Sentirsi amati e' l'unico vero bisogno

0 views
Skip to first unread message

am...@gmx.net

unread,
Jun 7, 2022, 3:45:34 AMJun 7
to sublimen googlegroup

Sentirsi amati e' l'unico vero bisogno

 

La base dell'essere umano è, secondo Abraham Maslow, l'amore. Tuttavia, solo le persone realizzate in sé sono capaci di offrire l'amore più arricchente, quello basato sull'empatia, sul sano affetto e sul rispetto.

 

I Beatles non si sbagliavano quando in una canzone lanciata alla fine degli anni ’60 dicevano “all you need is love”. È quanto ha sostenuto negli Anni ’40 lo psicologo umanista Abraham Maslow. Uno dei bisogni più elementari, forse il più decisivo, degli esseri umani è sentirsi amati.

 

Se non abbiamo conosciuto questa esperienza precocemente, è molto difficile sviluppare una sana autostima. Sentirsi apprezzati, rispettati, accuditi e valorizzati ci rende più facile scalare quella piramide dei bisogni che lo stesso Maslow ha sviluppato, pietra miliare nel campo della motivazione umana.

 

Solo quando ci sentiamo circondati da un amore autentico, ci sentiamo realizzati. Solo le persone realizzate sono capaci di offrire un affetto appagante e salutare. Ci riferiamo a quell’amore basato su empatia, rispetto e sostegno.

 

L’amore è una forza trasformatrice che ogni essere umano ha bisogno di ricevere dalla famiglia, dagli amici, dal partner, ecc. Riceverlo e saperlo dona farà sentire realizzati.

 

L’amore per la famiglia, gli amici e il partner guida il nostro potenziale.

 

Ricordate: tutto ciò di cui abbiamo bisogno è amore

 

La piramide o gerarchia dei bisogni umani di Abraham Maslow consta di 5 gradini. Questi bisogni spaziano dai più elementari, come i bisogni fisici, di sicurezza e di protezione, a quelli relativi all’appartenenza, all’autostima e all’autorealizzazione. L’elemento che potremmo aver trascurato in più di un’occasione è l’amore.

 

Ebbene, la maggior parte dà per scontato che questa dimensione risieda nel terzo livello, quello relativo ai bisogni sociali. Tuttavia, secondo Abraham Maslow, l’amore è un bisogno fondamentale che guiderebbe lo sviluppo della persona.

 

Ne ha bisogno il bambino che viene nutrito, protetto e accudito. Abbiamo bisogno dell’affetto dei nostri cari per godere anche di una buona salute fisica e psicologica.

 

Come ci ha spiegato nel suo lavoro Verso una psicologia dell’essere (1962), l’amore è un bisogno psicologico fondamentale per poter sviluppare altre capacità, come l’autostima e l’autorealizzazione.

 

Sentirsi amati e saper amare impedisce di provare sentimenti nevrotici, riduce le paure e rende persone più sicure.

 

Le persone sono buone per natura. Dona loro amore, affetto e sicurezza, e loro ti doneranno amore e saranno sicuri dei loro sentimenti e comportamenti.

 

Sentirsi amati è fondamentale per crescere

 

Tutto ciò di cui si ha bisogno è sentirsi amati e se non si è ricevuto amore dalla famiglia, è possibile ottenerlo da altre figure. Gli amici sono un altro straordinario supporto, così come i partner. Un’infanzia infelice senza attaccamenti solidi non deve determinare la propria vita.

 

Possiamo ancora raggiungere l’autorealizzazione se siamo motivati e l’amore agirà sempre come una grande forza interiore. Non importa da dove viene. È uno stato emotivo profondo e appagante, basato sulla cura disinteressata. Questa esperienza, ovviamente, può essere ottenuta da molte figure intorno a sé.

 

Allo stesso modo, vale la pena di prendere in considerazione un altro aspetto. Parte della nostra evoluzione come esseri umani richiede anche relazioni sane, significative e felici. Quando troviamo amici e partner che ci rendono davvero felici, molti dei nostri bisogni saranno soddisfatti.

 

Le persone autorealizzate sono abili nelle questioni emotive

 

La descrizione e analisi dell’amore di Abraham Maslow ha rappresentato una svolta per la psicologia e le relazioni positive. Ha sottolineato che uomini e donne autorealizzati sono liberi dai bisogni egoistici. Né cercano di adulare o dominare l’altro.

 

La persona che si conosce e che lavora ogni giorno per essere migliore sa in cosa consiste il sano amore. L’arricchimento dell’affetto si basa sull’empatia e sul rispetto, e bisogna saperlo ricevere, prendersene cura e, soprattutto, offrirlo.

 

Questo punto è molto importante per Abraham Maslow. Perché, come spiega lui stesso, chi sa donare e ricevere amore evita il dolore della solitudine.

 

“Dobbiamo capire l’amore, dobbiamo essere in grado di insegnarlo, di crearlo, di prevederlo, altrimenti il mondo si perde nell’ostilità e nel sospetto”.

-Abraham Maslow-

 

 

Le persone autorealizzate credono in un amore sano privo di attaccamenti malsani, gelosie e insicurezze.

 

Cercare l’amore in ogni sua forma e sentirsi amati

 

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è amore, quello che non fa male e permette di essere se stessi. A tale scopo, bisogna circondarsi di persone che spingono a essere ogni giorno migliore. Non importano le esperienze passate, le delusioni, varrà sempre la pena di sentirsi amati e amare.

 

Tuttavia, non bisogna concentrare tutte le proprie risorse sulla ricerca dell’anima gemella che renda felice. Al contrario, va cercato l’amore in tutte le sue forme possibili e non esitare a ringraziare le persone che già fanno parte della propria vita. Anche amici, figli, familiari e persino animali domestici sono fonti inesauribili di affetto nutriente e luminoso.

 

Amare, accudire, lasciarsi amare e che l’affetto più sincero sia fonte di ispirazione. Questo e nessun altro è il significato autentico della vita.

 

Bibliografia

 

Maslow, A. H. (1962). Toward a psychology of being. Princeton: D. Van Nostrand Company.

Maslow, A.H. (1970). Religions, Values & Peak-Experiences, 2nd edition. NY: Viking.

Maslow, A. H. (1970a). Motivation and personality. New York: Harper & Row.

Tay, L., & Diener, E. (2011). Needs and subjective well-being around the world. Journal of Personality and Social Psychology, 101(2), 354-356.

Wahba, M. A., & Bridwell, L. G. (1976). Maslow reconsidered: A review of research on the need hierarchy theory. Organizational behavior and human performance, 15(2), 212-240.

 

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyt.2019.00698/full

 

da lista mentem gg

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages