Fwd: I: Corso Insegnanti Efficaci - Metodo Thomas Gordon

Michele Lanzetta

to associazione-genitori-...@googlegroups.com, Antonella Mascia Bellettini
Antonella, da cui ricevo, è una bravissima musicista ed era una mamma delle Parmeggiani.
L'iniziativa mi sembra che miri al miglioramento, cioè uno degli obiettivi dell'associazione Tongiorgi.
Inoltrate liberamente ad altri potenziali interessati.

Saluti,
Michele

Da: antonella...@libero.it <antonella...@libero.it>
Date: 09 marzo 2013 17:24
Oggetto: I: Corso Insegnanti Efficaci - Metodo Thomas Gordon

Cari Amici,

sta per scadere l'iscrizione al corso Insegnanti Efficaci, secondo il metodo Thomas Gordon, da me organizzato presso la Scuola Amadeus Associiata AIGAM , che si terrà ad aprile 2013 a  Pisa, un opportunità di formazione non solo musicale che può interessare chi come noi lavora sulla gestione dei gruppi e nelle classi.

La scadenza prevista è il 14 marzo termine utile affinchè si possa ordinare il materiale (diari di lavoro) necessari per ciascun partecipante

Chi di voi fosse interessato può inviarmi la richiesta di partecipazione  fino a quella data.

Il corso si rivolge ad insegnanti di ogni ordine e grado, quindi Vi chiedo gentilmente di girare questa mail a possibili interessati, educatrici insegnanti, o  chiunque lavori nell'insegnanemnto.

Per qualsiasi informazione potete contattarmi direttamente

3471855167

Grazie

Elena

AMADEUS

presenta

"INSEGNANTI EFFICACI"

metodo Thomas Gordon

 corso di aggiornamento professionale sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione

per insegnanti di allievi di ogni età

IACP

Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

Fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi

Sabato 6 e domenica 7 Aprile

Sabato 13 e domenica 14 Aprile

Come aiutare gli allievi ad avere la sicurezza emotiva necessaria per imparare e divertirsi imparando.

Come aiutare gli insegnanti a creare un ambiente che conduce ad un insegnamento ed un apprendimento efficace, usando messaggi chiari per tenere la "disciplina" ed un ascolto speciale per ridurre resistenze di qualsiasi tipo.

Modelli e tecniche efficaci di comunicazione e  di risoluzione dei problemi.

Scarica il depliant

http://dl.dropbox.com/u/1663912/Corsi%20educatrici/Depliant_Insegnantiefficaci.pdf

Il Corso

Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Tali capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica.

Il corso Insegnanti Efficaci coniuga l’approccio umanistico di Carl Rogers con la ricerca metodologica e con le tecniche didattiche più avanzate; esso propone un modello di interazione educativa che consente di massimizzare ed ottimizzare il tempo dedicato al processo di insegnamento-apprendimento. Questo corso, pur contenuto in un arco di tempo relativamente breve, costituisce una proposta formativa in grado di unire la sistematicità e la compiutezza del modello con una modalità di apprendimento esperienziale veramente completa e significativa.

A chi è rivolto?

_ Insegnanti, presidi, direttori didattici e altri professionisti operanti in ambito scolastico

_ Psicologi, psicopedagogisti, assistenti sociali ed altri operatori del settore socio-sanitario

_ Chiunque debba esercitare, nel proprio ambito professionale, attività di insegnamento

Quali benefici per gli insegnanti

_ riduzione dello stress e prevenzione dell’esaurimento emozionale

_ opportunità di rendere il lavoro più efficace con minore dispendio di energie

_ aumento del rispetto e della stima da parte degli alunni

_ acquisizione di strumenti per favorire le capacità di autoregolazione e autocontrollo degli alunni

_ gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni in classe

_ conduzione più efficace dei colloqui con i genitori

_ miglioramento della qualità della comunicazione e dei rapporti con alunni e colleghi

Quali benefici per i responsabili dell’organizzazione scolastica?

_ diminuzione del numero delle assenze degli alunni e dei docenti

_ attenuazione dei conflitti tra alunni e insegnanti

_ riduzione dei motivi di contestazione da parte dei genitori

_ maggiore disponibilità di tempo per iniziative di sviluppo organizzativo, pedagogico, metodologico e didattico

Quali benefici per gli alunni?

_ miglioramento del rendimento scolastico

_ crescita del senso di responsabilità e dell’auto-disciplina

_ sviluppo della fiducia nelle proprie capacità e dell’autostima

_ acquisizione di capacità di lavorare in gruppo

_ sviluppo della facoltà di orientamento e di scelta

_ accrescimento del desiderio di apprendere e collaborare

I contenuti del corso

 Questi i temi principali proposti ai partecipanti e sviluppati nelle varie fasi del corso:

_ come motivare gli alunni a dedicare più tempo allo studio

_ come parlare in modo da ottenere l’attenzione e l’ascolto degli alunni

_ come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi connessi con la disciplina

_ come definire un ”contratto di classe” che consenta agli insegnanti di evitare il ricorso a metodi coercitivi

docente

Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Ineke Dunselman MA

materiale didattico
Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro "Insegnanti Efficaci" - IACP. Si utilizzeranno inoltre, manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso.

Calendario dei corsi

 Il corso avrà una durata di 24 ore così distribuite:

Sabato 6 e domenica 7 Aprile

Sabato 13 e domenica 14 Aprile

orari

sabato 13,00-16,00/17,00-20,00

domenica 9,30-12,30/13,30-16,30[/spoiler]

Sede del Corso

Amadeus

Via vecchia tranvia, 14

56100 Pisa