InsServ

8 views
Skip to first unread message

durant...@libero.it

unread,
Jan 29, 2009, 12:51:58 PM1/29/09
to Sviluppo boot Ubuntu
Ho testato sul fisso questa procedura
________________________
InsServ

Il prodotto InsServ, presente in Debian, permette di velocizzare la
fase di boot riorganizzando la sequenza dei processi da avviare
durante tale fase.

Normalmente permette di quasi dimezzare il tempo di boot.

Per installare e attivare InsServ eseguire il seguente comando:

# apt-get install insserv && dpkg-reconfigure insserv
_________________

ottenendo una diminuzione del tempo di boot di circa un paio di
secondi...

Santiago

unread,
Jan 29, 2009, 2:04:11 PM1/29/09
to Sviluppo boot Ubuntu
stavo per fare
dpkg-reconfigure insserv

ma la procedura mi sembrava molto lunga e rischiosa, con te come ha
reagito?

io ho soltanto dato
sudo insserv

questo organizza la lista ugualmente.

durant...@libero.it

unread,
Jan 30, 2009, 12:36:17 PM1/30/09
to Sviluppo boot Ubuntu
nulla di che... ha organizzato la lista d'avvio..
e come ho detto, il tempo di boot è diminuito leggermente, senza
creare problemi (sul PC fisso...)

Santiago

unread,
Jan 30, 2009, 3:38:25 PM1/30/09
to Sviluppo boot Ubuntu
l'ho fatto anch'io sull'eeepc adesso, è diminuito anche li

On 30 Gen, 18:36, "durante.n...@libero.it" <durante.n...@libero.it>
wrote:

durant...@libero.it

unread,
Jan 30, 2009, 7:22:18 PM1/30/09
to Sviluppo boot Ubuntu
ho appena effettuato lo stesso intervento sul mio eeepc, nessun
problema... ha reagito benissimo... tempo di avvio ulteriormente
ridotto...
si potrebbe comunque levare ancora qualche secondino, ma siamo già sui
4 o 5 secondi più veloci del boot "di serie"

Santiago

unread,
Jan 31, 2009, 8:21:18 AM1/31/09
to Sviluppo boot Ubuntu
bene!
ora la prima cosa da fare sara ricreare quella piccola partizione nel
sda per vedere se riappare la opzione boot booster nel bios, che
farebbe riguadagnare 3 secondi ancora. non male.

farò sapere appena lo farò

ti ringrazio per il tuo contributo e partecipazione! :)

durant...@libero.it

unread,
Jan 31, 2009, 2:31:13 PM1/31/09
to Sviluppo boot Ubuntu
ho combinato un malanno...
in pratica ho "ottimizzato i dati utente" tramite questa procedura, ma
il boot si è allungato... :(
ora non so se si riesce a tornare indietro... vi consiglio di NON
ESEGUIRE TALE PROCEDURA (o eseguirla a proprio rischio)

__________________________________
IV - Avvio più rapido del proprio profilo
Se vogliamo che venga caricato in maniera più rapida il nostro
profilo, quando si avvia Grub, premiamo esc dalla nostra tastiera e
cerchiamo la riga che carica il kernel di Hardy. La riga che andremo a
cercare, sarà simile a questa:

/boot/vmlinuz-2.6.24-16-386 root=UUID=[serie di caratteri] ro
quiet splash

Una volta selezionato il kernel con il cursore, premiamo e per
modificarlo. Ora, andiamo alla fine della riga ed aggiungiamo la
parola profile. Infine, premiamo INVIO e successivamente b per
eseguire il boot.

Hardy inizierà a caricarsi e nel frattempo ottimizzerà il vostro
profilo, svolgendo una sorta di deframmentazione dei dati, per
renderli reperibili in maniera più rapida. Terminata questa fase che
può durare diversi minuti, quando vi si presenta la schermata di log-
in, riavviate il sistema per beneficiare dei risultati.
__________________________________
dal link http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial/2-configurazione/60-personalizzare-ubuntu-804-al-101-6-parte.html

Santiago Garcia

unread,
Jan 31, 2009, 2:40:56 PM1/31/09
to sviluppo-b...@googlegroups.com
buono a sapersi, mi dispiace che ti sia capitato, sei riuscito a risolvere?

cmq avevo una domanda, li dice che hardy fara un avvio che durera un bel po e subito dopo bisogna riavviarlo. tu parli del primo riavvio o del secondo?

domani faccio il lavoro con le partizioni e ti faccio sapere.

durant...@libero.it

unread,
Jan 31, 2009, 8:01:31 PM1/31/09
to Sviluppo boot Ubuntu
parlo di tutti gli altri avvii (quindi non il primo, che dura
molto)...
vedo se riesco a risolvere, altrimenti sperimento altro e in ultima
piallo tutto...
per favore, dopo che hai effettuato il lavoro delle partizioni, facci
sapere la dimensione e che filesystem hai formattato la partizione...
grazie :)

Santiago

unread,
Feb 1, 2009, 10:19:26 AM2/1/09
to Sviluppo boot Ubuntu
Ho creato la partizione! e si guadagnano altri 2 o 3 secondi!
in pratica riabilita la voce "boot booster" nel bios.
in pratica il tempo di boot dal grub al login non cambia, cio che
cambia è che quando accendiamo l'eeepc parte subito il grub saltando
procedure iniziali e cio ci fa guadagnare del tempo.

appena finita la guida, eccola:
http://groups.google.it/group/sviluppo-boot-ubuntu/web/creare%20partizione%20EFI.pdf?hl=it

il_durex

unread,
Feb 2, 2009, 6:03:18 AM2/2/09
to Sviluppo boot Ubuntu

Grazie della segnalazione e della guida!!! appena ho il pc sottomano,
provo :)

Santiago

unread,
Feb 5, 2009, 8:39:19 AM2/5/09
to Sviluppo boot Ubuntu
ho delle piccole considerazioni con rispetto a insserv.
ho reinstallato tutto per avere il sistema d'accapo,
installato l'adam's kernel
poi elmurato scripts
e poi ho installato insserv e lanciato con il comando dpkg-reconfigure
insserv.

Alla domanda di insserv se tenere in considerazione le dipendenze io
ho risposto di si.
e qui è sorto il problema perché il boot è salito a 1.08 minuti, mi
volevo sparare.

allora ho ridato il comando dpkg-reconfigure e alla domanda ho
risposto no.
è stato più tempo lavorando ma poi ho riavviato et voila è diventanto
più veloce del boot di prima, 00:47 secondi.

l'unico problema è stato il network manager che aveva smesso di
funzionare ma niente di che l'ho reinstallato con synaptic ed è andato
tutto liscio.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages