info su pack segnali

101 views
Skip to first unread message

Davide G

unread,
Mar 4, 2025, 1:54:27 PMMar 4
to Traindir3
Buonasera,
dato che stavo cercando di imparare il funzionamento dei segnali prima di iniziare a "studiare" volevo chiedere a Paolo qualche info sul nuovo pacchetto che sta sviluppando, cosa verrà implementato o cosa cambierà dalla versione precedente ?
magari è stato già detto e me lo sono perso.
grazie 

Paolo Rosati

unread,
Mar 4, 2025, 3:41:34 PMMar 4
to trai...@googlegroups.com

Ciao Davide,

    il nuovo pacchetto sarà ancora più fedele dei precedenti al Regolamento Segnali, quindi puoi studiarlo tranquillamente senza temere sorprese, e vorrebbe essere quello "finale", in cui appunto sono finalmente presenti tutti i possibili segnali.

Non voglio spoilerare oltre sui segnali nuovi, anche se qualcuno già sa... (Paolo Gronchi ha già pronti due scenari che ci serviranno per testare il nuovo pacchetto prima del rilascio), ma posso dirti che è stato corretto il funzionamento dei segnali alti di manovra e degli imperativi di blocco.

Il nuovo pacchetto richiederà una nuova versione del programma, a cui Giampiero - che devo sempre ringraziare infinitamente per come mi segue nei miei sviluppi - sì è già dedicato.

Ho quasi finito i test e dopo dovrò preparare gli scenari dimostrativi e il manuale, quindi ci vorrà ancora un po' di tempo, abbiate pazienza.

Paolo R.

--
Se non desideri piú essere abbonato a questo gruppo, invia un messaggio a traindir3+...@googlegroups.com
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo alla pagina http://groups.google.com/group/traindir3?hl=it
---
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "Traindir3" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to traindir3+...@googlegroups.com.
To view this discussion visit https://groups.google.com/d/msgid/traindir3/50c40bbb-cb53-4d9e-9317-750c404af77cn%40googlegroups.com.

Davide G

unread,
Mar 4, 2025, 3:46:08 PMMar 4
to Traindir3
Ok perfetto ti ringrazio per il chiarimento

paolo.g...@gmail.com

unread,
Mar 4, 2025, 3:46:38 PMMar 4
to trai...@googlegroups.com

Grazie degli aggiornamenti Paolo.

Come sai io sono a disposizione con i miei scenari di Ancona e Genova per provare il pacchetto 6.0 quando avrai finito i tuoi test.

Non vedo l’ora.

Saluti,

Paolo

 

Da: trai...@googlegroups.com <trai...@googlegroups.com> Per conto di Paolo Rosati
Inviato: martedì 4 marzo 2025 21:41
A: trai...@googlegroups.com
Oggetto: Re: [traindir3] info su pack segnali

Giampiero Caprino

unread,
Mar 5, 2025, 12:19:31 AMMar 5
to trai...@googlegroups.com
Ed io attendo il via libera per pubblicare la versione aggiornata del simulatore,
nel caso nel frattempo vengano scoperti altri bachi.

Saluti,
Giampiero Caprino


alessandro stoico

unread,
Mar 5, 2025, 1:15:48 AMMar 5
to trai...@googlegroups.com

Ragazzi, che Super Squadra che, da anni e non da ieri, siete.
Tutti i miei complimenti Sinceri


Paolo Rosati

unread,
Mar 5, 2025, 3:57:36 AMMar 5
to trai...@googlegroups.com

Sento di aver creato un leggero senso di attesa...

🙂 🙂

Paolo Rosati

unread,
Jun 25, 2025, 3:11:22 AMJun 25
to trai...@googlegroups.com

Ciao a tutti,

        il nuovo pacchetto segnali di RFI vorrebbe essere quello "finale", in cui appunto sono finalmente presenti tutti i possibili segnali.

La novità principale è costituita dai nuovi segnali di manovra (marmotte, limiti di linea, picchetti), che saranno trasparenti per i movimenti di treno e influenti solo per i movimenti di manovra.

L'altra novità significativa è costituita dai ripetitori di partenza, un insieme di segnali che mancava completamente.

La terza novità è tecnica e trasparente per gli utenti, ma potrebbe impattare gli autori di scenari che usano script: gli aspetti che richiedono il giallo lampeggiante - G, GV, GxVx, Gx/Vx a meno di 1200 m dal successivo - sono ora separati e hanno un nome che comincia con short_

Il ripetitore di avviso è un nuovo segnale speciale per far vedere gli avvisi come segnali normali quando sono preceduti da altri avvisi che li nasconderebbero.

Il resto è stato migliorato per facilitare la gestione e modificato per interagire correttamente con i nuovi segnali; il funzionamento dei segnali alti di manovra, finora equivalenti a marmotte "alte" è stato corretto.

Anche il funzionamento degli imperativi di blocco è stato corretto: la loro presenza indica che gli itinerari verso il binario illegale non sono definiti nell'impianto, quindi i segnali normali di stazione ora si aprono solo in "shunt" (rosso passabile) verso di essi.

Sono stati rifatti i "segnali" che rappresentano le sbarre dei PL, così anche quelli di stazione possono ora essere simulati, potendo essere mischiati con le nuove marmotte e gli altri segnali.

Ovviamente il regolamento segnali è implementato nel modo più fedele e realistico possibile, quindi l'apertura contemporanea di segnali che nella realtà non possono farlo è ora veramente "blindata".

Il nuovo pacchetto richiede la nuova versione 3.9.11 del programma, appena pubblicata da Giampiero, che devo sempre ringraziare infinitamente per come mi segue nei miei sviluppi.

Dato che Paolo Gronchi ha due scenari in attesa ho pubblicato il pacchetto senza gli scenari dimostrativi, che arriveranno in un secondo momento.

Mi aspetto bachi e situazioni non previste, quindi scrivete pure in caso di dubbi o problemi, ma prima leggetevi bene il manuale, che ha il glossario anche in italiano.

Paolo

Il 04/03/2025 19:54, Davide G ha scritto:
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages