in base a quanto ho letto finora ho scritto le seguenti considerazioni
poco tempo fa su il forum di ubuntu:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,178148.msg1801670.html#msg1801670
sono le seguenti:
dovete sapere che il cambiamento in shell o in startpar(questo ancora
non l'ho provato) serve solo se la lista degli rc è aggiornata. c'è un
programma che lo fa, la ordina per voi, si chiama insserv. detto
questo:
bisogna stare attenti quando si fanno sti esperimenti con gli rc, ve
lo dico per esperienza
però ora ho risolto il problema che avevo fatto!!..pensate da 20
secondi di boot, ero passato a 1,02 minuti. Mi volevo sparare..
e per risolverlo son andato a investigare un po' tutto.
il mio problema è stato dato da quando ho installato insserv, che sul
fisso era andato di meraviglia infatti li il mio boot è di 19 secondi,
ma sul eeepc insserv lo sconsiglio.
cmq questo programma si abbina al cambiamento di concurrency=shell.
prima dovete lanciare il programma e poi dovete modificare
concurrency=shell.
per lanciare il programma dovete dare
Codice:
sudo insserv
e il programma si incaricherà di riorganizzare la vostra lista degli
rc.
ma se proprio siete intrepidi allora modificate a mano come ormai
faccio io.
vi consiglio prima di farlo di leggere questo:
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5829
ATTENZIONE È A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
dovete sapere che runlevel avete:
Codice:
runlevel
vi dirà il numero.
poi editate la cartella
Codice:
/etc/rcX.d
Dove X sta per il vostro runlevel.
andate col terminale
Codice:
cd /etc/rcX.d
e poi
Codice:
ls -1
vedrete che le voci con una K davanti sono disabilitate, mentre quelle
con una S sono abilitate, se la volete disabilitare potete mettere una
K e basta.
ora, poi vedrette che certi servizi possono essere avviati in
contemporanea, e, se non sbaglio(e da qui in poi vado a intuito) quei
servizi hanno lo stesso numero, cioe iniziano ad esempio con S16 es:
Codice:
S16gdm
S16NetworkManager
se i miei calcoli non sbagliano, questi 2 servizi possono essere
avviati in contemporanea.
e per fare cio basta mettere concurrency=shell. solo cosi si avviano
in questo modo.
è per questo che consiglio di installare insserv, farlo partire con
Codice:
sudo insserv
e soltanto dopo cambiare la voce concurrency=shell.
Se poi volete fare una cosa per bene allora comparate la cartella /etc/
rcS.d con quella del vostro runlevel e togliete quelli che si
ripetono, date priorità a quelli della cartella rcS.d
cmq appena raccolgo più informazione faccio una guida, vi posso solo
dire che con questo metodo ho 19 secondi con splash pure, ma che sul
eeepc con lo stesso metodo ho fatto un macello, forse dovuto ad aver
abilitato shell prima di installare insserv. ma non ho ancora prove.
PS: il servizio Preload se per caso avete installato il programma
preload appunto, vi toglie un po' di secondi, io l'ho dissinstallato,
tanto il computer è veloce, non ho bisogno che carichi programmi più
usati prima di iniziare la sessione.
PS: c'è un modo moooolto più efficace ma ancora non l'ho provato, e
consiste in installare insserv e dare il comando dal terminale:
Codice:
dpkg-reconfigure insserv
ci sarà una procedura guidata.. io l'ho lanciato ma poi non ho
proseguito perché non avevo tempo.
a voi la scelta, per favore se provate queste cose fatelo sapere... mi
serve per la guida, sto anche raccogliendo alleati da altri forums.
per ultimo vi faccio vedere un piccolo incentivo: 19 secondi Cool