annuntio vobis gaudium magnum! A breve potremo disporre di una sala di ascolto tutta per noi! Grazie alla generosità di un nostro membro, e all'iniziativa di alcuni alcuni di noi (ma da qui in avanti, ci si aspetta il contributo di tutti, secondo la disponibilità personale....) a breve cominceranno i lavori di allestimento di una saletta d'ascolto. Per scelta, la saletta sarà trattata acusticamente, ma senza esagerazioni, per essere il più possibile simile a una normale sala d'ascolto, con pregi e difetti di un normale ambiente domestico.
Sarà allestito anche un impianto hi-fi che fungerà da "riferimento" (non perchè è il migliore, ma perchè sarà sempre presente in saletta). L'idea è di organizzare vere e proprie "prove", magari con cadenza mensile, di tutti gli apparecchi che, di volta in volta, riusciremo a trovare, per sottoporli poi al "giudizio" dei partecipanti, giudizio che sarà sempre libero, rispettabile e da rispettare, e espresso poi pubblicamente sulle pagine del gruppo.
Ma non solo. Vorremmo che, oltre che di hi-fi, si parlasse anche molto di più di musica, che è l'origine e il fine della nostra passione, per cui ci saranno anche giornate di ascolto centrate su un artista, su un'opera musicale, sull'ultimo cd di tizio, sul primo lp di caio, esecuzioni a confronto, insomma... anche tanta tanta musica.
Confidiamo nel coinvolgimento e nell'aiuto di tanti, vorremmo il coinvolgimento e l'aiuto di tutti, ma sappiamo che non sarà così, per mille motivi. Parlo al plurale proprio perchè vorremmo ci fosse la maggior partecipazione possibile, nell'immediato per sviluppare idee, programmi, e, perchè no, un "regolamento" che disciplini le modalità di accesso e fruizione di un bene comune, ma non di nostra proprietà, ma anche le regole di "partecipazione" agli eventi, e, più avanti, per non avere sempre e solo qualcuno che si muove, si impegna, impiega tempo ed energie e qualcun altro che ne usufruisce e basta. Qualche piccolo impegno credo vada preso da tutti, se si vuole far funzionare il tutto al meglio, per cui... avanti con idee e proposte, è il momento di parlare, altrimenti.. si taccia per sempre!
Proprio per allargare il più possibile la partecipazione, l'iniziativa è allargata ai gruppi storici di Torino, questo di Fb e il gruppo TNT, e, ovviamente, verrà estesa anche al gruppo nazionale di FB, quantomeno per la parte "redazionale".
Vorremmo che a partecipare fossero in tanti, e che tutti si sentano liberi di esprimere la propria opinione con la certezza che la stessa sia da tutti rispettata (vorremmo persone piene di dubbi, di voglia di conoscere, ascoltare senza preconcetti o verità già in tasca, persone curiose, aperte a nuove scoperte, al confronto, disponibili ad imparare dagli altri o ad insegnare ad altri, persone disposte a condividere, piuttosto che a dividere... ). Ciò che non verrà minimamente tollerato, sono gli insulti, più o meno velati che siano, le diatribe personali, i portatori insani del Verbo e della Verità (non abbiamo bisogno di Profeti, qui si ascolta, e ciascuno è libero di "ascoltare" come crede o ciò che crede, e ciascuno ha diritto alla propria opinione, senza che questa debba essere oggetto di critiche o, peggio, derisioni).
Bene, la prima mossa è stata fatta, ora ci aspettiamo i vostri pareri, le vostre considerazioni, le vostre idee e, magari, la vostra disponibilità ad intervenire e partecipare fattivamente anche agli imminenti lavori di preparazione e allestimento, una mano, tante mani, sarebbero gradite e di grande aiuto. "