lettera aperta a davide in risposta alla mail del 1 agosto

2 views
Skip to first unread message

Antoniodn61@gmail.com Dinicola

unread,
Aug 19, 2016, 7:29:38 PM8/19/16
to Davide Barillari, tavolotecnico...@googlegroups.com, tavolosanita...@googlegroups.com, dpor...@regione.lazio.it
ciao davide, devid e tavolo tutto,
come state?
immagino che ci siano molti di voi che stanno trascorrendo gli ultimi scampoli di vacanza o riposo.
il sottoscritto è ancora impegnato al lavoro ma dalla prossima settimana mi concederò un poco di riposo raggiungendo metà famiglia che ci ha preceduto in spagna, nella città natale di mia moglie. poi avrò un piccolo intermezzo di 4 giorni per uno smartbox che ci avevano regalo le figlie e quindi avremo modo già dai primi di settembre di ritornare in piena attività, anche se non si è fermata del tutto neanche nei giorni passati.

come vedete dall'oggetto di questa mail, avete modo di leggere in allegato la risposta che ho articolato in relazione alla mail mandatami da davide il 1 agosto scorso.

vi invito a leggerla con calma e pazienza, perchè seguendo un poco il mio carattere che mi spinge ad ascoltare gli altri, a cercare di capire cosa e perchè mi dicono certe cose e quindi poi elaborare un mio pensiero da mettere in comune per costruirne uno nuovo frutto del contributo di tutti, non sono riuscito a fare uno scritto breve ma abbastanza articolato.
qualche volta me lo riconosco da solo ed anche mi viene segnalato, mi trovo a cadere in ripetizioni o alcune lungaggini..... bene, in questo caso tutte le eventuali ripetizioni o lungaggini che troverete sono semplicemente volute perchè ho immaginato che fosse utile ribadire con convinzione alcuni concetti che credo siano comuni a tutti e ci uniscono come esseri umani e nel nostro provare ad essere i migliori possibili attivisti M5S.

ho messo anche Devid perchè credo che sia corretto che anche lui legga questa risposta ma anche perchè in alcuni passi viene citato riguardo a determinati episodi e quindi nel caso voglia confermare o smentire o esprimere una opinione rispetto a quanto descritto, ovviamente deve poter conoscere il testo.

Quello che leggerete non è comunque vangelo e quindi chiunque voglia aggiungere qualcosa o modificare o meglio esprimere quanto espresso, può, almeno per me , farlo in modo libero, sincero e tranquillo attraverso una mail di risposta da inviare a tutti gli attuali iniziali destinatari e questo per garantire un ulteriore livello di confronto.

Vi prego però di rimanere nei temi che leggerete e di evitare qualsiasi forma, seppure educata, di critiche personali rispetto ai portavoce, agli attivisti dei tavoli o chiunque direttamente coinvolto, in questo momento credo che serva un sincero, ampio, duro se necessario confronto poichè l'obiettivo che ci dobbiamo porre è l'interesse del M5S della regione e della sua proposta politica di cambiamento ai vari livelli istituzionali.

non credo sia necessario aggiungere dell'altro se non ....... una buona lettura e meditazione

un forte abbraccio e bacio  a tutte e tutti ed un arrivederci a presto
antonio
referente tavolo sanità
LETTERA IN RISPOSTA MAIL DAVIDE DEL 1 AGOSTO.doc

maria grazia Altibrandi

unread,
Aug 27, 2016, 5:50:27 AM8/27/16
to Antoniodn61@gmail.com Dinicola, tavolo sanità, Davide Barillari, Devid porrello, tavolotecnico...@googlegroups.com
Carissimi

ho letto il poema di Antonio che trovo validissimo  come istruttoria minuziosa per una difesa del tavolo sotto accusa.
 io sono molto più ermetica e forse anche meno diplomatica di Antonio e avrei riassunto così: 
siamo attivisti  del M5S, cioè la linfa vitale del movimento stesso, e vogliamo contribuire col nostro impegno a fare ciò che abbiamo fatto fin d'ora, senza presunzione e con molta umiltà. Ma si sta perdendo di vista il senso della parola 'base'? del termine 'portavoce'? 
Sostanzialmente Antonio chiude con l'ennesima richiesta di un incontro chiarificatore con Davide e Devid che credo non ne abbiano alcuna voglia date le premesse.

Ma cosa deve fare il tavolo sanità?  avevo gia chiesto in chat e riporto qua le mie potenziali risposte  al quesito:

1) chiudere il tavolo
2) riferirsi ad altro portavoce regionale / parlamentare
3) dedicarsi solo al libro bianco
4) continuare come se nulla fosse  ognuno per se ( tavolo da una parte, portavoce dall'altra)
5) iscriversi tutti al sottotavolo sanità del tavolo pol sociali
6) altro.......

Potreste tutti dare una di queste sintetiche  risposte?  Grazie 

Le molte riflessioni anche supportate da commenti di altri portavoce 
( .............Ora sta ai tavoli di lavoro darsi da fare  per diventare positivo supporto non più di una sparuta opposizione ma della forza di governo della città. Se avranno la forza di farlo (in piena autonomia e libertà) sarà il passo avanti definitivo. Dunque non posso che ribadire con te: ai tavoli libera partecipazione senza paletti, senza costrizioni e senza remunerazione. Perché altrimenti non  si chiamano tavoli di lavoro ma segreterie di partito. Che non sono né vietate né disdicevoli né illegali. Sono semplicemente un'altra cosa. E, viceversa, i tavoli, per come li ho sempre intesi io, non dovrebbero dipendere  dai portavoce in nessun modo, ne va della autonomia di giudizio e di assunzione di responsabilità da ambo le parti: la funzione dei tavoli è quella di supporto e di indirizzo politico ai portavoce, e non dovrebbe mai influenzarli o, peggio, pilotarli; mentre i portavoce dovrebbero assumersi la responsabilità di recepire tale indicazioni in piena autonomia, nei limiti e nei modi che ritengono opportuni, periodicamente valutati nel loro operato dagli attivisti stessi (nel medioevo questo procedimento di controllo si chiamava "sindacatura"...). .... post di Gemma Guerrini  - consigliera portavoce comunale su FB pagina di Francesca De Vito.

mi fanno credere che qualcosa si può modificare dell'atteggiamento dei nostri portavoce che tendono a' gestire' un TDL.

Grazie 

Maria Grazia




--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+unsubsc...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/tavolotecnicosanitalaziale.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/tavolotecnicosanitalaziale/CAJ1mc%3Dw29B%2BD%2Bhia35gPrSG8UmsscAoXkm-SmNkc4q3xg3aXmA%40mail.gmail.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+unsub...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/tavolotecnicosanitalaziale.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/tavolotecnicosanitalaziale/CAJw0dh%3DUefYXadhvO0mhFW0SS%2BBc0MrmSHNBg%2BZLKRMfZ8u5%3DQ%40mail.gmail.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Francesca Flati

unread,
Aug 28, 2016, 5:26:28 AM8/28/16
to tavolosanita...@googlegroups.com, Antoniodn61@gmail.com Dinicola, Davide Barillari, Devid porrello, tavolotecnico...@googlegroups.com

Personalmente non mi sento di poter rispondere a queste domande, se non con le parole di Gemma, che trovo validissime e scrivo quindi per ringraziare Maria Grazia per averle condivise con noi.

 

Buona domenica a tutti,

Francesca

 

Da: tavolosanita...@googlegroups.com [mailto:tavolosanita...@googlegroups.com] Per conto di maria grazia Altibrandi
Inviato: sabato 27 agosto 2016 11:50
Cc: Anton...@gmail.com Dinicola; tavolo sanità; Davide Barillari; Devid porrello; Tavolotecnico...@googlegroups.com
Oggetto: {tavolosanitaRegioneLazio} Re: [tavolotecnicosanitalaziale] lettera aperta a davide in risposta alla mail del 1 agosto

 

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanita...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnico...@googlegroups.com.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanita...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnico...@googlegroups.com.

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Agorà M5S Lazio - Sanità e Politiche Sociali" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolosanitaRegion...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/tavolosanitaRegioneLazio.


Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


Mail priva di virus. www.avast.com

Daniele Ronci

unread,
Aug 29, 2016, 9:23:33 AM8/29/16
to tavolosanita...@googlegroups.com, Antoniodn61@gmail.com Dinicola, Davide Barillari, Devid porrello, tavolotecnico...@googlegroups.com
Ho iniziato a seguire il movimento dalle sue origini, ho iniziato perchè avvertivo sempre più la necessità di una rivoluzione. Rivoluzione che non volevo affrontare con la forza, e per evitare che questo potesse ricadere più avanti sui miei figli e sulle prossime generazioni, ho seguito il movimento nella sua rivoluzione civile e culturale. E' un progetto in evoluzione che ci vede da alcuni anni anche nelle istituzioni. Ai tanti, che si sono avvicinati nel gruppo che ho fondato a Guidonia e in tante altre realtà dell'area nordest a cui sono stato vicino, ho sempre cercato di farli contribuire sui progetti reali per migliorare le cose, sempre contaggiati dall'etica e dallo spirito del volontariato e dell'attivismo, negli ultimi anni anche combattendo dentro le istituzioni con denuncie e rivedendo leggi. in questa ottica si contribuisce come si può, e un tavolo di lavoro sanità regionale a mio avviso a un suo ruolo ben preciso: quello di discutere su contenuti e mettere a fattor comune esperienze ed esigenze dai territori.

ciao
Daniele R.


Il giorno 28 agosto 2016 11:26, Francesca Flati <frances...@gmail.com> ha scritto:

Personalmente non mi sento di poter rispondere a queste domande, se non con le parole di Gemma, che trovo validissime e scrivo quindi per ringraziare Maria Grazia per averle condivise con noi.

 

Buona domenica a tutti,

Francesca

 


Inviato: sabato 27 agosto 2016 11:50

Cc: Anton...@gmail.com Dinicola; tavolo sanità; Davide Barillari; Devid porrello; Tavolotecnicosanitalaziale@googlegroups.com

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+unsub...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@googlegroups.com.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+unsub...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@googlegroups.com.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Agorà M5S Lazio - Sanità e Politiche Sociali" di Google Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolosanitaRegioneLazio+unsub...@googlegroups.com.


Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/tavolosanitaRegioneLazio.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


Mail priva di virus. www.avast.com

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Agorà M5S Lazio - Sanità e Politiche Sociali" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a tavolosanitaRegioneLazio+unsub...@googlegroups.com.

Virginia Baglione

unread,
Aug 30, 2016, 3:44:13 AM8/30/16
to maria grazia Altibrandi, Antoniodn61@gmail.com Dinicola, tavolo sanità, Davide Barillari, Devid porrello, tavolotecnico...@googlegroups.com
Buondì,
chiedo scusa se non sono riuscita a seguire proprio tutto e se quello che dirò forse è già stato detto o superato,
però vorrei poter dire la mia in base alle impressioni che ho avuto finora.
Non so quale sia stato il problema scatenante questi dubbi (mi riferisco al quesito sul destino del tavolo) ma sono
convinta che il motivo principale sia da imputare alla strategia.
Non dico ciò per muovere critiche, assolutamente non è nelle mie intenzioni perché ammiro la dedizione di ognuno di voi,
ammiro le tante ore spese da ognuno di voi per la riuscita di questo tavolo così importante, però credo che con tutto il da
fare che c'è su vari fronti non ci si possa occupare di troppe cose "corpose" contemporaneamente e, chiedendo sempre
scusa se quello che sto per dire è già stato detto, credo che il fine del tavolo sia quello di supportare i portavoce su quello
di cui già si stanno occupando (non più di due o tre cose la volta) e di raccogliere le criticità dal territorio (non più di una o
due alla volta) per poi sottoporle alla loro attenzione, dopo che alcune delle precedenti sono "superate" o temporaneamente
soddisfatte, con un nostro preventivo interessamento per dar loro più elementi possibili prima che se ne prendano cura.
Forse ci siamo fatti prendere troppo dalle "urgenze" e, si sa, in sanità è tutto urgente, quindi converrebbe, sempre secondo
me, per essere più efficaci e meno "dispersivi" (concedetemi questo eccesso), seguire le cose intervenendo per gradi, a piccoli
passi, concentrandoci su poche cose.
lo so è difficoltosissimo decidere quali siano le cose prioritarie, ma volersi occupare di troppe cose importanti alla fine non
sortisce mai gli effetti sperati.
Tutto ciò perché mi dispiacerebbe molto che i contributi e la buona volontà dei tanti partecipanti non possano essere presi
in considerazione solo perché, forse, in alcuni casi potrebbero essere risultati di "intralcio" (non l'ho letto da nessuno è una mia
supposizione).
Con questa mia mail ho voluto rispondere al quesito spiegando i motivi per cui scelgo l'opzione 6), vi chiedo pertanto di leggerla
senza retro significati, visto che ho espresso un suggerimento in base ad un mio parere, forse anche inesatto, dato che ho potuto
partecipare poco e non ce la faccio neppure a seguire tutto.


Virginia

--------------------------------------------
Sab 27/8/16, maria grazia Altibrandi <altib...@gmail.com> ha scritto:

Oggetto: Re: [tavolotecnicosanitalaziale] lettera aperta a davide in risposta alla mail del 1 agosto
A:
Cc: "Anton...@gmail.com Dinicola" <anton...@gmail.com>, "tavolo sanità" <tavolosanita...@googlegroups.com>, "Davide Barillari" <dbari...@regione.lazio.it>, "Devid porrello" <dpor...@regione.lazio.it>, "Tavolotecnico...@googlegroups.com" <tavolotecnico...@googlegroups.com>
Data: Sabato 27 agosto 2016, 11:50

Carissimi
ho letto
il poema di Antonio che trovo validissimo  come istruttoria
minuziosa per una difesa del tavolo sotto
accusa. io sono molto più ermetica e forse
anche meno diplomatica di Antonio e avrei riassunto
così: 
siamo attivisti  del
M5S, cioè la linfa vitale del movimento stesso, e vogliamo
contribuire col nostro impegno a fare ciò che abbiamo fatto
fin d'ora, senza presunzione e con molta umiltà. Ma si
sta perdendo di vista il senso della parola 'base'?
del termine 'portavoce'? Sostanzialmente
Antonio chiude con l'ennesima richiesta di un incontro
chiarificatore con Davide e Devid che credo non ne abbiano
alcuna voglia date le premesse.
Ma cosa deve fare
il tavolo sanità?  avevo gia chiesto in chat e
riporto qua le mie potenziali risposte  al
quesito:
1) chiudere
il tavolo2) riferirsi ad altro portavoce
regionale / parlamentare3) dedicarsi solo al
libro bianco4) continuare come se nulla fosse
 ognuno per se ( tavolo da una parte, portavoce
dall'altra)5) iscriversi tutti al sottotavolo
state?immagino che ci siano molti di voi che
stanno trascorrendo gli ultimi scampoli di vacanza o
riposo.il sottoscritto è ancora impegnato al
a prestoantonioreferente tavolo
sanità



--

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
"tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google
Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non
ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+uns
ubsc...@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@goo
glegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/grou
p/tavolotecnicosanitalaziale.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/ms
gid/tavolotecnicosanitalaziale
/CAJ1mc%3Dw29B%2BD%2Bhia35gPrS
G8UmsscAoXkm-SmNkc4q3xg3aXmA%4 0mail.gmail.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/op
tout.







--

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
"tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google
Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non
ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale+
unsub...@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnicosanitalaziale@
googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/
group/ tavolotecnicosanitalaziale.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/
msgid/ tavolotecnicosanitalaziale/
CAJw0dh%3DUefYXadhvO0mhFW0SS% 2BBc0MrmSHNBg%2BZLKRMfZ8u5%
3DQ%40mail.gmail.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/
optout.






--

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
"tavolo tecnico sanità laziale m5s" di Google
Gruppi.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non
ricevere più le sue email, invia un'email a tavolotecnicosanita...@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a tavolotecnico...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/tavolotecnicosanitalaziale/CAMc2Kmg-H%3D10Xijws1qzZUvZ5QNnmxiVqA1%3D2zUn9E_-48Zi1w%40mail.gmail.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages