Istallazione folder vendor in produzione

Massimiliano

to symfony-it
Ciao

sono passato al VPS, sto tentando di installare tramite composer (php composer.phar install) il folder vendor ma becco un errore:

vendor/ocramius/package-versions does not exist and could not be created

da cosa può dipendere?

Grazie come sempre

Massimiliano Arione

to symfony-it
Un po' di contesto aiuterebbe

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
In realtà non c'è ancora un contesto,

mi hanno effettuato l'upgrade stamattina e la prima cosa che ho fatto è stata quella di trasferire il progetto su server senza folder vendor e me la stavo creando con composer lanciato con il comando tra parentesi del post precedente.

La versione di php è la 7.0.10
symfony 2.8 (la versione installata sul mio progetto)

quali altre informazioni posso darti?

Massimiliano

to symfony-it
risolto, era solo un problema di permessi, settando a 777 sono riuscito a far andare composer.

Pensavo che una volta creata la cartella del progetto e settati i permessi a 777 lo facesse in automatico per tutte le cartelle create al suo interno successivamente e invece no.

Massimiliano Arione

to symfony-it
Non è mai una bella cosa impostare i permessi a 777. Le uniche cartelle in cui il webserver deve scrivere sono logs e cache

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Ok ma allora come faccio ad installare vendor con composer?

Luca saba

to symfo...@googlegroups.com
Prima di i files devono essere di tua proprietà con i settaggi di default.
Poi:
http://symfony.com/doc/2.8/setup/file_permissions.html

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "symfony-it" di Google Gruppi.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/symfony-it.

Massimiliano

to symfony-it
Ok ho letto quello che mi hai indicato, ma ho lacune che non mi permettono di andare avanti, non è che per caso sieta a conoscenza di una guida in rete più o meno completa che mi permette di procedere passo passo e di apprendere al meglio queste cose? Se no così rimarrà sempre una conoscenza limitata.

Grazie un milione per la vostrà disponibilità

Massimiliano

to symfony-it
Ad esempio, ho due utenti forniti inizialmente da servergrove, uno è l'utente root che immagino abbia pemessi di administrator e un altro. Ora non so con quale dei due mi devo muovere per fare queste cose, ad esempio quale devo usare per settare l'httpd.conf di apache?

Luca saba

to symfo...@googlegroups.com

Il giorno 29 marzo 2017 10:20, Massimiliano <pompo...@gmail.com> ha scritto:
[...]

It is easier to move a problem around (for example, by moving the problem to a different part of the overall network architecture) than it is to solve it.
6th truth - rfc1925
Einstein: Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution.
Heinlein: Specialization is for Insects

Massimiliano

to symfony-it
Grazie mi leggo tutto e farò come consigliato.

Massimiliano

to symfony-it
Ciao,

allora sono ancora inchiodato, ho letto tutto ma non riesco ad andare avanti.

Partendo da qui http://symfony.com/doc/2.8/setup/file_permissions.html

il primo problema è che nell'httpd.conf mi trovo sotto user e sotto group i valori apache sia per group che per user, sono i valori che ho trovato mentre non ho da nessuna parte l'utente apache che naturalmente è diverso da quello che uso per la command line, se provo a modificare quei valori con lo user che utilizzo per la command line, quando vado sulla homepage del mio sito mi da errore:

HTTP ERROR 500
e mi dice che la pagina non funziona.

Massimiliano

to symfony-it
Scusate dovevo scrivere altro ma mi è partito il "pubblica".

Allora eseguendo check.php mi dice che il sistema è pronto per far girare progetti symfony.

Ho bisogno di installare le tabelle sul db che ho creato, ho impostato il parameters.yml con i giusti parametri per effettuare la connessione al db e ho lanciato il comando:

doctrine:schema:update --force

ma prendo errore sulle alter table per impostare le foreign key perché l'utente che utilizzo da command line non ha le grant per effettuare le alter table, quale utente devo usare per dare questa grant, l'utente root?

Massimiliano Arione

to symfony-it
Per quanto riguarda i permessi, in quale dei casi elencati in documentazione ti trovi?
Sull'utente che accede al db: non dipende certo dall'utente con cui esegui i comandi, ma dall'utente che hai configurato in parameters.yml

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Si scusa ho sbagliato a scrivere, chiaramente l'utente settato nel parameters.ini non ha le grant per fare le alter table, quale utente devo usare per dargliele? Il root di mysql?

Massimiliano

to symfony-it
Mi trovo nel caso 1 per quanto riguarda i permessi

Massimiliano Arione

to symfony-it
Il giorno giovedì 30 marzo 2017 19:04:23 UTC+2, Massimiliano ha scritto:
Mi trovo nel caso 1 per quanto riguarda i permessi

Sei sicuro? Stai accedendo con lo stesso utente con cui gira il webserver? Se fosse così, non dovresti avere alcun problema di permessi.
Per quanto riguarda l'utente mysql, certamente l'utente root può fare tutto, ma sarebbe meglio avere un utente con privilegi limitati al database. In caso di database singolo, potresti anche andare con root, non è il massimo della vita ma se non hai altri database può andare

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Mi correggo ho sbagliato anche a scrivere parameters.ini è yml

Allora aspetta sicuramente non ho capito, ci riprovo:

1) per quanto riguarda l'httpd.conf

mi trovo su web server

User apache
Group apache

che sono diversi dall'utente che utilizzo per la command line e quindi mi trovo nel caso uno della documentazione ma come traguardo da raggiungere però, ma se cambio i valori che sono impostati nell'httpd.conf con quelli che uso per la command line, la pagina di homepage del sito non funziona.

2) Su mysql non sto usando l'utente root, ma un'altro che ho creato dal plesk sull'applicazione mysql, ora il plesk non mi da possibilità di intervenire su questo utente, quindi immagino abbia dei privilegi limitati, e ho provato ad utilizzarlo, dopo averlo impostato in parameters.yml, per creare le tabelle che mi serviranno per far girare l'applicazione symfony solo che questo utente non ha le grant per effettuare le alter table che mi servono per le foreign key.
Per creare le tabelle ho utlizzato il comando

console doctrine:schema:update --force.

La mia domanda è:

immagino che se non è corretto utilizzare lo user root di mysql nel parameters.yml, allora devo utilizzare quello che ho creato ma devo dargli le grant per fare alcune operazioni come quelle di alter table insert e update e sempre immagino che l'utente root possa farlo, è corretto?

Massimiliano Arione

to symfony-it
Forse è meglio usare la strategia del setfacl, che secondo me è la più diffusa. Se il tuo filesystem non supporta acl, posso fornirti un semplice script bash per aggirare il problema.
Su mysql invece io per ora andrei con utente root

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Ok, sto tentando di usare il setfacl come indicato dalla documentazione di cui sopra, solo che mi chiedo, se lancio il comando:

HTTPDUSER=`ps axo user,comm | grep -E '[a]pache|[h]ttpd|[_]www|[w]ww-data|[n]ginx' | grep -v root | head -1 | cut -d\  -f1`

l'utente nel comando non è www-data? L'ho lanciato ma non mi da nessun output

Per lanciare i comandi successivi, ho bisogno del sudo, ma ho problemi nel senso che, ho creato il gruppo sudo, che non esisteva, con id 402 e ci ho messo l'utente stickeri, che uso per collegarmi via ssh, col comando usermod, ora però mi dice che l'utente stickeri non è nel file sudoers, e posso aggiungerlo solo editandolo con visudo, solo che però non so cosa devo aggiungere.

Per il discorso mysql, devo quindi usare l'utente root in parameters.yml per installare le tabelle? Oppure le installo da phpmyadmin sempre con l'utente root e via script sql?

Arigrazie

Massimiliano Arione

to symfony-it
Il comando non deve dare output, è solo un'assegnazione.
Per il sudo, puoi aggiungere il utente al gruppo sudo, oppure da root dare visudo -f /etc/sudoers e copiare la riga di root, incollandola col tuo utente (al posto di root)

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Si si grazie lo avevo già fatto nel frattempo.

Piuttosto ora mi trovo con un problema di connessione non protetta quando visualizzo la homepage del sito, ho impostato però nel file security.yml il requires_channel: https per tutti i path, però ho capito che può dipende da un discorso di certificato SSL, giusto?

Allora ho seguito https://secure.servergrove.com/clients/knowledgebase.php?action=displayarticle&id=160 per installare il certificato dopo averlo creato tramite plesk, ho riavviato apache ma ho ancora una connessione non protetta, cos'altro devo fare? Ho letto sulla rete che bisogna aggiungere un virtualhost con porta 443 nell httpd.conf di apache con relativo namevirtualhost 443 e listen 443 e ho provato con questo https://informatizzati.org/linux/configurazione-apache2-con-virtualhost-http-e-https.html ma il riavvio di apache non va a buon fine e mi da errore.

Grazie come sempre

Massimiliano Arione

to symfony-it
Potrebbe essere utile sapere qualcosa sull'errore

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Hai ragione scusa:

Starting httpd: (98)Address already in use: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:443 no listening sockets available, shutting down Unable to open logs [FAILED]

Massimiliano Arione

to symfony-it
Forse hai configurato più di un Listen 443 nella tua configurazione di apache? Oppure ci sono altri servizi in ascolto su quella porta (che però mi pare improbabile)

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Ok dal messaggio si evince questo ma io ho impostato la porta 443 solo per l'ssl, effettuando una ricerca all'interno dell' httpd.conf non trovo nulla oltre quello che ho aggiunto seguendo il le istruzioni del link che ho postato

Massimiliano

to symfony-it
Pensando che ci sia un'altro servizio in ascolto sulla porta 443 lanciando il comando

netstat -tlpn | grep 443

non ottengo nessun aoutput confermando quello che dici ossia che è improbabile che ci sia un'altro servizio su quella porta

Massimiliano

to symfony-it
Domanda da ignorante.......

ma il certificato ssl lo devo acquistare?........

Massimiliano Arione

to symfony-it

Massimiliano

to symfony-it
Ok ti ringrazio molto è una manna dal cielo.

Sto provando ad installarlo usando certbot ma prendo questo errore alla fine dell'installazione:

./certbot-auto: line 654: virtualenv: command not found

sto usando le indicazioni per Apache su CentOS 6

Massimiliano

to symfony-it
Nell'output generato da ./certbot-auto ho trovato che:

Package python-2.6.6-66.el6_8.x86_64 already installed and latest version
No package python-virtualenv available.
No package python-pip available.

potrebbe dipendere dal fatto che vuole la versione 2.7 di python? Se si posso installarla con:

yum -y install python27 python27-devel python27-pip python27-setuptools python27-tools python27-virtualenv --enablerepo=ius

Massimiliano

to symfony-it
Allora ho risolto installando la versione 2.7.5 di python seguendo qui:

http://derkan.blogspot.it/2013/05/install-python-275-on-centos-68.html

dopo di che ho rilanciato il certbot ed è andato tutto a buon fine

Massimiliano

to symfony-it
Grazie davvero