Spostare il servizio "gdm" per avviare il login prima

6 views
Skip to first unread message

Santiago

unread,
Feb 1, 2009, 2:51:07 PM2/1/09
to Sviluppo boot Ubuntu
Ora che sappiamo che insserv ci riduce i tempi di boot e la partizione
EFI ci permette di abilitare la voce boot booster facendoci guadagnare
altri secondi, vediamo se possiamo risparmiare qualcosa con i servizi.

Prima però di andare a mettere mano eliminando i servizi rc pensiamo
a spostarli.
******************************************
Per sapere cosa sono gli rc e i servizi caricati potete consultare i
links nel file suggerito nella home.
******************************************
Uno dei motivi per il quale kubuntu sembra più veloce è perché nella
lista dei servizi il login viene caricato un po' prima, questo vuol
dire che la schermata di login (ovvero anche l'intorno grafico X) si
carica prima e mentre voi state immettendo la vostra password il
sistema sta ancora caricando, tutto ciò ci fa guadagnare tempo
ovviamente.

Tuttavia non possiamo andare a casaccio a spostare l'ordine del
servizio che avvia X (su Ubuntu e "gdm") perché questo ha bisogno di
un paio di dipendenze, cioe alcuni servizi devono essere caricati
prima di caricar gdm.

Ora, facendo una ricerca ho trovato che gdm dipende strettamente dai
servizi D-BUS, HAL, e acpid, sembra che sia libero da altri servizi

Bisognerebbe provare se spostando gdm dopo di questi servizi il login
si avvicinerebbe ancora.

per spostare il servizio basta andare sulla cartella /etc/rc2.d
troverete i file in questo modo:
S[N°][nome_servizio]
es: S30gdm

Per comprovare questa teoria è necessario spostare il servizio gmd ad
un numero non più piccolo di quello dei servizi D-BUS, HAL, e acpid

durant...@libero.it

unread,
Feb 2, 2009, 4:36:40 AM2/2/09
to Sviluppo boot Ubuntu

stasera provo!!!

devo dire che il lavoro procede bene...
ho disabilitato una montagna di servizi precaricati in Ubuntu di
serie, e poi ho ottimizzato la lista con il solito comando
"reconfigure"...

sto valutando la stabilità del sistema... se non da problemi, posto
una lista di servizi che ho attivi :)

Santiago

unread,
Feb 2, 2009, 4:57:55 AM2/2/09
to Sviluppo boot Ubuntu
molto bene!
in effetti sono contento anch'io
ho fatto questa procedura posto il login gdm da S16 a S04
sinceramente non ho notato differenze, però prova anche te e vediamo.

ora io devo reinstallare tutto perche avevo voglia da tempo.
Implementerò queste cose da zero vediamo quanto si può risparmiare

una domanda, anche tu hai il kernel adams vero? e la voce
CONCURRENCY=shell?

il_durex

unread,
Feb 2, 2009, 6:01:59 AM2/2/09
to Sviluppo boot Ubuntu

si, ho l'adam's kernel e CONCURRENCY=shell

e come stabilità del sistema è ottima... devo ancora testare qualche
servizio da disabilitare e qualche altro da anticipare (gdm, ad
esempio)

:)

il_durex

unread,
Feb 2, 2009, 1:04:33 PM2/2/09
to Sviluppo boot Ubuntu
allora, ho provato a spostarlo in posizioni 11 (era il solo) ma a
cronometro non cambia nulla, e la sensazione è che il boot sia più
lungo, poichè appena sconpare lo splash, appaiono in schermata un paio
di righe di conferma

............................ [OK]

l'ho rimesso dove era (posizione 15)
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages