Info Varie

Ing. Marco Celestino

to Ing. Marco Celestino, associazione-genitori-...@googlegroups.com, luciobon...@libero.it, Monica e Luigi Gianni, Fabiola Siri VB, Francesca Borsetti VA, Brunella Reale, Pietro Bottici, genitori-agaz...@googlegroups.com, t.espos...@gmail.com, c.ci...@adm.unipi.it, alexsa...@yahoo.it, ila.g...@gmail.com, antonio....@gmail.com, abu.mass...@gmail.com, leonarda...@sns.it, fpre...@inwind.it, lsla...@yahoo.com, marcello...@fastwebnet.it, fpr...@inwind.it, alessand...@gmail.com, tommaso...@tiscali.it, f.s...@comune.pisa.it, gnagn...@hotmail.it, 2°B Sandra Arch Cecconi, 4°C Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, 3°B - Alessandro Niccoli, 4°B - Salvatore de Vito, 5°B - Ilaria Sabatini, 5°C - Beatrice Lenzi, 1°C e 4°A Alessandra Lazzaroni, 1°A Leonardo barellini, 1°B Elisabetta Lombardo, Michele Lanzetta, Maria Scermino, Maria Coviello

Salve a tutti,

Vi ricordo (come da locandine già distribuite ai bimbi)  l’interessante evento che ci sarà martedi (2 Dicembre 2014)

Si tratta di un incontro dal titolo:

”A me la scuola proprio non mi piace!”

Per motivare bambini e ragazzi allo studio

dalle ore 17.30 alle 19.00 nell’Aula Magna della Scuola Media Mazzini, Via Gentileschi – PISA.

Condurranno:

Viviana Botrugno, psicologa

Sara Bronzini, psicologa

Angela Giacovelli, counsellor professionista Reg. n° 4632 CNCP

Elisa Ricci, counsellor professionista Reg. n°5700 CNCP

Visto il successo dei precedenti incontri dello scorso anno scolastico penso che anche qui valga la pena andare, per chi potrà, dato che le esperte professioniste che interverranno forniranno sicuramente spunti e stimoli utili per tutti noi.

Ovviamente, le psicologhe saranno aperte a domande da parte dei genitori presenti.

Ciao a tutti,

Marco

ABM Agenzia Brevetti & Marchi

Ing. Marco Celestino

Viale Giovanni Pisano, 31

I-56123 PISA

ITALY Europe

Tel +39 050 8312216

Fax +39 050 8310708

Mob: +39-335-6342222

http://www.abmpat.com

e-mail  information: abm...@abmpat.com

personal e-mail: mcele...@abmpat.com

cid:image004.jpg@01CCF313.319D1C90

image001.jpg
Incontro 2 Dicembre.pdf
Volantino_2 Dicembre.pdf

Pietro Bottici

to Ing. Marco Celestino, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, <luciobontempelli@libero.it>, Alessandra Lazzaroni, Monica e Luigi Gianni, Sandra Cecconi IB, Alessandro Niccoli IIB, Fabiola Siri VB, Beatrice Lenzi IVC, Francesca Borsetti VA, Salvatore De Vito IIIB, Brunella Reale, Ilaria Sabatini, sabrina.saisi, <lanzetta@unipi.it>, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <c.cimino@adm.unipi.it>, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <ila.gorini@gmail.com>, <antonio.colicelli@gmail.com>, <abu.massimo.melai@gmail.com>, <leonarda.dicosmo@sns.it>, <fpresti1@inwind.it>, <lslattke@yahoo.com>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <fpresti@inwind.it>, <alessandro.favre@gmail.com>, <tommaso.biondi@tiscali.it>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <gnagno2001@hotmail.it>, 1°A Leonardo barellini, 1°B Elisabetta Lombardo, Maria Scermino, Maria Coviello
Ciao a tutti
Volevo evidenziare come non si sia ancora migliorata la comunicazione. Dopo tanti discorsi, proposte e idee, stamani ho ricevuto in real time via whatsapp la circolare con la convocazione della riunione del 12 p.v. sul l'osservazione astronomica alla quale si chiede di partecipare numerosi. Mi sembra quasi una battuta... Io l'ho già girata alla classe, ma non è possibile che si continui imperterriti a fare come al solito... Ogni volta che incontro i genitori della classe, mi chiedono se qualcuno ha interesse che le riunioni vadano deserte, dato che con tempistiche così ravvicinate tra convocazione e incontro difficilmente la gente si può liberare per partecipare! Ricordo, a mero titolo d'esempio, che all'ultima iniziativa hanno partecipato ben 8 persone... Riflettiamoci... Vogliamo partecipazione, allora impegniamoci a far circolare le informazioni.
Chiedo al preside e alla vice preside, di evitare di organizzare incontri, magari anche con argomenti interessanti, se non ci sono i tempi di almeno 15/20gg per consentire all'informazione di raggiungere le famiglie. Così otterremo solo continui fallimenti (in termini di partecipazione)!
Scusate, ma ormai sapete che sono piuttosto schietto e mi da fastidio vedere iniziative lodevoli fallire per problemi organizzativi

SABRINA SAISI

to Pietro Bottici IA, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, 1°B Elisabetta Lombardo, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, <lanzetta@unipi.it>, Brunella Reale, <abu.massimo.melai@gmail.com>, Alessandra Lazzaroni, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, <ila.gorini@gmail.com>, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <antonio.colicelli@gmail.com>, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, <lslattke@yahoo.com>, <tommaso.biondi@tiscali.it>, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, <luciobontempelli@libero.it>, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB

Buongiorno a tutti !

Grazie Pietro per l'informazione! Almeno tu via whatsapp hai ricevuto la circolare!!! Io neppure cartacea  o a voce ! Concordo con te in tutto e per tutto! Cosa devo dire ai genitori ??? Che il 12 c'è un incontro ? Di cosa ? A che ora? Boh???? Spero che si possa risolvere il Problema "comunicazioni tempestive" ! Premetto che non posso tutti i giorni controllare il sito della Scuola per le news o eventuali circolari!  Grazie a tutti

Buona giornata

Sabrina

--
Per partecipare a questo forum di discussione, con proposte, idee, segnalazioni ecc. è necessario essere iscritti (registrati).
Si può intervenire via email o tramite web come indicato di seguito.

Michele Lanzetta

to SABRINA SAISI, Pietro Bottici IA, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, 1°B Elisabetta Lombardo, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, Brunella Reale, <abu.massimo.melai@gmail.com>, Alessandra Lazzaroni, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, <ila.gorini@gmail.com>, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <antonio.colicelli@gmail.com>, Alessandro Taverni, Sandra Cecconi IB, Fulvio Piccinonno, Francesca Borsetti VA, <lslattke@yahoo.com>, <tommaso.biondi@tiscali.it>, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, <luciobontempelli@libero.it>, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB
Grazie per l'importante sollecitazione (in calce).
Propongo una soluzione, già sperimentata da qualche anno - anche se non ve ne siete accorti.

Mi soffermo sull'aspetto tecnico, poiché non voglio pensare che vi sia interesse di qualcuno a non fare circolare informazioni ;)

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio nell'interesse della chiarezza. Utilizzare i collegamenti riportati per approfondimenti.

Vengo all'informazione.
A titolo di esempio, vi informo che ho ricevuto la circolare in classe da mia figlia come credo tutti noi genitori.
Come faccio di solito, l'ho inserita sul calendario nel sito dei genitori (assieme a questa discussione).

Approfitto per ricordare che nel sito dell'istituto nella sezione i nostri blog figura anche quello creato in occasione della formazione dell'associazione genitori (scusate le cacofonie).

Il calendario eventi contiene un semplice calendario google al quale tutti i genitori sono invitati a contribuire. Tra i vari autori, ad esempio, una genitrice che non conosco personalmente della Filzi mi ha chiesto di essere inserita come autore, ha fatto lo sforzo di imparare come contribuire e ha continuato ad aggiornarlo per la sua scuola. Avendo io figli su Mazzini, Collodi e Parmeggiani, al momento il calendario contiene già una buona panoramica.

Questo calendario è utile per evitare sovrapposizioni di eventi e sapere anche "cosa succede oggi" ecc.

E' possibile inserirlo sul proprio telefono in modo da impostare promemoria sugli eventi ai quali si è interessati (es scioperi, assemblee, ricevimenti, feste, convegni ecc.).
Chi volesse provare può aggiungere il calendario Tongiorgi ai propri calendari google utilizzando il seguente ID univoco a2bjbj5hdiu9l...@group.calendar.google.com

Informazioni contenute nel calendario possono essere esportate ad altri siti in molti modi e formati, con un semplice collegamento.

Come ho già indicato a voce e in varie occasioni anche per email al nostro preside Lucio, che è un abile utilizzatore di google, e se avesse tempo lo farebbe certamente, che è possibile creare più calendari, es. per occupazione aule, per eventi istituzionali con i relativi ordini del giorno, anche dei quali per trasparenza sarebbe opportuno rendere pubbliche le informazioni ecc.

In questo modo i depositari dell'informazione potrebbero direttamente inserirla anche dal proprio telefonino come si fa con i promemoria e tutti riceverebbero potenzialmente istantaneamente la comunicazione (scusate le cacofonie) nel proprio calendario, senza dovere neppure fare lo sforzo di inserirla manualmente (come giornalmente faccio nell'interesse dell'Istituto).

A chi è arrivato in fondo, ricordo anche che a questa stessa autorevole lista di genitori ho posto lo scorso agosto la medesima questione della carenza di scambi informativi quando nessuno di noi aveva la scusa degli impegni quotidiani.
Silenzio totale.

Ho anche proposto l'uso di un sistema per la gestione dell'apprendimento che è LA soluzione al problema delle comunicazioni... anche su questo, nessuna reazione, dunque: inutile protestare.

Cordiali saluti,

Pietro Bottici

to Michele Lanzetta, SABRINA SAISI, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, 1°B Elisabetta Lombardo, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, Brunella Reale, <abu.massimo.melai@gmail.com>, Alessandra Lazzaroni, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, <ila.gorini@gmail.com>, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <antonio.colicelli@gmail.com>, Alessandro Taverni, Sandra Cecconi IB, Fulvio Piccinonno, Francesca Borsetti VA, <lslattke@yahoo.com>, <tommaso.biondi@tiscali.it>, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, <luciobontempelli@libero.it>, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB
Caro Michele,
Si tratta di volere fare le cose... credo che il sito dei genitori sia una cosa molto positiva, ma purtroppo, non mi posso permettere quotidianamente di andarlo a consultare (magari anche più volte al giorno). E neppure voglio intasarmi il calendario con impegni di tutti e dei quali poco mi interessa... la soluzione più semplice è quelle di fare le cose per tempo inoltrandole a mezzo email (con una lista di distribuzione) a tutti i rappresentanti. Sarà poi onere nostro raggiungere i genitori con il mezzo migliore e più efficiente...
cmq in qualsiasi caso, l'importante sarebbe muoversi per tempo!
Ciao
p.s.
allego la comunicazione per chi non l'avesse ancora vista.
--
--------------
Ing. Pietro G. Bottici

SABRINA SAISI

to Pietro Bottici IA, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, <gnagno2001@hotmail.it>, 1°B Elisabetta Lombardo, Michele Lanzetta, <c.cimino@adm.unipi.it>, <fpresti1@inwind.it>, Brunella Reale, Alessandro Taverni, <abu.massimo.melai@gmail.com>, Alessandra Lazzaroni, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, <ila.gorini@gmail.com>, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Maria Coviello, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <antonio.colicelli@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, <lslattke@yahoo.com>, <tommaso.biondi@tiscali.it>, Salvatore De Vito IIIB, <luciobontempelli@libero.it>, <leonarda.dicosmo@sns.it>, 1°A Leonardo barellini, Fulvio Piccinonno, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB

Grazie per le preziose informazioni informatiche... ma per me, mamma "poco informatica" e di vecchia generazione, servirebbe una "semplicissima" mail con dicitura "Nuove news/circolariTongiorgi"da inviare a tutti noi rappresentanti inseriti su una mail list ( si scrive così ???) per avvisarci e darci la possibilità di controllare quando è necessario il sito della scuola e scaricare le comunicazioni da girare ai genitori delle nostre classi!!! Scusate la mia ignoranza in materia ma, come ho già detto prima, sono una mamma "poco informatica"!
Grazie per l' attenzione e buon week end!

Sabrina Saisi

Alessandra Lazzaroni

to Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, Pietro Bottici IA, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, Elisabetta Lombardo mamma Samuele Noccioli, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, <lanzetta@unipi.it>, Brunella Reale, <abu.massimo.melai@gmail.com>, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <antonio.colicelli@gmail.com>, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, luciobon...@libero.it, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB
Buon giorno a tutti,

le classi 1C, 4A e 2A Collodi non hanno ricevuto il foglio con la convocazione per la riunione del 12.

La riunione è aperta a tutte le classi o solo ad alcune?

Non vorrei fare come con il progetto saliva del quale ho avvisato le quarte che in realtà non erano coinvolte.

Per favore ditemi se devo avvisare i genitori delle IV e delle I dell’evento.

Grazie,

Alessandra Lazzaroni

Elisabetta Lombardo

to Alessandra Lazzaroni, Sabrina Mamma Di Francesco Barontini, Pietro Bottici IA, <gnagno2001@hotmail.it>, <associazione-genitori-istituto-tongiorgi-pisa@googlegroups.com>, <fpresti1@inwind.it>, <c.cimino@adm.unipi.it>, <lanzetta@unipi.it>, Brunella Reale, <abu.massimo.melai@gmail.com>, <alessandro.favre@gmail.com>, Alessandro Niccoli IIB, Ilaria Sabatini, Ilaria mamma Gabriele Malagola Gorini, Maria Scermino, Monica e Luigi Gianni, Maria Coviello, <genitori-agazzi-pappagalli@googlegroups.com>, Beatrice Lenzi IVC, <alexsaviozzi@yahoo.it>, <fpresti@inwind.it>, <marcello.scibona@fastwebnet.it>, <t.espostiongaro@gmail.com>, <f.sardo@comune.pisa.it>, <antonio.colicelli@gmail.com>, Sandra Cecconi IB, Francesca Borsetti VA, Linda Lattke mamma di Tiago Pacini, Tommaso papà di Livio Biondi, Salvatore De Vito IIIB, <leonarda.dicosmo@sns.it>, luciobon...@libero.it, 1°A Leonardo barellini, Ing. Marco Celestino, Fabiola Siri VB
Idem anche nella 1 B, la stessa cosa della Alessandra