Santiago
unread,Feb 1, 2009, 2:51:07 PM2/1/09Sign in to reply to author
Sign in to forward
You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to Sviluppo boot Ubuntu
Ora che sappiamo che insserv ci riduce i tempi di boot e la partizione
EFI ci permette di abilitare la voce boot booster facendoci guadagnare
altri secondi, vediamo se possiamo risparmiare qualcosa con i servizi.
Prima però di andare a mettere mano eliminando i servizi rc pensiamo
a spostarli.
******************************************
Per sapere cosa sono gli rc e i servizi caricati potete consultare i
links nel file suggerito nella home.
******************************************
Uno dei motivi per il quale kubuntu sembra più veloce è perché nella
lista dei servizi il login viene caricato un po' prima, questo vuol
dire che la schermata di login (ovvero anche l'intorno grafico X) si
carica prima e mentre voi state immettendo la vostra password il
sistema sta ancora caricando, tutto ciò ci fa guadagnare tempo
ovviamente.
Tuttavia non possiamo andare a casaccio a spostare l'ordine del
servizio che avvia X (su Ubuntu e "gdm") perché questo ha bisogno di
un paio di dipendenze, cioe alcuni servizi devono essere caricati
prima di caricar gdm.
Ora, facendo una ricerca ho trovato che gdm dipende strettamente dai
servizi D-BUS, HAL, e acpid, sembra che sia libero da altri servizi
Bisognerebbe provare se spostando gdm dopo di questi servizi il login
si avvicinerebbe ancora.
per spostare il servizio basta andare sulla cartella /etc/rc2.d
troverete i file in questo modo:
S[N°][nome_servizio]
es: S30gdm
Per comprovare questa teoria è necessario spostare il servizio gmd ad
un numero non più piccolo di quello dei servizi D-BUS, HAL, e acpid