Incontro del 08/10/2012 (oggi!)

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
ricordo l'incontro del Treviso Arduino User Group (TV AUG) per lunedì
08/10 sera, ovvero stasera.

E' stata prenotata presso la Casa del Volontariato a Montebelluna la
solita sala, al primo piano.
L'orario rimane invariato, ovvero dalle 21.30 ad oltranza.

Info sul sito:
www.treviso-aug.it

A stasera, per chi ci sarà!

Saluti
Mirco aka pitusso

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Questa sera ci sar�, io e Piero dobbiamo vedere un po' di cosette :)
Ciuauz.

Il 08/10/2012 17:19, Mirco Piccin ha scritto:
> [...]
> solita sala, al primo piano.
> L'orario rimane invariato, ovvero dalle 21.30 ad oltranza.

A'

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Io non ci sarò,
Ciao

A'

Questa sera ci sarò, io e Piero dobbiamo vedere un po' di cosette :)

--
----
Per mandare un messaggio al gruppo "Treviso Arduino User Group", invialo a: treviso_arduino_user_group@googlegroups.com

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Confermo che ci sarò.
A dopo

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a:

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Bene, così porto via un po' di roba da farti vedere :)
A più tardi.
Ciao.

Il 08/10/2012 18:50, Piero Cazzavillan ha scritto:

Confermo che ci sarò.
A dopo

Il giorno 08/ott/2012 18:08, "A'" <afho...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Per mandare un messaggio al gruppo "Treviso Arduino User Group", invialo a: treviso_ardui...@googlegroups.com
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a:
treviso_arduino_use...@googlegroups.com
[...]

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
All'incontro di ieri sera, si � parlato con Mirco sul fatto che ci sono
alcune persone interessate ai multirotori.
Essendo io l'unico del gruppo (almeno credo) che conosce la materia, mi
sono offerto per chi lo volesse di
fare una o pi� serate dove discutere ed approfondire l'argomento.
Ovviamente non sar� nulla di altamente tecnico, anche perch� anch'io ho
i miei limiti :D ma si discuter� un
po' su come funzionano e di cosa necessitano i multirotori per
funzionare e sulle dinamiche di volo di questi
mezzi che si avvicinano di pi� ad un elicottero piuttosto che ad un aereo.
Se c'� un certo numero di partecipanti interessati, si potrebbe fare una
prima serata o pi� serate teoriche
(credo ne baster� una) ed eventualmente poi organizzarne altre dove si
costruir� tutti assieme un
multirotore partendo da zero, in modo che chi � veramente interessato ad
approfondire la materia abbia
poi delle buone basi teoriche e pratiche.
Ovviamente tutto il materiale per la costruzione del multirotore lo
metter� io, a meno che qualcuno non
voglia con l'occasione costruirsi un suo mezzo per poi imparare a
pilotarlo, ed io sar� ben lieto di impartire
qualche lezione di volo ai pi� volenterosi :)
Fatemi sapere se siete interessati che nell'eventualit� mettiamo in moto
le alte dirigenze per organizzare
la/le serate.
Ciao.

Stefano

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao

> Se c'è un certo numero di partecipanti interessati, si potrebbe fare una
> prima serata o più serate teoriche
> (credo ne basterà una) ed eventualmente poi organizzarne altre dove si
> costruirà tutti assieme un
> multirotore partendo da zero, in modo che chi è veramente interessato ad
> approfondire la materia abbia
> poi delle buone basi teoriche e pratiche.

come già anticipiato, io sono molto interessato!

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Attento Mirco che questa � come una droga, una volta che ci sei dentro
non riesci pi� ad uscirne :D

Il 09/10/2012 21:07, Mirco Piccin ha scritto:
> Ciao

> come gi� anticipiato, io sono molto interessato!

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com
due

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Anche io sarei molto interessato.. i tuoi "giocattolini" mi hanno davvero impressionato

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Stefano.

> Attento Mirco che questa è come una droga, una volta che ci sei dentro
> non riesci più ad uscirne :D

che ti devo dire: è colpa tua se prendo una brutta strada... ;-)

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Bene, siamo già a tre :)

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Lo so, non posso giustificarmi in nessun modo :D

Ithos

Diego Marconato

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Anche io sono interessato.

ciao

Date: Tue, 9 Oct 2012 14:32:16 -0700
From: andreab...@gmail.com
To: treviso_ardui...@googlegroups.com
Subject: [TV AUG] Re: Serata/e sui multirotori........

Fabio Maffione

Pietro Rotundo

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Anche io sono interessato ai multirotori e al loro controllo con arduino...quindi se si organizza qualcosa ci sarò.
Ciao

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Oddio, il Parrot!
Non so se si riesce a fare qualcosa, dovrei vedere che controller monta.
Se facciamo qualche serata portalo pure che vediamo se si può fare qualcosa.
Ciao.

Giambattista

to treviso_ardui...@googlegroups.com
come già accennato lundei anche io sarei interessato!!

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Quindi, ricapitolando, al momento gli interessati sono:

MIRCO - pictux [at] gmail.com
ITHOS - andreabrunovial [at] gmail.com
DIEGO - lewisstrauss [at] hotmail.com
GIAMBATTISTA - fgtitta [at] gmail.com
PIETRO - pietro.rt85 [at] gmail.com
FABIO - maffione.fabio [at] gmail.com
KAL - secret.kal [at] gmail.com
PIERO - furgorsin [at] gmail.com

Meglio di quello che mi aspettavo :)
Aspettiamo ancora un po' per vedere se qualcun'altro si aggiunge alla
lista e poi
vediamo di organizzare qualcosa.
Se qualcuno si deve aggiungere lo faccia rispondendo a questa mail
aggiungendo
il suo nome/nick ed email sotto alla lista.
Grazie.
Ciao.

Il 11/10/2012 15:42, Giambattista ha scritto:
> come gi� accennato lundei anche io sarei interessato!!

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
L'anno scorso durante il linux day, avevamo un'uscita sul retro della
sala dove eravamo e c'era una piccola area verde circondata
dall'istituto e da una recinzione (dove ho fatto il volo con
l'esacottero per capirci).
Li se non ricordo male, ho visto che c'� una specie di campo sportivo e
volevo capire se � dell'Itis e se � accessibile.
Grazie.
Ciao.

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao!

Non ho ben capito la zona che intendi, anche perchè purtroppo
l'anno scorso non sono rimasto a vedere l'esacottero.
Comunque l'Itis ha un campo da calcio grande,
più quello di calcetto e basket annessi, quindi c'è spazio a volontà :)

Il giorno giovedì 11 ottobre 2012 17:25:29 UTC+2, stefanoxjx ha scritto:
[...]

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
@Fabio

La prossima volta oppure all'incontro che faremo sarei molto
felice di vedere il Parrot perchè mi ha sempre incuriosito!
Se puoi, come ha detto Stefano, portalo! :)
Grazie

bissaorboea

to treviso_ardui...@googlegroups.com
anch'io, anch'io... bissa...@gmail.com

Il giorno 11/ott/2012, alle ore 16:56, Stefanoxjx <stefa...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Se qualcuno si deve aggiungere lo faccia rispondendo a questa mail aggiungendo
> il suo nome/nick ed email sotto alla lista.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Diciamo che vicino all'angolo dove eravamo noi l'anno scoro, c'era una porta, non so se hai presente.
Uscendo da quella porta si andava in una zona erbosa circondata dall'istituto e da una rete di recinzione
di un campo sportivo.
A questo punto penso sia dell'Itis.
Se ci sono ancora le foto in giro (Mirco, hai qualche link alle foto del volo dell'esa?) forse si riesce anche
ad intravedere il campo.
Ciuauz.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Mi sono sbagliato, non è un parrot anche se ci assomiglia parecchio.
E' un XUFO che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo :)

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao!
Si, ti confermo che è dell'itis.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
OK, grazie Andrea.
Se ci fosse modo di accederci, il 27 piuttosto di fare un volo del cavolo con il quadricottero
potrei fare qualcosa di un po' più serio.

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Entro il fine settimana dovrei andare a fare un salto a scuola.
Se ho l'occasione chiedo il "permesso" e poi hai tutto lo spazio che vuoi :)
Grazie a te

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Grazie, almeno se dobbiamo far vedere come vola arduino dobbiamo aver un po' di spazio per vedere
chi riesce a lanciarlo più lontano :D

Ciuau.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao a tutti, qualcuno sa se � possibile leggere con arduino un segnale
seriale invertito?
Ho fatto qualche ricerca con google ma le risposte non mi sono piaciute :(
Che ne dite? E' possibile?
Grazie
Ciao.

Pietro Rotundo

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Cosa intendi per invertito? Gli 0 con gli 1 o la sequenza con cui arrivano i bit?

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ne l'uno ne l'altro, se fosse cos� si riuscirebbe tranquillamente a
risolvere via software :(
Il segnale seriale invertito � proprio a livello hardware, per� non ti
so dire di pi�.

Il 16/10/2012 20:32, Pietro Rotundo ha scritto:

> [...]
> invialo a:
> treviso_ardui...@googlegroups.com
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a:

Leonardo M. Millefiori

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Quando parli di "livello hardware" fai per caso riferimento alla polarità del segnale?

Il giorno 16 ottobre 2012 21:47, Stefanoxjx <stefa...@gmail.com> ha scritto:
Ne l'uno ne l'altro, se fosse così si riuscirebbe tranquillamente a risolvere via software :(
Il segnale seriale invertito è proprio a livello hardware, però non ti so dire di più.

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com
2012/10/16 Stefanoxjx <stefa...@gmail.com>
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile leggere con arduino un segnale seriale invertito?

Ho fatto qualche ricerca con google ma le risposte non mi sono piaciute :(

non riesco a capire cosa intendi, puoi mettere qualche link a riguardo?

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao

> Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile leggere con arduino un segnale
> seriale invertito?

.. o forse intendevi pervertito?

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Sto cercando ma non trovo.
Comunque ho trovato questo schema che risolve il problema:
--
----
Per mandare un messaggio al gruppo "Treviso Arduino User Group", invialo a:
treviso_ardui...@googlegroups.com
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a:
frsky-interface.png

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com

2012/10/16 Stefanoxjx <stefa...@gmail.com>
Sto cercando ma non trovo.
Comunque ho trovato questo schema che risolve il problema:

ok, adesso è chiaro. Comunque un po' della perversione invocata da pitusso c'è
frsky-interface.png

Pietro Rotundo

to treviso_ardui...@googlegroups.com

A vedere dallo schema sembra un invertitore dello stato logico dei segnali tx e rx

--
frsky-interface.png

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Appunto, segnale invertito :D
Credo che la stessa cosa si possa fare anche con un max232.

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Credo che la stessa cosa si possa fare anche con un max232.

l'RS-232 prevede segnali con valori negativi. Dubito abbia senso implementare un circuito per adattare il max232, meglio utilizzare il circuito che hai segnalato.

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Novità in merito? Domani dovrei acquistare il necessario da giantcod e poi sono pronto.. ( finalmente ho trovato tutto in stock in un sito solo)

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Che fai? Mi fai le corna così spudoratamente :D
Scherzi a parte, aspettavo il 27 per trovarmi con Mirco e decidere qualcosa.
Se sabato ci sei ne parliamo.
Ciao.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
ok, alla fine il tipo che mi ha detto del segnale invertito mi ha messo solo confusione perchè per lui il segnale
invertito altro non è che un segnale seriale normalissimo.
Vabbè, l'importante è esserci arrivati.
Quello che non capisco e che mi ha portato ancora più fuori strada, è che mi ha addirittura dato un link ad un
circuito di conversione che in realtà a me non serve.
Forse pensava che volessi interfacciarmi con arduino; boh!

Ciuauz.

Il 17/10/2012 22:13, Piero Cazzavillan ha scritto:
[...]

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Eh dai, voglio spendere poco per il primo :-) no non riesco a venire quindi attendo vostre notizie :-)

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
OK, ti sapremo dire qualcosa.
Sei sicuro comunque di spendere meno?
Non so cosa vuoi prendere da giantshark ma i miei prezzi sono abbastanza allineati.
Comunque vedi tu, per me non è un problema, solo che se facciamo la serata dedicata
ai multirotori a te dirò di collegare il negativo sul positivo e viceversa :D :D :D
Ciao.

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com

Beh dai, così invece di volare farò il primo quadricottero talpa ;)

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Non preoccuparti, se non hai mai volato con mezzi RC farai in tempo lo stesso a fare qualche atterraggio
sotto quota zero :D

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Iniziamo a ragionare sulle serate dedicate ai multirotori.
Piccolo sondaggio: preferite farli al luned� o in giorni diversi?
Nel caso preferiate giorni diversi dal luned�, che giorni preferite?
Tenete presente che dovremo dedicare 2-4 serate all'argomento ed ho
previsto anche il montaggio di un quadricottero tutti assieme.
Ovviamente tutto il materiale lo porter� io, chiedo solo se qualcuno riesce
a portare un saldatore decente.
Per questo pensavo che sarebbe meglio dedicare una serata alla settimana
perch� se ne facciamo una al mese non finiamo pi�!
Se qualcuno ha intenzione di farsi un quadricottero per poi divertirsi, mi
contatti prima perch� mi serve per organizzare le serate nel modo corretto.
Non ho ancora fatto un programma preciso, dovr� inventarmi qualche balla
da raccontarvi :D, ma stimo che saranno necessarie 2-4 serate.
Attendo i dati del sondaggio :)
Grazie.
Ciao.

Il 12/10/2012 07:51, bissaorboea ha scritto:
> anch'io, anch'io... bissa...@gmail.com

Diego Marconato

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Come giorni di sera io preferirei giovedi, venerdi o sab pomeriggio. poi se è anche lun mar o merc (sera) va bene lo stesso.
Il corso verrà fatto alla Casa del Volontariato di Montebelluna?

ciao.

> [...]

> Ovviamente tutto il materiale lo porterò io, chiedo solo se qualcuno riesce

> a portare un saldatore decente.
> Per questo pensavo che sarebbe meglio dedicare una serata alla settimana
> perchè se ne facciamo una al mese non finiamo più!

> Se qualcuno ha intenzione di farsi un quadricottero per poi divertirsi, mi
> contatti prima perchè mi serve per organizzare le serate nel modo corretto.
> Non ho ancora fatto un programma preciso, dovrò inventarmi qualche balla

> da raccontarvi :D, ma stimo che saranno necessarie 2-4 serate.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Si, sentiremo anche Mirco per la disponibilità dei locali ma l'idea era di fare tutto li.

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao

> Si, sentiremo anche Mirco per la disponibilità dei locali ma l'idea era di
> fare tutto li.

basta pianificare tutto, magari con un occhio sul calendario delle prenotazioni:
http://casadelvolontariato.tv/cdv/prenotazioni/2012/prenotazione12.htm

Quindi basta fare richiesta in tempi ragionevoli.
Cmq conviene fare una serata per settimana, come avevamo fatto al
corso base Arduino, appunto per non tirarla troppo per le lunghe..
Relativamente alle serate, io non ho problemi particolari (chiaro poi
dipende dalla settimana specifica), ma venerdì sera / sabato
pomeriggio per me sarebbero difficoltosi.

Saluti

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Io ho allenamento il martedi e venerdi sera, tutte le altre sera sono disponibile!
Titta (che ora è a Berlino e credo non potrà rispondere) lavora alla sera nel fine-settimana.

samuele d'osvaldi

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao, sarei interessato anch'io...magari come osservatore "passivo" perchè non saprei far niente! Posso solo imparare!

Per la disponibilità delle serate è un terno al lotto...decidete in base alle esigenze della maggioranza e poi vedo se riesco ad organizzarmi...

Samuele

Piero Cazzavillan

to treviso_ardui...@googlegroups.com
in linea di massima non ho preferenze.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Dando per scontato che venerd� e sabato non si toccano, rimangono i giorni dal luned� al gioved�.

MIRCO - pictux [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
ITHOS - andreabrunovial [at] gmail.com [LUNEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
DIEGO - lewisstrauss [at] hotmail.com [GIOVEDI]
GIAMBATTISTA - fgtitta [at] gmail.com
PIETRO - pietro.rt85 [at] gmail.com
FABIO - maffione.fabio [at] gmail.com
KAL - secret.kal [at] gmail.com
PIERO - furgorsin [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
LUCA - bissaorboea [at] gmail.com
SAMUELE - samuele.dosvaldi [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

Aspettiamo anche i pareri degli altri e poi decidiamo.
Direi di fare tutto (se riusciamo) in dicembre.
Ciao.

Il 12/10/2012 07:51, bissaorboea ha scritto:
> anch'io, anch'io... bissa...@gmail.com

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com
anche io non ho particolari preferenze

Il giorno 14 novembre 2012 15:04, Stefanoxjx <stefa...@gmail.com> ha scritto:
Dando per scontato che venerdì e sabato non si toccano, rimangono i giorni dal lunedì al giovedì.
[...]

A'

to treviso_ardui...@googlegroups.com
A questo punto mi aggregerei anche io... mi adeguo per la serata (tanto sarà sempre alle 9.30 no?)

2012/11/14 Kal <secre...@gmail.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a:

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Lista aggiornata.
@afhornet [at] gmail.com: Non credo di conoscerti personalmente e non so il tuo nome. Potresti dirmelo così aggiorno la lista?
Grazie.

[...]
????????  -  afhornet [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

P.S. Comunque confermo che gli incontri saranno al 99% sempre alle 21.30

A'

to treviso_ardui...@googlegroups.com
son antonio

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Antonio sonto subito!
(vediamo chi la capisce :-D)

Stefanoxjx

[...]
ANTONIO -  afhornet [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

bissaorboea

to treviso_ardui...@googlegroups.com
preferibilmente martedi, mercoledi, venerdi

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ulteriore aggiornamento:

[...]
LUCA - bissaorboea [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI]

SAMUELE - samuele.dosvaldi [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
ANTONIO -  afhornet [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

Mancano ancora 4 votanti, venghino siorre e siorri!

Andrea Vial

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Come avevo già scritto, Titta è in germania quindi non credo potrà rispondere.
Posso però dire che dovrebbe essere libero dal Lunedì al Giovedì!

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
MIRCO -  pictux [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
ITHOS - andreabrunovial [at] gmail.com [LUNEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
DIEGO - lewisstrauss [at] hotmail.com  [GIOVEDI]
GIAMBATTISTA - fgtitta [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

Diego Marconato

to treviso_ardui...@googlegroups.com
aggiungo anhe martedi e mercoledi.
ciao

Date: Wed, 14 Nov 2012 23:43:21 +0100
From: stefa...@gmail.com
To: treviso_ardui...@googlegroups.com
Subject: [TV AUG] Pianificazione incontri - Multirotori (Sondaggio).....

samuele d'osvaldi

to treviso_ardui...@googlegroups.com
...beh tendenzialmente andrei meglio anch'io lunedì(...meglio ancora), martedì e mercoledì(tranne il primo mercoledì di Dicembre che ho già un impegno)...se riuscite già a decidere un calendario magari si fissa in agenda!

Samuele

Kal

to treviso_ardui...@googlegroups.com
non mi hai contato :P nessuna preferenza comunque :)

Il giorno 15 novembre 2012 12:46, samuele d'osvaldi <samuele....@gmail.com> ha scritto:
[...]

Giambattista

to treviso_ardui...@googlegroups.com
a me il lunedì andrebbe benissimo, poi gli altri giorni non è un problema, al massimo arrivo un pò in ritardo..
P.S. ero a Berlino come ha detto Andrea e quindi non sono riuscito a rispondere.. e mi sono anche perso l'incontro di lunedì!!

Fabio Gomiero

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Concludendo, si è deciso di fare le prime due serate sui multirotori a dicembre e le altre due a gennaio.
Vista la mancanza del calendario della Casa del Volontariato per il 2013, per il momento sono state
fissate solo le date di mercoledì 12 e 19 dicembre alle 21.30.

Il programma è questo:
12 dicembre - Parte teorica:
- Componenti necessari per la costruzione di un multirotore e funzionamento di ogni singolo componente
- Logica di funzionamento di un multirotore
- Dinamiche di volo
- Sicurezza
- Altro

19 dicembre - Parte teorico/pratica:
- Continuazione parte teorica
- Esercizio su un simulatore per capire le dinamiche di volo e le difficoltà

Serate di gennaio - Parte pratica:
Costruzione di un quadricottero, configurazione e collaudo

Riporto sotto la lista di quanti hanno già dato l'adesione pur sapendo che è destinata a crescere perchè
ci sono persone che hanno confermato l'interesse ma non sono ancora state contattate.

[...]
FABIO - fgomiero [at] gmail.com

Per chiarimenti o comunicazioni, fate riferimento a me o Mirco.
Ciao.

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Il resoconto del sondaggio è che tutti e quattro i giorni della settimana elencati sono
a pari merito.
Direi quindi di fare o di lunedì o di mercoledì.
Vedo con Mirco anche per quanto riguarda la disponibilità dei locali e poi fissiamo.
Ciao.

MIRCO -  pictux [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
ITHOS - andreabrunovial [at] gmail.com [LUNEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
DIEGO - lewisstrauss [at] hotmail.com  [MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

GIAMBATTISTA - fgtitta [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]
PIETRO - pietro.rt85 [at] gmail.com
FABIO - maffione.fabio [at] gmail.com
KAL - secret.kal [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

[...]
FABIO - fgomiero [at] gmail.com [LUNEDI-MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI]

Marco Troi

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao Stefano,sono Marco sono iscritto da un annetto anche se non partecipo molto al gruppo
Sarei interessato a partecipare anche io a questo progetto perché mi interesserebbe aggiungere al quadricottero una go pro per l'e riprese
Volevo avere maggiori info e capire quale sarebbe la spesa da affrontare per l'intera realizzazione del progetto e se ci sarà un eventuale gruppo di acquisto dei componenti per il progetto
Grazie mille

Marco

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao Marco, io faccio parte del gruppo fin da quando è nato, ma anch'io non sono molto assiduo :(
Per quello che vuoi fare tu, non ci sono problemi, basta solo capire qual'è il tuo budget di spesa e
cosa già hai di disponibile e vedere come ci si può stare dentro.
Magari se ne parla alla prima serata del corso.
Comunque ti aggiungo alla lista ben volentieri.
Ciao.

Diego Marconato

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao,

purtroppo il 12 Dicembre non posso esserci, mi hanno comunicato che ci sarà la cena aziendale. Mi tocca saltare il primo incontro.

Ti segnalo questi iscritti su eventbrite per il 12:

Alessandro Spinato (aspi...@inwind.it)
Marco De Salvador (warrioro...@gmail.com)
Alessandro Pegoraro (ales...@tiscali.it)

Poi qualche giorno prima ricontrollo se altri si sono iscritti.

ciao.

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao,
non so se Bissa ha già inoltrato i dati del corso e relativo invito ai
nominativi raccolti durante gli eventi.
Anche da lì potrebbe arrivare qualche iscrizione.

marcotroi

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ok stefano,io in realtà vi ho seguito e chiesto info un anno fà perchè mi sono costruito un controllo slider per macchina fotografica con 2 motori passo passo con scatto e movimento sincronizzato.
Ho già un arduino uno porta arduino 2 motori passo passo 1 easydrive 1 bigeasydrive una scheda per controllo arduino tramite jack di iphone (che non ho ancora usato)ecc
Ti prego di aggiornarmi per le riunioni perchè io non sono mai venuto a nessun incontro quindi non conosco nessuno e non ho idea di dove vi incontriate.
Grazie in anticipo
Marco

Stefanoxjx

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao Marco, il primo incontro è mercoledì prossimo (12/12) alle 21.30.
Se sei interessato a venire fai l'iscrizione qui: http://treviso-aug-12dec12-eorg.eventbrite.com/
Per il posto, contatta Pictux (Mirco) che sa spiegarti meglio di me come arrivarci.
Ciao.
--
Stefano

Mirco Piccin

to treviso_ardui...@googlegroups.com
Ciao

> Per il posto, contatta Pictux (Mirco) che sa spiegarti meglio di me come
> arrivarci.

:-D sul sito www.treviso-aug.it trovi tutti i riferimenti.
Per semplicità ecco link a gmaps
http://goo.gl/vNyIv