Ciao Massimo, benvenuto!
Sono sicuro che ti troverai molto bene con Scala, soprattutto visto che arrivi già da un background di programmazione funzionale.
Io ho iniziato con il corso online "Introduction to Functional Programming with Scala" di Martin Odersky (autore originale e lead designer di Scala) e ho approfondito col libro suo e di Bill Venners, "The Scala Programming Language". Con quello mi sono trovato abbastanza bene. Quello che hai preso tu lo conosco solo di nome, so solo che è da poco uscita la seconda edizione. Se avessi preso la prima edizione sono comunque sicuro che buona parte dei contenuti sono comunque validi.
Io ho acquistato proprio ieri "Functional Programming in Scala" di Bjarnasson/Chiusano, so che è molto apprezzato è che ha aiutato molti ad apprezzare meglio la programmazione funzionale, anche se forse non è una necessità che ti riguarda in prima persona.
Per adesso il mio consiglio è di concentrarti su quel libro per farti strada nel linguaggio e poi di approfondire in base a quello che preferisci.