Progetto nuovo simulatore

59 views
Skip to first unread message

Mirko Socionovo

unread,
Aug 5, 2025, 10:33:52 PMAug 5
to Traindir3
Salve a tutti, vi informo che sto iniziando a lavorare ad un nuovo simulatore che replichi in tutto e per tutto il funzionamento di un moderno ACCM, in grado di gestire linee e singole stazioni. Vi scrivo inoltre per chiedere il permesso di "riutilizzare" script di funzionamento di questo programma, icone di segnali e altro. Se vorrete poi vedere il mio lavoro, sarò felicissimo di mostrarvelo appena avrò finito.
Cordiali saluti
Mirko

davide casati

unread,
Aug 7, 2025, 7:12:31 AMAug 7
to trai...@googlegroups.com
Molto volentieri! e Grazie
--
Se non desideri piú essere abbonato a questo gruppo, invia un messaggio a traindir3+...@googlegroups.com
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo alla pagina http://groups.google.com/group/traindir3?hl=it
---
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "Traindir3" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to traindir3+...@googlegroups.com.
To view this discussion visit https://groups.google.com/d/msgid/traindir3/8320c07f-47ea-424f-902d-a40573d79a0bn%40googlegroups.com.

Paolo Rosati

unread,
Aug 7, 2025, 9:34:44 AMAug 7
to trai...@googlegroups.com

Ciao Mirko,

    posso dire che trovo un po' di cattivo gusto pubblicizzare qui, nel gruppo dedicato al simulatore di Giampiero, il fatto che uno del gruppo ne stia producendo un altro - dando ad intendere che sarebbe migliore - e chiedendo di poter riutilizzare pezzi di quello di Giampiero, che non è esattamente una schifezza (anche se lo fosse secondo me il gruppo dedicato ad esso non sarebbe comunque il posto corretto dove pubblicizzarne un altro - e sappiamo essercene)?

Personalmente ho realizzato i vari pacchetti segnali per questo simulatore perché ho visto l'impegno e la filosofia che Giampiero ha messo negli anni nel suo sviluppo, e i grandissimi risultati che ha ottenuto, per cui valeva molto la pena collaborare, in termini di risultati e soprattutto di soddisfazione reciproca, anche con diversi creatori di scenari.

Gli script e le icone dei pacchetti segnali che ho sviluppato sono dunque riservati a questo simulatore, e non sono riutilizzabili da altri al di fuori di esso. Se altri simulatori meriteranno la mia collaborazione sarò lieto di darla, ma preferirei rimanere io - nel caso - ad adattare o replicare script, icone e quant'altro, senza che mi vengano "scippati".

Paolo R.

Paolo Gronchi

unread,
Aug 7, 2025, 10:05:08 AMAug 7
to Traindir3
Mi associo a quanto ha detto il mio omonimo.
Traindir non è solo un videogioco bensì una community in cui in tante persone hanno contribuito a renderlo quello che è oggi con un livello di fedeltà davvero elevato.
Nella mia ditta ci occupiamo, tra l'altro, di software di segnalamento ferroviario, ma non mi sono mai sognato di proporre aziendalmente un qualcosa che potesse derivare dal riuso di quanto faticosamente fatto da Giampiero, da Paolo per i segnali e da tutti i creatori di scenari.
Apprendere che qualcuno voglia fare una sua versione del simulatore attingendo al lavoro di altri (Open Source fino ad un certo punto) mi lascia perplesso perché non ne sento la necessità.
Comunque se vuoi procedere non ci sono problemi purché tu non attinga a quanto pubblicato negli anni.
Saluti,
Paolo G.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages