Ciao a tutti,
come sapete sono da anni un sostenitore della musica liquida; dopo molte prove sono riuscito a ottenere risultati qualitativamente pari, o superiori, nella riproduzione dei files rippati dai miei CD rispetto alla riproduzione diretta degli stessi CD., Anni fa ho deciso di vendere la meccanica Wadia, che rimanendo completamente inutilizzata stava deteriorandosi (le cinghie del carrellino dovevano essere sostituite).
Nella mia collezione di dischi, però, ho molti SACD, di cui avevo sempre ascoltato, poi rippato, solo lo strato CD: prima perché non ho mai trovato un lettore CD/SACD che mi convincesse (cioè ad un prezzo ragionevole, fosse qualitativamente pari o superiore alla meccanica Wadia, nella lettura dei CD), poi ho iniziato a comprare in rete files in alta definizione PCM e DSD, quindi sarebbe stato comunque sottoutilizzato .
Però comprando i files DSD, mi sono sempre più reso conto del notevole salto di qualità a cui avevo sempre rinunciato, limitandomi ad ascoltare lo strato PCM dei miei SACD.
Ho risolto il problema, quando ho acquistato un lettore universale OPPO (BD/ SACD/CD), che non uso direttamente nell'impianto, ma mi permette di estrarre l’immagine ISO dei SACD e da questa ricavare i files in formato DSD. Così ora posso ascoltare i files DSD dei miei SACD ed anche averne una copia di backup (il supporto fisico non è eterno, questo vale anche gli hard disc, ma basta averne le copie di sicurezza).
Adesso ho anche ricominciato ad acquistare i SACD fisici, più economici dei files DSD equivalenti che si trovano in rete.
Nel frattempo sono anche rimasto senza lavoro, quindi ho pensato che forse potrei ricavarne qualcosa offrendo ad altri questo servizio.
Per il momento posso offrirlo a voi, gratuitamente, in via sperimentale, per vedere quanto interesse potrebbe esserci e per capire se e come potrebbe diventare un’attività professionale: se mi date i vostri SACD ed un hard disc , o una chiavetta (i files DSD, 2 canali, di un SACD occupano quasi 3 GB) posso ripparveli.
Nb. non sto proponendo di distribuire copie piratate dei dischi, ma solo di scaricare su un supporto informatico il contenuto di un SACD di vostra proprietà, è legale perché ognuno ha il diritto di copiare per uso personale (anche solo per averne un backup) i propri dischi.
Potrei anche rippare i vostri CD, operazione semplice ma che richiede tempo (in questo momento non mi manca) e pazienza (ho sentito più volte alcuni di voi dire che non avevano voglia di mettersi a farlo).
Poi potrei utilizzare l’esperienza accunmulata in questi anni, per fare consulenze su come installare un sistema per munsica liquida …
Ho però bisogno del vostro aiuto per capire se e come queste idee potrebbero concretizzarsi e mettere a punto i vari aspetti pratici. Se avete voglia di provare, o anche solo dirmi cosa ne pensate, o suggerire qualcosa, fatevi avanti. Grazie
Paolo