Web Hosting

Massimiliano

to symfony-it
Ciao a tutti,

ho acquistato un dominio servergrove per il mio sito, ho impostato tutte le connessioni e adesso devo accingermi ad installare/trasferire il mio progetto sul server. Sto leggendo la documentazione riguardo il rilascio in produzione, una cosa non mi è chiara però, se ho il mio progetto in locale con symfony, composer e tutti bundle già installati, non posso fare direttamente via ftp il trasferimento del tutto su server e poi modificare i vari file di configurazione per farlo funzionare? Oppure devo necessariamente passare tramite la reinstallazione del tutto e trasferire solo il codice?

Un'altra cosa, ho acquistato l'opzione che mi permette di collegarmi via ssh, ma da windows non so come fare, ho vaghe reminiscenze di telnet quando lavoravo a Roma per collegarmi a server intranet unix, dove posso trovare magari qualche testo che mi guidi un pochino in questa cosa senza tediarvi troppo.

Grazie

Massimiliano

to symfony-it
Chiaramente io ho una macchina Windows scusate

Luca saba

to symfo...@googlegroups.com

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "symfony-it" di Google Gruppi.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/symfony-it.

--
It is easier to move a problem around (for example, by moving the problem to a different part of the overall network architecture) than it is to solve it.
6th truth - rfc1925

Massimiliano Arione

to symfony-it
+1 per putty, anche se la soluzione definitiva ovviamente sarebbe passare a un sistema Linux o Mac.
Per quanto riguarda la procedura di deploy, quella che ti hanno consigliato è l'unica sensata. La "reinstallazione", come la chiami tu, va fatta a ogni deploy.

ciao
M.

Gianluca Moro

to symfo...@googlegroups.com
ciao,

per collegarsi via ssh da Windows:

ciao
Gianluca

[...]

Gianluca Moro                  Technology explorer
HSK Poster/Android APP http://www.giammy.com

Massimiliano

to symfony-it
Ciao rieccomi,

scusate ma ho dei problemini, allora ricapitolando, per il deploy sto seguendo quì http://symfony.com/doc/2.8/deployment.html, e mi trovo ad aver trasferito il progetto su web server senza il folder vendor, ora seguendo gli step manuali, mi accingo a fare il check della configurazione dal quale ottengo il seguente output,

Symfony Requirements Checker
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

> PHP is using the following php.ini file:
  WARNING
: No configuration file (php.ini) used by PHP!

> Checking Symfony requirements:

..E..E.......................WWW.....

[ERROR]

Your system is not ready to run Symfony projects

Fix the following mandatory requirements

* Vendor libraries must be installed

> Vendor libraries are missing. Install composer following

> instructions from http://getcomposer.org/. Then run "php

> composer.phar install" to install them.

 * date.timezone setting must be set
   > Set the "
date.timezone" setting in php.ini* (like Europe/Paris).

Optional recommendations to improve your setup
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 * intl extension should be available
   > Install and enable the intl extension (used for validators).

 * a PHP accelerator should be installed
   > Install and/or enable a PHP accelerator (highly recommended).

 * short_open_tag should be disabled in php.ini
   > Set short_open_tag to off in php.ini*.

Note  The command console could use a different php.ini file
~~~~  than the one used with your web server. To be on the
      safe side, please check the requirements from your web
      server using the web/config.php script.

per installare il folder vendor uso composer con il seguente comando nel folder del progetto:

composer update e ottengo il seguente output:

Updating dependencies (including require-dev)
Your requirements could not be resolved to an installable set of packages.

Problem 1

- league/uri 4.2.2 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- league/uri 4.2.2 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- league/uri 4.2.1 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- league/uri 4.2.0 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- league/uri 4.1.1 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- league/uri 4.1.0 requires ext-intl * -> the requested PHP extension intl is missing from your system.

- Installation request for league/uri ^4.1 -> satisfiable by league/uri[4.1.0, 4.1.1, 4.2.0, 4.2.1, 4.2.2].

che mi aspettavo in quanto non posso accedere direttamente al php.ini per abilitare la libreria intl, e quì arriva la mia prima domanda, come faccio a gestire il php.ini? Leggendo ho capito che bisogna intervenire sul file .htaccess ma non saprei in che modo, dove posso documentarmi?

Seconda domanda, per installare un php accelerator, ho provato con APC eseguendo il comando:

pecl install APC

ma ottengo:

bash: pecl: command not found

sono incagliato, anche quì dove posso documentarmi?

Grazie come sempre per la pazienza.

Luca saba

to symfo...@googlegroups.com
La spiegazione non è banale e sarebbe anche un po OT.
Ti suggerirei un forum su Ubuntu/Linux.

Una risposta breve è la seguente:
luca@ulisse:~$ sudo apt-get install php-apcu php-intl
luca@ulisse:~$ sudo service apache2 restart

Ma questa è più una traccia che una risposta.

Ti invito a rigirare la domanda su di un forum *nix e vedere come mettere su un sistema LAMP.

L.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "symfony-it" di Google Gruppi.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/symfony-it.

Massimiliano

to symfony-it
Non l'ho scritto, ho acquistato un PHP shared hosting su ServerGrove

Massimiliano

to symfony-it
e poi non mi permette di usare nessun comando quando mi collego via ssh, nemmeno sudo, mi dice "bash: sudo: command not found" ad esempio......

Luca saba

Massimiliano Arione

to symfony-it
Mi pare di capire che stiamo parlando di un hosting condiviso e non di un VPS (in cui invece hai pieno controllo)
È strano che tu non abbia ext-intl, servergrove dovrebbe fornire tutte le estensioni più comunemente usate. Puoi verificare tutte le conf con php -i eventualmente in pipe con grep se vuoi fare prima, quindi per esempio php -i | grep intl
Detto questo, se effettivamente non sei in grado di farti abilitare ext-intl temo che questo hosting sia inutile per il tuo progetto

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
In verità sto andando alla cieca, non so come muovermi e non trovo nulla con cui orientarmi, nemmeno per la scelta, purtroppo pensavo che andasse bene lo shared hosting, se digito il comando che mi hai detto tu, per intl non mi da proprio nessun output.

Se invece digito solo il php -i c'è un'altra cosa strana che noto, da plesk mi trovo che la versione php è la 5.5 che mi obbliga ad impostare nel momento in cui seleziono il run php as apache module mentre nell'output del php -i mi trovo che la versione di php è la 5.6.......

Adesso ho provato a chiedere all'assistenza se e come posso abilitare la intl o eventuali altre estensioni che mancano, se così non fosse ho anche chiesto la possibilità di cambiare lo shared con un vps pagando la differenza.

In alternativa come dicevo stavo leggendo che ci sarebbe la possibilità di abilitare le estensioni di php tramite il file .htaccess è una strada percorribile o no?

Grazie

Massimiliano Arione

to symfony-it
A me pare strano, io avevo uno shared su servergrove e usavo Symfony tranquillamente, d'altronde è un hosting che si vanta di supportarlo.
L'ho abbandonato alla fine perché con un prezzo quasi uguale ho preso un VPS su 1and1
Vediamo che ti dicono dall'assistenza

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Allora mi hanno risposto, che hanno aggiornato la versione di php che include quella libreria, ma in realtà il problema per me è un altro, uso un bundle, adesso nn ricordo quale perché nn ho il codice sotto mano, che è compatibile con la versione 7 di php che naturalmente sugli shared hosting non è possibile avere e quindi sono stato costretto a fare l'upgrade verso VPS.

Su 1and1 cosa hai preso tra i prodotti che offrono?

Massimiliano

to symfony-it
Scusami intendevo dire che VPS non ne ho visti tra le offerte, come server virtuali ho visto solo i cloud, è lo stesso?

Massimiliano Arione

to symfony-it
Il giorno sabato 25 marzo 2017 10:57:44 UTC+1, Massimiliano ha scritto:
[...]

https://www.1and1.it/hosting-linux io ho quello da 12,99 ma penso che anche quello da 8,99 vada bene

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Ciao,

susate ritorno sul discorso perché sto dando un'occhiata agli hosting linux di 1and1 che mi hai suggerito, ma anche chiedendo all'assistenza telefonica mi hanno detto che non sono dei vps, ma tu hai accesso totale su quello che hai? Vorrei capire meglio prima di acquistarlo per trasferire il dominio, ad esempio sul vps di server grove per connettermi via ssh ho sia utenza root che un'altra che poi impostandola come scritto in altri posto utilizzo per connettermi. Gli utenti mysql li puoi gestire? Insomma l'hosting linux 1and1 lo si può gestire allo stesso modo di come gestisco il vps su server grove? Perché da quello che scrivono su 1and1 degli hosting linux mi sembra che siano degli shared host più che VPS. Illuminami per favore.

Grazie

Massimiliano Arione

to symfony-it
Il giorno venerdì 7 aprile 2017 13:47:06 UTC+2, Massimiliano ha scritto:
[...]

Sono dei vps su cui hai un accesso di root (che ti consiglio caldamente di disattivare non appena avrai creato un utente sprivilegiato messo tra i sudoers).
Puoi fare quello che vuoi, nei limiti dell'ambiente virtualizzato (quindi per esempio non puoi modificare il filesystem)

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
D'accordo sul disabilitarlo, ma l'utente root ce l'avevi disponibile dal momento in cui hai effettuato l'acquisto oppure lo hai espressamente richiesto?

Massimiliano Arione

to symfony-it
Il giorno venerdì 7 aprile 2017 14:16:18 UTC+2, Massimiliano ha scritto:
D'accordo sul disabilitarlo, ma l'utente root ce l'avevi disponibile dal momento in cui hai effettuato l'acquisto oppure lo hai espressamente richiesto?

L'utente root viene creato insieme al vps e la password ti viene richiesta all'attivazione. Mettine una farlocca perché la salvano in chiaro.

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Ciao rieccomi sul discorso,

ho acquistato un hosting linux Unlimited Plus con 1and1, ma non riesco a trovare da nessuna parte la sezione che riguarda l'utente root nel pannello di controllo, per accedere via ssh ho un utente che hanno creato loro ma che naturalmente non ha gruppo sudo...... se hai un hosting linux mi aiuteresti a capire come fare? O chiamo direttamente l'assistenza?

Forse c'è qualche passaggio che ancora non ho fatto e che magari dovrei per arrivare all'utente root.

Grazie e buona notte

Massimiliano Arione

to symfony-it
Hai sbagliato, quello che è un hosting condiviso.
Devi prendere un VPS, vai su https://www.1and1.it/server-virtuali

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
A Massimiglià..... :)

Me lo hai detto tu.....

Massimiliano Arione

to symfony-it
E me so' sbajato, il prezzo mi ha tratto in inganno.
Quello che ho io ora costa 14,99 (ma a me lo fanno pagare ancora 12,99)

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
te pozzino, domani vedo cosa riescono a farmi.....

Massimiliano

to symfony-it
quindi parliamo di server cloud GIUSTO?

Massimiliano

to symfony-it
Ciao rieccomi,

allora ho acquistato il vps su 1and1 e devo dire che oltre al prezzo anche le prestazioni sono decisamente migliori di quelle di servergrove, comunque sono riuscito quasi a configurare tutto, l'unica cosa che mi sta facendo impazzire è l'impostazione della document root perché quando vado a digitare l'indirizzo del mio sito, non lo trova.

Ho impostato la document root nell'httpd.conf indicando come suggerito da 1and1 ossia con /var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web e lo stesso ho fatto via plesk con impostazioni dell'hosting, ma non va, vorrei capire cosa succede tramite qualche file di log, ma non so in quale frugare.
Non credo sia un problema di permessi, ho cambiato l'owner e il gruppo della cartella httpdocs con l'utente giusto e ho dato permessi 777 su logs e cache.

Qualche idea?

Grazie come sempre

Vercinstex

to symfony-it
Ma facendo il ping a quel dominio ottieni qualche risposta??
La pagina di test di apache la raggiungi??
Guarda il log di apache se c'è qualche errore...i percorsi purtroppo possono variare a seconda del SO se è centos o debian o altro...

Massimiliano

to symfony-it
Allora è un centos 7,

ma credo invece che sia proprio un problema di permessi, sto leggendo dalla guida del plesk che la cartella httpdocs di qualsiasi dominio deve avere come gruppo psaserv e tutto il suo contenuto invece deve avere come gruppo psacln, mentre avevo impostato tutto con sudo, adesso provo a ripristinare tutto

Massimo Nicolardi

to symfo...@googlegroups.com
Scusa se dico una cavolata ma io verificherei anche la path.

Sicuro che non sia htdocs invece di httpdocs?

M.

Massimiliano

to symfony-it
Nn so a questo punto è possibile, ma httpdocs me l'ha creata nel momento in cui ho creato il dominio.

Vercinstex

to symfony-it
Plesk a parte che non so di preciso come interagisca sui file di conf di apache, dovresti anche verificare secondo me le seguenti cose:

file config di apache impostato per il tuo dominio: virtualhost o altra direttiva
richiesta di ping per vedere che col tuo dominio tu riesca ad ottenere l'ip del tuo server, questo ti permette anche di vedere che i dns mandino al tuo sito/server
se provi ad accedere al tuo server con l'ip sul browser che succede?? vedi niente??

ciao ciao

Massimiliano

to symfony-it
Ciao rieccomi,

scusate ma non riesco ancora ad uscirne, la parte symfony è ok il problema è che non riesco a configurare correttamente il server.

rispondo alle tue questioni Vercinstex:

il file di config di apache è /etc/httpd/conf/httpd.conf:

ho impostato il listen su 80 come avevo fatto nel vecchio provider e User e Group con l'utente con il quale accedo da ssh

ho impostato il ServerName www.miodominio.com:80

la documentroot

DocumentRoot "/var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web"

<Directory "/var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web">
    DirectoryIndex app.php
    AllowOverride None
    Require all granted
</Directory>

<IfModule dir_module>
    DirectoryIndex app.php
</IfModule>

e <VirtualHost *:80>
        CustomLog /var/log/httpd/miodominio.com-access.log combined
        ErrorLog /var/log/httpd/miodominio.com-error.log
        ServerName miodominio.com
        ServerAlias www.miodominio.com
        DocumentRoot /var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web
        DirectoryIndex app.php
        <Directory /var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web>
                AllowOverride All
                Allow from All
        </Directory>
</VirtualHost>

Poi effettuando il ping verso www.miodominio.com mi visualizza l'indirizzo ip del mio server ma le richieste di invio pacchetti scadono tutte e 4

Se provo ad accedere all'indirizzo ip del server visualizzo la Apache2 Ubuntu Default Page ma mi fa vedere delle istruzioni di configurazioni con folder e file che io non ho assolutamente.

Mentre se provo ad effettuare l'accesso su www.miodominio.com prendo

502 Bad Gateway

nginx

ora se da plesk effettuo un controllo della configurazione tramite il Webserver Configuration Troubleshooter

prendo un warning:

Checking for system users home directories consistency
  There is missing Document Root directory /var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web for domain miodominio.com on the filesystem for system user miouser

Sono in palla non so più cosa cercare

Massimiliano

to symfony-it
Ok ho sistemato tutto,

praticamente avevo sia Apache come web server che nginx come proxy inverso e impostando la configurazione di php come "eseguire php come applicazione FPM servito da nginx", riesco a visualizzare la home page e l'applicazione va, però solo se all'indirizzo del dominio aggiungo app.php.

Non capisco adesso da cosa dipende dato che nel httpd.conf avevo specificato che il DirectoryIndex deve essere solo app.php nel virtualhost

Massimiliano

to symfony-it
Possibile che avendo nginx come proxy inverso le direttive specificate nell'httpd.conf di apache vengano bypassate e piuttosto devo occuparmi della configurazione dello nginx.conf?

Dove posso trovare qualcosa da leggere per risolvere questo problema?

Grazie

Massimiliano

to symfony-it
Sotto /var/www/vhosts/miodominio.com/logs

ho un file

proxy_error_log

che ogni volta che effettuo accesso tramite www.miodominio.com anziché www.miodominio.com/app.php, su browser visualizzo 403 forbidden nginx e nel file trovo:

2017/04/26 15:13:30 [error] 1213#0: *5 "/var/www/vhosts/miodominio.com/httpdocs/web/index.html" is forbidden (13: Permission denied), client: 151.56.145.206, server: miodominio.com, request: "GET / HTTP/2.0", host: "www.miodominio.com"

quindi con somma disperazione apprendo che, nginx credo, stia puntando a un index.html che non so in quale file di configurazione devo correggere.

Ora ho letto diverse cose sulla rete ma non mi trovo gli stessi folder e gli stessi file per intervenire, in poche parole ho a disposizione, almeno questo è quello che conosco, il file /etc/nginx/nginx.conf

Devo intervenire su questo file?

Massimiliano

to symfony-it
Ciao scusate di nuovo,

non c'è un modo per utilizzare solo apache? Oppure su 1and1 sono obbligato ad avere sia apache che nginx?

Sto tentando di configurare nginx ma senza successo, ho seguito questo link:

https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-set-up-nginx-server-blocks-on-centos-7

usando però le impostazioni suggerite da questo:

http://symfony.com/doc/current/setup/web_server_configuration.html

per quanto riguarda nginx e l'env prod.

Ma non va.

Un aiutino?

Grazie come sempre

Massimiliano Arione

to symfony-it
Considerando che hai un VPS, puoi avere quello che vuoi.
Io purtroppo non sono un grande esperto di pannelli di controllo (né tantomeno di centos), i miei VPS li prendo con Ubuntu e senza pannello

ciao
M.

Massimiliano

to symfony-it
Non ho avuto la possibilità di scegliere con o senza pannello su 1and1, e avevo scelto centos 7 con Linux perché venendo da Server Grove pensavo fosse più facile configurarlo in quanto ero riuscito a far girare il sito.

Pensavo che tu avendo un vps su 1and1 ti trovassi nelle stesse condizioni e quinsi avessi già affrontato questo discorso non penso che la presenza di nginx dipenda dalla installazione del sistema operativo piuttosto dal tipo di prodotto che ho acquistato che viene fornito così.

Vercinstex

to symfony-it
su centos per eliminare nginx dovrebbe essere un qualcosa del genere il comando:

sudo yum remove nginx*