Pre Francesco M. ,l'ascolto

5 views
Skip to first unread message

ivop...@alice.it

unread,
Jan 23, 2017, 5:01:24 PM1/23/17
to tnt_pi...@googlegroups.com

E va bene, le promesse si mantengono…ecco i semplici commenti presi durante i miei ascolti. Il PRE di Francesco l’ho collegato alla seguente catena: Finale Ear 534  ,Meccanica CD Atoll Dr 200,Dac DAC-2 Wyred 4 Sound, diffusori JBL 4319. Cavi alimentazione ,segnale e potenza Supra. Accantono quindi il pre Bryston BP-26.

Iniziamo con i cd; per primo Pink Panter di Henry Mancini. Il sax centrale è ben definito reale sulla scena. Quando parte l’orchestra il tutto è armonioso con buona profondità scenica, separazione degli strumenti molto buona ma migliorabile. Il secondo brano presenta sonorità ritmiche diverse gli strumenti non sono  perfettamente staccati  dal resto dell’orchestra, ottimi invece i fiati. Passiamo ora ad un classico di Lincetto, Big Band Bond . Attacco interessante, presente, poi parte il basso elettrico chiaro ma appena un po’ dolce. In Goldfinger apprezziamo la voce della Martone dolce e potente allo stesso tempo con delle particolari sfumature ; i bassi finali della chiusura del brano sono controllati e rotondi allo stesso tempo.

Passiamo al PC ,tramite JRiver ascoltiamo  Amy Winehouse, Back to Black 24-96 .Con Just Friend la voce si sente dietro gli strumenti in una spazialità particolare. In Back to Black la voce calda e suadente di Amy è un po’ più sovrapposta agli strumenti; beh tutti sappiamo la qualità non perfetta  della registrazione, ma si deve ascoltare tutto. Ascoltiamo ora un po’ di Jazz classico, Chet (registrazione del ’59) .La tromba è incredibilmente frizzante, il sax da brivido moto coinvolgente. Per me suona da “vinile” ,in questo caso è un complimento (non sempre, non me ne vogliano i fautori dell’analogico!). Sempre Jazz ma registrazione molto recente, Bosso, Duke. In Let a Song Go Out,la tromba solista è equilibrata ,ben integrata con tutti gli altri strumenti. In a September Moon si addolcisce è si apprezza ancora di più. Ed ora Musica Nuda ,il famoso duo di Spinetti al contrabbasso e la splendida voce della Magoni. Il mio brano test è il 4°,Lei colorerà. La voce della Magoni è subito ben presente nella scena ,chiara, non impastata, nessuna sibilante in evidenza, labiali e respiri  tangibili. Il contrabbasso di Spinetti è reale riempie la scena; le pizzicate più forti sembrano con una leggere risonanza, ma riascoltando è solo il suono dello strumento . Degno di nota l’attacco del contrabbasso del brano successivo, è particolarmente incisivo e realistico  nelle note basse ben definite senza   sbavature. Ascoltiamo ora qualcosa da far “saltare” i wofer da 30 delle JBL: Sister Drum di Dadawa…musica orientale con tamburi tibetani; il secondo brano attorno al 2° minuto ha un basso incredibile.Alzo il volume è aspetto,ottimo, ma  non il solito colpo al cuore, profondo ,secco e veloce .

Chiudiamo con musica più commerciale, Adele 25. Qui sono particolarmente soddisfatto: l’inizio di Hallo è veramente coinvolgente la voce è chiara alta sulla scena,   con un presenza concreta ed il leggero eco della voce stessa (mi sembra voluto dalla registrazione) le conferisce un particolare fascino.   Su questa e tutte le altre voci sentite prima la ricchezza ascoltata nei toni e sfumature delle voci sono considerevoli. Capisco di non essere particolarmente originale con questo commento su un PRE valvolare, ma lo percepisco cosi.

Ulteriori commenti li farà Francesco quando verrà ad ascoltare il tutto di persona o qualcun'altro di voi se mi verrà a trovare; io posso solo dire che sono molto soddisfatto e non pensavo che senza un laboratorio   strumentazione di alto livello si potesse raggiungere risultati eccellenti. Bravo!

Grazie a tutti per la pazienza di essere arrivati al fondo.....:)

Ivo

Francesco Matera

unread,
Jan 24, 2017, 1:13:45 AM1/24/17
to tnt_pi...@googlegroups.com
Grazie Ivo per i tuoi commenti.
Inizio dal fondo. In realtà i preamplificatori sono stati messi a punto con l'ausilio di strumentazione ad ok. 
Non la possiedo personalmente solo per mancanza di spazio.  In genere per le misure mi appoggio a quella di un mio conoscente, un laboratorio di riparazione vicino casa mia.
Certo non è come averla in casa ma per fortuna è solo questione di tempo. A febbraio riuscirò finalmente ad acquistarla, avendo finalmente lo spazio a disposizione per accoglierla.

Dalle tue note vedo che hai colto invece il carattere del pre, ovvero un oggetto in grado di riprodurre le voci umane in maniera eccezionale (ovviamente secondo i miei gusti). La 6j5g in questo ambito è incredibile, di una naturalezza disarmante.
Devo essere sincero. In più di venti anni di vita audiofila non ho mai sentito un apparecchio riprodurre voci così belle da far sembrare tutto il resto finto. i colori, i toni e la ricchezza armonica che sprigiona il pre è incredibile.
Il bello è che potrebbe fare ancora di più. 
Il componente più critico è un condensatore che al momento è un mundorf silver gold oil. ascoltare con il pre con ICAR SP25 lascia a dir poco esterrefatti.....
La 6j5g ha però il carattere "valvolare", intendendo con questo

Qui si entra però in un aspetto alquanto bizzarro. La scelta dei componenti. Molto spesso si pensa alla necessità di misurare un apparecchio come alla cosa più importante. In realtà la fatica della scelta della componentistica è immane.
Ad esempio il cap rolling non lo apprezzi con gli strumenti di misura ma lo apprezzi solo ascoltando l'apparecchio, cercando di percepire tutte le sfumature che un componente possa imprimere nel carattere sonico del componente.

La 6j5g ha però il carattere "valvolare", intendendo con questo la tendenza ad avere accenni di roll off in alto e con basse non propriamente controllate. La fatica è stata quella di conservare il carattere della valvola in gamma media cercando di spingere sugli estremi banda. Ovviamente per avere maggior perentorietà e dinamica occorre rivolgersi al The Rock. 
Il Pearl è nato per fare altro, è uno strumento con un suono più delicato rispetto all'altro, con una grana finissima, pur conservando un ottimo comportamento agli estremi banda.

Sarebbe interessante più in la scambiare i pre tra Ivo e Paolo. 

Vi lascio. Saluti ed a presto.
Francesco 





--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tnt_piemonte" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tnt_piemonte...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tnt_pi...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/tnt_piemonte/159cd58e976.ivoprunai%40alice.it.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


Felice Gravina

unread,
Jan 24, 2017, 4:33:53 AM1/24/17
to tnt_pi...@googlegroups.com


>----Messaggio originale----
>Da: "ivop...@alice.it" <ivop...@alice.it>

>Grazie a tutti per la pazienza di essere arrivati al fondo.....:)
>Ivo
>--------------
.........altro che pazienza, è stato un piacere leggerti, manca solo qualche nota a confronto con il Bryston per rapportare correttamente l'apparecchio nella nostra personale scala di valori.

Grazie alle indicazioni sui brani da te ascoltati mi sono messo alla caccia di quel brano "esplosivo" che hai citato nel testo :-)

A presto!

Feli

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages