INVIO PEC non riuscito

Marco Di Gregorio

to thund...@googlegroups.com
Buongiorno,

ho configurato il mio indirizzo PEC dell'Ordine degli avvocati di Roma, come POP3, inserendo tutte le specifiche come indicate.

Mentre ricevo regolarmente le PEC in entrata però, ogni volta che provo a spedire una PEC da Thunderbird ricevo il seguente messaggio:

<<<
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Errore durante l'invio della posta: server SMTP sendem.cert.legalmail.it sconosciuto. Il server potrebbe non essere configurato correttamente. Controllare le impostazioni relative al server SMTP e riprovare.

Ho controllato e ricontrollato più volte le impostazioni del server SMTP e mi sembrano tutte corrette. Mi chiedevo se ci fosse una Checklist per verificare la corretta impostazione di una PEC per Thunderbird, al fine di cercare di individuare il problema.

Cordiali saluti.

thunderpec

to thund...@googlegroups.com
Per quanto riguarda Legalmail, come descritto in questo post, la username non coincide con l'indirizzo pec ma è una sequenza del tipo M0P123 ricevuta all'atto della sottoscrizione della casella PEC.
Mentre l'indirizzo PEC può essere usato come Username per il server della posta in arrivo, la sequenza indicata va usata come username per il server della posta in uscita

Saluti

Marco Di Gregorio

to thund...@googlegroups.com
Grazie,

ma avevo già verificato questo aspetto.

Sotto <Impostazioni Account>, <Server in Uscita (SMPT)>, ho inserito nel Wizard i seguenti dati:

SERVER SMTP

- Impostazioni -
Descrizione:   [              (lasciato vuoto)               ]
Porta:             [465]

- Sicurezza e autenticazione -

Sicurezza della connessione [SSL/TSL]
Metodo di autenticazione:      [password normale]
Nome utente                          [     (sequenza del tipo M0P123 ricevuta all'atto della sottoscrizione della casella PEC) ]

... ma di spedire le PEC sembra proprio non volerne sapere ... dove sbaglio ?

Saluti.

thunderpec

to thund...@googlegroups.com
Salve

il server SMTP di Legalmail è sendm.cert,legalmail.it e non sendem.cert.legalmail.it

Saluti

Marco Di Gregorio

to thund...@googlegroups.com
Risolto ... grazie !!!