetto ancor più difficile da realizzare in
Sicilia.

Spero di aver ulteriormente spiegato la mia posizione. E sono
disponibile ad una birra in qualsiasi momento se si volessero chiarire
faccia a faccia le cose.

Non esiste e non esisterà mai un comitato che decide chi sta dentro o
fuori. Se dovessero accadere cose del genere sarei io il primo a
mollare.

E' normale discutere ed a volte essere in disaccordo, ma si discute
proprio per arrivare ad una soluzione condivisa, senza che questo
escluda nessuno.