Appassionati di musica a Torino per sala d'ascolto condivisa

15 views
Skip to first unread message

pino

unread,
Apr 13, 2017, 11:55:09 AM4/13/17
to tnt_piemonte

ciao a tutti..
Esistono appassionati, a Torino città o prima cintura, che abbiano a disposizione un locale da adibire a sala d'ascolto comune? Eventualmente anche un locale da affittare, dividendo le spese potrebbe andare bene. L'idea è quella di avere una sala da musica da utilizzare secondo regole condivise e da definire. Io ho a disposizione elettroniche e diffusori per un impianto di ascolto stereo e/o multicanale (AM Audio/NHT) e una discografia liquida e fisica per complessivi oltre 2500 titoli di vario genere. Chiunque sia interessato o voglia farmi proposte su questo tema può contattarmi in private.

Stefano R.

unread,
Apr 15, 2017, 3:37:27 AM4/15/17
to tnt_pi...@googlegroups.com
Ciao Pino, un'iniziativa del genere era stata lanciata dall'amico e frequentatore di questa ML, Giuseppe Papagna a inizio di quest'anno, subito dopo una delle nostre cene "audiofile" che siamo soliti fare un paio di volte l'anno (a proposito è quasi ora di organizzarne un'altra, tenetevi tutti pronti !)
Ti riporto qui di seguito la sua mail, così ti risparmio il tempo di andarla a cercare (!!!) e credo non ci siano problemi a contattarlo di persona per proporgli anche la tua idea. Chissà magari ne viene fuori qualcosa di interessante...
Ciao
Stefano R.

"Buongiorno Gruppo,
annuntio vobis gaudium magnum! A breve potremo disporre di una sala di ascolto tutta per noi! Grazie alla generosità di un nostro membro, e all'iniziativa di alcuni alcuni  di noi (ma da qui in avanti, ci si aspetta il contributo di tutti, secondo la disponibilità personale....) a breve cominceranno i lavori di allestimento di una saletta d'ascolto. Per scelta, la saletta sarà trattata acusticamente, ma senza esagerazioni, per essere il più possibile simile a una normale sala d'ascolto, con pregi e difetti di un normale ambiente domestico.
Sarà allestito anche un impianto hi-fi che fungerà da "riferimento" (non perchè è il migliore, ma perchè sarà sempre presente in saletta). L'idea è di organizzare vere e proprie "prove", magari con cadenza mensile, di tutti gli apparecchi che, di volta in volta, riusciremo a trovare, per sottoporli poi al "giudizio" dei partecipanti, giudizio che sarà sempre libero, rispettabile e da rispettare, e espresso poi pubblicamente sulle pagine del gruppo.
Ma non solo. Vorremmo che, oltre che di hi-fi, si parlasse anche molto di più di musica, che è l'origine e il fine della nostra passione, per cui ci saranno anche giornate di ascolto centrate su un artista, su un'opera musicale, sull'ultimo cd di tizio, sul primo lp di caio, esecuzioni a confronto, insomma... anche tanta tanta musica.
Confidiamo nel coinvolgimento e nell'aiuto di tanti, vorremmo il coinvolgimento e l'aiuto di tutti, ma sappiamo che non sarà così, per mille motivi. Parlo al plurale proprio perchè vorremmo ci fosse la maggior partecipazione possibile, nell'immediato per sviluppare idee, programmi, e, perchè no, un "regolamento" che disciplini le modalità di accesso e fruizione di un bene comune, ma non di nostra proprietà, ma anche le regole di "partecipazione" agli eventi, e, più avanti, per non avere sempre e solo qualcuno che si muove, si impegna, impiega tempo ed energie e qualcun altro che ne usufruisce e basta. Qualche piccolo impegno credo vada preso da tutti, se si vuole far funzionare il tutto al meglio, per cui... avanti con idee e proposte, è il momento di parlare, altrimenti.. si taccia per sempre!
Proprio per allargare il più possibile la partecipazione, l'iniziativa è allargata ai gruppi storici di Torino, questo di Fb e il gruppo TNT, e, ovviamente, verrà estesa anche al gruppo nazionale di FB, quantomeno per la parte "redazionale".
Vorremmo che a partecipare fossero in tanti, e che tutti si sentano liberi di esprimere la propria opinione con la certezza che la stessa sia da tutti rispettata (vorremmo persone piene di dubbi, di voglia di conoscere, ascoltare senza preconcetti o verità già in tasca, persone curiose, aperte a nuove scoperte, al confronto, disponibili ad imparare dagli altri o ad insegnare ad altri, persone disposte a condividere, piuttosto che a dividere... ). Ciò che non verrà minimamente tollerato, sono gli insulti, più o meno velati che siano, le diatribe personali, i portatori insani del Verbo e della Verità (non abbiamo bisogno di Profeti, qui si ascolta, e ciascuno è libero di "ascoltare" come crede o ciò che crede, e ciascuno ha diritto alla propria opinione, senza che questa debba essere oggetto di critiche o, peggio, derisioni).
Bene, la prima mossa è stata fatta, ora ci aspettiamo i vostri pareri, le vostre considerazioni, le vostre idee e, magari, la vostra disponibilità ad intervenire e partecipare fattivamente anche agli imminenti lavori di preparazione e allestimento, una mano, tante mani, sarebbero gradite e di grande aiuto. "

-- 

Inviato da iPad

Il giorno 13 apr 2017, alle ore 17:55, 'pino' via tnt_piemonte <tnt_pi...@googlegroups.com> ha scritto:

ciao a tutti..
Esistono appassionati, a Torino città o prima cintura, che abbiano a disposizione un locale da adibire a sala d'ascolto comune? Eventualmente anche un locale da affittare, dividendo le spese potrebbe andare bene. L'idea è quella di avere una sala da musica da utilizzare secondo regole condivise e da definire. Io ho a disposizione elettroniche e diffusori per un impianto di ascolto stereo e/o multicanale (AM Audio/NHT) e una discografia liquida e fisica per complessivi oltre 2500 titoli di vario genere. Chiunque sia interessato o voglia farmi proposte su questo tema può contattarmi in private.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tnt_piemonte" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tnt_piemonte...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tnt_pi...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/tnt_piemonte/b0a9ec2c-af14-430c-912f-f49ef034ca28%40googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

pino

unread,
Apr 19, 2017, 11:35:14 AM4/19/17
to tnt_piemonte, mino...@yahoo.com
Grazie Stefano,
ti ringrazio molto per l'indicazione. In effetti il progetto di Giuseppe (tra l'altro mi sembra compaesano di origini...) è molto interessante e rappresenta sicuramente una iniziativa preziosa per lo scambio di opinioni ed esperienze d'ascolto. In realtà la mia idea sarebbe quella di far suonare il mio impianto, che giace attualmente inutilizzato, in un locale non mio, visto che io non ne ho attualmente uno in cui si possa ascoltare, dando la possibilità di utilizzarlo a chi mette a disposizione la sala. L'intento era quello di creare una micro "associazione", massimo 3/4 persone, per non ridurre troppo il tempo di utilizzo e non penalizzare la godibilità da parte el singolo "socio"..

Francesco Matera

unread,
Apr 19, 2017, 12:09:35 PM4/19/17
to tnt_pi...@googlegroups.com
Ciao a tutti.
Finalmente, dopo qualche mese, sono in grado di riprendere gli apparecchi che avevo lasciato in prova a qualche amico.
Purtroppo ho avuto alcune difficoltà nel mentre e il periodo è stato più lungo del solito.
Mi scuso con tutti voi.


Venerdi e sabato sono disponibile a prendere indietro qualcosa, per poi continuare a partire dal 28 di aprile  in avanti.

Se qualcuno di voi è disponibile mi faccia sapere.

Vi ringrazio moltissimo per aver dato ospitalità ai miei frankenstein.

Saluti

Francesco
3484040292



Stefano R.

unread,
Apr 20, 2017, 3:08:05 AM4/20/17
to tnt_pi...@googlegroups.com
Ciao Francesco,
sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, però ti devo chiedere la cortesia di pazientare ancora un po' nel senso che questo lunghissimo fine settimana che è alle porte mi vede impegnato su vari fronti e quindi non riesco a trovare il tempo per venire a portarti indietro le Heresy.
Quindi per me sarebbe meglio passare dopo il 28 aprile, anche perchè credo che le casse in questione non siano la tua priorità nella lista dei rientri ! *;) occhiolino
Grazie ancora.
Stefano R. 


Da: 'Francesco Matera' via tnt_piemonte <tnt_pi...@googlegroups.com>
A: "tnt_pi...@googlegroups.com" <tnt_pi...@googlegroups.com>
Inviato: Mercoledì 19 Aprile 2017 18:09
Oggetto: [tnt_piemonte] Torna a casa lassie..............

Francesco Matera

unread,
Apr 20, 2017, 8:29:35 AM4/20/17
to tnt_pi...@googlegroups.com

Ciao Stefano e tutti.
Grazie mille per il celere riscontro. Gentilissimo come sempre.
Io non ho nessuna fretta ma immagino che abbiate le scatole piene della mia roba.

Poi certo è che le klipsch sono l'ultimo dei miei pensieri...
*B-) cool
Facciamo così, ognuno mi dica quando è comodo via wu, sms o altro che ci mettiamo daccordo.

Saluti e buon viaggio a milano.

Io vado a caccia di dischi altrove

*&gt;:) risata satanica

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages