[Freelosophy] Misticismo

0 views
Skip to first unread message

giangi

unread,
Jun 16, 2011, 8:37:30 AM6/16/11
to tpa...@googlegroups.com
MISTICISMO E MISTERO

Più della fede forse, il misticismo, ha la capacità di insidiarsi negli spiriti remissivi. Le spiegazioni mistiche, hanno come fine, il distacco dalla conoscenza sensibile e la rivalutazione del proprio intelletto.
Nel misticismo, ogni discorso o pensiero logico-colloquiale, viene sostituito da idee o presunzioni metafisiche. Questo cambia metodo di valutazione: non più pensieri lineari/discorsivi, ma discontinui, a tratti sacri e inviolabili. Si abbandona l'evoluzione di scambio per l'artefatto, cambia la finalità, si continua a girare, ma ci si ritrova sempre allo stesso punto.
La verità è che, ogni racconto o spiegazione mistica, vorrebbe sembrare profonda e pulsante, quando non è nemmeno superficiale!
Ciò che è confuso perchè falso, ha bisogno di non essere capito per essere credibile. Di norma il mistico, utilizza l'effetto sorpresa per catturare l'attenzione, narra la sua esperienza in modo vago e termina con finali affascinanti e di mistero. Egli sa che, per rendere un racconto più realistico, deve far si che non venga mai contraddetto! e non potendosi affidare alla sua ferrea sincerità, non gli rimane che risultare incomunicabile!


* * * * *

--
Postato da giangi su Freelosophy il 6/16/2011 12:19:00 PM
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages