Per chi non lo sapesse il mio lettore cd é un Njoe Tjoeb 4000 con stadio di uscita ibrido a valvole e operazionali.
Le valvole che monta attualmente (E88cc Mullard) mi sono state fornite dal precedente possessore del lettore senza alcuna particolare garanzia.
Ormai posseggo il lettore da un bel po' di anni e anche se con lunghe pause ho di recente ripreso ad usarlo intensamente.
Stasera (tornato a Lione) non ho resistito e ho voluto provare le valvole.
Avevo già in mente alcuni dettagli a cui fare attenzione prima di montarle, ma per sicurezza ho fatto scaldare e ascoltato le vecchie valvole per avere un confronto fresco. Poi dopo una pausa ho fatto il cambio e ho iniziato ad ascoltarle da fredde, ben sapendo che ci sarebbe cmq voluto un po' prima di un ascolto serio. Ci sono voluti almeno 90' per farle scaldare completamente! Nei primi 40' ho ascoltato l'inizio di Comalies dei Lacuna Coil, (album iper compresso registrato abbastanza male). Poi ho messo su Orchestrion di Pat Metheny (questo é al contrario registrato molto bene) e devo dire che le cose sono andate molto bene, avevo infatti un brutto ricordo di questo album (lo ricordavo noioso) e invece mi sono lasciato ammaliare dalla ricchezza dei suoni incisi, buon segno. Sono poi passato ad un cd che conosco a memoria (uno dei miei preferiti) Cabo Verde di Cesaria Evora. Qui le valvole erano già calde e la musica mi ha preso da subito. Rispetto alle E88CC Mullard (di cui ignoro le condizioni rispetto al nuovo) sento una maggiore separazione degli strumenti soprattutto agli estremi di banda. La voce é altrettanto sensuale ma più definita rispetto al resto del palcoscenico, inoltre noto l'assenza di una certa asprezza sulle sibilanti con cui lotto da sempre. Dopo una dose consistente di brividi lungo la schiena non resisto a mettere su un ultimo cd per concludere la serata. Little girl blue di Nina Simone, ritrovo la magia già assaporata in precedenza e non mi resta che ascoltare incantato.
Grazie Francesco!!
Un saluto alla lista,
Roberto