R: Re: Convocazioni e tempistiche

luciobon...@libero.it

to soprano.elisa...@gmail.com, aless...@fernandez.it, Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, Pietro Bottici IA, gnagn...@hotmail.it, associazione-genitori-...@googlegroups.com, fpre...@inwind.it, c.ci...@adm.unipi.it, lanz...@unipi.it, bru...@virgilio.it, abu.mass...@gmail.com, alessand...@gmail.com, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, alexsa...@yahoo.it, marcello...@fastwebnet.it, t.espos...@gmail.com, f.s...@comune.pisa.it, antonio....@gmail.com, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, leonarda...@sns.it, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB

Cari rappresentanti,

la circolare sull'iniziativa del 12 dicembre non è mai passata, semplicemente perché il 12 dicembre c'è sciopero, e Brunella (la vicepreside, che mi legge in copia) ha dovuto rinviare l'iniziativa. Qualche rappresentante di classe, che sapeva che ci doveva essere il 12 (vecchia data, prima che fosse stato comunicato lo sciopero) ha passato comunque l'informazione, e il solito tam tam allarmistico ha fatto il resto.

Chi ha fatto circolare l'informazione non aggiornata lo ha fatto sicuramente in buona fede, con l'intento di ricordare l'iniziativa con qualche giorno di anticipio. Personalmente mi sono convinto che disguidi di questo genere siano inevitabili: siamo tanti, è normale fare errori. Si può migliorare, ma i disguidi sono sempre nuovi e più fantasiosi di qualsiasi nostra precauzione.

Mi sembra che quello che possiamo evitare è di farne un dramma. Dire che qualcuno vuole far fallire le iniziative fa offesa all'intelligenza di noi tutti: perché dovremmo organizzare iniziative per poi studiare il modo di farle fallire? Sarebbe certamente più semplice non organizzare nulla.

La sincerità è certamente un grande pregio: riflettere e informarsi bene prima di lanciare accuse non significa però mancare di sincerità, significa semplicemente coltivare una certa fiducia nell'operato degli altri.

Un abbraccio a tutti

Lucio Bontempelli

to luciobon...@libero.it, Elisabetta Lombardo, Alessandra Lazzaroni, Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, Michele Lanzetta, bru...@virgilio.it, Massimo Melai, Alessandro Favre, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, marcello papà gianluca, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, Antonio Colicelli, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB
Lucio, non so quali siano state le decisioni, ma io ho girato la nota che mi è arrivata, che, essendo da te firmata, ho preso per buona. Il problema della tempistica però rimane! oggi 9/12 riceviamo una circolare per il giorno 15! Secondo me è troppo poco tempo per consentire alle famiglie di organizzarsi. Il fatto di far fallire le iniziative non va preso come un'offesa (nessuno può pensare davvero che si spenda tempo ed energie per organizzare incontri, iniziative e progetti per non far partecipare le persone) ma, io l'ho interpretata come una provocazione, uno spunto di riflessione. Io credo in molte iniziative proposte e mi dispiace se poi il messaggio che arriva è diverso. Fatto sta che se su 300 famiglie partecipano agli incontri dalle 5 alle 8 persone, beh, forse una riflessione andrebbe fatta per cercar di capire il motivo di questo assenteismo. Parlando con i genitori della mia classe, spesso mi sono sentito dire "peccato averlo saputo con così poco ritardo, perchè se avessi avuto un po' più di tempo per organizzarmi avrei partecipato volentieri". Partendo da questo, ho dato un suggerimento, senza pretendere di avere la "cura". Io sono uno (portavoce di 26), sentiamo anche l'opinione degli altri e poi discutiamone serenamente.

--------------
Ing. Pietro G. Bottici
Via F. Turati, 51
56010 - Arena Metato (PI)
cell. 3207453123 - e-mail:pietro...@gmail.com

Ing. Marco Celestino

to Pietro Bottici, luciobon...@libero.it, Elisabetta Lombardo, Alessandra Lazzaroni, Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, gnagn...@hotmail.it, associazione-genitori-...@googlegroups.com, fpre...@inwind.it, c.ci...@adm.unipi.it, Michele Lanzetta, bru...@virgilio.it, Massimo Melai, Alessandro Favre, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, genitori-agaz...@googlegroups.com, Beatrice Lenzi IVC, alexsa...@yahoo.it, marcello papà gianluca, t.espos...@gmail.com, f.s...@comune.pisa.it, Antonio Colicelli, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, leonarda...@sns.it, 1°A Leonardo barellini, Fabiola Siri VB

Caro Pietro,

sarà anche vero che i genitori, poverini, vengono avvisati all’ultimo e sono impossibilitati a partecipare.

Però, ti faccio notare che la tua lamentela sulla riunione del doposcuola (comunicata con soli 5 gg di anticipo) era stata accolta: non solo è stata organizzata una seconda riunione a 15 gg. di distanza dall’avviso consegnato per via cartacea a tutti i bambini (cioè trecento fogli), ma è anche stata proposta una cena. Quindi, la scarsa partecipazione è dipesa dalla scelta dei genitori, non dal ritardato avviso.

Analogamente, l’incontro con le psicologhe è stato pubblicizzato mediante avviso appeso ai cancelli della scuola con largo anticipo e volantino dato anche a mano a tutti dalle maestre, oltre ad email per ricordare a stretto giro l’appuntamento.

Infine, il rinvio al 15 dicembre del seminario con gli astrofili (originariamente fissato per il 12, ma mai comunicato per la concomitanza con lo sciopero) è stato comunicato il 7 con email e poi il 9 con circolare. Trattasi di un rinvio forzato, e bisogna ringraziare gli astrofili che condurranno il seminario per aver accettato di spostare la data, senza annullare l’evento.

Comunque, proporrei che, ogni tanto, bisognerebbe provare a stare dall’altra parte della barricata.

Scusa lo sfogo.

Ciao,

Marco

ABM Agenzia Brevetti & Marchi

Ing. Marco Celestino

Viale Giovanni Pisano, 31

I-56123 PISA

ITALY Europe

Tel +39 050 8312216

Fax +39 050 8310708

Mob: +39-335-6342222

http://www.abmpat.com

e-mail  information: abm...@abmpat.com

personal e-mail: mcele...@abmpat.com

to Ing. Marco Celestino, <luciobontempelli@libero.it>, Elisabetta Lombardo, Alessandra Lazzaroni, Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, Michele Lanzetta, <brullar@virgilio.it>, Massimo Melai, Alessandro Favre, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, marcello papà gianluca, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, Antonio Colicelli, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, 1°A Leonardo barellini, Fabiola Siri VB
Caro Marco,
Vorrei che si smettesse di strumentalizzare le critiche se vogliamo che queste possano essere costruttive. Io sono della partita, proprio come te è come tutti i genitori, anche se non sono rappresentanti di classe o componenti del c.i.. Per usare una metafora sportiva, siamo una squadra che crea un bellissimo gioco ma non segna, ma anzi si scopre e si fa prendere in contropiede. Nello sport, se si gioca bene ma non si finalizza segnando, si perdono le partite. Quindi, smettiamo di fare polemiche e accettiamo le critiche. Non sono l'unico che ha sollevato questo problema. Piuttosto cerchiamo di migliorarci nelle parti in cui siamo carenti, e la comunicazione è una di queste, che ti piaccia o no! Nessuno pretende che si risolva il problema schioccando semplicemente le dita, ma quantomeno proviamoci. Si sono fatte 1000 proposte ma nessuna di queste è stata messa in atto. Anche in questo caso potrei aver frainteso, ma non mi sembra che, tra tutti i rappresentanti ci sia approvazione unanime della soluzione "informazioni sul sito dei genitori". Per scrivere questo confronto, mi sembra che tutti i rappresentanti siano in indirizzo, e mi sembra che tutti possono leggere in tempo reale quello che scriviamo e intervenire... Perché non possiamo utilizzare questo strumento anche per mandare le circolari e le altre comunicazioni allegando un file a queste mail?
senza alcuno sforzo avremmo uno strumento in più, facilitando il lavoro a chi deve informare le famiglie coi gusti tempi, in maniera che possano provare a organizzarsi anche coloro che non hanno la fortuna di potersi liberare come e quando vogliono (pensa a chi fa turni, a chi lavora in ospedale,    o magari fa il pendolare o semplicemente ha 3 figli da sistemare da nonni o baby sitter, ecc...). Io sono disponibile ad un confronto sereno e costruttivo, come penso lo sia la totalità dei genitori, ma bisogna mettersi tutti in discussione, pensando che, in quanto uomini possiamo commettere errori, anche in buona fede.
L'esperienza è la miglior consigliera, e dalle esperienze passate possiamo vedere gli errori commessi e correggerli per non ripeterli in futuro, sempre per perseguire il fine comune di dare una scuola migliore ai nostri figli.
Come ho già detto, non è che si deve scegliere o una soluzione o l'altra in maniera esclusiva, ma, anzi possiamo utilizzare e una e l'altra in maniera inclusiva!
Siamo un gruppo numeroso, quindi abbiamo molte teste che pensano e che possono contribuire con idee e proposte, anche mettendo in risalto le criticità di ciò che facciamo. Questa è la fortuna più grossa che potesse capitarci... Sfruttiamola.
Ciao
Pietro
P.s.
Evita di definire "poverini" i genitori che hanno difficoltà a liberarsi come e quando vogliono... Non credo che apprezzerebbero!

Inviato da iPad

Il giorno 09/dic/2014, alle ore 23:29, Ing. Marco Celestino <mcele...@abmpat.com> ha scritto:

Caro Pietro,

sarà anche vero che i genitori, poverini, vengono avvisati all’ultimo e sono impossibilitati a partecipare.

 Lei

[...]

<image001.jpg>